BEST BOOTLEGS

The Beatles Zone!! Tutto sulla band più amata delle storia della musica.

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

BEST BOOTLEGS

Messaggioda MrTwoOfUs » martedì 14/07/2015 15:37:12

I tempi cambiano. Decenni fa i bootleg erano merce fiabesca di cui si leggeva nelle riviste specializzate (estere) e che, se si era intraprendenti abbastanza, doveva essere reperita e ordinata per posta presso negozi specializzati che venivano pubblicizzati su Ciao 2001 etc.
Oggi basta un mouse, una tastiera e giretto qui e là, e si trova - più o meno - di tutto. Senza contare che a mali estremi, un cd può sempre essere masterizzato. Poi c'è il sito Bootlegzone, che è uno dei più rinomati del settore e spiega tutto, ma proprio tutto, fornendo dettagli, copertine e recensioni. Lungi dal pubblicare link o altro, sarebbe utile se qui si postassero segnalazioni, pareri e consigli su dischi vecchi o nuovo che contengano materiale interessante da poter esaminare, approfondire e discuterne.
Quando altrove parlavamo delle famigerate canzoni di cui Paul si vuole appropriare, ho citato un bootleg con le takes di Yes it is che mi ha fatto tornare la voglia di riascoltare certe cose, anche a sostegno delle discussioni in atto circa la genesi di alcuni brani. L'argomento potrebbe anche esistere già, e verosimilmente esiste, ma è comodo rinnovarlo, in modo da rendere il forum sempre più interessante, anche per chi lo utilizza alla ricerca di cose nuove o rare.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Re: BEST BOOTLEGS

Messaggioda MrTwoOfUs » martedì 14/07/2015 15:58:03

WHERE THE ASHES BEEN
E' il CD che mi ha fatto pensare di aprire questo "angolo del bootleg".
Lo presi mesi fa, con scetticismo, per cui l'ho ascoltato solo da poco. Sono out takes del White Album, dunque pensai di conoscerle tutte. Non è così!
Conosciamo i demo di Esher, quelli acustici, oppure i nastri dati da Ringo a Peter Sellers con i diversi missaggi, o altro ancora. Qui ci sono outakes di diverse canzoni che almeno io non ricordavo di conoscere.
C'è la famosa take 10 di Revolution, quella uscita pochi anni fa sul bootleg "Revolution take... your knickers off" (dal gioco di parole di Lennon). Da qui sono poi stati estrapolati molti effetti finiti in Revolution n.9.
Ci sono diverse versioni di While my guitar, di Obladì Oblada e di Dear Prudence diverse dalle versioni finali.
Ma la cosa più sorprendente è Helter Skelter, presente con le take 1, 2 e 3. Una di queste dura quasi 5 minuti ed ha un finale lungo con la batteria in evidenza, che poi termina con "I got blisters on my fingers!". Molto presente il basso di Lennon, che avevo sempre criticato ma che ho rivalutato: solido e ritmico, preciso nelle scale, a differenza delle altre prestazioni di John alle prese con questo strumento. Oserei dire che il basso di John su Helter Skelter è superiore al basso di Paul su I am the walrus o Strawberry Fields, tanto per fare un esempio.
Altra sorpresa è la session per I will. Comprende le improvvisazioni di Paul Down in Havana, Los Paranojas (in cui Paul prende lo spunto da una della tante sparate di Lennon e parte in una lunga jam), The way you look tonight e la versione completa e lunga di Can you take me back, di cui uno stralcio finì nel White Album.
Si chiude con una Birthday mai sentita prima, più nuda oserei dire.
La qualità è a dir poco eccellente.
Avercene dischi così!
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda stewart » mercoledì 15/07/2015 16:04:12

MrTwoOfUs ha scritto:WHERE THE ASHES BEEN
Ma la cosa più sorprendente è Helter Skelter, presente con le take 1, 2 e 3. Una di queste dura quasi 5 minuti ed ha un finale lungo con la batteria in evidenza, che poi termina con "I got blisters on my fingers!".

Forse stai parlando della versione ufficiale su "Anthology 3"

Per quanto mi risulta non sono mai uscite altre takes in forma inedita, tantomeno la famigerata Take 1.

