[Speciale Wrestling] Carriere Soliste: John vs. Paul.

Una settimana, due canzoni. Le canzoni dei Beatles si sfidano a colpi di voti...

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Preferisci l'opera solista di John o di Paul?

Lennon
33
48%
McCartney
36
52%

Voti totali : 69

Re: [Speciale Wrestling] Carriere Soliste: John vs. Paul.

Messaggioda MrTwoOfUs » martedì 25/07/2017 19:11:21

Piccole precisazioni doverose:
1) io c'ero, e Imagine era considerato da tutti un grandissimo pezzo fin dal 1971.
2) E quanto all'album copio e incollo dal PDF del libro YOU MAY SAY I'M A DREAMER, Arcana 2014, scritto da me con Russino dopo meticolosissime ricerche (fatte da Riccardo)
IMAGINE IN CLASSIFICA IN ITALIA
IMAGINE in Italia esce nell’ottobre del 1971 ed esordisce al numero 16.
In una settimana scala otto posizioni ed è al numero 7, dove si ferma
per due settimane. Poi arriva al quarto posto, dove resta due settimane,
finché arriva al primo posto. Qui però si ferma solo una settimana, poi
scende al terzo posto, dove si ferma per due settimane, poi al quarto,
quindi al settimo. In totale, tra 1971 e 1972, IMAGINE resta nei primi
venticinque posti della classifica per trentacinque settimane. Di queste
trentacinque settimane, ne passa diciotto tra i primi cinque posti, ma
senza mai tornare al numero 1. Sia negli Stati Uniti sia in Inghilterra
arriva al numero 1. (pagina 113)

Recensioni di Imagine
Alan Smith, «New Musical Express», 11 settembre 1971
L’album è superbo. Bello. Appena un passo lontano dal brivido della
sua recente, totale, autorivelazione [l’album PLASTIC ONO BAND, N.d.A.],
eppure un enorme salto verso la commercialità senza compromesso. Le
canzoni hanno una struttura, una direzione e una melodia. Le canzoni
hanno “le palle”, sensibilità e classe. Mettiamola in questa modo: ascoltare
questo album è come ascoltare le ballate di McCartney e i rock di
McCartney nel modo in cui McCartney dovrebbe farli. È come se Lennon
mostrasse a McCartney come rassodare la ciccia nella sua musica,
senza la necessità di ricorrere alla terapia dell’Urlo Primitivo. E Lennon
ha assolutamente ragione quando afferma che questo è “la cosa migliore
che abbia mai fatto”. Davvero, credo che IMAGINE possa diventare una
specie di punto di incontro musicale tra un garzoncello del macellaio
che fischietta e una persona che ha coscienza della musica e questo mai
come nella canzone che dà il titolo all’album […]. Non ci sono difetti
in questo album. Lennon vola alto. (pagina 112)

Credo ci sia poco da aggiungere.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Dr.Ebasta » mercoledì 26/07/2017 09:02:38

E’ stato citato successivamente, l’avrei fatto io, il fatto della Yesterday suonata al ristorante sulle orecchie di Lennon. Sai che…… mi sa che l’8 dicembre doveva ancora venire………
Ipotizziamoli, questi altri motivi. I Beatles, da che mondo è mondo, erano John Paul George Ringo, in questo rigoroso ordine. John è sempre stato percepito come il leader, ancora adesso intendo, e fino ad una certa data lo è stato pure di fatto. Naturale che, essendo il leader di solito anche il cantante solista (unico), gli siano state attribuite cose non sue o non da lui cantate.
Cioè, riassumendo: secondo te John “usurpa” meriti e fama, che poi si riversano su Imagine, che però solo dopo l’8 dicembre……. Tre tripli carpiati in sequenza!!

