"Ah è così eh?"

Una settimana, due canzoni. Le canzoni dei Beatles si sfidano a colpi di voti...

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Quale tra queste rosicate ti piace di più?

How Do You Sleep?
6
40%
Dear Friend
2
13%
Mary Had a Little Lamb
2
13%
Silly Love Songs
4
27%
This Song
1
7%

Voti totali : 15

"Ah è così eh?"

Messaggioda Dr.Ebasta » giovedì 01/12/2011 19:35:10

Prova a pensare di essere "nato" 27 anni prima, ma che nonostante questo tutto il mondo ti consideri zero e si faccia ampiamente beffe di te per mille validissimi motivi. Che fai? Rosichi.

In questa sfida occorre votare la preferita tra cinque canzoni scritte sull'onda del rodimento, perché ora ve la faccio vedere io a voi!".
Potrebbe essere interessante anche discutere su quale sia la motivazione più giustificata, o su quale colpisca maggiormente nel segno, ma insomma, se vi va.
Probabilmente si potrebbero includere anche altre canzoni nel novero, ma non sarà fatto.

Eccole:

- How Do You Sleep: Paul si prende il merito del Pepper e si interessa all'entomologia, con particolare focus sull'accoppiamento dei coleotteri. Lennon non la prende bene, e mette insieme una musica (probabilmente appuntata come "Melodia per attacchi personali vari") ed un testo a cui manca solo la frase "Lo dico alla maestra!"

- Dear Friend: John va a fare la spia alla maestra e Paul decide di comportarsi da finto signore. Tornando con la mente alle lezioni di inglese alle medie decide di mettere "are" prima di "you a fool", in modo che sembri una domanda. Ma la proprietà commutativa non perdona.

- Mary Had a Little Lamb: tutta l'editoria musicale boicotta l'inno pro-irlandese di Paul, e lui reagisce rimusicando una filastrocca. L'idea è perfino sagace, ma una critica musicale evidentemente ovinofoba deciderà da lì in poi di boicottare la sua musica a tempo indeterminato.

- Silly Love Songs: la critica di cui sopra dice che Paul scrive silly love songs, ma lui - proprio come il miglior sistema di password - non fa distinzione tra maiuscole e minuscole, e pensa sia una richiesta da accontentare. What's wrong with that?

- This Song: quando fanno notare a George che i credits del suo maggior successo commerciale vanno cambiati in Ronald Mack / Sacre Scritture lui va in puzza. Decide quindi di plagiare Sugar Pie, Honey Bunch e Rescue Me (e fino a 10 minuti fa pensavo fosse una battuta) per diventare l'antesignano del "le note sono solo 7", il leader spirituale di tante generazioni di artisti.

Io ci penso un po'.
Lord Kiss Me Once More, Fill Me With Songs

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Re: "Ah è così eh?"

Messaggioda Dr.Ebasta » giovedì 01/12/2011 19:46:29

No beh, intanto mi esprimo sul mero gradimento.

1)Mary Had a Little Lamb
2)Silly Love Songs
3)This Song
4)How Do You Sleep?
5)Dear Friend

Le ultime due sono letargiche. Quella di Harrison non va da nessuna parte. Silly Love Songs è evidentemente ok, ma non mi ha mai entusiasmato.

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » giovedì 01/12/2011 23:23:09

in definitiva, semplicemente quella che piace di più fra queste?

this song è un po' bruttarella.

mary had a little lamb è in definitiva ok, soprattutto senza il coro dello zecchino d'oro nel refrain, e comunque dubito l'abbia scritta come reazione all'accoglienza di give ireland a four-leafed clover.

how do you sleep è ok, ma in definitiva non me ne faccio nulla. ed è pure un po' stronza.

dear friend è notevolmente, ma in questo momento non avrei voglia di ascoltarla.

mentre potrei ascoltare silly love songs, addirittura.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » venerdì 02/12/2011 09:19:03

this song mi piace perchè è polemica e ironica.

mary had a little lamb mi piace perchè è dolce.

dear friend mi piace perchè è melodiosa e forse è un passo per sotterrare l'ascia.

silly love songs mi piace perchè ha un bel giro di basso, ma la canzone è così così.

how do you sleep mi piace e basta. E che svisata di George! Però il testo è esagerato e ingiusto, non quanto quello di Serve Yourself ma più di quello di Steel and Glass.
voto how do you sleep, forse...
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Mod XXII » venerdì 02/12/2011 09:26:17

