[Speciale Wrestling] Carriere Soliste: John vs. Paul.

Una settimana, due canzoni. Le canzoni dei Beatles si sfidano a colpi di voti...

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Preferisci l'opera solista di John o di Paul?

Lennon
33
48%
McCartney
36
52%

Voti totali : 69

Re: [Speciale Wrestling] Carriere Soliste: John vs. Paul.

Messaggioda agrasso » martedì 25/07/2017 10:57:44

stewart ha scritto:
Scommetto che apprezzate anche E.L.O, L'Elton John più "poppaiolo" degli anni 80, i Supertramp, Steely Dan,Toto e giu a scendere.

Eccomi, eccomi, sono sempre io! :thumbleft:
Ma degli Steely Dan conosco solo qualcosa.
Il resto era abbastanza evincibile dalla mia sign.
agrasso
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: Paul

Messaggioda agrasso » martedì 25/07/2017 10:58:23

Dr.Ebasta ha scritto:Ma dai Wings o da Hope of Deliverance?
Comunque bene, me lo appunto. Effettivamente (proprio grazie ai concerti e collaborazioni di Paul) sarà un fattore in aumento.

Da Hope of Deliverance, come hai fatto a indovinare?
agrasso
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda Cristiano » martedì 25/07/2017 10:59:34

stewart ha scritto:Ma chi si sente superiore qua?
Davvero io non mi sento superiore mi spiace apparire così.

Solo perché apprezzo di più un cantante ad un altro o non apprezzo altri che magari piacciono a te?

Non vorrei invece che sono invece quelli che si rapportano a sentirsi inferiori e quindi a pormi su di un piedistallo?

Fidati che non ti metto su un piedistallo, non c'è pericolo :D
Lo hai scritto tu pochi minuti fa, parlando di povera gente con delle povere orecchie che avrebbe dovuto fermarsi un attimo prima di sentire roba tipo Bungalow Bill. O no?

Comunque, se non è quel che intendevi..meglio così. Suonava piuttosto male.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda Dr.Ebasta » martedì 25/07/2017 11:00:00

agrasso ha scritto:
Dr.Ebasta ha scritto:Ma dai Wings o da Hope of Deliverance?
Comunque bene, me lo appunto. Effettivamente (proprio grazie ai concerti e collaborazioni di Paul) sarà un fattore in aumento.

Da Hope of Deliverance, come hai fatto a indovinare?

Motivi di stampo anagrafico, e in più sono spesso arguto.
Lord Kiss Me Once More, Fill Me With Songs

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda agrasso » martedì 25/07/2017 11:01:41

stewart ha scritto:Ma non mi dite che qui dentro ci sono fan degli... :shock:

OASIS???
ECCOMIIIIII! :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft:
agrasso
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda Beattistles » martedì 25/07/2017 11:01:59

Oasis? ok!
Beattistles
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Messaggioda Cristiano » martedì 25/07/2017 11:05:58

Io ho conosciuto i Beatles nell'84/85. A livello di una raccolta o due,eh.

Poi sono usciti Press To Play, All The Best! e Cloud Nine. Mi sono piaciuti e subito dopo mi sono fatto la discografia del gruppo su CD.

Direte: "E chi se ne frega?". Ne convengo, chi se ne frega.
Ma a quanto pare non tutti sono d'accordo ed io sono frutto di una mutazione genetica e temporale decisamente sbagliata.

Azz che sfiga..non ho 70 e passa anni :laughing6:
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda MrTwoOfUs » martedì 25/07/2017 11:11:52

Cristiano ha scritto:L'unica cosa che mi pare tutto sommato certa è che si è passati in linea generale dalla santificazione di Lennon di 30-20 anni fa a un fenomeno diametralmente opposto: l'emergere di un grosso zoccolo di fans da rotocalco che reputano Paul una specie di divinità .

Credo sia dovuto anche alla grande attività live di McCartney di questi ultimi decenni: molti lo hanno visto una o più volte dal vivo e hanno concluso che lui era i Beatles, più o meno. Non parliamo poi di molte signore ormai in età da pensione che ogni giorno sbavano su foto sue vecchie di 50 anni. Ah com'è bello, che padre di famiglia esemplare, anche il povero Julian lo adorava, amante degli animali, pure vegetariano, ricco (non guasta mai, ndr), ecc ecc.

