Tacchini a confronto

Una settimana, due canzoni. Le canzoni dei Beatles si sfidano a colpi di voti...

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Quale preferisci?

Cold Turkey - single version
8
73%
Cold Turkey - live peace in Toronto
3
27%

Voti totali : 11

Re: Tacchini a confronto

Messaggioda lucyinthesky63 » domenica 28/02/2016 17:13:53

Cristiano ha scritto:Cold Turkey è un ottimo esempio di pezzo solista non all'altezza dei Beatles.

A mio parere è diverso dallo standard Beatles, probabilmente è stato giusto non inserirlo in un loro album ma non direi che non è all'altezza.

PS: certo se nel White c'è entrata Wild Honey Pie ...
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda stewart » domenica 28/02/2016 17:43:27

Davvero non capisco cosa ha di "non all'altezza"

E' un singolo fenomenale per approccio di musica e anche di testo che avrebbe contribuito a svecchiare un po' i loro testi che raramente sono stati pregnanti per l'epoca in cui sono nati, un po' noiosetti .

Forse è questo che non garba ai betlesiani di più stretta osservanza mainstream, appunto fuori dagli standard.

Esecuzione eccellente, un singolo rock come pochi se ne sentivano ,coraggioso e ottimamente interpretato.

Cosa è che non lo rende all'altezza dei brani coevi dei Beatles, io penso che un intervento al basso di McCartney lo rendeva anche più bello ad esempio.
EraserHead - La "Mente" che cancella non ti temo.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » domenica 28/02/2016 18:33:51

"Non all'altezza" è un criterio soggettivo e personale derivante dall'impressione complessiva che la canzone suscita in me e da alcuni parametri che possono essere la melodia, il testo, l'interpretazione, eccetera.

Per me non ci siamo.

E vi inviterei ad evitare il solito riflesso condizionato dell'andare a citare immediatamente Paul, perché non c'entra un fico secco in questo caso.
Si parla di John e del fatto che la sua proposta di farne un singolo dei Beatles fortunatamente è stata bocciata dagli altri, bene così e bene che sia uscito come singolo solista.

Semplicemente è un brano mediocre, e non lo salva il tema serio nè la drammatica interpretazione vocale di Lennon. Probabilmente in una classifica dei brani più sentiti e personali dell'artista Cold Turkey svetterebbe, ma non si sta parlando di questo.
Ultima modifica di Cristiano il lunedì 29/02/2016 00:16:07, modificato 1 volta in totale.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda Cristiano » domenica 28/02/2016 18:40:03

stewart ha scritto:Forse è questo che non garba ai betlesiani di più stretta osservanza mainstream, appunto fuori dagli standard.

Fuori dagli standard direi proprio no. Alla fine è costruita su un feroce e scarno riff di chitarra distorta e due accordi, con una sezione ritmica minimale. Non ci vedo nulla di rivoluzionario, alla fine è solo rock and roll.

Non posso parlare a nome degli altri "mainstream" ma ti dico che personalmente non mi piace mettere su un disco e sentire il cantante soffrire, lamentarsi ed urlare.
La stessa ragione per cui non amo l'album Plastic Ono Band..la stessa ragione per cui non posso definirmi un fan di stretta osservanza lennoniana.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda stewart » domenica 28/02/2016 18:46:30

Cristiano ha scritto:Non posso parlare a nome degli altri "mainstream" ma ti dico che personalmente non mi piace mettere su un disco e sentire il cantante soffrire, lamentarsi ed urlare.

Ho capito perfettamente , e vedo che in effetti ci ero andato molto vicino. Giustamente ognuno ascolta la musica che vuole. :)

Comunque McCartney lo avevo citato in senso positivo, non per alimentare ulteriori polemiche, anzi.

:thumbright:
EraserHead - La "Mente" che cancella non ti temo.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » domenica 28/02/2016 18:56:00

Ma figurati, se c'è uno che NON vive di dualismo e partigianeria quello sono io :)
Io ascolto ciò che mi piace, indipendentemente dall'artista in questione.

E critico quello che non mi convince.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda Dr.Ebasta » domenica 28/02/2016 20:17:03

Cold Turkey è un pezzo decisamente al di sotto dello standard medio dei Beatles, ma ciò nonostante sarebbe potuta anche figurare in qualche album, visto che l'infallibilità del quartetto è un dogma superato. Per quanto preferisca Maxwell's Silver Hammer, non è che Cold Turkey si possa considerare un brano peggiore.
(Naturalmente questo devo scriverlo perché ormai se uno tocca Lennon arriva la fanfara a strepitare che sì cacchio, però anche Paul...)

A margine, direi che quando non si cita un "fatto" (esempio: coso è stato pubblicato nel 1966, Tizio suona la chitarra in canzoneX etc.), tutti quanti qui parlano a titolo personale, e quindi pretendere che a ogni post lo si debba ricordare è davvero, davvero, davvero stupido*.
Eppure di precisazioni così ne avrò fatte una decina. Questo dà da riflettere.

