[SdS #5] FREE AS A BIRD vs. REAL LOVE

Una settimana, due canzoni. Le canzoni dei Beatles si sfidano a colpi di voti...

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

FREE AS A BIRD
46
33%
FREE AS A BIRD
48
34%
REAL LOVE
23
16%
REAL LOVE
24
17%

Voti totali : 141

Messaggioda Andrea » lunedì 26/04/2004 14:38:15

Eccole qua in sfida, le 2 canzoni che Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr hanno voluto dedicare e realizzare nel ricordo di John Lennon, dei vecchi bei tempi andati e per fare un ultimo gradito e attesissimo regalo ai milioni di Fan dei Beatles presenti nel mondo!

Realizzate sopra 2 demo nn completati da Lennon, risalenti rispettivamente al '76 (Free) e '79-'80 (Real) sono le ultime canzoni che vedono nella stesse registrazione i 4 mostri della musica, e sopratutto sono 2 canzoni che esprimono in ognuno di noi le emozioni piu diverse e strane............Insomma a voi la scelta di stabilire quale sia la migliore!!! :) :wink:

Personalmente io aspetto un po per dare la mia risposta! :?

Andrea
Andrea
Fab4Fan
Fab4Fan

Re: [Sds #5] FREE AS A BIRD Vs. REAL LOVE

Messaggioda Arla6 » lunedì 26/04/2004 15:52:52

Andrea ha scritto:Eccole qua in sfida, le 2 canzoni che Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr hanno voluto dedicare e realizzare nel ricordo di John Lennon, dei vecchi bei tempi andati e per fare un ultimo gradito e attesissimo regalo ai milioni di Fan dei Beatles presenti nel mondo!

Realizzate sopra 2 demo nn completati da Lennon, risalenti rispettivamente al '76 (Free) e '79-'80 (Real) sono le ultime canzoni che vedono nella stesse registrazione i 4 mostri della musica, e sopratutto sono 2 canzoni che esprimono in ognuno di noi le emozioni piu diverse e strane............Insomma a voi la scelta di stabilire quale sia la migliore!!! :) :wink:

Personalmente io aspetto un po per dare la mia risposta! :?

Andrea

Come canzone Real Love, ma il video di Free mi fa piangere tutte le volte :-)))

Sir Arla
Arla6
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Messaggioda MaxFrames » lunedì 26/04/2004 18:05:30

Free as a bird sia come feeling sia come produzione. Credo di avere scritto altrove che Real love ha qualche difetto in piu' nella registrazione (del resto non era facile).
Nessuna delle due e' una grande canzone ma Free as a bird funziona; Real love meno.
It's just a rock group that split up, it's nothing important – you can have all the records if you want to reminisce.
MaxFrames
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Andrea » lunedì 26/04/2004 18:24:37

Quali sono questi errori di registrazione? :shock: :?

Andrea
Andrea
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda rockin_raccoon » lunedì 26/04/2004 21:56:29

allora real love mi piace tantissimo nella versione WONSAPONATIME ovvero il demo senza tutti gli overdubs, che non sono male ma non riescono secondo me a ricreare un'atmosfera realmente beatlesiana, cosa che invece fa da dio FREE AS A BIRD a cui va il mio voto - musica da brivido, testo stupendo, arrangiamento grandioso, PERCHE' OH PERCHE' MI SI E' FOTTUTA LA PRIMA TRACCIA DELL'ANTHOLOGY PERCHE'???
real love :-*
roretta
ps: non non è una contraddizione che nonostante io non la trovi beatlesiana io usi real love come saluto, è lennoniana un cifro e a me tanto basta!!!
"sei sposato alla vita a vita, quindi tanto vale fare le cose per bene e prenderla nella buona e nella cattiva sorte" - moi
rockin_raccoon
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: a una sassata da penny lane (mangiatevi le mani, 'nvidiosi)

Messaggioda eul@89 » lunedì 26/04/2004 22:36:07

Sicuramente Fre as a bird, a me piace tantissimo! :D
.....take these broken wings and learn to fly....
eul@89
Fab4Master
Fab4Master

Messaggioda MaxFrames » martedì 27/04/2004 07:51:14

Andrea ha scritto:Quali sono questi errori di registrazione? :shock: :?

Andrea

viewtopic.php?t=119&highlight=real+love

:roll:
It's just a rock group that split up, it's nothing important – you can have all the records if you want to reminisce.
MaxFrames
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Sexy Sadie » martedì 27/04/2004 08:15:56

Voto per Free as a bird....non posso fare a meno di associare la canzone al video, che è davvero straordinariamente toccante...
"True perfection has to be imperfect"

-Noel Gallagher-
("Little by little")
Sexy Sadie
Fab4Member
Fab4Member

Messaggioda Andrea » martedì 27/04/2004 12:41:15

Dopo un po di perplessita voto Free As A Bird...perche è veramente l'ultima canzone Lennon-McCartney come le facevano loro....se notate bene il processo creativo è simile a quello di A Day In The Life (con Paul che aggiunge un suo pezzo co le sue liriche), anche se il background è decisamente diverso!....e cmq è una canzone bellissima...

