While my Guitar gently Weeps

Una settimana, due canzoni. Le canzoni dei Beatles si sfidano a colpi di voti...

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Quale la più meglio?

Versione elettrica - White Album
6
67%
Versione acustica - Love
3
33%

Voti totali : 9

Re: While my Guitar gently Weeps

Messaggioda lucyinthesky63 » domenica 27/03/2016 20:06:23

però, magari mi direte che non c'entra niente...., ma è un dubbio che mi è venuto.
Prendiamo un artista solista, Jimi Hendrix o, più recentemente Jeff Buckley o Johnny Cash; il fatto che vengano pubblicati degli inediti non li fa ritornare in vita (ahimè)
Perché per un gruppo deve essere diverso?
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Dr.Ebasta » domenica 27/03/2016 20:17:04

Per un gruppo le cose funzionano diversamente, perché a farsi carico dell'eredità artistica può essere anche un solo componente.
Altro esempio: gli Who. Pete Townshend ha abbandonato la band nel 1983, poi ci ha ripensato e fatto una marea di reunion tour, compreso un album di inediti a nome The Who nel 2006, quindi con tutta la sezione ritmica (la più importante del rock) defunta.
Se vai a vederli adesso vai a vedere gli Who, anche se alla batteria c'è Ringo junior. Poi puoi uscire a fine concerto e rimpiangere i "veri Who", e pure quello ci sta, ma te la puoi prendere solo con Pete e Roger.

Per gli artisti singoli morti te la devi prendere invece con chi ne detiene i diritti.
Qualcuno di voi considera Milk and Honey un disco non ufficiale? Io non l'ho mai letto.
Eppure era morto da 4 anni. E George Martin ha fatto l'orchestrazione di Grow Old With Me, come pareva a lui.
Chiaro, un disco non riporta in vita una persona, ma ci sono artisti che hanno più dischi postumi che "legittimi", tipo Jeff Buckley (appunto) o 2Pac. Tutto ufficiale, che piaccia o meno.
Lord Kiss Me Once More, Fill Me With Songs

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Dr.Ebasta » domenica 27/03/2016 20:48:42

(Ovviamente il caso di artisti defunti è diverso anche perché, molto spesso, quello che viene pubblicato - al contrario che nelle band "ridotte" - è materiale che sarebbe rimasto inedito per "scelta tecnica").
Lord Kiss Me Once More, Fill Me With Songs

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Ybgir Ronaele » domenica 27/03/2016 21:43:58

Condivido in tutto e per tutto il punto di vista del Doc
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-
Beatle preferito: Paul

Messaggioda stewart » martedì 29/03/2016 06:32:37

lucyinthesky63 ha scritto:però, magari mi direte che non c'entra niente...., ma è un dubbio che mi è venuto.
Prendiamo un artista solista, Jimi Hendrix o, più recentemente Jeff Buckley o Johnny Cash; il fatto che vengano pubblicati degli inediti non li fa ritornare in vita (ahimè)
Perché per un gruppo deve essere diverso?

Se vengono pubblicate registrazioni postume risalenti a quando questi artisti erano in in vita senza , attenzione, modificare-aggiungere-togliere musica o arrangiamenti successivamente al loro scioglimento o morte va più che bene.

Si mantiene un discorso lineare con la loro produzione e ben vengano.

Se viene addirittura aggiunta una partitura d'archi comunque di valore perché fatta da una persona che conosceva benissimo i Beatles puo' andare bene a livello di curiosità ma a mio avviso non lo trovo una cosa corretta a livello filologico e storico.

Come dicevo in precedenza c'è chi ha fatto molto peggio comunque. Vedi i "Rolling Stones" con la riedizione di "Exile on a main Street" o Springsteen su the "River".

L'approccio migliore risiede nei Beatles dell'Anthology (anche se non al 100 % vedi il caso di alcuni brani del Pepper) e di Dylan con le fedelissime Bootleg Series.

Questi due sono gli approcci perfetti al materiale postumo.

MI accodo dunque alle considerazioni di Cristiano,Lucy e MrTwoOfUs.

Mi trovo d'accordo con molte cose lette da DrEbasta tranne sul discorso di considerare "Love" come "Let it be Naked" ovvero opera dei Beatles.

"Let it be Naked" pur non considerandolo parte della discografia originale dei Beatles è almeno un prodotto fedele al discorso che facevo sopra. Sono i Beatles che suonano.
EraserHead - La "Mente" che cancella non ti temo.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » martedì 29/03/2016 09:44:12

Anche in Love sono i Beatles che suonano ...
Per me LIT naked=Love
Altro discorso per Anthology, almeno si sono ritrovati in studio i 3 superstiti. Anche se siamo proprio al limite
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda stewart » martedì 29/03/2016 10:04:19

In effetti debbo precisare.

Su "Love" suonano su alcuni brani con un arrangiamento e sovraincisione di archi realizzati molti anni dopo.

Su "Let it be Naked" suonano su tutti i brani senza alcun arrangiamento o sovraincisione realizzata molti anni dopo.

