Define ... Beatles For Sale

Parliamo insieme delle caratteristiche e delle peculiarità di ciascuno degli album dei Beatles!

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Messaggioda guido » sabato 17/02/2007 22:22:13

Ok, ok, ti credo.
guido
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda dudu junior » martedì 20/02/2007 20:10:58

Ybgir Ronaele ha scritto:Incredibile...
Beatles For Sale sta facendo parte proprio in questi giorni della mia vita...

Tutto è partito quando domenica con la chitarra ho trovato in un'oretta quasi tutti i pezzi del disco -le cover hanno praticamente tutte gli stessi accordi!- e li ho memorizzati con una semplicità che ha lascito allibito prima me medesimo....
Pezzi bellissimi e facilissimi, quindi!
e sono semplici le cover sono tutte rock'n'roll
dudu junior

Messaggioda Danyssima » lunedì 04/06/2007 10:07:42

E' da ieri che l'ascolto e mi sono fissata con la chitarra di Words Of Love *___*
Come scrissi precedentemente, I'll Follow the Sun e What Are You Doing restano le mie preferite, ma l'intero album è ricco di piccole perle. Eight Days a Week dove la mettiamo?
Un album per sognatori, forse...non so perchè, ma le melodie mi portano altrove. E chi non ha bisogno di estraniarsi un po' per qualche oretta (ma anche meno) al giorno? :wink:
"Ho nostalgia di tutto, anche delle cose che non ho vissuto" (Ferdinando Pessoa)
Veny Vidy Dany
Ambasciatrice ufficiale di fab4fans :D
Danyssima
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Re: Define ... Beatles For Sale

Messaggioda -NowhereFast- » martedì 01/04/2008 10:50:26

finalmente trovo qualcuno che apprezza quest'album, troppe volte giudicato mediocre...

è vero, ci sono troppe cover...ma dall'altro ci sono dei pezzi davvero piacevoli...

I'm a loser...a me piace, dalla prima volta che l'ho ascoltata..
Eight days a week...è il classico dell'album..e una delle migliori canzoni dei beatles pre rubber soul
b. in black...mi ci innamorai guardano il video del live allo shea stadium...
what you doing....è una delle mie preferite...se non la mia preferita...
i don't want to spoil the party....idem come sopra...

insomma calcolando il tempo che hanno avuto a disposizione per fare quest'album...lo considero più che buono...
-NowhereFast-
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Beatle preferito: John

Messaggioda Hashashin » martedì 15/04/2008 18:26:06

-NowhereFast- ha scritto:b. in black...mi ci innamorai guardano il video del live allo shea stadium...

Idem !!!
Cedo 1984 o 1985, beccai il video che riproponeva questa performance (probabilmente su Video Music).
Inutile descrivere le sensazioni: i Beatles, uno dei duetti più belli di John e Paul, uno stadio pieno all'inverosimile...

che roba

Però ne ero già innamorato (di Baby's in Black)

:thumbleft:
But of all these friends and lovers
there is no one compares with you.
Hashashin
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda segretario_90 » domenica 18/05/2008 15:15:23

Non capisco, amici, cosa intendete dire con "troppe cover". Esse sono sei su quattordici (va beh, sette, se contiamo Kansas City e Hey Hey Hey Hey come due canzoni distinte, essendo un medley), esattamente come in Please Please Me e With The Beatles, quindi siamo negli standard direi.

Scendendo nel personale, devo dire che non mi ha mai entusiasmato più di tanto, io considero Beatles For Sale il disco "della crisi" insieme a Help! (il periodo che Lennon ha definito "Elvis grasso", estendendolo anche agli altri tre), un periodo depresso e deprimente, con i Quattro alla ricerca di una via d'uscita dalla opprimente routine della Beatlemania, periodo pienamente superato con Rubber Soul (con un piccolo aiuto dai miei amici... stupefacenti).

Certo, si può dire che rappresenti un cedimento rispetto al precedente A Hard Day's Night, composto interamente di canzoni originali, mentre qui si torna ad attingere al repertorio di altri artisti coverizzati dai Beatles ai tempi di Amburgo, da Chuck Berry a Buddy Holly, da Carl Perkins a Little Richard (e scusa se è poco).

