While my Guitar gently Weeps

Una settimana, due canzoni. Le canzoni dei Beatles si sfidano a colpi di voti...

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Quale la più meglio?

Versione elettrica - White Album
6
67%
Versione acustica - Love
3
33%

Voti totali : 9

While my Guitar gently Weeps

Messaggioda Hairless Heart » martedì 08/03/2016 17:06:23

Una sfida tra la versione originale del White Album, e quella realizzata per il Cirque du Soleil.

Della seconda ho trovato solo questa, dura un minuto in meno di quella effettivamente uscita su cd.

Ho scelto la versione di Love perché "ufficiale", ma in effetti poteva starci anche il demo uscito su Anthology.
Hillary Clinton presidente degli USA dopo il marito Bill?
Gli americani non hanno proprio il senso del ridicolo. Sarebbe come se la Roma, una volta ritiratosi Totti, schierasse col numero 10 Ilary Blasi.
(H.H.)
Hairless Heart
Fab4Senior
Fab4Senior

Re: While my Guitar gently Weeps

Messaggioda Dr.Ebasta » martedì 08/03/2016 17:14:41

Secondo me è più ufficiale l'Anthology di Love. L'Anthology sono i Beatles, e Love è "tratto da materiale registrato dai Beatles", e George (in questo caso) era già morto.
Su chi votare ci penso su, ma credo che voterò l'originale per la profonda antipatia verso il progetto Love.
Lord Kiss Me Once More, Fill Me With Songs

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » martedì 08/03/2016 17:50:41

Per me quella del concerto per il Bangla Desh con l'assolo finale in cui le chitarre di George e Eric Clapton che si intrecciamo all'infinito è superba.
Tra le due proposte, ovviamente quella del White Album.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda lucyinthesky63 » martedì 08/03/2016 21:13:08

quella del White Album ,fra le due
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda stewart » mercoledì 09/03/2016 07:31:41

Concordo con EBasta, sul fatto che questo brano ha più a che a fare con il progetto "Anthology", vuoi perché è uscita in forma ufficiale prima in quel contesto ,vuoi perché appunto più fedele all'originale acustico anche se la versione bootleg è quella ancora più fedele. Il progetto "Love " non mi dispiace anche se è una cosa in cui i Beatles entrano poco.

Il voto va alla versione del "White Album", uno dei vertici dell'album impreziosita da Clapton che è più dotato degli altri a livello di "assolo", il basso di Paul qui è magnifico (se lo suona lui, non ricordo) , la performance di Harrison ispiratissima.
EraserHead - La "Mente" che cancella non ti temo.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Hairless Heart » mercoledì 09/03/2016 16:02:33

Quando uscì l'Anthology, fu amore a ..... primo udito.
Che quel demo fosse un gioiellino lo devono aver pensato anche i due Martin, i quali hanno inserito quella versione, lavorandoci su, nel Love.
Di fatto, definendo un nuovo standard del brano. La preferisco assolutamente così.
Gli americani non hanno proprio il senso del ridicolo. Sarebbe come se la Roma, una volta ritiratosi Totti, schierasse col numero 10 Ilary Blasi.
(H.H.)
Hairless Heart
Fab4Senior
Fab4Senior

Messaggioda Ybgir Ronaele » sabato 19/03/2016 23:12:36

Ho votato la versione Love espressamente come omaggio a George Martin.
Quando il buon George ci ha lasciati ho pubblicato proprio questa versione sul mio profilo FaceBook, evidenziando come la sua nuova partitura d'archi, espressamente da lui registrata e prodotta in una nuova session -L'ultima session di registrazione dei Beatles!-, sia stato probabilmente il suo ultimo lavoro, dieci anni fa oramai (Time flies).
Una partitura barocca e ricca di contrappunti geniali, come sempre dall'autore degli score di Eleanor Rigby e Yesterday.
Ed è stato un superbo modo, per il nostro, di chiudere il sipario.
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-
Beatle preferito: Paul

Messaggioda alifib » domenica 20/03/2016 15:39:42

Quella acustica (a prescindere sia di Love o meno).
FOTO

All the world is birthday cake ... So take a piece but not too much!
alifib
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Messaggioda Ybgir Ronaele » lunedì 21/03/2016 16:35:38

Beh, no, invece c'è una differenza, Claudia.
Quella di Love ha l'accompagnamento degli archi, quella sull'Anthology è nuda e cruda, solo chitarra, voce e qualche nota di organo

Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-

Messaggioda stewart » lunedì 21/03/2016 18:01:08

A parte quella del "White Album" preferisco proprio quella dell'Anthology più vicina allo spirito Beatles.