Il primo post sensato che leggo da anni, compresi i miei.
Cristiano ha spiegato in due righe quello che cercavo di dire da anni, prima che iniziasse sta stupida faccenda.
Ai tempi della tentata santificazione di Lennon, io manco lo ascoltavo più tanto che mi sembrava assurdo. E la riprova è che il primo libro pubblicatomi era su Paul, ben 14 anni fa (ma la stesura iniziale risale a molti anni prima).
Esattamente come oggi mi sembra assurda la "divinizzazione" di Paul. Tutto qui.
Non volendo Cris, hai dato le mie risposte.
E se i post fossero tutti così, tornerei volentieri a scribacchiare qui, anche se magari non a tutti farebbe piacere. Ma già so che quel post è un fuoco di paglia.

L'unica cosa che mi pare tutto sommato certa è che si è passati in linea generale dalla santificazione di Lennon di 30-20 anni fa a un fenomeno diametralmente opposto: l'emergere di un grosso zoccolo di fans da rotocalco che reputano Paul una specie di divinità .. Che frase!
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda stewart » martedì 25/07/2017 11:13:45

Ecco diversamente da me.

Io sono partito dai Beatles.

Anche se ovviamente da ragazzino per forza di cose ho sentito le cose soliste più famose.

Ma il primo disco che ho comprato è stato uno dei Beatles non uno di John, Paul, George, Wings ne tantomeno Oasis.

Mi reputo privilegiato rispetto a voi , sappiatelo,
EraserHead - La "Mente" che cancella non ti temo.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » martedì 25/07/2017 11:18:30

Mi fa piacere per te, stewart, ma la cosa come ti dicevo è assolutamente ininfluente per il resto del mondo...nonchè ai fini di questa discussione.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda agrasso » martedì 25/07/2017 11:20:53

stewart ha scritto:Mi reputo privilegiato rispetto a voi , sappiatelo,

Io mi reputo privilegiato rispetto a te in quanto ascolto tanta bella musica che tu eviti bollandola come "canzonette"! :laughing6:
agrasso
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda stewart » martedì 25/07/2017 11:22:10

:laughing6:

Mi sembra giusto Agrasso.

:thumbleft:

Cosi per fare un esempio di un brano che è molto Pop ma reputo spettacolare.

Ne cito uno che penso conosciate tutti.

"Starman" di David Bowie.

Anche quello ha un incedere da canzonetta pop. Melodico. Si canticchia. Ha anche la coda da cantare tutti insieme stile "Hey Jude". Ma per me riveste un carattere di maggior interesse. Non mi stanco mai di ascoltarlo, su quel brano ci sarebbe da scriverci pagine e pagine. Di come ha preso spunto da un altra canzone,di come entra la batteria, ecc.

Ecco questo è il brano pop melodico che a me piace.

Poi magari adesso salta fuori chi dice che non è pop melodico.

Ma rientra nei soliti discorsi.

Provate a definire "musica progressive" e vedrete che ci si accapiglia per ore.

Per Daltanius bimbumbale giù

:blackeye:
EraserHead - La "Mente" che cancella non ti temo.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mackenzie » martedì 25/07/2017 16:44:55

Dr.Ebasta ha scritto:
Una precisazione per Mackenzie: scrivere "secondo me" quando si parla di gusti (e non di qualsiasi cosa sia misurabile) io lo trovo superfluo, nel senso che do sempre per scontato che valga per tutti, me compreso.
:

Ma si certo .
Il mio era puro e semplice sarcasmo, a quanto pare incompreso.
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Hairless Heart » martedì 25/07/2017 18:20:35

Vi siete portati avanti col lavoro, rispondo a chi mi ha risposto.
Cristiano

2- ribadendo l'approccio che sacralizza "il nome sulla copertina" rafforzi la mia teoria secondo la quale per molta gente conta più il brand, il marchio di fabbrica, per cui se appare la magica scritta THE BEATLES allora possiamo tutti sognare e lasciarci andare, diversamente la cosa scade a prescindere.
Quel che fa "il mondo intero" poco mi interessa. Quel che dovrebbe fare un appassionato serio è CONOSCERE sia Please Please me che New. Meno serio invece è che si sorbisca ogni virgola del primo e che scriva che il secondo fa schifo, senza magari averlo mai sentito. Per sgombrare il campo da equivoci ti dirò che secondo me nessuno dei due è una pietra miliare, tra l'altro.

Continui a citare sto famigerato “brand”. Se esiste si sarà un perché, o secondo te deriva dagli stivaletti a punta e dai capelli a caschetto? Comunque, ciò che intendevo dire è un’altra cosa, basta rileggere, è chiarissima.
Chi dice che la gente non conosce New? Mi pare sia passata/o discretamente in radio, tv e cinema. Poi, come tutte le cose dal successo effimero, tracce rimaste poche.
Please Please Me certo che è una pietra miliare, altroché.