"Usurpa meriti e fama" sono parole tue, non mie, e se le usi devi crederci, visto che non hai fatto nulla per smentirlo, hai soltanto cercato una motivazione alternativa.
E la motivazione sarebbe che John appariva come il leader?
Sicuramente è vero che appariva tale, lo diceva anche Paul: "lui era più grande e più alto". Non dubito che abbia avuto un peso (a patto di essere stato un preadolescente nei primi anni '60), ma se allarghiamo il discorso a chiunque altro, ecco, questo sì che mi sembra un dare dei deficienti a tutti quanti. A uno nato nel 1993 sai quanto gliene può importare (e quanto possa arrivargli) che trent'anni prima, a chi li vedesse suonare, John apparisse come il leader.
Aggiungo che mi sembra svilente anche nei confronti di John. E mi pare che (a parte contestare l'esempio di Morrison, che - di nuovo - un ragazzo nato nel 1993 non ha vissuto neanche di striscio, e che vive più come "opinionista" che come musicista) tu non abbia obiezioni sugli effetti "benefici" di una morte precoce nel campo delle arti.
Effetti a dir poco inequivocabili, che hanno elevato alla massima potenza uno status già molto forte (parliamo di Lennon, non di Valentina Giovagnini), costruito grazie alla sua presenza nella band più importante di sempre (devo insistere, il mio punto originario è qui).
Imagine è sempre stata una canzone perfetta per un certo tipo di contesto pacifista-cosmopolita (principalmente perché la gente non ci ha capito nulla - o non sa l'inglese), ma esattamente così come diecimila altre. È di enorme misura il pezzo più famoso di John (forse l'unico suo brano davvero conosciuto dal pubblico generico, a parte Help - e forse Happy Xmas, cioè un plagio), e ha raggiunto le masse (di nuovo: mia zia, non i critici di Rolling Stone) negli anni '80/'90. A volte le coincidenze.
A margine, non so perché hai scritto che Yesterday non è uscita come singolo, visto che l'ha fatto eccome, ed è stata numero 1 in mezzo mondo, oltre a raggiungere la top 10 in forma di cover. Il fatto del ristorante prova solamente che è una delle canzoni più famose di sempre: se lì ci fosse stato Ringo Starr l'avrebbero suonata a lui. Maybe I'm Amazed in giro non la canta nessuno, ma Yesterday sì. I ragazzini pensano sia di John Lennon, ma in fondo come dare loro torto: era più alto!

Cioè, riassumendo: secondo te la morte precoce di Lennon (in antitesi a quella di qualunque altro artista) ha avuto effetti risibili sulla sua percezione attuale (ma non sul successo di Tug of War), Imagine è diventata un inno universale a partire da più di 10 anni dalla sua uscita solo perché è un diesel, e tutte le persone che dei Beatles conoscono giusto il nome (magari perché adesso hanno 20 anni) attribuiscono a Lennon il monopolio del genio e la paternità dei pezzi più noti (seppure scritti da McCartney) perché 50 anni fa lui appariva come il leader.
Che dire. Mi sa che se apri una scuola di acrobatica mi mandi fallito in due giorni.
Lord Kiss Me Once More, Fill Me With Songs

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Dr.Ebasta » mercoledì 26/07/2017 09:17:07

Comunque, se mi finanziate una somma ragionevole su Kickstarter, io vado in giro e faccio una ricerca sociale seria sulla percezione comune dei Beatles, del loro corpus e dei singoli componenti.
Se ne vedrebbero delle belle.
Lord Kiss Me Once More, Fill Me With Songs

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda agrasso » mercoledì 26/07/2017 10:00:01

Dr.Ebasta ha scritto:Comunque, se mi finanziate una somma ragionevole su Kickstarter

Già abbiamo problemi a raccogliere le quote per il rinnovo annuale del dominio (a cui tu ti sei impegnato a partecipare vita natural durante).... :roll:
agrasso
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: Paul

Messaggioda stewart » mercoledì 26/07/2017 12:21:14

Hairless Heart ha scritto:Cioè, riassumendo: secondo te John “usurpa” meriti e fama, che poi si riversano su Imagine, che però solo dopo l’8 dicembre……. Tre tripli carpiati in sequenza!!

