[Speciale Wrestling] Carriere Soliste: John vs. Paul.

Una settimana, due canzoni. Le canzoni dei Beatles si sfidano a colpi di voti...

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Preferisci l'opera solista di John o di Paul?

Lennon
33
48%
McCartney
36
52%

Voti totali : 69

[Speciale Wrestling] Carriere Soliste: John vs. Paul.

Messaggioda RinghioStarr » venerdì 24/12/2004 15:20:18

Consigliato dallo staff posto nella sezione dedicata alle sfide proponendo un epico incontro di lotta nel fango: il Lennon solista contro il Paul solista.
Il fratricida scontro si svolgerà qui in quanto terreno neutro e non parziale, come invece sarebbero risultate le sezioni Let It Paul o Yer John.

Quindi, riflettete bene, pensate alle canzoni, riascoltate gli album e, infine,
rassegnatevi e decidete: preferite il più contenutisticamente sostanzioso percorso di John, o il più musicalmente articolato sentiero intrapreso da Paul?

"Entrante nel fango anche voi e cominciate a menare".

(specificazione: le definizioni che ho dato delle relative carriere possono non essere condivisibili, e vi esorto, quindi, a usare le vostre personali riflessioni e sensazioni per stabilire la vostra preferenza, senza farvi influenzare).
RinghioStarr
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Andrea » venerdì 24/12/2004 15:39:43

Adoro i primi dischi solisti e Flaming Pie di Paul, ma voto assolutamente Lennon! :wink:

Andrea
Andrea
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda meltea » venerdì 24/12/2004 18:20:27

ditemi che sono di parte, ma...il mio votova a Mr L.
love, mel
"There's Nothing you can do that Can't be done"

http://www.myspace.com/melteakeller
http://www.myspace.com/melteaamygeorgianakeller (i miei demucci)
e sto anche da qualche parte sul FacciaLibro
meltea
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Messaggioda Desmond Jones » venerdì 24/12/2004 21:25:47

Paul.

Un talento sregolato.
Ha buttato al vento tante di quelle melodie da fare schifo.
Ha deturpato tante di quelle canzoni da far paura.

Ma a me mi piace così.
Desmond Jones
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Magenta » venerdì 24/12/2004 22:24:15

Non ho neanche bisogno di riascoltare i dischi, voto JOHN tutta la vita!!!!
Lo so che alcuni di voi mi spareranno dopo questa affermazione, ma secondo me Paul da solista non ha avuto una grande carriera... o perlomeno non rispetto a quella di John!
Insomma, Imagine la conoscono tutti, mentre Maybe I'm amazed non credo proprio...
Secondo me è questo il confronto che bisogna fare, quello tra la gente comune, non tra gli intenditori, e su questo terreno John stravince!!!
Tre bifolchi sono venuti da me dopo uno show..
"Ehi amico, vieni qua! Ehi Mr. Comico, vieni qua! Ehi amico, siamo cristiani e non ci piace quello che hai detto!" Ho risposto: "Allora perdonatemi!...".
(Bill Hicks)
Magenta
Fab4Senior
Fab4Senior

Messaggioda RinghioStarr » venerdì 24/12/2004 22:33:34

Sono d'accordo sul fatto che alcuni pezzi solisti di Lennon siano entrati nell'immaginario collettivo in maniera prepotente, cosa che quelli di McCartney non hanno fatto (Imagine per la visione di un mondo utopico, Give Peace A Chance come inno e slogan da manifestazione pacifista, Happy Xmas come colonna sonora natalizia, come stiamo sperimentando puntualmente anche quest'anno):

-ma la valutazione non va fatta nè secondo la preferenza popolare, nè secondo la quantità di dischi venduti, nè secondo l'opinione dei critici - bensì semplicemente secondo la vostra opinione e attitudine personale.
RinghioStarr
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Magenta » venerdì 24/12/2004 22:50:19

RinghioStarr ha scritto:

-ma la valutazione non va fatta nè secondo la preferenza popolare, nè secondo la quantità di dischi venduti, nè secondo l'opinione dei critici - bensì semplicemente secondo la vostra opinione e attitudine personale.

