Tacchini a confronto

Una settimana, due canzoni. Le canzoni dei Beatles si sfidano a colpi di voti...

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Quale preferisci?

Cold Turkey - single version
8
73%
Cold Turkey - live peace in Toronto
3
27%

Voti totali : 11

Re: Tacchini a confronto

Messaggioda stewart » martedì 01/03/2016 14:55:24

Bellissima analisi storico musicale.
EraserHead - La "Mente" che cancella non ti temo.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Cristiano » martedì 01/03/2016 15:08:59

aorlansky60 ha scritto:
Anche se il tentativo di John di imporlo come singolo a nome della band riflette un suo minimo interesse nel volere considerare The Beatles ancora degni di speranza -come band- per l'immediato futuro, è anche storicamente vero che al momento della gestazione del brano in oggetto Lennon si ritrovava nel pieno del suo periodo di rigetto totale verso la band [e verso tutto ciò che per egli questa rappresentava] soprattutto in prospettiva futura : in lui era già maturata la possibilità di poter fare a meno degli storici colleghi per intraprendere una carriera da solista.

Difatti una delle ipotesi che sono circolate in questi anni è proprio quella che la sua proposta di Cold Turkey al gruppo sarebbe stata meramente provocatoria, con la certezza cioè che sarebbe stata rigettata immediatamente dagli altri.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda stewart » martedì 01/03/2016 17:16:07

Non penso sia il caso di sminuire il brano proposto come una mera operazione provocatoria.

Era un bel brano. Punto. Non è piaciuto per vari motivi, ma sicuramente quello provocatorio è proprio labile e poco determinante.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda segretario_90 » martedì 01/03/2016 17:53:47

Cristiano ha scritto:Sono onorato di tutta questa attenzione mediatica nei miei confronti, e la comprendo bene, ma sono il primo a rassicurarvi: non siate in soggezione quando scrivo.

Non c'è neanche bisogno che mi si dia ragione. Basta conoscere sufficientemente l'argomento.

Lei sì, che è un vero democratico.

Dirò di più: ama il pluralismo e lo scambio di opinioni diverse. Che è un'attività - diciamolo - fondamentalmente inutile.

E' anche modesto, poi.
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » martedì 01/03/2016 18:07:45

stewart ha scritto:Non penso sia il caso di sminuire il brano proposto come una mera operazione provocatoria.

Era un bel brano. Punto. Non è piaciuto per vari motivi, ma sicuramente quello provocatorio è proprio labile e poco determinante.

Non mi sono spiegato bene, forse.
John avrebbe di proposito provocato gli altri con quella canzone, non per sminuirla o altro, ma per ottenere il loro rifiuto ed uscirsene oltre che come solista, anche dal gruppo.

Cercava una scusa, insomma.

È una cosa che ho letto insistentemente anni fa, non so se sia vera. Però è una ipotesi.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda stewart » martedì 01/03/2016 18:48:36

Come ipotesi è accettabile. Non volevo dire di no. Ci credo che stia scritto su molti libri, solo io ci credo poco ecco.

Penso che l'ipotesi corretta sia il non pubblicarla perché distante dai canoni Beatlesiani.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » martedì 01/03/2016 20:57:03

Neanche io credo molto all'ipotesi "scusa" o "Pretesto". Semplicemente era affaccendato in tutt'altre cose e non gliene impippava più molto dei Beatles. Non dimentichiamo che lui tempo prima avrebbe voluto pubblicare anche un singolo con You know my name e Mary Jane. Quella forse era una provocazione.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda aorlansky60 » mercoledì 02/03/2016 11:55:38

Cristiano ha scritto:
stewart ha scritto:Non penso sia il caso di sminuire il brano proposto come una mera operazione provocatoria.

Non mi sono spiegato bene, forse.
John avrebbe di proposito provocato gli altri con quella canzone, non per sminuirla o altro, ma per ottenere il loro rifiuto ed uscirsene oltre che come solista, anche dal gruppo.

Cercava una scusa, insomma.

È una cosa che ho letto insistentemente anni fa, non so se sia vera. Però è una ipotesi.

non ne ero a conoscenza, ne avevo mai letto -almeno mi sembra, a memoria- in passato un simile ipotesi;

però, considerato il periodo, considerato il noto stato d'animo di LENNON in quel periodo (praticamente ink####to con tutto e con tutti, per l'atteggiamento che egli vedeva riservato dagli altri verso l'unica persona che in quel momento contava per lui, cioè YOKO),

insomma considerato tutto questo, l'ipotesi ci stà pienamente; è da ricordare che LENNON poteva essere la più buona persona del mondo,
ma la peggiore se attaccato; e in quel periodo, egli si sentiva attaccato e minacciato da tutto e da tutti.
Imagine no hell below us, above us only sky, nothing to kill or die for, and no religion too...
aorlansky60
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda HarryBudiniFan » mercoledì 02/03/2016 15:02:18

Non ci sarebbe anche la versione live del benefit One To One, o qualcosa del genere?
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » mercoledì 02/03/2016 16:46:46

HarryBudiniFan ha scritto:Non ci sarebbe anche la versione live del benefit One To One, o qualcosa del genere?

Già detto poco più su. Due versioni di One to One, di cui la seconda, quella serale, è la più selvaggia. Ho messo i link.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Ybgir Ronaele » sabato 19/03/2016 22:56:02

MrTwoOfUs ha scritto:Neanche io credo molto all'ipotesi "scusa" o "Pretesto". Semplicemente era affaccendato in tutt'altre cose e non gliene impippava più molto dei Beatles. Non dimentichiamo che lui tempo prima avrebbe voluto pubblicare anche un singolo con You know my name e Mary Jane. Quella forse era una provocazione.

No, ti confondi.
L'idea di pubblicare You Know My Name come singolo della Plastic Ono Band venne dopo la pubblicazione di Cold Turkey, non prima
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-
Beatle preferito: Paul

Precedente

Torna a *SdS* 'La Sfida della Settimana'