Define ... Help!

Parliamo insieme delle caratteristiche e delle peculiarità di ciascuno degli album dei Beatles!

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Define ... Help!

Messaggioda alifib » lunedì 04/10/2004 22:52:45

Pronti per "definire" questo album?????

VIA!!!!! :wink:
FOTO

All the world is birthday cake ... So take a piece but not too much!
alifib
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Messaggioda Lovely Rita » mercoledì 12/01/2005 19:21:10

E' l'album con la canzone più nota e per molti la più bella dei Beatles, "Yesterday".... eppure ascoltarlo mi ha sempre dato un pò di tristezza.... non so perchè. Lo trovo un pò malinconico. E voi?
Lovely Rita
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Messaggioda Ospite » venerdì 01/07/2005 16:42:52

Mi pare un passo indietro rispetto a Beatles for sale. E' un album dove, a lungo andare, solo tre o quattro pezzi reggono al passare del tempo. Fra questi certamente Help e Yesterday, ma anche I've just seen a face è una gradita sorpresa. Il resto...è uno dei pochi album dei Beatles di cui non ricordo la scaletta a memoria.
Ospite

Messaggioda Hashashin » lunedì 07/11/2005 10:24:48

Anonymous ha scritto:Mi pare un passo indietro rispetto a Beatles for sale. E' un album dove, a lungo andare, solo tre o quattro pezzi reggono al passare del tempo. Fra questi certamente Help e Yesterday, ma anche I've just seen a face è una gradita sorpresa. Il resto...è uno dei pochi album dei Beatles di cui non ricordo la scaletta a memoria.

Ho avuto modo di riascoltarlo e devo dire che Help non è un passo indietro rispetto a BFS tutt'altro; si comincia ad intravedere la personalità soprattutto di John e Paul (manco a dirlo) mentre George è ancora impegnato nelle "canzonette amoreggianti".
But of all these friends and lovers
there is no one compares with you.
Hashashin
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda Sgt. Pepper » lunedì 07/11/2005 17:38:19

Hashashin ha scritto:Ho avuto modo di riascoltarlo e devo dire che Help non è un passo indietro rispetto a BFS tutt'altro; si comincia ad intravedere la personalità soprattutto di John e Paul (manco a dirlo) mentre George è ancora impegnato nelle "canzonette amoreggianti".

Non sono d'accordo. Alcune canzoni singole di Help! (Help!, Ticket to Ride, You've Got to Hide Your Love Away, Yesterday) superano la media di Beatles For Sale, ma nell'insieme secondo me cede. Per quanto riguarda George ti do ragione a metà: se You Like Me Too Much è ingenuotta, I Need You invece la trovo la prima vera canzone di Harrison, veramente bella (che poi parli d'amore non mi pare un argomento scandaloso.. il 99,9% delle canzoni dei Beatles fino a qua parlano d'amore).
A Hard Day's Night Fans Club!!!

Gran Visir Dei Fagioli Con Le Cotiche

deh

The Shocks!
Sgt. Pepper
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Hashashin » lunedì 07/11/2005 17:58:41

Sgt. Pepper ha scritto:
Hashashin ha scritto:Ho avuto modo di riascoltarlo e devo dire che Help non è un passo indietro rispetto a BFS tutt'altro; si comincia ad intravedere la personalità soprattutto di John e Paul (manco a dirlo) mentre George è ancora impegnato nelle "canzonette amoreggianti".

Non sono d'accordo. Alcune canzoni singole di Help! (Help!, Ticket to Ride, You've Got to Hide Your Love Away, Yesterday) superano la media di Beatles For Sale, ma nell'insieme secondo me cede. Per quanto riguarda George ti do ragione a metà: se You Like Me Too Much è ingenuotta, I Need You invece la trovo la prima vera canzone di Harrison, veramente bella (che poi parli d'amore non mi pare un argomento scandaloso.. il 99,9% delle canzoni dei Beatles fino a qua parlano d'amore).

A me piacciono molto anche another day (che "spigne" come diremmo a Roma), the night before, tell me what you see.
Hashashin
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda Sgt. Pepper » lunedì 07/11/2005 19:49:41

Hashashin ha scritto:
Sgt. Pepper ha scritto:

A me piacciono molto anche another day (che "spigne" come diremmo a Roma), the night before, tell me what you see.