Se mi sto sbagliando , allora debbo a per forza rimediare questo CD, ma dalla descrizione mi sembra proprio quella di Anthology che poi sarebbe solo un breve estratto di una take ben piu' lunga.

Anche le improvvisazioni di Paul sono già uscite da anni.

Edit:

http://www.bootlegzone.com/phpBB3/viewt ... =1&t=30816

Qui infatti se ne parla, niente di nuovo...purtroppo. :laughing6:
EraserHead - La "Mente" che cancella non ti temo.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » mercoledì 15/07/2015 16:21:55

Letto.
Anche qui ne parlano più in dettaglio, e non male in fondo.
http://www.collectorsmusicreviews.com/b ... rn-uc-174/
Ecco cos'era quella take 1 di Helter Skelter "Unicorn have cleverly mixed John Barrett’s reference tapes with Anthology video excerpts and Rock Band chatter take give the appearance of something new. By default, it’s a great concept".
Ma ti assicuro, la resa è eccellente. Poi è gratis...
Ne saprai di più da Octaner...
PS: No, se fosse stata la famigerata take lunga di HS lo avrei detto.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda stewart » mercoledì 15/07/2015 16:27:42

E' così appetibile la "Take 1" di "Helter Skelter" che i "bootlegari" non perdono occasione di scriverla nei titoli per allettare l'acquirente.

Ce ne sono a decine di bootleg con scritto questo.

Io oramai sono anni che dopo quello che hanno fatto questi tipi qua:

http://www.webgrafikk.com/beatles1/pc/

non trovo piu' cose nuove ,a parte quelle uscite ufficiali interessantissime fatte uscire per i noti problemi di copyright.

In quelle edizioni poi hanno inserito poi le versioni migliori estratte dai bootlegs in circolazione.

Non sono contemplate quelle uscite fatte dopo l'avvento di rockband con le tracce isolate che sono interessantissime (anzi ti ringrazio per avermele fatte scoprire :thumbleft: ) ma che sono manipolazioni successive e non originali direttamente dallo studio.

Sarebbe bello usare questo topic proprio per condividere le eventuali nuove uscite. Anche se rispetto a 10 o 15 anni fa è molto piu' difficile.
Ultima modifica di stewart il mercoledì 15/07/2015 16:29:53, modificato 1 volta in totale.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » mercoledì 15/07/2015 16:29:24

stewart ha scritto:E' così appetibile la "Take 1" di "Helter Skelter" che i "bootlegari" non perdono occasione di scriverla nei titoli.

Ce ne sono a decine di bootleg con scritto questo.

Io oramai sono anni che dopo quello che hanno fatto questi tipi qua:

http://www.webgrafikk.com/beatles1/pc/

non trovo piu' cose nuove ,a parte quelle uscite ufficiali interessantissime fatte uscire per i noti problemi di copyright.

In quelle edizioni poi hanno inserito poi le versioni migliori estratte dai bootlegs in circolazione.

Non sono contemplate quelle uscite fatte dopo l'avvento di rockband con le tracce isolate che sono interessantissime (anzi ti ringrazio per avermele fatte scoprire :thumbleft: ) ma che sono manipolazioni successive e non originali direttamente dallo studio.

Purple Chick è una pietra miliare... Tu comunque segnala... ;)
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda stewart » mercoledì 15/07/2015 16:30:45

Mr..lo stavo appunto pensando.

Sarebbe bello usare questo topic proprio per condividere le eventuali nuove uscite.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » mercoledì 15/07/2015 17:05:57

stewart ha scritto:Mr..lo stavo appunto pensando.
Sarebbe bello usare questo topic proprio per condividere le eventuali nuove uscite.