How do you sleep è la mia preferita. Silly mi piace tanto. Dear Friend è un bel pezzo. Direi che sono queste le mie favorite. Le altre bho, normali. Voto How do you sleep.
“Voi pensate di scappare, in realtà vi state precipitando verso il vostro destino.”
Segui Fab4Fans anche su Twitter!
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Messaggioda alifib » venerdì 02/12/2011 15:24:57

"Bisogna per forza conoscerle tutte e 5 per poter votare?" :D
FOTO

All the world is birthday cake ... So take a piece but not too much!
alifib
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Dr.Ebasta » venerdì 02/12/2011 15:47:48

Ci sono i link per ascoltarle.
Il sondaggio è sulla preferita, poi come detto volendo si può discutere su questioni di buon gusto, opportunità, riuscita ecc.

Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mackenzie » venerdì 02/12/2011 15:54:44

Direi How do you sleep se non oltrepassasse ( di molto) i limiti del bon ton, quindi opto per la "politically correct" Dear Friend.
This song è carina, Mary Had a Little Lamb niente di che, mentre di Silly Love Songs apprezzo tutt'al più la linea di basso.
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Dr.Ebasta » venerdì 02/12/2011 16:10:43

Chissà se qualcuno voterà mai This Song. Cristiano?
La musica non è niente di speciale, ma il testo ed il video sono riusciatmente ironici, a differenza delle altre (giusto MHALL è ironica come approccio).
L'ironia è in genere un ottimo modo per mascherare quanto si rosichi.

Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mod XXII » venerdì 02/12/2011 19:43:32

ah, ok, allora ho votato bene votando HDYS.
nel senso che mi piace decisamente più delle altre.

Dr.Ebasta ha scritto:L'ironia è in genere un ottimo modo per mascherare quanto si rosichi.

Yes, anzi possiamo anche dire che una rosicata (vera) quasi mai è ironica. Cioè, ok, può esserla, ma come dici è mascherata e dunque non una vera rosicata. (avrei degli esempi, ma andremo decisamente ot).
“Voi pensate di scappare, in realtà vi state precipitando verso il vostro destino.”
Segui Fab4Fans anche su Twitter!
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » venerdì 02/12/2011 21:11:28

chi ha votato silly love songs oltre a me.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » venerdì 02/12/2011 21:25:16

incerta fra How do you sleep e Dear Friend ho votato la seconda .....temo di sentire ancora gli effetti del concerto
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda segretario_90 » mercoledì 07/12/2011 17:58:56

Innanzitutto un plauso al cuginastro, per aver riportato in auge la gloriosa ma decaduta tradizione della Sfida della Settimana (ora al massimo del lustro, a dir poco). Interessante anche la scelta delle canzoni, e pure l'analisi delle stesse.

How Do You Sleep? la detesto, anche se ne ho imparato a memoria il testo. Dear Friend è l'unica cosa che salvo di Wild Life, e comunque non mi fa impazzire (tra l'altro ci informano il Russino e l'Oliva, è stata incisa durante le sessions di Ram, quindi non è una replica a How Do You Sleep?, o meglio, non era stata originariamente concepita come tale). Su Mary Had A Little Lamb il tacere è bello (e comunque mi è entrata in testa, come tutte le cose di Paul, soprattutto le più detestabili), ed è proprio il caso di Silly Love Songs - voglio dire, benedetto uomo, smentire i critici no? No! Il fatto di scrivere stupide canzoni d'amore "lo rivendica con orgoglio", per dirla alla Santanchè.

Alla fin fine, quella che mi dispiace di meno è proprio la harrisoniana This Song, e il video è pure più divertente della canzone.
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Danyssima » mercoledì 07/12/2011 18:05:40

Silly love songs.
Perchè mi piace di più e perchè, fra tutte, è, a parer mio, la meno "rosicona". E' come se Paul si fosse fatto due risate e avesse giocato sopra le critiche traendone un altro successo.
Ci sta.
"Ho nostalgia di tutto, anche delle cose che non ho vissuto" (Ferdinando Pessoa)
Veny Vidy Dany
Ambasciatrice ufficiale di fab4fans :D
Danyssima
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda rubbersoul » martedì 05/06/2012 18:03:46

Indeciso tra Silly Love Songs e How Do You Sleep.

Ma quella di Lennon è la rosicona per eccellenza e così la scelgo.
Anche perchè, in tal modo, voto per due Beatles al prezzo di uno.
"Come avete trovato l'America?"
"A sinistra della Groenlandia"
rubbersoul
Fab4Fan
Fab4Fan

Prossimo

Torna a *SdS* 'La Sfida della Settimana'