Define ... Magical Mystery Tour

Parliamo insieme delle caratteristiche e delle peculiarità di ciascuno degli album dei Beatles!

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: Define ... Magical Mystery Tour

Messaggioda crabalocker fishwife » lunedì 26/05/2008 11:38:29

segretario_90 ha scritto:Sei un mito Alan

Questo è l'abbreviativo confidenziale. Per esteso sarebbe mitocondrio.
Non condivido ciò che dici, ma darei la vita affinché tu possa dirlo
crabalocker fishwife
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda AlanCivil » lunedì 26/05/2008 11:58:08

Il mitocondrio è alquanto importante.
It's the way that we bong on the bongo

"Did we meet somewhere before?".
AlanCivil
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda gabry » mercoledì 18/06/2008 19:25:21

Questo è il primo album dei fab che ho ascoltato (poi ho anche il film) e devo dire che la sua pscichedelia da LSD è davvero unica, e forse proprio per questo sia l'album che il film sono FENOMENALI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
George I miss you
gabry
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Messaggioda Mccartina76 » giovedì 19/06/2008 19:28:08

ecco meno male diciamolo che il film è troppo bello...ogni volta che lo dico cercano di uccidermi :D
Mccartina76
Fab4Guru
Fab4Guru

Beatle preferito: Paul

Messaggioda dav1d3 » martedì 11/08/2009 13:49:15

come disco ha retto meglio gli anni del Pepper
e ne trasmette più visioni
dav1d3
Fab4Member
Fab4Member

Messaggioda Dr. Kite79 » lunedì 17/08/2009 14:52:32

dav1d3 ha scritto:come disco ha retto meglio gli anni del Pepper

Ah si? :shock:
"Non ho mai preteso di essere un Dio. Non ho mai detto di essere un animo puro, nè di avere le risposte alle domande della vita. Tutto quello che posso fare è scrivere canzoni." John Lennon
Dr. Kite79
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Messaggioda dav1d3 » lunedì 17/08/2009 19:34:30

Mr. Kite79 ha scritto:
dav1d3 ha scritto:come disco ha retto meglio gli anni del Pepper

Ah si? :shock:

secondo me si,ai primi ascolti apprezzai molto più mmt.
Che il pepper abbia retto male gli anni lo si legge ovunque ( non dico che sia la verità, ma che sia un'opinione diffusa:
in un libro ho letto addirittura che she's leaving home suona oggi come un polpettone.)
è una questione di moda.
e mmt è composto da singoli, pezzi le cui "debolezze" sono più vicine allo standard moderno.
dav1d3
Fab4Member
Fab4Member

Messaggioda Dr. Kite79 » martedì 18/08/2009 10:00:19

Mr. Kite79 ha scritto:Che il pepper abbia retto male gli anni lo si legge ovunque

Dove? Io leggo solo di celebrazioni ogni giorno.....anzi ora :!: :!: :!:
"Non ho mai preteso di essere un Dio. Non ho mai detto di essere un animo puro, nè di avere le risposte alle domande della vita. Tutto quello che posso fare è scrivere canzoni." John Lennon
Dr. Kite79
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda GreyGoose » domenica 30/08/2009 11:18:40

Ebbene... Roll up! :

1 - E' forse, ma dico forse, il mio album da isola deserta.

2 - In realtà non è un album ma una raccolta di singoli... come se fosse una compilation appendice di Sgt Pepper, col quale condivide forme e contenuti.
Album non di scarti quindi, ma di primizie già pubblicate in un formato all'epoca di sicuro più "eletto" qual'era quello del singolo (7'' o 12'' che sia...).
Poco importa se alcuni dei brani nascono a sostegno di immagini, giacchè funzionano a meraviglia anche come musica "pura".

3 - Per essere un non-album, funziona a meraviglia come album, e senza che siano stati fatti strani interventi di make-up o copia e incolla o riarrangiamenti ai brani originali. Ovvero la sua coerenza e solidità nasce dalla coerenza e dalla solidità intrinseca del materiale che all'epoca producevano i Beatles, contrariamente a quanto avverrà negli ultimi dischi.