Immagine

Chapeau

Invito per Hairless non cadere nella "polpetta avvelenata" del plagio di Happy Xmas ,ci sarebbe una sbrodolata piagnucolosa anche peggio di quello che ho sbirciato sopra.
EraserHead - La "Mente" che cancella non ti temo.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Hairless Heart » mercoledì 26/07/2017 15:05:46

DrEbasta, e chiudo (per la gioia di tutti.... :laughing6: )
Continui a shakerare i concetti e a emettere sentenze supportate da prove molto molto presunte.
In particolare quella su Imagine, smentita dati alla mano dal dott. Oliva.
-Il fatto del ristorante dimostra che il musicista intendeva omaggiare l'autore del brano.
-Che lo status di Lennon sia dovuto ai bitols è palese, così come quello di Paul. O vogliamo smentire anche il fatto che la maggior parte di chi va oggi ai suoi concerti si aspetti le canzoni dei '60 e non certo Coming Up, per citare uno dei suoi n° 1?
-Nella stessa frase di Tug Of War ho detto che è chiaro ci sia stata una riscoperta di Lennon post Chapman. Ma un conto è dire ciò, ben diverso è dire che TUTTO il suo status è dovuto all' 8 dicembre, concetto che si evince dai tuoi post.
Noto inoltre che, ma sarà una dimenticanza, che (a proposito di richieste inevase) nessuno mi ha ancora proposto un titolo di canzone che possa ritenersi "immortale", tra quelle del Paul post 1970.
Hillary Clinton presidente degli USA dopo il marito Bill?
Gli americani non hanno proprio il senso del ridicolo. Sarebbe come se la Roma, una volta ritiratosi Totti, schierasse col numero 10 Ilary Blasi.
(H.H.)
Hairless Heart
Fab4Senior
Fab4Senior

Messaggioda Cristiano » mercoledì 26/07/2017 15:42:10

Hairless Heart ha scritto:Noto inoltre che, ma sarà una dimenticanza, che (a proposito di richieste inevase) nessuno mi ha ancora proposto un titolo di canzone che possa ritenersi "immortale", tra quelle del Paul post 1970.

Nessuna dimenticanza: ci hai solo storditi con un po' di fumus, niente di che.

Risponderti è più facile di quel che tu creda:

Maybe I'm Amazed. Band On The Run. 1985. Somedays. Too Many People. The Back Seat of My Car. Wanderlust. Listen To what The Man Said. Venus and Mars/Rockshow.

Oh, sia chiaro che eventuali tue perle di saggezza tipo "che cavolo stai scrivendo, Cristiano?" non hanno nessun valore. A domanda io rispondo.

Mi fermo qui, a quelle che mi sono venute in mente in questo paio di minuti. Sono altri in difficoltà: quelli che cianciano di montagne di presunte porcherie pubblicate da Paul, ma che poi curiosamente quando viene chiesto loro di che si tratta..scantonano ;-)
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda stewart » mercoledì 26/07/2017 15:49:39

Cristiano ha scritto:Sono altri in difficoltà: quelli che cianciano di montagne di presunte porcherie pubblicate da Paul, ma che poi curiosamente quando viene chiesto loro di che si tratta..scantonano ;-)

E chi sono questi altri?

Poi, immortali.

Somedays Too Many People The Back Seat of My Car Wanderlust. Listen To what The Man Said e soprattutto "Venus and Mars/Rockshow".

Certo che e' facile rispondere senza dire , perché sono "immortali" , eh eh eh .

Dai su Cristiano, nemmeno tu ci credi a questa cosa poi.

Rockshow, immortale.

Giusto Klaus Dibiasi puo' dirlo .

:lol:
Ultima modifica di stewart il mercoledì 26/07/2017 15:59:28, modificato 1 volta in totale.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » mercoledì 26/07/2017 15:57:37

Come volevasi dimostrare, è arrivato quello che decide per sè e per gli altri.

