Jet VS Getting Closer

Una settimana, due canzoni. Le canzoni dei Beatles si sfidano a colpi di voti...

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Contribuisci

Jet
6
46%
Getting Closer
7
54%

Voti totali : 13

Re: Jet VS Getting Closer

Messaggioda MrTwoOfUs » lunedì 22/02/2016 20:06:24

Comunque, se proprio ne dovessi ascoltare una, anche io oggi ascolterei più volentieri Getting Closer, causa inflazione di Jet. Però Jet, prima di stufare, mi piaceva abbastanza.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda lucyinthesky63 » lunedì 22/02/2016 21:14:42

MrTwoOfUs ha scritto:
lucyinthesky63 ha scritto:Jet proprio perché è "più elegante e sofisticara" (cit.)
e poi mi piace questa cosa della Lady Sufraggette

Probabilmente era una citazione di David Bowie e del glam che spopolava: l'anno prima era uscito Ziggy Stardust che conteneva Suffragette City e Lady Stardust e in Jet il maggiore (Major Tom) era una Lady Suffragette.

che sia per questo che mi piace di più?
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Dr.Ebasta » lunedì 22/02/2016 23:41:15

Vuoi dire che Paul sa volare? Le infinite risorse di quest'uomo!

Sì, se prende un jet!
Non è colpa nostra se è uno dei suoi migliori versi, quello sulla salamandra. [in quale altra canzone si può sentire "salamandra" usato come nomignolo relazionale?]

"Salamander" dei Jethro Tull. Comunque a me il testo non dispiace, e se fosse una vera salamandra sarebbe meglio.
Ad ogni modo Jet non parla di cani, Paul parla di cani nelle interviste su Jet: è diverso.

Jet e Martha non parlano esplicitamente di cani, ma implicitamente devono la loro esistenza (nella forma che ci è arrivata) all'esistenza di cani.
Paul in un'intervista ha operato un gioco di parole chiamando l'album un "bombcept", ovvero una concept album che ha "bombato", ha fallito [di concretizzarsi].

Però in partenza il concept ce l'aveva. Il fatto è che Paul i concept non li sa fare (vedi Pepper).

Ma adesso basta parlare di testi.

Jet è un pezzo scritto ottimamente. Si compone di tre parti, ognuna delle quali molto forte: una strofa, un refrain e un inciso. Il problema (se di problema si tratta) è che quest'ultimo non si lega perfettamente col resto a livello di cadenza, come si nota abbastanza durante i live.
Vedo che, come previsto, la sovraesposizione sta nuocendo alle sue fortune. C'è però da chiedersi come abbia fatto esattamente a stufarvi! A quanti concerti di Paul siete stati?
Anche io probabilmente vorrei sentire altro, ma questo vale per moltissime altre canzoni ben più blasonate, che (al contrario di Jet) non sono sparite dalle recenti setlist.
Comunque gran brano.

Getting Closer è un pezzo che non è mai uscito dalla mia top 10/15 di McCartney. Mostra tutta la sua capacità di comporre hook tanto melodici quanto strumentali (ad esempio la scarica di tre accordi à la Who che suona Laine). C'è poi quella coda entusiasmante, in cui si intrecciano le invocazioni di Paul ("closer, closer...") con il riff dominante, le frasi di synth "bondiane" e qualche bella fioritura discendente al basso.
Insomma, voto questa qui.
Lord Kiss Me Once More, Fill Me With Songs

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda backseat » martedì 23/02/2016 00:27:38

Vedo che, come previsto, la sovraesposizione sta nuocendo alle sue fortune. C'è però da chiedersi come abbia fatto esattamente a stufarvi! A quanti concerti di Paul siete stati?

Personalmente mi pare tredici!
backseat
Fab4Master
Fab4Master

Messaggioda Dr.Ebasta » martedì 23/02/2016 01:31:27

Sei un po' uno sborone, ma ti invidio.
Comunque, secondo una mia stima, in questi tredici concerti Jet l'avrà suonata non più della metà delle volte.

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda agrasso » martedì 23/02/2016 11:32:22

Penso che contino, oltre i concerti visti di presenza, anche i concerti visti e sentiti sulle release ufficiali, bootleg, ecc., no?
agrasso
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: Paul

Messaggioda HarryBudiniFan » martedì 23/02/2016 12:03:21

Dr.Ebasta ha scritto:
Vuoi dire che Paul sa volare? Le infinite risorse di quest'uomo!

Sì, se prende un jet!
Non è colpa nostra se è uno dei suoi migliori versi, quello sulla salamandra. [in quale altra canzone si può sentire "salamandra" usato come nomignolo relazionale?]

"Salamander" dei Jethro Tull. Comunque a me il testo non dispiace, e se fosse una vera salamandra sarebbe meglio.

Letto. Non lo usa scioccamente come affettuoso nomignolo relazionale. Lo usa solennemente come in una poesia.

Dr.Ebasta ha scritto:
Ad ogni modo Jet non parla di cani, Paul parla di cani nelle interviste su Jet: è diverso.

Jet e Martha non parlano esplicitamente di cani, ma implicitamente devono la loro esistenza (nella forma che ci è arrivata) all'esistenza di cani.

Esattamente. Che è diverso dire che il testo parla di cani, esplicitamente, ma anche implicitamente.

Le musiche non hanno importanza, fanno schifo.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mackenzie » martedì 23/02/2016 13:18:10

Jet probabilmente è la canzone di Paul più famosa che skippo regolarmente dal vivo o da studio, non c'è problema, ma che per ovvi motivi ho dovuta sorbire per intero nei tre concerti ai quali ho assistito.
Per i miei gusti non è decisamente il tipo di canzone che ascolto volentieri ad ogni occasione per quanto la trovo pompata e poco spontanea, probabilmente realizzata e arrangiata per aggraziarsi facilmente fans e ascoltatori occasionali.
Ascolto più volentieri Getting Closer, più lineare e carina della suddetta.
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Ybgir Ronaele » mercoledì 24/02/2016 21:28:21

Ho votato Getting Closer, ma non perché stufo della sovraesposizione mediatica di Jet.
Anzi, a dire il vero mi è mancato non sentirla agli ultimi concerti di Paul ai quali sono stato -A Verona ne parlammo proprio noi due, Doc-.

Il fatto è che sono un gigantesco estimatore di Back To The Egg, che preferisco in generale a Band On The Run.
E Getting Closer è un pilasto di questo disco, ed una canzone che, semplicemente, mi piace più dell'altra. Da sempre, eh.

Il perché è già stato spiegato da molti prima di me: Il sound new wave, gli accenni ska, la coda simil prog-electro con la scala discendente, la voce di Paul.
Tante cose.
Ah, ed io il "my salamander" lo adoro. "Oh, no"
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-
Beatle preferito: Paul

Messaggioda MrTwoOfUs » giovedì 25/02/2016 10:18:41

In realtà anche io ascoltavo più volentieri Back to the egg di Band on the run. Ma non so perchè.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Dr.Ebasta » giovedì 25/02/2016 13:14:50

Back to the Egg è un po' l'oggetto misterioso della discografia maccartiana.
In Wingspan, il documentario, gli dedica poco più di un minuto, e in pratica dice solo che è sicuro che un giorno arriverà qualcuno a dirgli che, tra gli album che ha fatto, quello è il suo preferito.

Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Precedente

Torna a *SdS* 'La Sfida della Settimana'