Define ... Beatles For Sale

Parliamo insieme delle caratteristiche e delle peculiarità di ciascuno degli album dei Beatles!

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: Define ... Beatles For Sale

Messaggioda GreyGoose » lunedì 24/08/2009 21:22:07

Che novità...
a parte che il country era già uno dei punti di partenza del rockabilly, una delle prime forme di rock'n'roll... semmai quindi un ritorno alle origini...
GreyGoose
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda lucyinthesky63 » mercoledì 26/08/2009 20:56:03

GreyGoose ha scritto:E' divertente vedere i fan dei Beatles che si sbracciano a difendere l'album meno riuscito della loro band preferita...

allora tanto per cominciare ti consiglierei di "scendere giù dal pero"; che così rischi di sembrare antipatico e spocchioso (e so che non lo sei!)
Poi ti dirò: i fans sono un po' innamorati della loro band preferita e chi è innamorato ama tutte le cose del suo amato anche quelle riuscite così così.
Che poi l'album sia non memorabile può benissimo essere, che sia il loro peggiore (o uno dei loro peggiori) pure. Che faccia totalmente schifo, però non lo direi. Che diamine! si tratta pur sempre dei Beatles, mica dei Take That!
Lo sappiamo benissimo che si tratta di un album fatto perchè "doveva uscire" assolutamente e infatti si chiama For Sale (in vendita); sappiamo però anche benissimo (non so se hai letto il Lewinsohn, eventualmente te lo consiglio) che anche l'album Rubber Soul è stato messo insieme in tutta fretta perchè doveva uscire prima del Natale 1965 e che, in quell'album, una delle canzoni più famose (un "classico", guarda a caso, che conoscono tutti) "Michelle" è venuta fuori "riciclando" un brano che Paul cantava in finto francese per far colpo sulle ragazze un po' di anni prima. Eppure Rubber Soul è considerato uno degli album migliori dei Beatles.
Che dire quindi? che molto probabilmente con "Beatles for sale" finisce un ciclo, che gli stessi Beatles immaginavano di dovere cambiare registro ma non avevano ancora le idee chiare su dove andare. Che probabilmente avevano finito l'ispirazione per un certo tipo di canzoni e non avevano ancora trovato l'ispirazione "giusta" che poi li farà crescere. Questo è chiaro e lampante più o meno a tutti.
Poi l'album però è carino e si lascia ascoltare volentieri......

GreyGoose ha scritto:Vogliamo dargli un 7? benissimo, basta dare 14 a Revolver...

allora ammettendo (e ti devo dare il beneficio di inventario perchè acora non lo so qual'è il tuo sincero giudizio su Revolver) che a Revolver tu debba dare come voto 10, ne deduco che daresti 3 a Beatles For Sale.
Vuoi davvero dare 3 a Beatles for sale? "Va bene però dobbiamo dare -5 a Never Let Me Down di Bowie."

GreyGoose ha scritto:PS: sul lato B di I feel fine c'è pure She's a Woman... vi coviene comprare quel singolo!

mai sentito parlare dei Past Masters?
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda GreyGoose » giovedì 27/08/2009 12:04:12

"Past cosaaaaaa?!?" Lucy ma ti pare che non conosco quelle raccolte? :D saremmo sotto l'ABC... io ragiono sempre in termini di uscite discografiche originali, più che di collezioni, raccolte ecc. ecco perchè.
Comunque in proporzione 7:14=5:10 ... quindi darei 5 a For Sale, non 3!! non mi pare che 5 sia così cattivo...

So di Rubber Soul in fretta e furia (ne ho anche parlato di là), ma c'è da ammettere che il livello è tendenzialmente superiore, oltre che i brani sono tutti inediti (seppur con qualche riciclo).

Quanto all' "amore"... se tu Lucy sei sposata o impegnata ami i pregi e i difetti di tuo marito o fidanzato che sia, ma sai riconoscerli, tu più di tutti, perchè lo conosci meglio di tutti. Credo che un fan debba saper fare la stessa cosa. Nessuno vieta a nessuno di ascoltare con piacere Beatles for Sale, ma bisogna riconoscerne l'evidente inferiorità. Qui da qualcuno ho addirittura letto che è superiore ad Help... capisci vero?
Giusto per spiegarti perchè "sto sul pero" (che poi non è vero)...
GreyGoose
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda ALBIX73 » giovedì 27/08/2009 13:18:08

indubbiamente "secondario" risentendolo ultimamente l'ho trovato molto gradevole, sara' perche' le cover filano via come un treno, e secondo perche' la trilogia di canzoni iniziale e' di ottimo valore, si incomincia a sentire un Lennon verso la maturita' artistica... poi chiaro che di Mister Moonlight ne facevamo anche a meno, pero' giustamente anche in Rubber Soul c'e' Run for your life, super-riempitivo, quindi nulla - anche negli album dei Beatles - e' perfetto...
ALBIX73
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Messaggioda Dr. Kite79 » giovedì 27/08/2009 14:51:46