Tra i due progetti preferisco decisamente "Let be Naked" proprio per quel "senza".
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » martedì 29/03/2016 10:28:48

Mah vedi, storicamente, Let it be è quell'album lì con quell'arrangiamento, con quella scaletta..Può non piacere, non convincere ma è lui. Ha un certo posto nella storia dei Beatles nel bene e nel male.
Il Naked è stata una bella operazione commerciale, ben venga, per carità, ma siamo fuori dalla storia del gruppo in senso stretto, a mio vedere.
Siamo nella storia del.gruppo se lo si intende nel senso cronologicamente allargato con cui lo intendono Ybgir e il Doc, ma allora lo sono anche Love e i Remasters e One.
Questo il mio parere, da vecchia talebana pesante, probabilmente.
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda stewart » martedì 29/03/2016 11:19:40

No sono anche io "talebano" e per me "Let it be" è quello del 1970 ufficiale e basta.

Tra l'altro lo preferisco ad ogni versione uscita sia nei primi mix, che nel promo e in "naked".

Solo rispetto a "Love" considero "naked" ovviamente più inerente. Lo paragonavo a "Love" non a "Let it Be" che è il prodotto definitivo .

:thumbleft:
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » martedì 29/03/2016 11:40:39

Io Love non l'ho mai potuto reggere.
In quel periodo aspettavo i remasters già da una vita, e loro se ne sono usciti con sta roba. Mah.

Neil, buonanima...te possino.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda MrTwoOfUs » martedì 29/03/2016 12:20:39

stewart ha scritto:No sono anche io "talebano" e per me "Let it be" è quello del 1970 ufficiale e basta.
Tra l'altro lo preferisco ad ogni versione uscita sia nei primi mix, che nel promo e in "naked".
Solo rispetto a "Love" considero "naked" ovviamente più inerente. Lo paragonavo a "Love" non a "Let it Be" che è il prodotto definitivo .
:thumbleft:

Quoto tutto e sono d'accordo al 100%.
Per me anche i bootleg con i vari mix dell'epoca (quello di Glyn Johns etc), sono di gran lunga superiori a Let it be Naked. Anche come qualità audio: suonano meno levigati e più fedeli al progetto originale.

Love lo considero una curiosità, con qualcosa piacevole ma con molti pastrocchi, fondamentalmente adatto a ciò per cui fu concepito: base sonora per lo spettacolo del Cirque du Soleil.

Se parliamo di materiale inedito pubblicato postumo e da aggiungere alla discografia classica, i migliori progetti sono Anthology, Hollywood Bowl, Live at BBC 1 e 2, se vogliamo le incisioni con Tony Sheridan e soprattutto i preziosissimi nastri dello Star Club. Tutto il resto lascia esattamente il tempo che trova.
All'epoca apprezzai molto anche i Rarities (versione USA e UK) con i mix diversi e rari, ma questo è un altro discorso.
One (audio) è un'operazione prettamente commerciale; il box dei video invece mancava, dunque è stato il benvenuto.
Anzi, speriamo si concretizzi qualcosa con i nastri Live.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda stewart » martedì 29/03/2016 16:32:28

Base sonora per un spettacolo circense anche se di qualità.

Questo spiegherebbe giù tutto.

:roll:
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Ybgir Ronaele » mercoledì 30/03/2016 21:27:32

stewart ha scritto:In effetti debbo precisare.

Su "Love" suonano su alcuni brani con un arrangiamento e sovraincisione di archi realizzati molti anni dopo.

Su "Let it be Naked" suonano su tutti i brani senza alcun arrangiamento o sovraincisione realizzata molti anni dopo.

Tra i due progetti preferisco decisamente "Let be Naked" proprio per quel "senza".

In realtà c'è UN SOLO BRANO su Love con una sovraincisione d'archi posticcia, ed è perlappunto WMGGW.
Su tutti gli altri brani del progetto suonano solo i Beatles, quindi si tratta di un episodio isolato in un progetto per il resto simile a quello di Let It Be... Naked. Il grado di "inerenza" (Rifacendomi a quanto hai scritto più sotto) è dunque il medesimo.
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-
Beatle preferito: Paul

Messaggioda stewart » giovedì 31/03/2016 06:37:46

Infatti o detto "alcuni" proprio riferendomi al brano del topic, bella scoperta grazie.

Su "Love" Suonano i Beatles ma in realtà ad esempio con su "Within You Without You / Tomorrow Never Knows" e' stata fatta una operazione posticcia (anche su altri brani se controlli) che fa di di questo "progetto" una cosa diversa da "Let It Be... Naked" , ergo il grado di inerenza non è affatto il medesimo.

Ripeto dimostrare l'indimostrabile è quantomeno ilare da parte tua e facilissimo da contraddire.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » giovedì 31/03/2016 08:57:00

Ybgir Ronaele ha scritto:In realtà c'è UN SOLO BRANO su Love con una sovraincisione d'archi posticcia, ed è perlappunto WMGGW.

in più è stato fatto il mash-up (si dice così, vero?) fra Tomorrow never Knows e Within you Without you

Però
Ybgir Ronaele ha scritto: ... un progetto per il resto simile a quello di Let It Be... Naked. Il grado di "inerenza" (rifacendomi a quanto hai scritto più sotto) è dunque il medesimo.

questo lo penso anch'io. E' più o meno la stessa operazione "a posteriori" che va a intervenire su incisioni originali dei Beatles e, comunque, modifica gli album per come erano stati concepiti.
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

PrecedenteProssimo

Torna a *SdS* 'La Sfida della Settimana'