Define ... Help!

Parliamo insieme delle caratteristiche e delle peculiarità di ciascuno degli album dei Beatles!

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: Define ... Help!

Messaggioda littlewillow » sabato 28/06/2008 20:31:19

Io questa cosa del riferimento ad Edgar Allen Poe non la sapevo...comunque è davvero bella. Mi è piaciuta da subito...
In Help! apprezzo molto I've just seen a face. credo sia l'unico pezzo folk che i beatles abbiano mai fatto. è un peccato che non abbiano fatto più niente altro di simile...dell'album, oltre alla meravigliosa yesterday (non capisco come abbia potuto sognare e quindi comporre così facilmente un brano così perfetto...) mi piace un sacco anche ticket to ride...
...words are flying out like endless rain into a paper cup, they slither while they pass, they slip away ACROSS THE UNIVERSE...
littlewillow
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Beatle preferito: Paul

Messaggioda Sunshine_90 » domenica 29/06/2008 01:39:14

lucyinthesky63 ha scritto:
Sunshine_90 ha scritto: Poi vorrei citare una canzone che penso sia stata troppo dimenticata... il lato b del 45 giri di "ticket to ride"... mi riferisco a "yes it is"... ma l'avete mai sentita? ha una melodia sublime... ma io mi chiedo... come caspita faceva lennon a comporre delle canzoni così belle? :shock:

è anche una delle mie preferite...però John non è che la amasse molto: in un'intervista (credo fosse quella famosissima a Playboy del 1980 , ma non ne sono tanto sicura) la definì un suo tentativo di rifare This boy ma non perfettamente riuscito. Io la trovo bellissima soprattutto per l'armonizzazione (questa sì) a tre voci e per quel testo che parla di amore ma con un riferimento alla "dama dal vestito scarlatto" di E.A. Poe e quindi alla morte .....

Sai che non la sapevo questa cosa della dama del vestito scarlatto? anzi, mi piacerebbe saperne di più. in quanto al fatto che ha cercato di rifare una "this boy" lo sapevo ^^ infatti si sente, soprattutto per l'armonizzazione a 3 voci. Però penso una cosa... secondo me è più bella "yes it is" che "this boy". La prima ha un'atmosfera particolare... sarà la chitarra con gli effetti... ma secondo me è proprio come suonano la melodia e gli accordi... spesso la canto e la suono con la chitarra... solo sentire come suonano gli accordi uno dietro l'altro mi da i brividi... quando poi va in do#m è stupenda... è un peccato che non sia molto ricordata quella canzone.
Sunshine_90

Messaggioda lucyinthesky63 » domenica 29/06/2008 16:25:50

Sunshine_90 ha scritto:Sai che non la sapevo questa cosa della dama del vestito scarlatto? anzi, mi piacerebbe saperne di più.

cito dal mitico volume di Ian McDOnald "The Beatles . L'opera completa":
"Yes it is la più romantica e struggente delle sue (di Lennon ndr) composizioni, è decisamente ottocentesca nella sua febbrile ossessione, nella sua invocazione del colore scarlatto che rimanda a E.A.Poe , e nell'allusione all'eventualità che l'amante perduta di cui parla il testo sia morta.
Personalmente quello che so è tutto qui! magari qualcun altro nel forum può essere più preciso.....

PS: Presentati, Sunshine_90 nella sezione "Yellow submarin" così ci fai sapere qualche cosa in più su di te.....lo stesso invito vale anche per littlewillow.....benvenuti, comunque....
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Sunshine_90 » mercoledì 02/07/2008 17:32:09

lucyinthesky63 ha scritto:
Sunshine_90 ha scritto:Sai che non la sapevo questa cosa della dama del vestito scarlatto? anzi, mi piacerebbe saperne di più.

cito dal mitico volume di Ian McDOnald "The Beatles . L'opera completa":
"Yes it is la più romantica e struggente delle sue (di Lennon ndr) composizioni, è decisamente ottocentesca nella sua febbrile ossessione, nella sua invocazione del colore scarlatto che rimanda a E.A.Poe , e nell'allusione all'eventualità che l'amante perduta di cui parla il testo sia morta.
Personalmente quello che so è tutto qui! magari qualcun altro nel forum può essere più preciso.....

PS: Presentati, Sunshine_90 nella sezione "Yellow submarin" così ci fai sapere qualche cosa in più su di te.....lo stesso invito vale anche per littlewillow.....benvenuti, comunque....

Grazie! E scusate, se non mi sono presentato prima. Ma ci sto mettendo un po' a capire come funziona il sito XD sono un po' imbranato. Cmq ora proverò... a dire il vero non so nemmeno come si chatta :lol:
Sunshine_90

Messaggioda Mr. Rubber » mercoledì 13/03/2013 17:07:14

Insieme a d AHDN ed a RS Help! è uno dei mie preferiti in assoluto: suono country (I've Just Seen A Face), pezzi forti (Ticket To Ride), ballate stile Dylan (You've Got To Hide Your Love Away) e pezzi intramontabili (Help! e Yesterday).

Un album veramente sublime!
Mr. Rubber
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Messaggioda lucyinthesky63 » sabato 04/05/2013 13:25:17

domandina per gli esperti (non so se se ne è già parlato, non ricordo) ma in Yesterday (versione studio) il basso c'è? Ascoltata stamani in cuffia (al mare, miscredenti!) mi è sembrato di captarlo in fondo al missaggio.....che ne dite?
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » sabato 04/05/2013 14:54:22

No, Lucy.
Quelle che senti sono le corde basse della chitarra acustica di Paul.

Oltre a lui, alla chitarra ed agli archi, su Yesterday non c'è altro :)
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda HarryBudiniFan » sabato 04/05/2013 15:01:18

se si ascolta bene bene, si sente lennon in sottofondo che piange.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda segretario_90 » sabato 04/05/2013 16:38:50

Per invidia.
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » domenica 05/05/2013 07:48:00

"The only thing you've done was yesterday, and you probably pinched that bitch anyway". Era la frase originale di how do you sleep! :laughing6:
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » domenica 05/05/2013 08:34:09

MrTwoOfUs ha scritto:"The only thing you've done was yesterday, and you probably pinched that bitch anyway". Era la frase originale di how do you sleep! :laughing6:

Questa era proprio invidia :D
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda MrTwoOfUs » domenica 05/05/2013 11:02:00

Cristiano ha scritto:
MrTwoOfUs ha scritto:"The only thing you've done was yesterday, and you probably pinched that bitch anyway". Era la frase originale di how do you sleep! :laughing6:

Questa era proprio invidia :D

Infatti qualcuno lo costrinse a toglierla, per fortuna. Probabilmente John si ricordava di quando Paul pensava che la melodia di Yesterday già esisteva e chiedeva in giro per scoprirlo.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda revolver66 » martedì 04/06/2013 17:22:41

mi pare di aver letto (ma piochè probabilmente era nell'infame libro di Goldman non mi fido) che era presente anche Ringo e fu lui a chiedere a John di fermarsi. è possibile?
revolver66
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda MrTwoOfUs » mercoledì 05/06/2013 12:30:27

revolver66 ha scritto:mi pare di aver letto (ma piochè probabilmente era nell'infame libro di Goldman non mi fido) che era presente anche Ringo e fu lui a chiedere a John di fermarsi. è possibile?

Sì, è possibile, l'ho letto anche io. Certamente Ringo deve essere stato presente in qualche momento imprecisato durante la stesura del testo. Pare che Lennon venisse istigato da Klein e da Yoko.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Precedente

Torna a Define ... the Beatles