Another Girl (volevi dire questa, no?) "spigne", vero, ma è fondamentalmente una canzonetta. The Night Before mi pare una pallida imitazione di She's a Woman (pure quella tira, ma viene un po' a noia secondo me). Tell Me What You See sembra un rifacimento di Words of Love, è una canzoncina innocente, ma a me piace particolarmente, e personalmente la metto almeno una spanna sopra alle altre due.

deh

The Shocks!
Sgt. Pepper
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Hashashin » martedì 08/11/2005 10:15:52

Sgt. Pepper ha scritto:Another Girl (volevi dire questa, no?) "spigne", vero, ma è fondamentalmente una canzonetta.

Another Day...avevo in mente i Dream Theater mi sa.
Non quoto il fatto che The Night before sia una pallida imitazione di She's a woman che secondo me è una delle prime "non canzoncine" dei Fab.
Hashashin
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda Ybgir Ronaele » martedì 08/11/2005 11:52:25

A parte il fatto che tra The Night Before e She's A Woman non vedo analogie....
Anzi, credo che se proprio devi trovare un "rifacimento", sia semmai Another Girl, che ha più o meno la stessa ritmica...

E comunque adoro entrambe le canzoni...
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-
Beatle preferito: Paul

Messaggioda Sgt. Pepper » martedì 08/11/2005 12:38:35

Ybgir Ronaele ha scritto:A parte il fatto che tra The Night Before e She's A Woman non vedo analogie....

Guarda meglio.

Anzi, credo che se proprio devi trovare un "rifacimento", sia semmai Another Girl, che ha più o meno la stessa ritmica...

Another Girl è più canzoncina e meno rock, molto più riconducibile The Night Before a She's a Woman.

E comunque adoro entrambe le canzoni...

Ma dai.

deh

The Shocks!
Sgt. Pepper
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Ybgir Ronaele » martedì 08/11/2005 12:44:28

Sgt. Pepper ha scritto:
Ybgir Ronaele ha scritto:A parte il fatto che tra The Night Before e She's A Woman non vedo analogie....

Guarda meglio.

Potrei dirti la stessa cosa, sai?...

A me pare palese che AG sia la "sorellina minore" di SAW....
Hanno la stessa ritmica in levare...
TNB è in battere, poi ha il piano elettrico, i cori a risposta... E' tutta un''altra cosa!
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-
Beatle preferito: Paul

Messaggioda Sgt. Pepper » martedì 08/11/2005 12:48:46

Va bene, non importa, dimenticati tutto.

Riformulo:

Another Girl e The Night Before sono lontane anni luce da She's a Woman.

deh

The Shocks!
Sgt. Pepper
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Hashashin » martedì 08/11/2005 13:57:51

Io vedo in Another Girl e The night before un Paul più maturo.
E' il 1965 e i Beatles stanno piano piano lasciando l'immagine di quattro ragazzetti eleganti e gentili per cominciare ad essere dei musicisti veri.
Secondo me Help ha già molte cose che saranno poi sviluppate o evolute con il successivo Rubber Soul.
In questi giorni l'ho ascoltato più volte di seguito (probabile che fossero almeno una decina di anni se non di più che non lo facevo) e devo dire che non è un passo indietro come ho sempre sostenuto (sempre secondo me, naturalmente).
Hashashin
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda Sgt. Pepper » martedì 08/11/2005 14:04:47

Devo darti ragione in parte. In Help! Ci sono si elementi che verranno sviluppati in Rubber Soul, ma almeno la metà delle canzoni rappresenta un cedimento rispetto allo standard di Beatles For Sale (per non parlare di A Hard Day's Night!). Io penso che ci sia una forte discrepanza tra una metà e l'altra dell'album, una è composta da vere e proprie pietre miliari, l'altra da canzonette, senza via di mezzo. A mio modestissimo avviso (ma non solo mio) Another Girl e The Night Before stanno tra queste ultime, in ragione della struttura semplicistica dei due pezzi, di un arrangiamento certo non rilevante e dei testi banalotti.

deh

The Shocks!
Sgt. Pepper
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Hashashin » martedì 08/11/2005 16:30:57

Il confronto con BFS presenta una problematica di rilievo: le cover.
Sono ben 6 se non erro (praticamente un intero lato) e anche se ben suonate e cantate (Rock 'n roll music, Kansas City, Words of love e Mr Moonlight - meno belle quella di George e Honey don't sulla quale però non ho piena certezza che sia una cover) non possono certo rappresentare un valore aggiunto per il gruppo, al massimo premiano l'interpretazione del singolo.
Hashashin
Fab4Guru
Fab4Guru

Prossimo

Torna a Define ... the Beatles