E secondo te perchè l'ho creato? :mrgreen:
In effetti questo pensavo. Per segnalare nuove uscite e anche vecchie cose dimenticate e riscoperte.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » mercoledì 12/08/2015 15:06:52

In parallelo con gli Archive remasters di Paul, la Voo-Doo continua a far uscire piccoli gioiellini per collezionisti.
http://octaner.blogspot.it/
New, Electric Arguments e addirittura Twin Freaks seguono Venus and Mars, Press to play, London Town e Back to the egg.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda agrasso » mercoledì 12/08/2015 16:54:35

Uhm, non direi "per collezionisti", visto che sono file da scaricare e non bootleg stampati su CD...grazie comunque! :thumbleft:
agrasso
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: Paul

Messaggioda John Paul » mercoledì 12/08/2015 17:51:04

Lo presi mesi fa, con scetticismo, per cui l'ho ascoltato solo da poco. Sono out takes del White Album, dunque pensai di conoscerle tutte. Non è così!
Conosciamo i demo di Esher, quelli acustici, oppure i nastri dati da Ringo a Peter Sellers con i diversi missaggi, o altro ancora. Qui ci sono outakes di diverse canzoni che almeno io non ricordavo di conoscere.
C'è la famosa take 10 di Revolution, quella uscita pochi anni fa sul bootleg "Revolution take... your knickers off" (dal gioco di parole di Lennon). Da qui sono poi stati estrapolati molti effetti finiti in Revolution n.9.
Ci sono diverse versioni di While my guitar, di Obladì Oblada e di Dear Prudence diverse dalle versioni finali.
Ma la cosa più sorprendente è Helter Skelter, presente con le take 1, 2 e 3. Una di queste dura quasi 5 minuti ed ha un finale lungo con la batteria in evidenza, che poi termina con "I got blisters on my fingers!". Molto presente il basso di Lennon, che avevo sempre criticato ma che ho rivalutato: solido e ritmico, preciso nelle scale, a differenza delle altre prestazioni di John alle prese con questo strumento. Oserei dire che il basso di John su Helter Skelter è superiore al basso di Paul su I am the walrus o Strawberry Fields, tanto per fare un esempio.
Altra sorpresa è la session per I will. Comprende le improvvisazioni di Paul Down in Havana, Los Paranojas (in cui Paul prende lo spunto da una della tante sparate di Lennon e parte in una lunga jam), The way you look tonight e la versione completa e lunga di Can you take me back, di cui uno stralcio finì nel White Album.
Avercene dischi così!

Sarebbe interessante sentire queste versioni di cui parli. Magari si trova qualcosa sul tubo!
"Amo i Beatles, li ho sempre amati e li amerò per sempre."
John Paul
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda MrTwoOfUs » mercoledì 12/08/2015 18:11:46

John Paul ha scritto:
Avercene dischi così!

Sarebbe interessante sentire queste versioni di cui parli. Magari si trova qualcosa sul tubo!

E' tutto qui
http://octaner.blogspot.it/2015/05/wher ... -been.html
Clicca su "CLICK HERE FOR MORE INFORMATION".
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » mercoledì 12/08/2015 18:16:09

agrasso ha scritto:Uhm, non direi "per collezionisti", visto che sono file da scaricare e non bootleg stampati su CD...grazie comunque! :thumbleft:

Per... collezionisti di file da scaricare! :wink:
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda John Paul » mercoledì 12/08/2015 19:16:15

MrTwoOfUs ha scritto:
agrasso ha scritto:Uhm, non direi "per collezionisti", visto che sono file da scaricare e non bootleg stampati su CD...grazie comunque! :thumbleft:

Per... collezionisti di file da scaricare! :wink:

Thanks!
Se ne conoscete qualcuno di altrettanto interessante (eccetto quelli delle Get Back sessions) indicate pure! :wink:
"Amo i Beatles, li ho sempre amati e li amerò per sempre."
John Paul
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda MrTwoOfUs » giovedì 13/08/2015 11:56:25

John Paul ha scritto:
Thanks!
Se ne conoscete qualcuno di altrettanto interessante (eccetto quelli delle Get Back sessions) indicate pure! :wink:

Questo è carino
http://www.guitars101.com/forums/f90/th ... 00979.html

Questo contiene le registrazioni del 1963 (outakes), quelle di cui erano scaduti i diritti un anno fa
http://octaner.blogspot.it/2015/04/boot ... tered.html

Qui il Christmas Album
http://octaner.blogspot.it/2014/09/the- ... tered.html

In genere su Octaner's e Guitars 101 trovi molta roba, anche extra Beatles.

Altamente raccomandati i bootleg della Purple Chicks
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Prossimo

Torna a All You Need Is...The Beatles