PENNY LANE - SILLY LOVE SONGS

Una settimana, due canzoni. Le canzoni dei Beatles si sfidano a colpi di voti...

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

PENNY LANE - SILLY LOVE SONGS

PENNY LANE
6
86%
SILLY LOVE SONGS
1
14%

Voti totali : 7

Re: PENNY LANE - SILLY LOVE SONGS

Messaggioda HarryBudiniFan » lunedì 15/02/2016 13:37:41

"Radio Onda d'Urto è un'emittente radiofonica, bresciana. Ha una spiccata vocazione politica.
[...]
La radio fu fondata il 18 dicembre 1985 da un gruppo di attiviste e attivisti bresciani di sinistra provenienti dalle esperienze del movimento del '77 e delle successive iniziative autogestionarie sviluppatesi nella città ed all'interno delle lotte studentesche del 1985.
"
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » lunedì 15/02/2016 13:44:23

Lasciamo perdere per un attimo le rassicurazioni.

Ma il punto è: io credo che, come tutti i grandi artisti, e anche i piccoli, il meglio l'abbiano dato nel pieno delle loro facoltà, con i partner più solidi, con il produttore migliore e in un'epoca a loro più consona, con le dovute eccezioni. Esattamente come è avvenuto per Dylan, Bowie, Stones, Pink Floyd e compagnia cantando.

Poi, chi ha messo in mezzo 'sta cosa di essere rassicurato? Ci sarebbe ben altro su cui vorrei essere rassicurato...

Cioè, qua chi dice di voler rassicurare, chi di voler essere rassicurato, chi ti dice di rilassarsi e chi si agita, chi ti dà del fissato e chi si fissa, chi si risente e ti dà del risentito, chi offende ma si offende...
se poi osi fare un sondaggio con due canzoni dello stesso uomo che ti sembrano consone perchè emblemi di epoche e produzioni diverse, dicono che sei un insicuro.

Cito Totò: "Ma mi faccia il piacere....".

Archiviamo il topic, se è causa di tanto malessere.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Cristiano » lunedì 15/02/2016 13:47:53

HarryBudiniFan ha scritto:"Radio Onda d'Urto è un'emittente radiofonica, bresciana. Ha una spiccata vocazione politica.
[...]
La radio fu fondata il 18 dicembre 1985 da un gruppo di attiviste e attivisti bresciani di sinistra provenienti dalle esperienze del movimento del '77 e delle successive iniziative autogestionarie sviluppatesi nella città ed all'interno delle lotte studentesche del 1985.
"

...e il loro festival, che si tiene in piena estate alla periferia della città, è in assoluto l'evento più temuto da tutti coloro che abitano nel raggio di 30 km e che non fanno uso di sostanze stupefacenti. Exactly !
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda stewart » lunedì 15/02/2016 13:51:23

Cristiano ha scritto:
stewart ha scritto:Sarà che io ho considerato sempre le carriere soliste come separate da quelle all'interno del gruppo.

Io invece considero il tutto un corpus unico. Sono le stesse persone, con lo stesso (altalenante ma sempre sopra lo standard dei comuni mortali) talento.

Io li trovo molto diversi nella discografia solista. Ma è normale, la maggior parte di dischi solisti di ex membri di gruppi sono quasi sempre inferiori.

Lo dimostra anche questa sfida che è stata schiacciate.

Prima si autolimitavano anche grazie alla presenza di un Martin.

Dopo sono usciti i lati che meno mi piacciono in un artista.
EraserHead - La "Mente" che cancella non ti temo.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » lunedì 15/02/2016 13:58:06

MrTwoOfUs ha scritto:Lasciamo perdere per un attimo le rassicurazioni.

Ma il punto è: io credo che, come tutti i grandi artisti, e anche i piccoli, il meglio l'abbiano dato nel pieno delle loro facoltà, con i partner più solidi, con il produttore migliore e in un'epoca a loro più consona, con le dovute eccezioni. Esattamente come è avvenuto per Dylan, Bowie, Stones, Pink Floyd e compagnia cantando.