3- Shout! Di Norman (1981) non ti dice nulla? E le biografie/agiografie lennoniane tradotte in Italia attorno alla metà anni ottanta, tipo quelle di Coleman o altre? Ripeto: sono lì in soffitta, da prendere, non se le è sognate nessuno.

Shout! In gioventù l’ho letto 5 o 6 volte, che c’entra? Non tutti leggiamo un libro al mese sui Beatles, l’ascoltatore medio di certo non lo fa e dunque non ne può essere condizionato. Io di quello poi mi ricordo praticamente nulla. Le varie carriere soliste le ho approcciate 15 anni dopo. Agiografie non so cosa significhi :laughing6: , in ogni caso, mai lette.
Ah, vorrei ribadire il concetto. Io non ho mai detto che Lennon solista sotterra McCartney solista, ho detto che sostanzialmente si equivalgono, nella quasi mediocrità. Il mio intento semmai è smontare alcune teorie lette successivamente sul “divino” Paul.

4- contestare il successo di pubblico e discografico di Paul paragonandolo alla produzione solista di John significa andare contro la realtà. In pratica stai contestando il Guinness World of Records ed il disco di rodio che esso assegnò a McCartney nel 1979 in qualità di cantante di maggior successo della storia. Nota: nel 1979, con John vivente.
È altresì lapalissiano che finire in cima alla hit parade di continuo non implichi in sè qualità assoluta, certo. Ma ancora una volta stiamo parlando di gusti, per cui se a tre milioni di acquirenti di dischi è piaciuta No More Lonely Nights, gli altri possono mugugnare, anche mettersi a ridere ma certo non possono imporsi al grido di "Non capite niente, stolti!"

Ho solo contestato il fatto del sotterramento. John, avendo ottenuto lui pure dei numeri 1, pur se in numero minore, è superato, non sotterrato.
No, non grido quello. Però leggo che No More Lonely Nights, questa hit interstellare (che, per inciso, io dopo averla sentita la prima volta mi sono vergognato per il suo autore) si è pregiata di alcune cover version, dai seguenti artisti di fama altrettanto interstellare:
Harry Holland & Dieter Reith - 1985
Paul Mauriat - 1985
The Merrymakers - 2001
Chuck Wicks - 2011
The Airborne Toxic Event – 2014
Da brividi, no?

5- De Andrè e Ramazzotti non provengono dallo stesso gruppo e non hanno certo costruito la loro carriera assieme, su basi similari come Lennon e McCartney. Appaiare mele e fagioli per sommarli a supporto di una tesi non è mai una strategia convincente.

Non vedo cosa cambi. Il concetto di vendite raggiunte attraverso vie diverse è espresso come meglio non si potrebbe.
Hillary Clinton presidente degli USA dopo il marito Bill?
Gli americani non hanno proprio il senso del ridicolo. Sarebbe come se la Roma, una volta ritiratosi Totti, schierasse col numero 10 Ilary Blasi.
(H.H.)
Hairless Heart
Fab4Senior
Fab4Senior

Messaggioda Hairless Heart » martedì 25/07/2017 18:24:09

DrEbasta, ho solo risposto ad alcune delle cose scritte da altri, non è colpa mia l’essere andato ripetutamente off topic.

Anzitutto devo ripetermi per l'ennesima volta: quando ho parlato delle vendite non ho mai inteso utilizzarle come discrimine per stabilire la qualità di un artista, specialmente nei giorni in cui Despacito si avvia a diventare la canzone più ascoltata di sempre, alla faccia di Heroes e di Life on Mars.
Mi ripeto anche nel dire che a me di parlare di chi sia meglio non è che importi molto, perché di gusti c'è poco da discutere, quindi mi sono concentrato su affermazioni "concrete", come appunto quella del Lennon che con la sua carriera solista, al netto dei Beatles, si guadagna il suo posto nell'Olimpo del rock a discapito di McCartney. Da qui il discorso sulle classifiche, che nutrendosi di dati oggettivi e numerici è poco contestabile in quanto tale.
Se vuoi contestarlo, devi dirmi secondo te cosa ha portato John Lennon a diventare una specie di Gandhi della musica, perché dalla tua analisi si evince solamente una sorta di recupero spontaneo dal basso, una crescita rigogliosa fondata unicamente sulla qualità della sua produzione.
Ora, io credo fermamente che senza Chapman, Lennon è McCartney avrebbero oggi più o meno la stessa considerazione, dove il maggiore carisma del primo compensa i maggiori successi del secondo. Alcune storie hanno più fascino di altre, senza che nessuno sia un deficiente per questo.

