[SdS #12] IN MY LIFE vs. ELEANOR RIGBY

Una settimana, due canzoni. Le canzoni dei Beatles si sfidano a colpi di voti...

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

In My Life vs. Eleanor Rigby

In My Life
49
32%
In My Life
52
34%
Eleanor Rigby
25
16%
Eleanor Rigby
26
17%

Voti totali : 152

[SdS #12] IN MY LIFE vs. ELEANOR RIGBY

Messaggioda Sgt. Pepper » martedì 15/06/2004 11:05:05

Innanzitutto mi scuso infinitamente per il ritardo nel postare (sono talmente oberato da impegni di studio e non che ho mancato la consegna), se non ritenete opportuno questo post cancellatelo.

La sfida che volevo proporre e' In My Life contro Eleanor Rigby, ancora una volta John contro Paul, due canzoni malinconiche che toccano temi difficilissimi da affrontare per un artista, quelli del ricordo e della morte.

Per quanto mi riguarda la scelta l'ho gia' fatta da tempo, ma voi... VOTATE!
A Hard Day's Night Fans Club!!!

Gran Visir Dei Fagioli Con Le Cotiche

deh

The Shocks!
Sgt. Pepper
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Paul McCartney » martedì 15/06/2004 11:22:35

Bellissima sfida.

In my life è stata una delle prime canzoni dei beatles che ho davvero amato. Credo che il mio amore fosse partito dal testo, e preso dall'entusiasmo per le parole avessi un po' soppravvalutato la musica (che comunque è tutt'altro che da buttare).
Ora musicalmente mi ha un po' stancato, ma il testo rimane fantastico.

Eleanor Rigby è uno di quei (pochi) pezzi dei Beatles del quale riconosco la bellezza, eppure per qualche misterioso motivo non mi viene mai voglia di ascoltarli. Se lo ascolto per caso rimango affascinato dalla bellezza della melodia e dal maiuscolo arrangiamento di Martin, ma passa molto tempo senza che io la ascolti. Lo stesso misterioso effetto mi fa, per esempio, Norwegian Wood o Julia.

Sul testo, entrambe bellissime, ma non sempre mi interessa sentir parlare di Eleanor Rigby. Invece in my life è sempre (anche) su di me, e quindi mi fa sempre piacere pensarci su.
Paul McCartney
Fab4Senior
Fab4Senior

Messaggioda Andrea » martedì 15/06/2004 14:17:17

In My Life è una delle canzoni piu belle di tutti i tempi.........di piu di Eleanor Rigby, che è altrettanto notevole! :wink:

Andrea
Andrea
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda eul@89 » martedì 15/06/2004 14:27:11

Sicuramente In my life, è una splendida canzone sia musicalmente che testualmente.
Eleanor rigby sarà forse più accreditata ma per me non ha la stessa belleza di in my life.....malgrado sia un capolavoro !
.....take these broken wings and learn to fly....
eul@89
Fab4Master
Fab4Master

Messaggioda Andrea1979 » martedì 15/06/2004 14:31:05

...sfida strana a suo modo, con due "teste di serie" :wink: che non dovrebbero scontrarsi così... tanto simili ma tanto diverse allo stesso tempo...

Il fattore umorale poi ha molta importanza a livello della scelta...

Per ora, dico Eleanor Rigby...
...What do you see when you turn out the light,
I can't tell you, but I know it's mine...
Andrea1979
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda paperog@ » martedì 15/06/2004 17:16:49

Voto Eleanor Rigby, perchè ha un bellissimo arrangiamento di archi, perchè ha un testo lodevole, perchè troviamo un Paul che coraggiosamente fa capolino nel mondo del surrealismo. :D

In my life è una grande canzone, ma Eleanor Rigby è eccelsa! :wink:

-
paperog@
Giunto al termine del giorno, cerco fra le coltri un poco di speranza; peto in abbondanza, non ho più sgomento, lieto mi addormento, ebbro dei miei gas.
paperog@
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda rockin_raccoon » domenica 20/06/2004 13:54:46

eleanor rigby!!! intendiamoci in my life è grandiosa, struggente, commuove - ma. ma c'è questa cosa che non mi è mai andata giù del fatto che di fronte a quel nuovo amore tutti i ricordi perdono significato - per me che, sarò strana io, che dò più valore all'amicizia che all'amore questa è un'immagine tremenda, seppur cantata con parole bellissime ed una voce stupenda su una musica fantastica.
eleanor rigby poi è più universale - senza contare che il momento in cui mi sono trovata a liverpool faccia a faccia col suo monumento è stato uno die più incredibili della mia vita!!!
quindi paulie batte johnny in questa sfida, per come la vedo io seppur lennoniana convinta!!!
real love :-*
roretta
"sei sposato alla vita a vita, quindi tanto vale fare le cose per bene e prenderla nella buona e nella cattiva sorte" - moi
rockin_raccoon
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: a una sassata da penny lane (mangiatevi le mani, 'nvidiosi)