*L'autoreferenzialità non inganni: anche questa è un'opinione personale.
Ultima modifica di Dr.Ebasta il domenica 28/02/2016 20:22:29, modificato 1 volta in totale.
Lord Kiss Me Once More, Fill Me With Songs

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Dr.Ebasta » domenica 28/02/2016 20:21:20

alifib ha scritto:Ho votato single version ...
Ma questa sfida me ne suggerisce un'altra, in cui il risultato potrebbe essere l'opposto!
Vado a proporla ...

Che fine ha fatto?

Tra i rock graffianti di Lennon preferisco di graaaaaan lunga What You Got o Meat City, brani che a volte ascolto isolatamente, per puro piacere.
Ok anche New York City, per quanto super derivativa, anche di robe non sue. Gimme Some Truth è meglio di tutte queste, ma meno "tirata", leggermente più pop.
Lord Kiss Me Once More, Fill Me With Songs

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » domenica 28/02/2016 21:09:44

Dr.Ebasta ha scritto:
*L'autoreferenzialità non inganni: anche questa è un'opinione personale.

paura di venire bannato? :D
Per così poco? ... nooo, io sono una "buona", una buon'anima, intendo. :wink:

Dr.Ebasta ha scritto:Tra i rock graffianti di Lennon preferisco di graaaaaan lunga What You Got o Meat City, brani che a volte ascolto isolatamente, per puro piacere.
Ok anche New York City, per quanto super derivativa, anche di robe non sue. Gimme Some Truth è meglio di tutte queste, ma meno "tirata", leggermente più pop.

ti volevo appunto chiedere quali reputi "all'altezza" ma mi hai preceduto ..
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » domenica 28/02/2016 21:27:37

Anche perché già siamo quattro gatti, se ci bannate..voi di che campate ? :laughing6:
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda lucyinthesky63 » domenica 28/02/2016 21:31:30

Cristiano ha scritto:Anche perché già siamo quattro gatti, se ci bannate..voi di che campate ? :laughing6:

we aren't here for money ... anzi ci siamo tutti tassati per fare andare avanti il forum. :D

Beh, scherzavo, spero che si sia capito.
E so che anche tu scherzavi, lo spero almeno.

Non sono questi i motivi per bannare qualche utente e la discussione un po' accesa mi piace, in fin dei conti
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Ybgir Ronaele » lunedì 29/02/2016 03:05:49

lucyinthesky63 ha scritto:
Dr.Ebasta ha scritto: Certo, il pezzo è talmente poco interessante ...

ecc. ecc.
Vorrei se possibile chiedervi di evitare di porre come verità assolute e inopinabili i vostri gusti personali. Ne guadagna la discussione
Grazie

Mi pare che moltissima altra gente lo faccia impunemente qui dentro da tempo senza venire richiamata.
Comunque, ben vengano richiami del genere, finalmente.
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-
Beatle preferito: Paul

Messaggioda Ybgir Ronaele » lunedì 29/02/2016 03:17:27

Tornando in topic, ribadisco il mio amore per questa canzone e la mia preferenza della versione in studio su qualsiasi versione live, come già espresso sul topic "Errori E Rimpianti" Nella Carriera Dei Fab Four Secondo Voi, penultimo post di Pagina 09
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-
Beatle preferito: Paul

Messaggioda Hairless Heart » lunedì 29/02/2016 11:05:28

Dove però dici una cosa che non mi trova del tutto d'accordo.

Ybgir Ronaele ha scritto:Per me Cold Turkey e Come Together e I Want You sono esattamente della stessa pasta.
Convengo con chi dice che sarebbe stata perfetta su quel disco

Le altre due hanno dalla loro una qualità sonora che rasenta la perfezione (mai sentito da nessun'altra parte un basso come quello di Come Together).
Cold Turkey è più "sguaiata", bpm e tematiche a parte la trovo più affine a cose tipo Revolution e Yer Blues.

In ogni caso, neppure per me è un capolavoro, ma un buon pezzo. Nessuna delle due versioni mi dispiace, inizialmente preferivo quella live solo per averla conosciuta anni prima dell'altra, ora prevale l'originale.
Hillary Clinton presidente degli USA dopo il marito Bill?
Gli americani non hanno proprio il senso del ridicolo. Sarebbe come se la Roma, una volta ritiratosi Totti, schierasse col numero 10 Ilary Blasi.
(H.H.)
Hairless Heart
Fab4Senior
Fab4Senior

Messaggioda MrTwoOfUs » lunedì 29/02/2016 11:35:13

Cristiano ha scritto:Grazie a Dio Paul McCartney e George Harrison l'hanno cassata come singolo dei Beatles.
Dobbiamo loro molto più di quel che pensiamo.

Cristiano ha scritto:E vi inviterei ad evitare il solito riflesso condizionato dell'andare a citare immediatamente Paul, perché non c'entra un fico secco in questo caso.
Si parla di John e del fatto che la sua proposta di farne un singolo dei Beatles fortunatamente è stata bocciata dagli altri, bene così e bene che sia uscito come singolo solista.

Mi sa che devi Invitare anche te stessto, Cris. Tu lo hai tirato in mezzo. :mrgreen:

...suona anche la fanfara di Paul.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

PrecedenteProssimo

Torna a *SdS* 'La Sfida della Settimana'