1966: singoli.

Una settimana, due canzoni. Le canzoni dei Beatles si sfidano a colpi di voti...

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Quali singoli del 1966 preferite? [max 10 voti]

Wouldn't It Be Nice / God Only Knows [The Beach Boys]
6
6%
Good Vibrations / Let's Go Away For A While [The Beach Boys]
6
6%
Paperback Writer / Rain [The Beatles]
10
10%
Yellow Submarine / Eleanor Rigby [The Beatles]
6
6%
It's a Man's Man's Man's World / Is It Yes Or Is It No? [James Brown & the Famous Flames]
2
2%
For What It's Worth (Stop, Hey What's That Sound) / Do I Have to Come Right Out and Say It [The Buffalo Springfield]
5
5%
Eight Miles High / Why? [The Byrds]
4
4%
Sunshine Superman / The Trip [Donovan]
3
3%
I Want You / Just Like Tom Thumb's Blues (live) [Bob Dylan]
3
3%
Just Like A Woman / Obviously 5 Believers [Bob Dylan]
4
4%
Reach Out I'll Be There / Until You Love Someone [Four Tops]
1
1%
Hey Joe / Stone Free [Jimi Hendrix]
3
3%
Bus Stop / Don't Run And Hide [The Hollies]
0
Nessun voto
Deadend Street / Big Black Smoke [The Kinks]
1
1%
Sunny Afternoon / I'm Not Like Everybody Else [The Kinks]
4
4%
Summer In The City / Butchie's Tune [The Lovin' Spoonful]
1
1%
I'm A Believer / (I'm Not Your) Steppin' Stone [The Monkees]
1
1%
19th Nervous Breakdown / As Tears Go By [The Rolling Stones]
4
4%
Paint It, Black / Long Long While [The Rolling Stones]
8
8%
Hold On! I'm A Comin' / I Got Everything I need [Sam & Dave]
1
1%
I Am A Rock / Flowers Never Bend With The Rainfall [Simon & Garfunkel]
5
5%
Strangers In The Night / Oh, You Crazy Moon [Frank Sinatra]
0
Nessun voto
When A Man Loves A Woman / Love Me Like You Mean It [Percy Sledge]
2
2%
Gimme Some Lovin' / Blues In F [The Spencer Davis Group]
3
3%
You Can't Hurry Love / Put Myself In Your Place [The Supremes]
1
1%
Wild Thing / From Home [The Troggs]
2
2%
Sunday Morning / Femme Fatale [The Velvet Underground & Nico]
5
5%
The Kids Are Alright / The Ox [The Who]
5
5%
Altro [specificare]
3
3%

Voti totali : 99

1966: singoli.

Messaggioda HarryBudiniFan » lunedì 15/02/2016 15:23:46

I Beatles, francamente, non erano niente di speciale, prendiamo per esempio i singoli pop e rock usciti nel 1966, e inseriamo in quel contesto quelli del quartetto - e li vediamo sfigurare davanti a tale passerella di capolavori.
Davvero vogliamo sostenere che queste chiaviche gonfiate dall'hype fossero e siano così importanti?

Quindi votate i vostri 10 singoli preferiti del 1966!
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Re: 1966: singoli.

Messaggioda Dr.Ebasta » lunedì 15/02/2016 16:34:48

Ho deriso in cuor mio le 10 scelte, adesso sono in seria difficoltà.
Bello.
Lord Kiss Me Once More, Fill Me With Songs

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » lunedì 15/02/2016 16:52:35

Uh che bello! C'è da divertirsi.
Comunque, per fare ordine in questo marasma di titoli, io parto dai Beatles, e chi se no? E a conti fatti, ne deduco che la frase con cui HBFan ha aperto il sondaggio è quantomeno azzardata.
Paperback / Rain è un signor singolo, sicuramente tra i primi cinque, innovativo e potente. Tra l'altro Rain è tra le mie preferite di sempre. Non dimentichiamo che proprio con queste due canzoni iniziarono gli esperimenti: voci al contrario, nuovo basso Rickenbacker a paletta registrato con tecnologie pionieristiche, chitarre psichedeliche eccetera.