D’accordo su tutto. E neppure a me interessano così tanto certi discorsi, per il resto ti rimando al precedente post.

Imagine è in realtà l'esempio perfetto. Hit minore durante la vita di Lennon, viene ripescata dopo la sua morte e diventa un numero 1, fornendo una colonna sonora perfetta a qualsiasi altro evento drammatico presente e futuro.

Hit minore è relativo. Anche Yesterday è stata una hit minore all’epoca, anzi non era neppure una hit non essendo uscita su singolo. Poi col tempo sappiamo com’è andata. Ma non si capisce perché Imagine sia diventata una canzone perfetta per certi eventi dopo l’8 dicembre, e non lo fosse già comunque di suo.

Qual è il secondo pezzo di Lennon più famoso? Jealous Guy? Vorrei vedere quanta gente per strada è in grado di cantarla.

Vogliamo dire un migliaio di volte più di quella in grado di cantare Maybe I’m Amazed?
(ho scelto la canzone votata qui come la preferita di Paul).

Non esiste un solo artista che non abbia giovato in fama per una morte precoce, basti vedere uno come Jim Morrison

Eeeeeeh?????? Vorrai scherzare, spero!!!!!!
Jim Morrison è stato scaraventato nel mito direttamente poco dopo l’uscita del primo album e di The End, per favore.

Il fatto che l'8 dicembre sia preponderante non significa che:
a) la gente adesso lo tenga presente, o sia in qualche modo in lutto;
b) Lennon non sia stato comunque un fenomeno.
Molto semplicemente, agli ascoltatori casuali viene presentato un costrutto culturale ormai solidificato. Un genio santone, un'immaginetta con gli occhiali tondi. Vengono travolti da agiografie e film biografici. Chiaro che poi la percezione sia differente.
Aggiungo che la sua immagine è stata talmente stereotipata, che ha dato vita a un qualcosa di altrettanto fastidioso, ossia la schiera di quelli che lo fanno passare come un violento e un malvagio, in contrasto con il suo presunto candore.

E allora, che significa? Se la gente non ne tiene conto, non è preponderante. Ha avuto il suo peso, ma ne ha avuto di più il suo passato da vivo, nel bene e nel male.
C’è una terza via. Che la gente se ne freghi altamente di una cosa e dell’altra, e consideri solo la musica.

Credo sia pacifico affermare che i pezzi dei Beatles più noti al grandissimo pubblico (quello da Festivalbar, tanto per intenderci) siano praticamente tutti di McCartney. Però Lennon resta il genio, il visionario, il pacifista, l'arguto. Pur non essendo un musicista professionista, perfino io ho sentito un buon numero di volte richiedere "Yesterday di John Lennon".
Perché Yesterday (o Let It Be, o Hey Jude, o Yellow Submarine) le conoscono proprio tutti tutti, mica come Maybe I'm Amazed.
Quindi devono essere per forza di John.
(Che ribadisco, fino al 1968 incluso trovo superiore a Paul).
Com'è possibile che l'autore delle canzoni più amate del gruppo più amato di sempre sia considerato dal grande pubblico il portaborse del suo compagno di band? Possiamo provare a ipotizzare che c'entrino motivi che non sono strettamente musicali?

E’ stato citato successivamente, l’avrei fatto io, il fatto della Yesterday suonata al ristorante sulle orecchie di Lennon. Sai che…… mi sa che l’8 dicembre doveva ancora venire………
Ipotizziamoli, questi altri motivi. I Beatles, da che mondo è mondo, erano John Paul George Ringo, in questo rigoroso ordine. John è sempre stato percepito come il leader, ancora adesso intendo, e fino ad una certa data lo è stato pure di fatto. Naturale che, essendo il leader di solito anche il cantante solista (unico), gli siano state attribuite cose non sue o non da lui cantate.
Cioè, riassumendo: secondo te John “usurpa” meriti e fama, che poi si riversano su Imagine, che però solo dopo l’8 dicembre……. Tre tripli carpiati in sequenza!!
Hillary Clinton presidente degli USA dopo il marito Bill?
Gli americani non hanno proprio il senso del ridicolo. Sarebbe come se la Roma, una volta ritiratosi Totti, schierasse col numero 10 Ilary Blasi.
(H.H.)
Hairless Heart
Fab4Senior
Fab4Senior

PrecedenteProssimo

Torna a *SdS* 'La Sfida della Settimana'