Jet VS Getting Closer

Una settimana, due canzoni. Le canzoni dei Beatles si sfidano a colpi di voti...

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Contribuisci

Jet
6
46%
Getting Closer
7
54%

Voti totali : 13

Jet VS Getting Closer

Messaggioda Dr.Ebasta » lunedì 22/02/2016 14:19:13

Ogni tanto penso a quale sondaggio possa essere interessante.
Ieri notte mi sono messo a vedere quali canzoni di Paul, tra quelle scelte come primo singolo estratto da un album (e quindi probabilmente da lui ritenute più forti) non siano arrivate al numero 1 né in UK né in America. Il periodo considerato sono solo gli anni '70, ma in realtà potremmo allargarci fino al 1983 e non cambierebbe nulla.

Bene, risulta che siano solamente Jet, primo singolo estratto da Band on the Run, e Getting Closer, che presentava Back to the Egg. La coincidenza è fortuita, perché di fatto sono due canzoni molto simili: due rock "à la McCartney", accomunati dal trovarsi nel secondo slot dei relativi album, e a essere suonati durante i concerti quasi esclusivamente come secondo brano in scaletta.

La prima è molto più famosa e rinomata, ma ho sentito dire spesso che "ha stufato". Riuscirà a prevalere sulla seconda?

Per i pigri o i non edotti:
Jet
Getting Closer
Lord Kiss Me Once More, Fill Me With Songs

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Re: Jet VS Getting Closer

Messaggioda agrasso » lunedì 22/02/2016 14:47:54

Dura scelta...Jet è un classico che mi piace molto ma mi piace molto anche Getting Closer, e forse proprio per fare giustizia a quest'ultima, che è poco conosciuta e sottovalutata, tenderei a votarla, mentre la quasi onnipresenza della prima in effetti mi ha un po' stufato. Ci rifletto un po'.
agrasso
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: Paul

Messaggioda HarryBudiniFan » lunedì 22/02/2016 15:21:26

Jet è più elegante e sofisticata pur mantenendosi rock, diciamo che è "migliore", Getting Closer è più spartana e alla buona, la versione di Paul del punk-pop alla Buzzcocks, entrambi hanno testi nonsense, ma Getting Closer vince grazie all'immortale dedica alla salamandra.

Di Getting Closer notiamo, tra le peculiarità, anche le strofe in ritmo ska. Elvis Costello ha dichiarato il suo apprezzamento per il brano.

Di Jet notiamo quell'accordo di chitarra strano lasciato cadere, che sembra anticipare di 20 anni Under The Bridge dei Red Hot Chili Peppers.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » lunedì 22/02/2016 16:07:20

Jet proprio perché è "più elegante e sofisticara" (cit.)
e poi mi piace questa cosa della Lady Sufraggette
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda MrTwoOfUs » lunedì 22/02/2016 17:02:53

lucyinthesky63 ha scritto:Jet proprio perché è "più elegante e sofisticara" (cit.)
e poi mi piace questa cosa della Lady Sufraggette

Probabilmente era una citazione di David Bowie e del glam che spopolava: l'anno prima era uscito Ziggy Stardust che conteneva Suffragette City e Lady Stardust e in Jet il maggiore (Major Tom) era una Lady Suffragette.
Questo darebbe un senso simpatico a un testo altrimenti deprimente quasi quanto quello di Getting Closer e le sue salamandre.
Poppettini piacevoli all'acqua di rose, decisamente innocui: scelgo Jet.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda segretario_90 » lunedì 22/02/2016 17:13:23

Ero intenzionato a votare Jet, in prima istanza, perché amo l'album da cui è tratto. Ma poi ho pensato di incoraggiare la canzone meno nota, che non mi dispiace.
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda agrasso » lunedì 22/02/2016 17:33:05

Appoggio la scelta e le motivazioni di segretario: votato Getting Closer! :thumbleft:
agrasso
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: Paul

Messaggioda Dr.Ebasta » lunedì 22/02/2016 17:42:08

L'argomento testi in genere non mi appassiona, ma visto che l'avete inaugurato...

In Getting Closer la salamandra, ovviamente, non è una vera salamandra, così come in Honey Pie Paul non si rivolge a una torta di miele.
Il testo è un po' sconclusionato. Potrebbe far pensare che la persona a cui si sta "getting closer" sia John (con quell' "òhno don't answer" che suona così familiare). Di fatto per la maggior parte del tempo canta della noia degli spostamenti su ruota, forse quelli in bus di quando andava in tour. Non è chiaro il nesso tra le due componenti, ma non lo considero un testo nonsense.

Anche Jet non mi pare così nonsense, a parte per la frase sulla suffragetta, che è totalmente fuori da ogni canone di quotidianeità. L'ovvio paragone è quello con il testo di Martha My Dear.
Nel brano del White personifica il cane, e lo mette al centro di una storiellina sentimentale. In Jet si limita a raccontare aneddoti sul cane di turno, tutti coerenti con la sua natura canide.
Gli aneddoti non sono particolarmente interessanti, e sono conditi da frasi generiche, tipo "I thought the only lonely place was on the moon". Tuttavia li preferisco alle generiche storielline sentimentali.