Riuscire ad accettare il fatto che al mondo esistano persone che la pensano in modo diverso da noi e che abbiano altri canoni estetici è proprio impossibile, nevvero?

Io a domanda rispondo, il resto è riempitivo.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda stewart » mercoledì 26/07/2017 16:00:42

Se mi dimostri che "Rockshow" ad esempio è immortale sei per me meglio di Greg Louganis.

Vietato dire "perché mi piace".

Sentiamo.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » mercoledì 26/07/2017 16:13:47

stewart ha scritto:
Se mi dimostri che "Rockshow" ad esempio è immortale sei per me meglio di Greg Louganis.

Vietato dire "perché mi piace".

Sentiamo.

Ma tu sei fuori come un balcone. Dimostrarti cosa? Un mio giudizio soggettivo??

HAHAHAHAHAHAHAHAH !!!

Non hai ben chiara la differenza tra la geometria e l'estetica, amico mio :lol:
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda stewart » mercoledì 26/07/2017 16:18:01

Ti dico dettagliatamente in una sola riga che la roba pubblicata da Paul soprattutto dalla seconda metà degli anni 80 in poi e moltissimi brani infilati anche nei dischi storici è "spazzatura" perchè...

E' un mio giudizio soggettivo!!!! E' indimostrabile Cristiano .. mi spiace caro
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » mercoledì 26/07/2017 16:27:22

Come sempre accade in questi casi, ti sei incartato.

Quando mai ti ho chiesto di dimostrare qualcosa? Ti ho fatto una domanda a cui seguiti a non poter rispondere per evidentissima mancanza di argomenti.
Ti ho chiesto di farmi un elenco di canzoni, cosa perfettamente fattibile per chiunque in possesso di uno straccio di argomento.

Hairless invece poneva una questione, a cui io ho risposto. È piuttosto semplice e lineare, non capisco come mai cerchi in tutti i modi di fare cagnara.

Ora, se vuoi per forza avere ragione io sono anche pronto a dartela, ma lasciati dire che i tuoi post ultimamente sono piuttosto imbarazzanti. Ti ricordo che potenzialmente ti legge mezza Italia , questo è un sito pubblico.

Ne va della tua immagine.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda stewart » mercoledì 26/07/2017 16:32:55

Cristiano ha scritto:Come sempre accade in questi casi, ti sei incartato.

Hairless invece poneva una questione, a cui io ho risposto. È piuttosto semplice e lineare, non capisco come mai cerchi in tutti i modi di fare cagnara.

Ora, se vuoi per forza avere ragione io sono anche pronto a dartela, ma lasciati dire che i tuoi post ultimamente sono piuttosto imbarazzanti. Ti ricordo che potenzialmente ti legge mezza Italia , questo è un sito pubblico.

Ne va della tua immagine.

Mi sa che il cartaio sono io ed ho incartato te.

Ti ho chiesto di dirmi perché un solo brano è immortale e tu mi hai chiesto un intera sfilza di canzoni.

Risposta tua? Nulla eppure il compitino era più facile per te.

Non tirare fuori altri utenti per avvallare la tua tesi. Parla con me non aver paura.
Se mi lasci stare vedrai che tutto procederà in maniera serena. Se mi stuzzichi aspettati risposte.

Comunque puoi sempre cancellare tutto, fai pure sei il padrone.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » mercoledì 26/07/2017 16:42:24

Cancellarti ?

Per ora sei solo nel campo del surreale e del ridicolo, non ho nessun motivo per farlo. Per ora.

Sono solo qui da molto tempo, da molto prima di te e di altri, e probabilmente me ne andrò molto dopo di te e di altri.
Non mi sento in competizione con nessuno e non temo il confronto con nessuno. Quindi, a meno che tu non sbrocchi in modo eccessivo, nessuno cancellerà niente. Grazie per l'interessamento, comunque.

E ora torniamo in topic, una volta per tutte.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

PrecedenteProssimo

Torna a *SdS* 'La Sfida della Settimana'