Il mood dell'album si discosta da quello dei precedenti dischi (e anche dal singolo coevo, I Feel Fine/She's A Woman), decisamente più malinconico e rilassato, quasi acustico (in particolare No Reply, I Don't Want To Spoil The Party, I'll Follow The Sun); di certo un riflesso di quella fase delle loro vite, alle prese con le delizie e le fatiche dell'essere superstar, senza altra prospettiva che esibirsi davanti a folle urlanti che non degnavano la musica di un ascolto, pronti a rintanarsi negli alberghi per sfuggire alla folla in delirio (in compagnia di parecchie ragazze). Uno stato d'animo che viene rappresentato anche dalla copertina, con i volto dei Quattro stravolti, senza l'ombra di un sorriso. E anche lo stesso titolo fa pensare a un album sfornato per forza, magari solo per fare cassa ("for sale", in vendita). Di certo, non uno dei più riusciti, con alcuni pezzi veramente tirati via senza cura (Mr Moonlight, Evereybody's Trying To Be My Baby).
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Sunshine_90 » venerdì 27/06/2008 22:54:51

Bè... sicuramente non è il loro disco migliore, su questo non c'è dubbio. Però si trovano comunque pezzi molto interessanti... resta un album molto piacevole, con canzoni dove aleggia molta malinconia (per la prima volta dopo album che sprizzavano allegria ed energia da tutti i pori). Sicuramente ha influito molto la musica di dylan... in particolare sul modo di comporre di lennon. E poi bisogna aggiungere che questo disco ha un sapore abbastanza country... insomma, lo definirei un disco abbastanza particolare e da ascoltare. Ripeto, non il migliore dei fantastici 4, ma comunque un disco piacevole e diverso dai precedenti. Ricorda molto la stagione autunnale, anche nella copertina...
Sunshine_90

Messaggioda lucyinthesky63 » mercoledì 07/01/2009 21:46:32

devo dire (lo ascoltavo giusto stamattina in macchina) che lo trovo un album piuttosto malinconico ma non del tutto deludente.
Certo non c'è l'energia degli album precedenti e, forse, non ci sono quei due o tre pezzi che lo rendono "speciale" (cosa che invece accade per Help!). Però ci sono parecchie belle canzoni: a cominciare dalla dolcissima e raffinata I'll follow the sun; ma trovo altrettanto belle I'm a loser, I don't want to spoil the party, What you're doing, Baby in black.
E per quanto riguarda Mr. Moonlight a me fa venire in mente i cosiddetti mariachi (non so perchè) e forse non è veramente un granchè ma la voce di John in quel pezzo è veramente notevole, e trovo che le cover di Kansas City e di Rock and Roll Music siano veramente trascinanti.
E quindi, no....non lo trovo affatto un album deludente, tutt'altro!
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mackenzie » lunedì 12/01/2009 12:55:02

Come scrisse l'autore di "twist and shout la vera storia dei beatles", già dalla foto della copertina (bellissima) si possono notare i volti stanchi dei quattro.
Un album inciso in tutta fretta per esigenze della casa discografica, con alcuni pezzi scritti in aereo tra un concerto e un'altro, (questo giustifica anche la presenza di 7 cover) ma non per questo un album da scartare come dicono in molti. L'unica canzone dell'album presente nel doppio rosso è eigth days a week che è molto interessante ma forse non la più bella dell'album. Forse merita di più no reply. La delicata e bella i'll follow the sun è una delle prime composizioni di paul tirata fuori per completare l'album (meno male). Meritano anche un plauso i'm a loser, i don't want to spoil the party, Babies in black (ottimo duetto in un unico microfono), Every little thing, (la migliore di john per l'occasione) e l'ottima what you're doing ( la migliore di paul).
Interessanrti anche le cover che arricchiscono questo album soprattutto nei classici di repertorio come rock and roll music e kansas city.
Buona anche la performance di George in everibody ttbmb, bellissima words of love, Lascia molto a desiderare honey don't ma non per colpa di ringo e
mr moonligth che nonostante l'interpretazione coraggiosa di lennon, appare la meno interessante.
Per concludere un album ottimo, sicuramente positivo visto le circostanze in cui è stato inciso.
Ultima modifica di Mackenzie il lunedì 12/01/2009 13:17:23, modificato 4 volte in totale.
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Harrison_1993 » mercoledì 15/04/2009 17:40:22

Lo sto ascoltando proprio in questo momento e devo dire che , secondo me , è molto sottovalutato.
Personalmente contiene molte canzoni veramente belle come Baby's in black , Hey hey hey , Rock'n roll Music , Eight days a week , No reply..

Insomma , io sottolinerei il fatto che non è stato pubblicizzato come Help , fatto importante secondo me ; forse è vero , non contiene canzoni immediate come Help , ma non è da buttare , anzi è da sentire !!
Saluti , amici By Giuseppe !!

Venite a vedermi suonare le canzoni dei B su http://www.youtube.com/user/GiuseppeChitarrista

VIVA VIVA LA CHITARRA GENTILE
Riposa in pace George ...