Comunque nessuno ascolta McCartney per i testi, chiaro.

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » lunedì 22/02/2016 18:26:00

Getting Closer.

Più movimentata, frizzante, e decisamente meno inflazionata di Jet.
La differenza tra un gruppo al completo che suona sulla backing track ed un, seppur bravo e geniale, one man band alle prese con tutto si sente e fa la differenza.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda HarryBudiniFan » lunedì 22/02/2016 19:21:46

Dr.Ebasta ha scritto:L'argomento testi in genere non mi appassiona, ma visto che l'avete inaugurato...

In Getting Closer la salamandra, ovviamente, non è una vera salamandra, così come in Honey Pie Paul non si rivolge a una torta di miele.
Il testo è un po' sconclusionato. Potrebbe far pensare che la persona a cui si sta "getting closer" sia John (con quell' "òhno don't answer" che suona così familiare). Di fatto per la maggior parte del tempo canta della noia degli spostamenti su ruota, forse quelli in bus di quando andava in tour. Non è chiaro il nesso tra le due componenti, ma non lo considero un testo nonsense.

Anche Jet non mi pare così nonsense, a parte per la frase sulla suffragetta, che è totalmente fuori da ogni canone di quotidianeità. L'ovvio paragone è quello con il testo di Martha My Dear.
Nel brano del White personifica il cane, e lo mette al centro di una storiellina sentimentale. In Jet si limita a raccontare aneddoti sul cane di turno, tutti coerenti con la sua natura canide.
Gli aneddoti non sono particolarmente interessanti, e sono conditi da frasi generiche, tipo "I thought the only lonely place was on the moon".

"Climb on the back and we'll go for a ride in the sky" - che cane è, Falcor de La Storia Infinita?

Grazie per la dritta sulla salamandra, non avremmo mai pensato fosse solo un nomignolo affettuoso.

La sua zoofilia evidentemente si limita ai koala.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Dr.Ebasta » lunedì 22/02/2016 19:33:53

La colpa è vostra che insistete sulla salamandra. Ad esempio l'armadillo di Big Barn Bed è a tutti gli effetti un armadillo.
Il cane sarebbe Falcor se fosse Paul a climb on its back, e non viceversa.

Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » lunedì 22/02/2016 19:41:44

Dr.Ebasta ha scritto:Il cane sarebbe Falcor se fosse Paul a climb on its back, e non viceversa.

Vuoi dire che Paul sa volare? Le infinite risorse di quest'uomo!

Non è colpa nostra se è uno dei suoi migliori versi, quello sulla salamandra. [in quale altra canzone si può sentire "salamandra" usato come nomignolo relazionale?]

Ad ogni modo Jet non parla di cani, Paul parla di cani nelle interviste su Jet: è diverso.

Mentre la spiegazione off the record per Getting Closer è che inizialmente[*] Back To The Egg era concepito quasi, giustamente, come un concept, la band è in tour, va a suonare ecc. - Getting Closer, nelle strofe, parla appunto degli spostamenti intra-tour, il getting closer, salamandre e stupidaggini sentimentali a parte, simboleggia - l'avvicinarsi al pubblico - per me rimane una canzone nonsense-cretina, per come è costruita per sè, che prende pure per il sedere le canzoni impegnate "radio plays a song with a point: SAILORS BEWARE OF WEATHER (se non CATTLE BEWARE OF SNIPERS)".

[*] Paul in un'intervista ha operato un gioco di parole chiamando l'album un "bombcept", ovvero una concept album che ha "bombato", ha fallito [di concretizzarsi].
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda backseat » lunedì 22/02/2016 19:48:10

Personalmente 'Jet' che però dal vivo mi ha stufato. Trovo una pretesa ridicola quella di farla suonare come se fosse un rock cattivo, quando di fatto è solo pop. Però è costruito bene, è orecchiabile: la ritengo superiore a 'Getting Closer', che pure mi piace ed ha un finale ben congegnato, con un riff completamente suonato ed ideato da Paul.

Se qualcuno di voi ha la tracce isolate di 'Jet', si ascolti in particolare la parte di batteria di McCartney, qui veramente ottimo.
backseat
Fab4Master
Fab4Master

Messaggioda backseat » lunedì 22/02/2016 19:52:20

Giusto per ribadirlo, visto che il tema salta fuori quando si parla della canzone: Jet era il nome del cucciolo di Labrador, cui McCartney si è ispirato per il titolo. Non credo che il testo significhi qualcosa, o meglio potrebbe anche avere dei significati, ma lui non ce lo dirà mai!
backseat
Fab4Master
Fab4Master

Messaggioda HarryBudiniFan » lunedì 22/02/2016 19:53:28

E' pop/ROCK.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Prossimo

Torna a *SdS* 'La Sfida della Settimana'