Per scegliere solo dieci singoli in questa messe produttiva, stabilisco due canoni, per come la vedo io e secondo i miei gusti, e anche secondo i criteri dell'epoca:
Paperback è più pop, Rain è più rock.
Rain rock: del suo livello vedrei Paint it black, certamente, poi For what it's worth, forse Hey Joe (che poi è una cover), 19th breakdown, i Byrds, gli Who con la splendida Kids are alright (che però nel confronto sfigura un pochetto perchè essendo ancora legata al beat orecchiabile è indietro di almeno un anno, se non due: la paragonerei tutt'al più a I feel fine). Poi Donovan che sta nel mezzo, e i Troggs.
Paperback è decisamente pop con le chitarre rock: se la vede con I am a rock, Good Vibrations e Wouldn't it be nice, i Kinks, I'm a believer e, udite udite, Bob Dylan e i Velvet Underground. Sì, a mio avviso Femme fatale, Sunday morning, I want you e Just like a woman sono quattro capolavori pop.
Yellow Submarine fa storia a sè perchè è un gioco per ragazzi.
Eleanor Rigby fa storia a sè perchè è uno dei capolavori immortali della storia.
Poi c'è Sinatra.

I Beatles, francamente, erano speciali
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Cristiano » lunedì 15/02/2016 17:01:45

Voi parlate, ma io ho già votato.

Vogliamo i fatti.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda Dr.Ebasta » lunedì 15/02/2016 17:10:08

Ok.
Come prima cosa ho cliccato tutto quello che mi attirava particolarmente, ma erano 13. Elimino quindi a malincuore:

13) You Can't Hurry Love / Put Myself In Your Place
Perché sono donne

12) Bus Stop / Don't Run And Hide
Adoro gli Hollies, ma in questa classifica avrebbero potuto andare più su solo con un B side all'altezza dell'A

11) I'm A Believer / (I'm Not Your) Steppin' Stone
Stravedo per i Monkees, ma questa canzone mi ha stufato, anche per le troppe cover

Eccoci quindi alla top 10

10) Paint It, Black / Long Long While
Un po' datato, un po' "sull'onda di", ma comunque iconico.

9) The Kids Are Alright / The Ox
Gli Who che non suonano come gli Who mi piacciono un pochino di più

8) Paperback Writer / Rain
Notevole il fatto che si tratti di un singolo extra-album. Ho sempre amato molto il lato B, e mai particolarmente quello A.

7) Wouldn't It Be Nice / God Only Knows
God Only Knows è considerata la canzone definitiva, ma a me non piace. Wouldn't it be Nice invece molto, ma non le metto più su perché sono entrambe incluse in un album.

6) Sunny Afternoon / I'm Not Like Everybody Else
LA canzone dell'estate del 1966, più un grande lato B. Non molto in alto perché Sunny Afternoon è anche su Face to Face, e mi ha un po' stufato anch'essa.

5) Sunshine Superman / The Trip
Sommando lato A + lato B sarebbe da quarto posto, ma ancora una volta sono canzoni presenti su un album, e preferisco comunque premiare dei lati A più dirompenti, come ad esempio...

4) Summer In The City / Butchie's Tune
L'altra grande canzone dell'estate, che va bene per qualsiasi estate. Tanto forte da far passare in cavalleria il lato B, o il fatto che non ricordi un'altra canzone di questa band.

3) Dead End Street / Big Black Smoke
Grande singolo extra-album, super bello, super seminale.

2) Good Vibrations / Let's Go Away For A While
Fino a un minuto fa ho pensato di metterla al primo posto, perché è tipo la canzone definitiva del mondo. Scivola al secondo posto perché il lato B mi interessa molto meno.

1) Eight Miles High / Why?
E quindi metto questa al numero 1. Un pezzo su cui si è già detto tutto, quindi mi astengo. E "Why?" è un lato b (extra-album) che potrebbe essere un lato A di qualsiasi band, Beatles inclusi.

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Dr.Ebasta » lunedì 15/02/2016 17:13:25

Probabilmente questo topic meriterebbe un metodo di classificazione diverso, magari come quello dei "best of" dei solisti.
Perché credo che nella classifica di tutti quanti ci sia un certo abisso tra il primo e il decimo posto, anche se qui contano uguale.

Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » lunedì 15/02/2016 18:38:26

Rain / Paperback writer
19th Nervous Breakdown /As Tears Go By
Paint it black /Long Long While
Eleanor Rigby / Yellow Submarine
Just Like a Woman / Obviously 5 Believers
I Want you / Just like Tom Thumb's Blues
Sunday Morning / Femme Fatale
The Kids Are Alright / The Ox
I Am A Rock / Flowers Never Bend With The Rainfall
For What It's Worth (Stop, Hey What's That Sound) / Do I Have to Come Right Out and Say It
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Ybgir Ronaele » lunedì 15/02/2016 19:31:50

Ci ho pensato su parecchio, è stato doloroso a tratti, ma alla fine sono giunto a questa conclusione.

Good Vibrations/Let's Go Away For A While

Impossibile per me non indicare questo singolo, il primo 45 giri che io abbia mai avuto, dono di una zia alla quale ero affezionatissimo morta qualche anno fa. Al di là del fattore sentimentale, GV è LA canzone degli anni '60 per me, e sono molto legato a Let's Go Away For A While, uno strumentale di grande classe che conosco a memoria e che ho avuto l'onore di suonare -Col glockenspiel e l'ukulele- al tributo a Pet Sounds che ho fatto a Roma e Milano.

Eleanor Rigby/Yellow Submarine
Doppio lato A beatlesiano, contiene la canzone che mi ha fatto amare questo gruppo, Eleanor Rigby, nonché il primo lato A cantato da Ringo. Anche solo per questo fatto merita il mio voto.

Nineteenth Nervous Breakdown/As Tears Go By
Tra i due singoli degli Stones messi nel calderone scelgo decisamente questo, col lato A sorretto da un basso sublime di Bill Wyman -Il mio stone preferito- e la suadente ballata nel flip side di cui adoro la versione italiana. Paint It Black non l'ho mai particolarmente amata, anche se ne riconosco i meriti. C'è da dire però che quello che è per me il miglior singolo dei Rolling Stones del 1966, Have You Seen Your Mother Baby Standing In The Shadows?, non è stato neppure inserito nel computo, altrimenti avrei votato quello a mani basse.

Paperback Write/Rain
Per me il miglior singolo pubblicato dai Bitorz nell'anno. Adoro entrambe le canzoni, con una predilezione per il lato A, seppur più semplice dello psichedelico affresco del B. Ma che tiro, ragazzi!

Wouldn't It Be Nice/God Only Knows
Due canzoni incredibili. La bellezza delle voci di Brian, Mike e Carl. E persino Bruce, nella coda di GOK. Anche qui, ho avuto l'onore di suonarle e cantarle nei concerti-tributo. God Only Knows poi è nel mio repertorio con la mia band scalcagnata.

For What It's Worth/Do I Have To Come Right Out And Say It?
Una canzone totem degli anni '60, per me, nonostante non sia un estimatore di certe sonorità americane. Ma la chitarra di Neil è iconica come poco, così come la voce di Stills ed il suo testo.

Sunshine Superman/The Trip
Non poteva mancare il mio voto per Donovan e per un'altra canzone di quelle che ti trasportano in un altro mondo, un mondo arancione come buona parte del 1966 -Almeno io lo vedo così-

Sunny Afternoon/I'm Not Like Everybody Else
Altra canzone iconica alla quale mi sono avvicinato, colpevolmente, solo tre anni fa. Ma l'ho letteralmente divorata, suonata milioni di volte da allora. Ed è pure legata ad una mia storia sentimentale, il che non guasta.

Wild Thing/From Home
Ok, è una cover, ma la versione dei Troggs rimane un simbolo totale del garage rock degli anni '60, che adoro, oltre ad essere un forerunner del punk sotto diversi punti di vista. And it's oh so sexy.

Prima di declamare la mia decima scelta, devo indicare i singoli che ho dovuto a malincuore abiurare in questa scelta:
In primis Sunday Morning/Femme Fatale dei Velvet Underground -Entrambe canzoni stupende, ma non tra le mie preferite dei VU, anche se assolutamente all'avanguardia rispetto alle loro coetanee- e poi tutti i singoli R&B della lista -It's A Man's Man's Man's World, Reach Out I'll Be There, Gimme Some Lovin', You Can't Hurry Love ed Hold On. I'm Comin'-, mi spiace per ciascuno di loro, sono tutte canzoni che amo alla follia.