Hey Jude , don't make it bad .. take a sad song .. and make it better ..
Harrison_1993
Fab4Member
Fab4Member

Messaggioda Ketty Lennon » lunedì 20/04/2009 23:37:07

Harrison_1993 ha scritto:Lo sto ascoltando proprio in questo momento e devo dire che , secondo me , è molto sottovalutato.

Concordo in pieno! E' davvero un gran bell'album
Life is very short and there's no time, for fussing and fighting my friend.
Ketty Lennon
Fab4Senior
Fab4Senior

Messaggioda Dr. Kite79 » martedì 21/04/2009 14:27:01

Si, erano stanchi.......ma trovatemi un'altro gruppo che da stanco sforna delle perle come quelle di "For Sale"...... :bounce: :bounce: :bounce:
"Non ho mai preteso di essere un Dio. Non ho mai detto di essere un animo puro, nè di avere le risposte alle domande della vita. Tutto quello che posso fare è scrivere canzoni." John Lennon
Dr. Kite79
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Harrison_1993 » mercoledì 22/04/2009 19:11:49

Mr. Kite79 ha scritto:Si, erano stanchi.......ma trovatemi un'altro gruppo che da stanco sforna delle perle come quelle di "For Sale"...... :bounce: :bounce: :bounce:

Bravo , più che giusto :)
Saluti , amici By Giuseppe !!

Venite a vedermi suonare le canzoni dei B su http://www.youtube.com/user/GiuseppeChitarrista

VIVA VIVA LA CHITARRA GENTILE
Riposa in pace George ...

Hey Jude , don't make it bad .. take a sad song .. and make it better ..
Harrison_1993
Fab4Member
Fab4Member

Messaggioda GreyGoose » lunedì 24/08/2009 20:28:11

E' divertente vedere i fan dei Beatles che si sbracciano a difendere l'album meno riuscito della loro band preferita...

Poco da dire su Beatles For Sale, i Beatles che fanno un passo indietro, o per i più ottimisti i Beatles che non avanzano.
Partiamo dal presupposto che tutta la loro produzione successiva è decisamente superiore per qualità, ispirazione e innovazione stilistica (è così evidente quante novità ci siano in Help e quanta ispirazione e brani memorabili in più, qualcuno ha già fatto un elenco sommario prima di me). Parliamo quindi dei dischi più vecchi.

Il disco precedente è A Hard day's Night, che contiene almeno 3 o 4 classici assoluti del gruppo, nonchè rappresenta il primo album interamente costituito da canzoni originali. Qui non solo si torna alle cover, ma le canzoni memorabili... dove sono?
Confrontiamolo quindi con i dischi precedenti che contengono cover, ovvero il primo è il secondo. Il primo è decisamente seminale sotto più di un punto di vista, ed è ormai anche riconosciuto da molta critica che una canzone come I saw her standing there nel 1962 non rappresentasse esattamente il tipico brano da "boy band" dell'epoca.
Il secondo quindi patisce anche di un effetto sorpresa inferiore, oltre che naviga l'onda del primo come giustamente si fa. E tuttavia in Beatles for Sale non c'è una canzone del calibro di All My Loving o I wanna be your man, lo dice la storia, non certo io.
Chi i Beatles non li conosce benissimo di questo disco non ricorda praticamente nulla, perchè forse ci sono sì alcuni pezzi buoni, ma non c'è nulla di memorabile.
Non c'è neanche nessuna novità a livello stilistico, dato che la cosa più "originale" è il curioso arrangiamento di What are you doing... ah si c'è I feel fine, dove si dice si sia inventato il feedback chitaristico, ma non è neanche sull'album.

Brani migliori (le cover non contano): la personale I'm a looser (più per il testo), Baby's in black, la già citata WAYD e il momento acustico alla macca I'll follow the sun, gradevole gioiellino comunque inferiore alle varie And I love her, yesterday e michelle, brano peraltro pure ripescato... eh si, lo sottolineo sempre, perchè l'ispirazione dei Beatles in quel momento era al minimo, o forse semplicemente, come le biografie ci insegnano, avevano altro da fare e un contratto da ottemperare.
Vogliamo dargli un 7? benissimo, basta dare 14 a Revolver...
For Sale: for Beatles fan only!

PS: sul lato B di I feel fine c'è pure She's a Woman... vi coviene comprare quel singolo!
GreyGoose
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda HarryBudiniFan » lunedì 24/08/2009 20:44:34

la novità a livello stilistico è la marcata impronta country di alcuni brani beat, nei dischi precedenti solo accennata.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

PrecedenteProssimo

Torna a Define ... the Beatles