Messaggioda MaxFrames » lunedì 21/06/2004 12:05:38

Eleanor Rigby e' uno dei punti di snodo della carriera dei Beatles. Un pezzo dal sapore "classico" in un disco beat... una pietra miliare... un clamoroso esempio di talento... un gigante passo in avanti del pop... una sorpresa incredibile (anche avendo gia' ascoltato "Yesterday")... una sfida impossibile da raccogliere per tutti gli altri gruppi dell'epoca (e, su questo terreno, anche dagli altri 3 Beatles)... avete capito dove e' andato il mio voto.
In my life e' molto bella, ma non mi pare un capolavoro; la musica mi piace non mi esalta e a 25 anni e' difficile scrivere canzoni retrospettive sulla propria vita passata quindi anche il testo non mi esalta troppo.
It's just a rock group that split up, it's nothing important – you can have all the records if you want to reminisce.
MaxFrames
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda walrus in penny lane » lunedì 21/06/2004 12:22:13

in my life è fantastica, ma eleanor rigby è troppo piu importante!!
walrus in penny lane
Fab4Senior
Fab4Senior

Messaggioda Desmond Jones » lunedì 21/06/2004 12:57:57

Pepper, tra l'altro hai scelto due canzoni dal testo conteso... McCartney sosteneva di aver collaborato ad In My Life e Lennon ad Eleanor Rigby.
:wink:

Voto In My Life.
Per me è una pietra miliare, nella crescita di dei Beatles e sopratutto di John.
La giusta evoluzione del Lennon più vero, da I'm a Loser ad Help!.
Eleanor Rigby, rappresenta uno dei migliori testi di McCartney, e l'atmosfera della canzone mi pare intrisa di tutta quella rassegnazione che ricorrerà nel Paul più impegnato.
Eleanor Rigby è comunque l'occhio di Paul che osserva una realtà amara in maniera quasi distaccata.
Ma visto che è in lotta con In My Life, le trovo un piccolo difetto: è un ottimo esercizio di stile, ma forse parecchio lontana dall'esperienza dei quattro e sopratutto Paul.
Invece In My Life, racconta con versi semplici, essenziali, la vita dell'autore e forse non solo la sua.
Poi quel pezzo al piano elettrico di George Martin...
Desmond Jones
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda walrus in penny lane » lunedì 21/06/2004 14:22:00

Desmond Jones ha scritto:Ma visto che è in lotta con In My Life, le trovo un piccolo difetto: è un ottimo esercizio di stile, ma forse parecchio lontana dall'esperienza dei quattro e sopratutto Paul.
...

oddio questo è il motivo che ha reso eleanor rigby un sempreverde!!
l'allontanamento dai canoni standard, l'introduzione degli archi in ambito pop, una cosa sconvolgente, mai vista prima!
da quel giorno in poi molti si chiesero:
"azz...gli archi nel pop?? ma come è possibile niente piano o chitarre,ci provo anch'io"
e vai con pink floyd, genesis, kinks, who...
walrus in penny lane
Fab4Senior
Fab4Senior

Messaggioda Desmond Jones » lunedì 21/06/2004 19:01:35

Io mi riferivo più che altro al testo, dal momento che entrambe le canzoni sono magnifiche sia dal punto di vista melodico, che dell'arrangiamento.
L'idea di un anziana signora che muore in solitudine, se da un lato è stata una delle scelte più coraggiose (... e riuscite!) di McCartney, rimane una narrazione (volutamente) impersonale, distaccata, quasi apatica.

Ripeto, dal momento che musicalmente, vedo le due canzoni come due capolavori, mi tocca scegliere quella che mi emoziona di più.
Ed ho provato a giustificare quella sensazione.

P.S.
Per un attimo, visto l'avatar, ho creduto fossi il terzo gemello: Twin Walrus...
:wink:
Desmond Jones
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Lucifer Sam#1 » lunedì 21/06/2004 20:54:25

Bella sfida... molto difficile... entrambi i brani sono fondamentali nell'epopea beatlesiana... ma dico In My Life, che a mio parere è il primo vero capolavoro (la perfezione) di John, un brano commovente e dico senza alcuna inibizione di piangere ogni volta che la ascolto. È pura emozione.

Lucifer Sam
"Tieni la testa a posto e portati sempre dietro una lampadina!"
Lucifer Sam#1
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Sgt. Pepper » martedì 22/06/2004 12:59:35

Concordo a pieno con Lucifer, anche se solitamente propenso verso Macca non posso far altro che inginocchiarmi di fronte a In My Life, che rimane la mia canzone preferita insieme a Let It Be. Pura emozione, Lucifer dixit.
A Hard Day's Night Fans Club!!!

Gran Visir Dei Fagioli Con Le Cotiche

deh

The Shocks!
Sgt. Pepper
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda rockin_raccoon » martedì 22/06/2004 21:09:32

Desmond Jones ha scritto:impersonale, distaccata, quasi apatica.

ma che eleanor rigby hai sentito tu :shock:???
real love :-*
roretta
"sei sposato alla vita a vita, quindi tanto vale fare le cose per bene e prenderla nella buona e nella cattiva sorte" - moi
rockin_raccoon
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: a una sassata da penny lane (mangiatevi le mani, 'nvidiosi)

Prossimo

Torna a *SdS* 'La Sfida della Settimana'