4 - In esso si trovano tra i migliori esempi (nonchè spesso i primi e i più popolari) di psichedelia surreale a marca Lennon (Strawberry - Warlus, forse i suoi 2 pezzi migliori in assoluto) e McCartney (Penny Lane, Fool on the Hill), il brano indianeggiante di Harrison che preferisco, e uno strumentale citato come fonte di ispirazione addirittura da un certo Robert Wyatt (mica pizza e fichi!). Armonicamente e melodicamente risulta a tratti più ardito dello stesso Pepper.

5 - Unito al coevo materiale pepperiano, rappresenta forse l'apice artistico dei Beatles inteso come gruppo, laddove pur nella varietà della scrittura, è presente ancora un'unità di intenti convergente che scomparirà nel pur validissimo album bianco, visto in quest'ottica come esercizio liberatorio di spontanea "divergenza" (per citare qualcuno).

A questo punto seguirebbe una disamina brano per brano volta a evidenziare la qualità altissima delle composizioni ivi contenute... cosa che vi risparmio...
GreyGoose
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda HarryBudiniFan » domenica 30/08/2009 12:40:58

GreyGoose ha scritto:5 - Unito al coevo materiale pepperiano, rappresenta forse l'apice artistico dei Beatles inteso come gruppo, laddove pur nella varietà della scrittura, è presente ancora un'unità di intenti convergente che scomparirà nel pur validissimo album bianco, visto in quest'ottica come esercizio liberatorio di spontanea "divergenza" (per citare qualcuno).

chi hai citato?

il grassettato rappresenta un'ottima descrizione di ciò che distingue i due periodi, che spesso vengono confusi giacchè si riscontrano differenze autoriali anche nel pre-white album: ma il punto è che quelle differenze sono comunque mirate nella stessa direzione.

il grassettato italicizzato rappresenta una eccellente definizione del white album. perlomeno, migliore di quella di macdonald. nel topic sbagliato.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Dr. Kite79 » domenica 30/08/2009 14:00:49

GreyGoose ha scritto:4 - In esso si trovano tra i migliori esempi (nonchè spesso i primi e i più popolari) di psichedelia surreale a marca Lennon (Strawberry - Warlus, forse i suoi 2 pezzi migliori in assoluto) e McCartney (Penny Lane, Fool on the Hill), il brano indianeggiante di Harrison che preferisco, e uno strumentale citato come fonte di ispirazione addirittura da un certo Robert Wyatt (mica pizza e fichi!).

Concordo pienamente e aggiungo che, se George Martin, non pressato da Brian Epstein, avesse inserito Strawbwerry Fields Forever e Penny Lane nel "Pepper" ci avrebbero privato di quella bellissima collana di perle che è il "Magical".

Ovvio, oggi, il "Pepper" sarebbe ancora in classifica :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Dr. Kite79
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda GreyGoose » domenica 30/08/2009 20:27:23

HarryBudini ha scritto:
GreyGoose ha scritto: esercizio liberatorio di spontanea "divergenza"[/b] (per citare qualcuno).

chi hai citato?

te, che dai una eccellente definizione del white album. perlomeno, migliore di quella di macdonald.
GreyGoose
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda lucyinthesky63 » domenica 30/08/2009 20:41:05

GreyGoose ha scritto:Poco importa se alcuni dei brani nascono a sostegno di immagini, giacchè funzionano a meraviglia anche come musica "pura".

....che è una grande cosa. Se ben ci pensate molti brani degli anni ottanta e novanta "funzionano" solo se accompagnati dal videoclip e cioè dalle immagini. Per i brani del Magical, le immagini sono un di più ma non sono essenziali al "godimento" del brano.....

E, comunque, (udite udite) sono sostanzialmente d'accordo con l'analisi di GreyGoose
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda GreyGoose » domenica 30/08/2009 21:43:12

"certo... perchè non ne parlo male"

Comunque lucy eri daccordo anche coi miei giudizi sul White... e sono due.
GreyGoose
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda lucyinthesky63 » lunedì 31/08/2009 17:28:31

dav1d3 ha scritto:.......
in un libro ho letto addirittura che she's leaving home suona oggi come un polpettone.)

chi sarebbe il genio che ha scritto questa emerita cavolata? Dammi il nome che ci penso io! :D

GreyGoose ha scritto:"certo... perchè non ne parlo male"

non proprio: diciamo piuttosto che fai osservazioni intelligenti e non "dogmi" calati dall'alto; tipo io-so-tutto e voi-poveri-illusi-no!!!!
that's all!
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

PrecedenteProssimo

Torna a Define ... the Beatles