[Speciale Wrestling] Carriere Soliste: John vs. Paul.

Una settimana, due canzoni. Le canzoni dei Beatles si sfidano a colpi di voti...

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Preferisci l'opera solista di John o di Paul?

Lennon
33
48%
McCartney
36
52%

Voti totali : 69

Re: [Speciale Wrestling] Carriere Soliste: John vs. Paul.

Messaggioda stewart » mercoledì 26/07/2017 16:52:19

Giusto torniamo in topic.

Mi domandavo, e davvero mi ci stavo arrovellando la mente.

Ci sono dei brani di Paul McCartney che alcune persone considerano dei brani immortali alla stregua di "Blue Suede Shoes" di Perkins o che so di "Yesteday" dei Beatles.

Brani immortali quindi che superano i tempi e rimangono dei capisaldi della musica moderna.

Ecco , vorrei sapere se qualcuno riesce a spiegarmi questa cosa. Con parole sue.

Io la trovo davvero una cosa ridicola e surreale.

Ma essendo un gusto soggettivo può darsi mi sbaglio.
EraserHead - La "Mente" che cancella non ti temo.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Dr.Ebasta » mercoledì 26/07/2017 19:04:39

Beh, avrai pure chiuso, ma mi tocca risponderti.

Continui a shakerare i concetti e a emettere sentenze supportate da prove molto molto presunte.
In particolare quella su Imagine, smentita dati alla mano dal dott. Oliva.

I dati del dott. Oliva ci dicono due cose.
La prima è che l'Album Imagine (l'album eh, non la canzone) ha raggiunto il primo posto delle classifiche. Detto così non vuol dire molto: magari alla gente piaceva Crippled Inside, ma più probabilmente piaceva Help.
Il singolo Imagine (dati alla mano) è stato un successo discreto, ma per nulla entusiasmante. Neanche questo vuol dire molto: Sunshine Superman fu un #1 in classifica, ma se la sento alla radio adesso penso "Oddio, è morto Donovan!" Dati alla mano, il successo commerciale e le centinaia di cover per la canzone sono arrivate dopo. Ma è una coincidenza, chiaro.
La seconda è che un tizio ha molto apprezzato l'album Imagine (l'album eh, non la canzone). E quindi? Anche a me l'album piace molto. Resta un tizio che ha scritto una cosa.
Rolling Stone scrisse che Ram era un disastro e oggi scrive che è un capolavoro. Tempi che cambiano, persone diverse che scrivono cose diverse.
-Il fatto del ristorante dimostra che il musicista intendeva omaggiare l'autore del brano.

Accidenti, ma qui abbiamo una sentenza supportata da una prova molto molto presunta.
Ma se pure pensava che Lennon fosse l'autore, perché? Hai già detto che è perché Lennon passava per il leader (al tempo ancora questa scusa poteva andare). Quindi evidentemente i fattori extramusicali contano.
-Che lo status di Lennon sia dovuto ai bitols è palese, così come quello di Paul. O vogliamo smentire anche il fatto che la maggior parte di chi va oggi ai suoi concerti si aspetti le canzoni dei '60 e non certo Coming Up, per citare uno dei suoi n° 1?

100% d'accordo. Mica ho scritto io che Lennon sarebbe nell'Olimpo del rock anche senza i Beatles.
-Nella stessa frase di Tug Of War ho detto che è chiaro ci sia stata una riscoperta di Lennon post Chapman. Ma un conto è dire ciò, ben diverso è dire che TUTTO il suo status è dovuto all' 8 dicembre, concetto che si evince dai tuoi post.

Evinci male, anzi, eperdi completamente. Aspettandomi una cosa del genere, ho specificato molto chiaramente che si tratta di effetti "che hanno elevato alla massima potenza uno status già molto forte". Cosa peraltro ovvia.
Noto inoltre che, ma sarà una dimenticanza, che (a proposito di richieste inevase) nessuno mi ha ancora proposto un titolo di canzone che possa ritenersi "immortale", tra quelle del Paul post 1970.

Non ne esiste nessuna. Quindi zero contro una (Happy Xmas mi rifiuto di considerarla un pezzo di John).
Se però parliamo di Beatles, i pezzi immortali di Paul sono tipo il quadruplo di quelli di John. Ma i ragazzi, gente che a malapena sa dove sia Liverpool, pensano comunque che li abbia scritti quest'ultimo, "il vero genio". Cavolo, chissà perché, non riesco proprio ad arrivarci. Ah già, John era il leader.
Onestamente questa motivazione del leader è fantascienza allo stato puro, altro che salti mortali.
Lord Kiss Me Once More, Fill Me With Songs

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » mercoledì 26/07/2017 19:21:48

stewart ha scritto:
Mi domandavo, e davvero mi ci stavo arrovellando la mente.

Ci sono dei brani di Paul McCartney che alcune persone considerano dei brani immortali alla stregua di "Blue Suede Shoes" di Perkins o che so di "Yesteday" dei Beatles.

Brani immortali quindi che superano i tempi e rimangono dei capisaldi della musica moderna.

Ecco , vorrei sapere se qualcuno riesce a spiegarmi questa cosa. Con parole sue.

Blue Suede Shoes, Yesterday o altre non fanno parte del discorso, le nomini tu ora per la prima volta. Non c'entrano nulla.
Ho solo risposto con dei titoli concreti alla domanda posta da un altro utente, cosa che ti sta facendo sbarellare parecchio anche se non capisco esattamente il perché..e forse è meglio così . È evidente che io mi stia riferendo ai Beatles e dintorni, perché a me non interessa passare i weekend a studiare la Grande Storia del Rock, nè a stabilire tavole sacre per distinguere chi ne fa parte e chi no.

Ammazza che martello che sei. Mi ricordi qualcuno del passato, ad esempio il vecchio Grey Goose, che abbandonò il forum perché non sopportava l'idea che io stessi ad ascoltare i dischi di Ringo piuttosto che altra roba che a lui andava a genio e che secondo lui faceva parte dell'Olimpo eccetera eccetera.
(..a regà, ma chi vi ha chiesto niente? Ascoltatevi le vostre cose senza voler insegnare agli altri quel che devono fare).

Seguiti a fare cagnara.

Non è ora di piantarla?

Inizierò col cancellarti i messaggi, se continuerai con questo tono nei confronti miei e di altri che non la pensano come te.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda stewart » giovedì 27/07/2017 06:43:41

OK.
Ultima modifica di stewart il giovedì 27/07/2017 08:44:14, modificato 1 volta in totale.
EraserHead - La "Mente" che cancella non ti temo.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mackenzie » giovedì 27/07/2017 07:11:12

Mah, sinceramente questo deragliamento mi sembra del tutto gratuito e inutile. Mi da la sensazione di una gara ostentata di conoscenza musicale, con la scusa di chi ce l'ha più grosso tra John e Paul.
Io invito un'altra volta, per quello che può valere, a fare un passo indietro e tornare sui binari sacrosanti di questo forum e confrontarsi in modo sobrio.
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Precedente

Torna a *SdS* 'La Sfida della Settimana'