Double Fantasy vs McCartney II

Una settimana, due canzoni. Le canzoni dei Beatles si sfidano a colpi di voti...

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

quale album preferite?

Double fantasy
10
83%
McCartney II
2
17%

Voti totali : 12

Double Fantasy vs McCartney II

Messaggioda lucyinthesky63 » lunedì 15/02/2016 21:26:51

Allora, come promesso, il sondaggio sui due album del 1980

Un paio di premesse, tanto per non creare confusione.
1. si intendono gli album come compilati nella loro uscita originale, senza bonus aggiunte o altro. Non fa differenza invece se uno abbia ascoltato il vinile originale o una delle varie versioni in CD più o meno rimasterizzate. Almeno non la fa ai fini di questo sondaggio (altrimenti non ne usciamo fuori. So benissimo che per le vostre allenatissime orecchie fa molta differenza)
2. Gli album vanno valutati nella loro interezza, quindi sì, entrano nel voto anche le canzoni di Yoko, nel bene e nel male.

A voi
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Re: Double Fantasy vs McCartney II

Messaggioda HarryBudiniFan » lunedì 15/02/2016 22:16:01

McCartney II in vantaggio, finchè non arrivano gli altri votanti.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Ybgir Ronaele » martedì 16/02/2016 01:12:59

Ma scusate, non esiste già questo sondaggio?
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-
Beatle preferito: Paul

Messaggioda lucyinthesky63 » martedì 16/02/2016 05:45:55

Se sei così gentile da ricercalo ed indicarlo te ne sarei grata
Comunque sappi che per questo tipo di segnalazione esiste l'Ufficio Reclami, sezione apposita del forum, che invito tutti ad utilizzare per evitare di appesantire le discussioni
Grazie
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » martedì 16/02/2016 08:11:57

Credo che Ybgir si riferisca all'odiato sondaggio fatto da me, Lennon 1980 - McCartney 1980.
Era diverso: quello prendeva in considerazione McCartney II e i brani di Lennon inclusi in Double fantasy e Milk & Honey.
Qui si parla di McCartney II e il solo Double Fantasy, compresa Yoko.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » martedì 16/02/2016 09:34:25

Sì, sì come dice il Mr.
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » martedì 16/02/2016 09:54:16

Senza tornare alle solite chiacchiere, io sarò deviato ma continuo a considerare corretto quel sondaggio. Le canzoni di Milk & Honey erano nello stesso calderone di Double Fantasy e incise contemporaneamente. Addirittura Nobody told me fu la prima ad essere registrata nelle sessions del 1980. Che poi furono lasciate fuori per far spazio alle meraviglie di Yoko è un'altra cosa, fa parte delle masturbazioni mentali di Lennon.
McCartney pubblicò il suo album in quell'anno (che lo avesse registrato nel 79 è un particolare insignificante) perchè era la musica che sentiva sua allora e che riteneva giusto pubblicare. Precisato questo, passo a votare.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » martedì 16/02/2016 10:29:15

Per i miei gusti, un album con Watching the wheels, Woman, I'm Losing you, Starting Over e Beautiful Boy potrebbe essere completato anche da una canzone di Eros Ramazzotti e una di Gigi D'Alessio, o anche dal nulla assoluto, ma resterebbe lo stesso un grande album. Invece abbiamo anche Cleaunup Time e Dear Yoko, che non sono capolavori ma si ascoltano con piacere, specie la seconda testo a parte.

Le canzoni di Yoko, confesso di averle ascoltate una volta, all'uscita, quindi neanche le ricordo e mi guardo bene dal farlo. A qualcuno piacciono addirittura (non a me) e Lennon diceva che erano come quelle dei B52... mah. Every men has a woman è carina, anche perchè l'ha incisa lo stesso Lennon e anche Elvis Costello. Non era male Walking on thin ice, ma non era sull'album.

Viceversa, un album con Coming up, Frozen jap, Bogey Music, Front P. & c, non mi viene salvato neanche da One of these days che è una signora canzone, nè da Temporary secretary che è talmente stupida e ossessiva che ormai mi piaciucchia addirittura, nè tantomeno da Summer Day's song che è appiccicosa e smielata ma perlomeno ha le sembianze di canzone e non di sgorbio (una menzione a parte per il suo video clip, uno dei più brutti di McCartney che per l'occasione sfoggia un sinistro look alla Gianni Morandi, con tutto il rispetto). Ricordo ancora la sensazione sgradevole provata al primo ascolto, quando era uscito da tre giorni e ancora non mi ero ripreso dalla delusione provata qualche anno prima con Wings at the Speed of sound, album che ebbe il solo merito di farmi successivamente apprezzare perfino London Town e Back to the egg.
Ma ecco quella vocina di Coming up, quel suono, quei testi... no grazie.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » martedì 16/02/2016 10:58:38

Non tarderà ad arrivare la mia risposta!

Innanzitutto scorreggiamo alcune cose, intimidiamo l'avversario e spingiamolo verso l'angolo del ring, prima di caricarlo di botte:

MrTwoOfUs ha scritto: Every men has a woman è carina, anche perchè l'ha incisa lo stesso Lennon e anche Elvis Costello. Non era male Walking on thin ice, ma non era sull'album.