Real Love invece è un po meno Beatlesiana( questa versione dei Fab la avrei vista benissimo su Double Fantasy), pero c'è da dire che se la si ascolta in cuffia vien sempre da piangere........e c'è da notare l'ottimo lavoro chitarristico di George e lo spettacolare coro finale(soprstutto se associato al video)! :)

Andrea
Andrea
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Lucifer Sam#1 » martedì 27/04/2004 12:54:45

MaxFrames ha scritto:Nessuna delle due e' una grande canzone

Dingiribacco. E perchè mai? Sono due ottime canzoni, ovviamente non totalmente compiute, ma meravigliose, poetiche, in particolare Free As A Bird, che ha il mio voto. In effetti riuscì a ricreare, seppur in modo contenuto, la magia che si poteva percepire dai brani dei Beatles... Per quanto riguarda Real Love, sebbene fosse una buona produzione (ma come ha detto Max, difficile), io preferisco i demo di Lennon.

Lucifer Sam#1
"Tieni la testa a posto e portati sempre dietro una lampadina!"
Lucifer Sam#1
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Andrea » martedì 27/04/2004 13:05:32

Sono daccordo con Luca.....anche se i demo di Lennon forse sono un po troppo grezzi(quello acustico) e ripetitivi(quello al piano).....cmq sono 2 ottime canzoni!

Andrea
Andrea
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Ybgir Ronaele » martedì 27/04/2004 16:59:16

Adoro entrambe le canzoni di cui ho anche i cd singoli -a proposito, per chi non li avesse, comprateli, sono eccezionali!!!!!!!!-

Voto per Real Love, anche perchè sembra che non l'ha votata nessuno!....

Ovviamente anche Free As A Bird è strastupenda, e contiene nuove liriche di Paul, ed è complessivamente più beatlesiane per l'inserimento della nuove parti vocali di Paul & George....
Il video è una continua scoperta ed è molto ben fatto...

Real Love comunque, rimane un ottimo pezzo, anche se più fedele al demo lennoniano, con un grandissimo lavoro chitarristico di George -penso sia la sua ultima graffiata realizzata in vita-, un buon lavoro corale, l'infinitesimale raddoppio vocale di Paul (se non l'avessi letto sul booklet non l'avrei mai notato) ed anche il raddoppio pianistico....
Personalmente mi commuove anche di più di Free As A Bird...

Ma c'è un qualcosa che mi fa ammattire per questa canzone: Il fischio!
Se ascoltate bene ci sono fischi che seguono la canzone: inizialmente pensavo fossero feedbacks residui del demo di John, ma mi sono accorto che qui c'è effettivamente un qualcuno che sta fischiettando la canzone, non penso che un feedback segua la tonalità ed i cambi di un pezzo così fedelmente... Fateci attenzione, ci sono momenti in cui si sente meno ed altri in si sente di più....
Mi chiedo, chi sarà l'artefice di questo succulento "di più"?
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-
Beatle preferito: Paul

Messaggioda MaxFrames » martedì 27/04/2004 19:46:23

Ybgir Ronaele ha scritto:con un grandissimo lavoro chitarristico di George -penso sia la sua ultima graffiata realizzata in vita

E Brainwashed? :?:

Ybgir Ronaele ha scritto:Ma c'è un qualcosa che mi fa ammattire per questa canzone: Il fischio!
Se ascoltate bene ci sono fischi che seguono la canzone: inizialmente pensavo fossero feedbacks residui del demo di John, ma mi sono accorto che qui c'è effettivamente un qualcuno che sta fischiettando la canzone, non penso che un feedback segua la tonalità ed i cambi di un pezzo così fedelmente... Fateci attenzione, ci sono momenti in cui si sente meno ed altri in si sente di più....

Sulla versione dell'Anthology nessuno fischietta. Per caso quella pubblicata sul singolo e' diversa? :?:
MaxFrames
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda maccamania » martedì 27/04/2004 20:43:00

real love è stupendissima, ma free as a bird è incredibile.voto free!
...anyway you'll never know the many ways I've tried...

Segui Fab4fans su Twitter e Facebook!
maccamania
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Messaggioda Andrea » martedì 27/04/2004 21:00:19

Fischi??....nn mi risulta! :shock: ??

Andrea
Andrea
Fab4Fan
Fab4Fan

Prossimo