Define ... Rubber Soul

Parliamo insieme delle caratteristiche e delle peculiarità di ciascuno degli album dei Beatles!

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: Define ... Rubber Soul

Messaggioda GreyGoose » martedì 25/08/2009 17:53:58

Cristiano ha scritto:1 - Pezzi come Good Day Sunshine o And Your Bird Can Sing o I Want to Tell You sarebbero potuti finire tranquillamente su RS. Così come una I'm Looking Through You arrangiata soul su Revolver.....azzardo io.
Per voi che amate le playlist, sarebbe interessante se programmaste una o piu' scalette che prevedano brani dei due album presi a casaccio, o comunque mischiati. L'effetto gradevole ed una certa sensazione di omogeneità dovrebbero farsi largo senza tanti complimenti.

2 - Credo sia anche questo aspetto che Harrison sottolineava: siccome hanno inciso quei due album di seguito, immersi in una "strana" nebbia più o meno creativa, ripensandoci 20 anni dopo ha scoperto, o semplicemente ha esternato, che per lui sono due album gradevoli e uno consequenziale all'altro.
"Mica come noi, che stiamo costantemente a far pesare giorno, data ed ora di composizione, missaggio e registrazione".

1 - Con Good day sunshine siamo già su Sgt Pepper, altro che Rubber Soul!! Le altre due da te citate hanno soluzioni armoniche e strumentali troppo elaborate per passare inosservate in un disco come Rubber Soul. Prendi I want to tell you, la salita di tonalità apparente quasi a inizio brano, il ritmo marziale scandito da basso e piano, le dissonanze di quest'ultimo e il coro volutamente calante. Faccio fatica così a trovare una canzone di Rubber Soul che si integri in Revolver (Michelle forse? o l'inizio di Girl...) mentre non farei fatica a comporre un doppio album da Help e Rubber Soul... Norvegian Wood, tolto il sitar che qui riveste una funzione puramente timbrica, è assimilabile di più ad una You've got to hide.

2 - Io credo che dal 66 i Beatles abbiano voluto decisamente cambiare pagina, con la precisa idea che sarebbero diventati un "gruppo da studio" e che quello era il primo disco del loro nuovo corso. Su Rubber Soul c'è solo qualche timido esperimento, per lo più di natura coloristica. Se proprio vogliamo essere pignoli, Help e Rubber soul sono stati incisi nello stesso anno, il primo in inverno, il secondo in autunno, in un mese di tempo, lì in mezzo a due tourneè, per essere pronto per natale. In tutto questo nondimentichiamo che in primavera ci fu il film.
Andato a monte l'ulteriore film che dovevano girare nel 1966 e una volta rinunciato alla possibilità di altre esibizioni live (rinunciando quindi anche all'idea di portare quel materiale dal vivo) i Beatles si trovarono con "un sacco di tempo libero", e poterono dedicarsi con attitudine diversa al lavoro in studio.
Non a caso la prima canzone che registrano ad aprile del 1966 fu la rivoluzionaria Tomorrow Never Knows (come ricordava dr Ebasta). Il disco fu registrato in 2 mesi (il doppio del tempo), dopo i quali i Beatles poterono ottemperare ai loro oneri contrattuali con quella che sarebbe stata la loro ultima tourneè. Tutti ricordano i problemi che ebbero nelle rare esecuzioni di Paperback Writer singolo apripista che erano costretti a promuovere, "la nostra musica stava diventando più complessa", disse Paul, "quel genere di roba da studio difficile da proporre live".
GreyGoose
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda Cristiano » martedì 25/08/2009 20:33:21

Misericordia, è vero: TNK fu la PRIMA a finire su nastro.

Concordo sulla "mescolabilità" di Help! e di Rubber Soul, più convincente di quella tra quest'ultimo e Revolver.

Resto però dell'avviso che, ad un ascolto "passionale" e non "tecnico", parecchi pezzi di Revolver (pur più arrangiati e di maggior complessità sonora) possano essere considerati "figli legittimi" di altrettanti tratti da RS.

Cristiano
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda CrimsonKing » martedì 24/11/2009 17:40:21

Prima di tutto saluti a tutti, è il mio primo post e sono molto felice di essere qui con voi. I Beatles sono stati il mio primo amore musicale, ricordo ancora quando comprai alla Discoteca laziale della stazione Termini di Roma il mio primo disco dei Beatles, i 20 Golden Hits, una raccolta che me li fece scoprire alla tenera età di 9 anni. Da allora non mi hanno più abbandonato. Mi sono iscritto a questo forum spinto dalla lettura di 5 articoli su 5 differenti dischi dei Beatles che ho trovato su un magazine on line che mi hanno fatto venire il desiderio di parlare dei Fab Four con persone che come me condividono questa grande passione.

Il primo disco di cui avevano parlato, escludendo la collection sulle hit da primo posto, è stato Rubber Soul, e devo dire che mi trovo abbastanza d'accordo con il loro giudizio, ma mi piacerebbe parlarne anche con voi.

Ecco il link all'articolo

The Beatles - Rubber Soul
CrimsonKing
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Messaggioda crabalocker fishwife » mercoledì 25/11/2009 13:29:40

Ciao e ben arrivato sul carrozzone. Anch'io amo RS e penso sia il disco che meglio sintetizza l'intero fenomeno Beatles (dallo yè-yè alla psichedelia passando per la ballata). Circa l'articolo mi sembra però faccia un pò di confusione quando parla del "mix a quattro piste".
Un mix non può essere a quattro piste e comunque non fu certo il primo disco dei Beatles ad essere registrato a 4 tracce, se è ciò che intendeva dire. Per il gruppo questa tecnica era pratica standard sin dall'incisione di "I Want To Hold Your Hand" nell'ottobre 1963, cioè ben due anni addietro.
Per non parlare delle sovraincisioni che erano già utilizzate ancora prima.
Non condivido ciò che dici, ma darei la vita affinché tu possa dirlo
crabalocker fishwife
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Carlo » mercoledì 12/01/2011 12:54:29

Ciao a tutti
Riguardo alla canzone GIRL: ascoltando la versione in vinile della Emi (Parlophone) e quella in CD del 1987 è molto più esagerato l'effetto di aspirazione tra i denti che fa John nella versione CD. Ma quale sarebbe quella originale? Io preferivo quella del disco in vinile.
Carlo
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Messaggioda Mackenzie » mercoledì 12/01/2011 13:41:17

Secondo me entrambi sono originali, semplicemente il suono rimasterizzato sul cd risulta più limpido, esaltando quindi i sospiri del John.
Ma ripeto, è una mia opinione.
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Mr. Rubber » mercoledì 13/03/2013 17:23:00

Sempre fresco, mai vecchio e godibile!
Mr. Rubber
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Messaggioda HarryBudiniFan » martedì 16/04/2013 19:40:39

ma quindi quella roba distorta su think for yourself è in realtà una parte di basso suonata da paul, passata attraverso il fuzz box, e utilizzata come una chitarra solista?
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » martedì 16/04/2013 19:49:12

HarryBudiniFan ha scritto:ma quindi quella roba distorta su think for yourself è in realtà una parte di basso suonata da paul, passata attraverso il fuzz box, e utilizzata come una chitarra solista?

Yes. Ci sono due bassi: uno normale e uno trattato col distorsore, entrambi suonati da Paul.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Precedente

Torna a Define ... the Beatles