Every Man Has A Woman Who Loves Him: Lennon non ne ha inciso una propria versione [dalla tua frase si può anche dedurre qualcosa del genere, sia inteso o meno], ma è stata meramente tolta la lead vocal di Yoko per ricavarne qualcosa con cui far spendere soldi ai fan, una cosa peraltro insensata, cosa ce ne si fa di una canzone senza la melodia principale ma con la sola armonia bassa? Ciò detto, Lennon suona/partecipa in altre canzoni di Yoko allo stesso modo: di conseguenza anche quelle devono essere considerate carine. "Le ha incise anche Lennon!". Inoltre: Costello non ne ha inciso alcuna versione, ha fatto invece una cover molto bella di Walking On Thin Ice.

MrTwoOfUs ha scritto:nè tantomeno da Summer Day's song che è appiccicosa e smielata ma perlomeno ha le sembianze di canzone e non di sgorbio (una menzione a parte per il suo video clip, uno dei più brutti di McCartney che per l'occasione sfoggia un sinistro look alla Gianni Morandi, con tutto il rispetto)

Per qualche motivo hai confuso colpevolmente Summer Day's Song e Waterfalls [video compreso].
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » martedì 16/02/2016 11:20:56

Infatti la critica del Mr si applica bene Waterfalls un po' meno a Summer Day's song. Che trovo, nuovamente, molto ottimista, ma non smielata.
Anzi mi ha dato coraggio in un momento molto cupo della mia vita
(Se ci ripenso ... brrr...)
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » martedì 16/02/2016 11:43:33

La confusione dimostra quanto mi piacciono le canzoni di Yoko e quanto mi piaccia McCartney II.

In effetti ho confuso Summer Day's song con Waterfalls e Every men has a woman con Walking on thin ice: ergo, fanno schifo tutte e quattro!

La voce di Lennon applicata sulla musica di Yoko invece non l'ho confusa: è in effetti la sua voce che fa sembrare la canzone meno pessima di quel che è.

Non sono affatto intimidito e mai prenderò botte per un disco come quello. Lo considero una schifezza inenarrabile, tra le cose peggiori di sempre dei quattro, fatta eccezione per One of these days.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MaxFrames » martedì 16/02/2016 11:53:15

Nonostante la roba di Yoko, al 99% robaccia, per me prevale Double Fantasy. Anzi, direi che Single Fantasy (il 50% di Lennon) batte McCartney alla seconda.
It's just a rock group that split up, it's nothing important – you can have all the records if you want to reminisce.
MaxFrames
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mackenzie » martedì 16/02/2016 12:05:22

Confronto per molti versi strano e impietoso ma va bene uguale.
Da una parte un album, che conosco nella sola metà che mi interessa e che contiene gli ultimi veri capolavori di Lennon, e dall'altra un Paul che va di capoccia (II) e si rimette in discussione con un album perlopiù sperimentale che, alla fine, molto poco lo rappresenta. Unica nota rilevante l'ennesima dimostrazione del suo valore assoluto di polistrumentista.
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » martedì 16/02/2016 12:14:05

Come polistrumentista mi piacque di più su McCartney I. Ad esempio, lì la batteria la suona davvero, mentre qui la suona e la produce in maniera talmente elementare che sembrano i fustini del Dash. Probabilmente è un effetto voluto, ma è ridicolo.
Single Fantasy... magari.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Dr.Ebasta » martedì 16/02/2016 12:30:12

Allora.
Questo sondaggio mi ha fatto cascare le braccia, ma parteciperò lo stesso, senza polemiche, per premiare il tentativo di Lucy.
Di base è molto più corretto del precedente, nel senso che prende in esame gli album così come sono usciti, senza operazioni di chirurgia estetica (se non proprio di ricucitura alla Frankenstein), e con la doverosa necessità di considerare l'apporto di Yoko, che potrebbe danneggiare la valutazione di Double Fantasy.
Di fatto presenta però lo stesso "problema" per il quale lo si può scambiare per il precedente, l'unico davvero rilevante, ossia l'aver scelto come strumento di confronto, guarda là, proprio il 1980, anno in cui Lennon pubblica le migliori canzoni scritte negli ultimi 6 anni, mentre McCartney, che i suddetti 6 anni li ha passati praticamente fisso al numero 1 delle classifiche, pubblica una cassettina di cazzeggio elettronico che si era fatto per divertimento.
Vabbè.

Ripeto quindi le stesse cose già dette la scorsa volta. Pur apprezzando la freschezza del lavoro di Paul, una freschezza che in qualche modo da quel momento in poi perderà, e pur considerando Coming Up una bomba, devo necessariamente votare Double Fantasy, che contiene almeno 5 canzoni memorabili (una delle quali di Yoko), e che per il resto non è neanche così malaccio.

Speriamo che stavolta ci sia due senza tre.
Lord Kiss Me Once More, Fill Me With Songs

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Prossimo

Torna a *SdS* 'La Sfida della Settimana'