ALBIX73 ha scritto:Run for your life, super-riempitivo
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
"Non ho mai preteso di essere un Dio. Non ho mai detto di essere un animo puro, nè di avere le risposte alle domande della vita. Tutto quello che posso fare è scrivere canzoni." John Lennon
Dr. Kite79
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Messaggioda ALBIX73 » giovedì 27/08/2009 15:45:11

Mr. Kite79 ha scritto:

forse sono stato ingeneroso, ma lo stesso Lennon disse di avere sempre "odiato" questa canzone, scritta in fretta e furia per iniziare le session di Rubber Soul... occhio mi riferisco a Run for your life, non a In my life!
ALBIX73
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Messaggioda Lovelyrita » giovedì 27/08/2009 16:18:58

ALBIX73 ha scritto:
Mr. Kite79 ha scritto:

forse sono stato ingeneroso, ma lo stesso Lennon disse di avere sempre "odiato" questa canzone, scritta in fretta e furia per iniziare le session di Rubber Soul... occhio mi riferisco a Run for your life, non a In my life!

Anche se John odiava questa canzone, che importa???? Il testo è una pura fantasia di vendetta, con il vero Lennon che fa capolino tra i versi; spiega il proprio comportamento dicendo di essere "maledetto",e di essere nato "con una mente gelosa",due frasi che contengono accenni a future canzoni quali Jealous guy
e Crippled Inside. John la descrisse come un vecchio blues, che una volta era stato inciso da Elvis..... A me piace....sia il testo che la melodia.
Non possiamo avere tutti gli stessi gusti!!!!!!!!! :lol:
Living is easy with eyes closed,
misunderstanding all you see
Lovelyrita
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda ALBIX73 » giovedì 27/08/2009 16:22:17

certo e riempitivo da parte mia non vuol dire "brutto" ma canzone secondaria rispetto ai capolavori sparsi sull'album...
ALBIX73
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Messaggioda lucyinthesky63 » giovedì 27/08/2009 21:36:00

GreyGoose ha scritto:So di Rubber Soul in fretta e furia (ne ho anche parlato di là), ma c'è da ammettere che il livello è tendenzialmente superiore

Beh, fino a lì ci arrivo pure io...era solo per fare un'esempio che non poteva essere il fatto di essere stato realizzato in fretta il motivo per cui "For Sale" sia riuscito un po' meno bene degli altri.....

GreyGoose ha scritto:Nessuno vieta a nessuno di ascoltare con piacere Beatles for Sale, ma bisogna riconoscerne l'evidente inferiorità. Qui da qualcuno ho addirittura letto che è superiore ad Help... capisci vero?

E' questione di gusti, a qualcuno piace di più, tutto qui e i gusti e le preferenze altrui vanno rispettati, comunque.
Del resto personalmente non ritengo perfettamente riuscito nemmeno Help! Però contiene "tre brani tre" che fanno a differenza e cioè Help!, Ticket to Ride e Yesterday....c'è gente che sta ed è stata in classifica e tre brani come quelli lì non li ha mai fatti in tutta la carriera! E questo lo rende, secondo me, superiore a For Sale e, forse, anche a With the Beatles.

....Però io a For Sale almeno un sei, sei e mezzo lo darei.....
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda GreyGoose » sabato 29/08/2009 17:42:27

Cinque e mezzo ultima offerta....
GreyGoose
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda Lovelyrita » sabato 29/08/2009 17:51:30

Almeno un bel sette!!!!!!!!!
Living is easy with eyes closed,
misunderstanding all you see
Lovelyrita
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda Mackenzie » mercoledì 09/09/2009 10:07:01

GreyGoose ha scritto:Cinque e mezzo ultima offerta....

Se nella vita fai l'insegnante, il che non mi sento di escluderlo,
i tuoi studenti hanno la mia piena solidarietà.
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » mercoledì 09/09/2009 11:01:51

ma che je dia quello che je pare.

tanto i suoi voti non li compro.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda GreyGoose » mercoledì 09/09/2009 15:35:07

Filippo ha scritto:i tuoi studenti hanno la mia piena solidarietà.

I tuoi professori hanno la mia...

Harry tu quanto je dai a sto disco?
GreyGoose
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda hulloder » giovedì 10/09/2009 16:15:50

Penso sia superiore a "PLease Please Me" ma inferiore ad esempio a "Hard Days Night" o "Help"!

Penso anche che sia l'ultimo disco che comprero' dei remastered...logico che dischi cosi' di un livello tale ce ne fossero ma nn so perchè' ogni volta che lo ascolto mi scivola addosso velocemente...tranne "I'll follow the sun"...e la cover di "Rock and Roll music" che a questo punto è diventatao un brano LORO.
«Occhio zombie che stasera vi spacco il cervello»
ONORA IL TUO ERRORE COME UN'INTENZIONE NASCOSTA
Ah, but I was so much older then I’m younger than that now
hulloder
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

PrecedenteProssimo

Torna a Define ... the Beatles