Ho pensato che non c'erano singoli italiani nella lista, e nel 1966 sono usciti dei singoli incredibili, così ci ho pensato molto bene ed ho deciso di cliccare su ALTRO per indicare

Mondo In Mi Settima/Una Festa Sui Prati
Singolo formidabile di Adriano Celentano con, sul lato A, una canzone straordinaria basata su un solo accordo -Il Mi7, perlappunto- con la voce di Adriano che fa le acrobazie, un testo sagace e pungente sulla società di quegli anni -E di questi, pure. Il giornale è sempre di oggi-, un arrangiamento sottile ma fantasioso di Mariano Detto, piccoli siparietti teatrali ed una coda ipnotica che va avanti da sola per un minuto. Il lato B, una placida ma al contempo rabbiosa ballata campagnola con altro retrogusto sociale, è invece parte del mio repertorio con la mia band ed è sempre un piacere da suonare.
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-
Beatle preferito: Paul

Messaggioda HarryBudiniFan » lunedì 15/02/2016 20:42:59

Sto ascoltando ora per la prima volta [almeno credo] i lati B dei due singoli di Four Tops e Supremes, caspita, non me li aspettavo così carini.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » lunedì 15/02/2016 21:35:23

Calcolando entrambi i lati, a canzoni singole invece che a singoli verrebbe diversa obbiamente, senza contare che i lati b di solito non li conosco:

You Can't Hurry Love / Put Myself In Your Place [The Supremes]
Yellow Submarine / Eleanor Rigby [The Beatles]
Reach Out I'll Be There / Until You Love Someone [Four Tops]
altro: Heaven Must Have Sent You / Stay In My Lonely Arms [The Elgins]
altro: One of Us Must Know (Sooner or Later) / Queen Jane Approximately [Bob Dylan]
I Am A Rock / Flowers Never Bend With The Rainfall [Simon & Garfunkel]
Sunday Morning / Femme Fatale [The Velvet Underground & Nico]
altro: A Hazy Shade of Winter / For Emily, Whenever I May Find Her [Simon & Garfunkel]

Good Vibrations / Let's Go Away For A While [The Beach Boys]
You Keep Me Hangin' On / Remove This Doubt [The Supremes]
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » lunedì 15/02/2016 21:52:57

Ne ho scelti meno di dieci.

Nell'ordine di apparizione nel sondaggio sono:

For What It's Worth (Stop, Hey What's That Sound) / Do I Have to Come Right Out and Say It [The Buffalo Springfield]
Eight Miles High / Why? [The Byrds]
Sunny Afternoon / I'm Not Like Everybody Else [The Kinks]
9th Nervous Breakdown / As Tears Go By [The Rolling Stones]
Paint It, Black / Long Long While [The Rolling Stones]
The Kids Are Alright / The Ox [The Who]

Potrebbe essere un greatest hits EVER, per quel che mi riguarda.
Non riesco a credere che i Beach Boys, o la loro casa discografica, abbiano potuto appaiare sullo stesso dischetto due pezzi simili.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda Ybgir Ronaele » martedì 16/02/2016 01:05:13

Ma scusa Frank, c'era la possibilità di utilizzare la funzione ALTRO per più scelte?
Non mi era chiaro, altrimenti avrei votato Have You Seen Your Mother Baby Standing In The Shadow al posto di Nineteenth Nervous Breakdown
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-
Beatle preferito: Paul

Messaggioda MrTwoOfUs » martedì 16/02/2016 08:17:31

One of us must know e Have you seen you mother baby sono del 1966 e non erano nell'elenco. Li ho letti solo adesso sopra, grazie a Harry & Ybgir, ma mi era sfuggito. Perchè? Sono stato portato fuori strada!!!
Li voto al posto delle ultime due!
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » martedì 16/02/2016 09:15:09

"Altro" può corrispondere a più scelte nel momento in cui queste, aggiunte a quelle in elenco, non superano le dieci, direi. Io ho fatto così.

Le opzioni utilizzabili per i sondaggi sono solo 30, per cui è occorso operare una selezione.
Oltre al fatto che è una rottura fare la lista.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » martedì 16/02/2016 09:29:03

L'unico singolo dei RS che personalmente ho preso in considerazione è stato Mother's Little Helper / Lady Jane.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Prossimo

Torna a *SdS* 'La Sfida della Settimana'