Credo sia incontestabile. Bentornato buonsenso :)
Io invece ho un approccio più filologico e completo/completista: se un artista mi piace davvero, compro tutta la sua opera e me la studio.
DOPO, ma solo dopo, potrò dare dei giudizi e, perché no, evitare certa parte della discografia non ritenuta da me all'altezza, ma non PRIMA, a livello preventivo. La pratica è piuttosto diffusa, ed è inaccettabile per me se si vuole impostare una discussione seria.

Mi permetto di sogghignare davanti a quelli che ti dicono "io seguo solo John da solista" oppure "i Floyd senza X od Y (scegliere a piacere tra Barrett e Waters, ndr) non esistono. Non vanno neanche presi in considerazione ".
Lo considero un modo piuttosto maldestro di autolobotomizzarsi, ecco.

Eliminare il topic? No. Chiuderebbe il forum, non ve lo consento :D
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda Cristiano » lunedì 15/02/2016 14:04:38

stewart ha scritto:
Lo dimostra anche questa sfida che è stata schiacciate.

Prima si autolimitavano anche grazie alla presenza di un Martin.

Dopo sono usciti i lati che meno mi piacciono in un artista.

Beh, qui abbiamo votato in quattro gatti. Ma non per questo voglio togliere validità al risultato.
Dico solo che il discorso sull'autolimitarsi potrebbe trovare conferme ben più solide di Silly Love Songs.

Martin si sarebbe senz'altro gettato a capofitto su una canzone come quella. Se pensi che ha accettato di buon grado brani meno significativi scritti da Paul qualche anno più tardi..
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda stewart » lunedì 15/02/2016 14:10:52

Si in effetti è vero, Martin a volte è stato la causa di alcune derive all'interno della discografia Beatles.

:thumbright:

Su questo debbo darti ragione.
EraserHead - La "Mente" che cancella non ti temo.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » lunedì 15/02/2016 14:52:38

Un altro pomo della discordia molto ingombrante è nato quando qualcuno - non ricordo chi - ha azzardato l'ipotesi secondo cui Paul ha scritto i suoi capolavori solo quando era nei Beatles, mentre John qualcosina per cui sarà ricordato l'ha fatta anche dopo anche dopo. Apriti cielo!
Purtroppo è inconfutabile che Paul sarà ricordato per Hey Jude, Yesterday e Let it Be e John per All you need is love, Strawberry Fields Forever e Imagine. E non perchè uno è morto sparato a 40 anni e un altro di vecchiaia a 120.

Giusto per ricapitolare e rinfrescare la memoria sul come e perchè siamo arrivati a questo punto.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Ybgir Ronaele » lunedì 15/02/2016 15:11:08

Sono d'accordo con Cristiano su tutto. Incredibile!
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-
Beatle preferito: Paul

Messaggioda Cristiano » lunedì 15/02/2016 16:04:29

Ybgir Ronaele ha scritto:Sono d'accordo con Cristiano su tutto. Incredibile!

Cacciatelo dal forum. Certe cose non si possono leggere.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda lucyinthesky63 » lunedì 15/02/2016 16:16:14

Io non lo caccio da nessun forum. Ho letto ben di peggio.

Per quanto riguarda gli altri amministratori, non so ...
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » lunedì 15/02/2016 16:16:50

Cristiano ha scritto:Italia..un'eterna partita al pallone.