L'altra appunto è edulcorata in seguito e non dai Beatles, e anche se apprezzabile la considero una specie di "frankestein sonoro".
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Ybgir Ronaele » lunedì 21/03/2016 19:04:51

Non dai Beatles ma da George Martin, quindi direi la stessa cosa.

Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda stewart » martedì 22/03/2016 08:25:14

No.

Con tutto l'amore che nutro per George Martin e il fattore determinante nella loro carriera i Beatles esistevano prima di George Martin.

Dire che sono la stessa cosa mi sembra troppo esagerato.

Se fosse stato fatto almeno nel periodo in cui era il loro produttore potrei chiudere un occhio, ma cosi' non è.

Ripeto, bellissima versione per carità ma fuori dal canone Beatlesiano anche con Martin. Pur apprezzando "Love" non amo queste manipolazioni postume di brani.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Ybgir Ronaele » martedì 22/03/2016 20:59:08

Ti ricordo che Love è un progetto iniziato e voluto proprio da George Harrison, e la sua famiglia era in studio mentre Martin registrava l'orchestra. In qualche modo è come se ci fosse stato e per me è così.
Inoltre vorrei farti notare che i Beatles non hanno partecipato a tutte le loro session orchestrali.
Per intenderci, gli archi registrati da Phil Spector sui brani di Let It Be li consideri legittimi -Dove anche lì non c'era nessuno in studio, forse solo Ringo-? Anche lì il gruppo praticamente non esisteva più.
Non mi piacciono queste classificazioni semplicistiche.

Inoltre i Beatles esistevano anche prima di George Martin, sì, ma con Pete Best. Quindi non proprio GLI STESSI Beatles.

Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Hairless Heart » mercoledì 23/03/2016 00:32:01

Potrebbe essere materia di un thread:
la storia dei Beatles termina con l'album Let it be (o Abbey Road, dipende da come la si intende), o vanno incluse Free as a Bird, Real Love, e magari l'album Love?
(H.H.)
Hairless Heart
Fab4Senior
Fab4Senior

Messaggioda stewart » mercoledì 23/03/2016 07:26:32

Ybgir Ronaele ha scritto:Ti ricordo che Love è un progetto iniziato e voluto proprio da George Harrison, e la sua famiglia era in studio mentre Martin registrava l'orchestra. In qualche modo è come se ci fosse stato e per me è così.
Inoltre vorrei farti notare che i Beatles non hanno partecipato a tutte le loro session orchestrali.
Per intenderci, gli archi registrati da Phil Spector sui brani di Let It Be li consideri legittimi -Dove anche lì non c'era nessuno in studio, forse solo Ringo-? Anche lì il gruppo praticamente non esisteva più.
Non mi piacciono queste classificazioni semplicistiche.

Inoltre i Beatles esistevano anche prima di George Martin, sì, ma con Pete Best. Quindi non proprio GLI STESSI Beatles.

No.

Voluto da Harrison, ma quando oramai il progetto Beatles era bello che andato.

Dici "In qualche modo è come se ci fosse stato" per me non è cosi' semplicemente perché non c'era.

Considero gli archi di Spector legittimi perché registrati mentre i Beatles erano ancora in attività.

Per me sono semplicistiche le classificazioni nell'attribuire materiale rieditato molti anni dopo rispetto a quello originale prodotto nell'arco di tempo in cui un gruppo era in attività. Pur essendo ben fatti o simili a quelli che avrebbero realizzato. Un discorso storico se riesci a capire.

La ho sempre pensata cosi' non solo per i Beatles ma anche per gli altri artisti. Punto. Non mi devi convincere in alcun modo, è impossibile farmi cambiare idea. Sorry.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Prossimo

Torna a *SdS* 'La Sfida della Settimana'