Guarda che sei stato colto con le mani nel sacco: su un tuo scaffale, a casa tua, un gingillo della squadra del cuore campeggia nel bel mezzo dei libri sui Beatles. Ed è tutto dire. Si predica bene ma si razzola male eh? :laughing6:
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Dr.Ebasta » lunedì 15/02/2016 16:27:27

Imagine al tempo della sua uscita non fu un grande successo. Dagli anni 80 in poi sì.
Questo è un fatto.
Ribadisco: Let 'em In VS Fixing a Hole.
Lord Kiss Me Once More, Fill Me With Songs

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » lunedì 15/02/2016 16:35:30

Ok, falla!
Diciamo che è un'ottima idea

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » lunedì 15/02/2016 16:36:21

MrTwoOfUs ha scritto:Un altro pomo della discordia molto ingombrante è nato quando qualcuno - non ricordo chi - ha azzardato l'ipotesi secondo cui Paul ha scritto i suoi capolavori solo quando era nei Beatles, mentre John qualcosina per cui sarà ricordato l'ha fatta anche dopo anche dopo.

Nella percezione popolare, "di pelle" diciamo, può essere così.
La cosa è dovuta ad una serie di fattori, tra cui il fatto che "è rimasto sparato" ancora giovane, e subito dopo i media ed una discreta schiera di scrittori e di autori televisivi si sono messi subito ad analizzare in profondità il famoso decennio solista di John. Una buona schiera di ammiratori John se l'è guadagnata negli anni ottanta, dopo averci rimesso la pelle..ne avrebbe fatto volentieri a meno, temo, ma così è stato.

L'altro grande fattore è il fatto che JL è una icona, cosa che gli altri tre non sono nè saranno mai. La combinazione tra l'aver scritto diversi inni/slogan, a cominciare da Help! fino almeno a Imagine ed oltre, il fatto di avere quell'atteggiamento provocatorio, da teddy boy, la sua presunta sincerità sempre e comunque, l'aver filmato e registrato qualsiasi cosa abbia fatto negli ultimi 25 anni della sua vita, e il fatto di essere stato martirizzato a quel modo lo ha reso agli occhi di moltissimi una icona inattaccabile, non c'è storia con nessuno.

La mia opinione personale, che non ha nulla di provocatorio, è che le cose migliori le abbia scritte nel periodo dei Beatles, quando si trovava ad avere qualcuno come McCartney o Martin (od anche Spector..Instant Karma sta a dimostrarlo splendidamente ) attorno, pronto ad arrangiare le sue idee geniali ma grezze. Dopo...molto meno secondo me. Ho come l'impressione che il personaggio abbia preso il sopravvento sul grande autore, più per mancanza di ispirazione del secondo che per effettivi meriti del primo.

Se però tralasciamo tutti questi aspetti e badiamo alla reazione del pubblico, ai dati di vendita, le cose stanno ben diversamente: John in vita, e da solo, ha avuto UN SOLO NUMBER ONE HIT: Whatever Gets You Through the Night !
Nient'altro. Incredibile, eh? Eppure è così . Persino Ringo ha preso più dischi d'oro da solista di lui.

Per quanto riguarda Paul, era la vera eminenza grigia del gruppo oltre che esserne uno dei due autori portanti, ma questa cosa è passata sottotraccia. Ancora una volta, al fan casuale non gliene può fregare di meno che ll mellotron su Lucy in the Sky o su Strawberry Fields sono opera sua, per non parlare del controcanto di Help! e di mille altre cose. Anche questo per una serie di motivi già analizzati, principale tra essi il non essere per nulla un'icona e il fatto di aver dedicato tutta la propria vita all'aspetto musicale e non a far passare uno o più messaggi...che non fossero il supporto ai Friends of the Earth.

E poi chi ha scritto libri seri su Paul? Già la bibliografia inglese scarseggia. In Italia il buio assoluto. Le sparute figure che hanno provato a squarciare il silenzio sull'argomento le abbiamo qui ! Anche questo ha un peso, alla lunga.
Speciali televisivi su Paul McCartney quanti ne hanno trasmessi? È evidente che il personaggio "non tira".

Ultimo ma non ultimo, il fenomeno dei fans integralisti di Paul. Ecco, questa è una cosa nuova, sorta in anni recenti. Francamente ne avrei fatto a meno, li trovo irritanti e dotati di una buona dose di ignoranza.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

PrecedenteProssimo

Torna a *SdS* 'La Sfida della Settimana'