Ok, infatti io non ho votato in base alla preferenza popolare, ho soltanto espresso la mia opinione sulle due carriere a paragone, e nel fare questo le ho valutate nel modo in cui secondo me va fatto: pensando a quale delle due è rimasta di più nell'immaginario collettivo, tutto qua.
Non volevo fare riflessioni sociologiche... :wink:
"Ehi amico, vieni qua! Ehi Mr. Comico, vieni qua! Ehi amico, siamo cristiani e non ci piace quello che hai detto!" Ho risposto: "Allora perdonatemi!...".
(Bill Hicks)
Magenta
Fab4Senior
Fab4Senior

Messaggioda RinghioStarr » venerdì 24/12/2004 23:06:16

Nel confrontare due "carriere" musicali magari, al di là dell'impatto sull'immaginario collettivo, non sarebbe male prendere in considerazione l'insieme di quelle strane onde che giungono al nostro apparato uditivo... come si chiama... ah sì, "la musica".
RinghioStarr
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Magenta » venerdì 24/12/2004 23:47:49

RinghioStarr ha scritto:Nel confrontare due "carriere" musicali magari, al di là dell'impatto sull'immaginario collettivo, non sarebbe male prendere in considerazione l'insieme di quelle strane onde che giungono al nostro apparato uditivo... come si chiama... ah sì, "la musica".

Se la metti così... ribadisco al 100% la mia scelta: JOHN.
(Bill Hicks)
Magenta
Fab4Senior
Fab4Senior

Messaggioda Andrea » sabato 25/12/2004 02:10:00

Paul ha continuato a scrivere grandi melodie, ma le ha davvero buttate giu in modo vergognoso, adornandole con arrangiamenti e testi (si peche nei beatles i testi belli di paul nn sono mancati) non degni dell ex-beatle ...
Mentre John ha costruito una sua peculiare carriera, curando di piu le sue canzoni (tranne i dischi in co-abitazione con la scimmia, anche il piu modesto Mind Games gode di un certo splendore) e i contenuti di quest ultime.
Cmq il mio preferito resta McCartney, e qui ho semplicemente giudicato le carriere soliste a confronto come veniva richiesto...

Andrea
Andrea
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda eul@89 » sabato 25/12/2004 13:31:58

Come ex Beatles is mio voto và assolutamente a john.
Paul ha scritto le sue migliori composizioni quando era ancora nel quartetto e la sua carriera solista, malgrado sia a tratti splendida e ad altri inpresentabile ( :lol: ), non mi ha impressionata più di tanto ( questo non vuol dire però che non l'apprezzi); quella di john, invece, è stata senza dubbio all'altezza dei suoi lavori con i Beatles.

strawberry john forever

eulax°
.....take these broken wings and learn to fly....
eul@89
Fab4Master
Fab4Master

Messaggioda alifib » sabato 25/12/2004 14:02:18

I lavori di John da solista mi "entrano dentro" subito, sono immediati, fanno scattare corde sensibili del mio cuore ... Anche l'album più "sottovalutato", Mind Games, contiene pezzi splendidi, che trasmettono tutto il pathos di chi le ha scritte, sia nei testi sia nelle musiche.

Paul da solista è un grande autore, ma non mi regala le stesse emozioni di John. Paul ha dato il massimo nei Beatles, secondo me. Dopo i Beatles non ha più sfornato pezzi al livello delle bellissime Hey Jude, Yesterday, Michelle, Let it be, The long and winding road, Eleanor Rigby ...

Queste le mie sensazioni a livello personale. Permettetemi di andare però anche sul "generale" ... (sempre IMHO)

Forse Paul, nell'immaginario collettivo, viene accostato ai Beatles immediatamente e più di John. Paul per molti E' i Beatles. Avete fatto caso che la gente fa l'equazione immediata?! Paul McCartney = Beatles. Paul McCartney = Let it be.

John sarà ricordato come: "John Lennon? Sì, quello di Imagine! ... Quello di Happy Christmas! ... Ah, già, era anche uno dei 4 Beatles!" :D

pciukkk

Claudia
FOTO

All the world is birthday cake ... So take a piece but not too much!
alifib
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Sgt. Pepper » sabato 25/12/2004 14:10:32

Molto cinicamente (nonostante la giornata non lo richieda :)):
John ha avuto un grande vantaggio su Paul. E' morto giovane. Ed e' diventato un mito. Eventuali cadute di stile di Lennon non si stanno neanche a vedere, perche' tanto Lennon e' il mito, uno dei miti della musica per eccellenza, assieme forse a Morrison, Mercury, Holly e Cobain, tutti morti giovanissimi. Essere morto giovane per Lennon ha anche significato metterlo al riparo da grossi strafalcioni musicali come e' accaduto a Paul, soprattutto negli '80s. Se si prendono canzoni singole e si mettono a paragone non ci vedo un vincitore in questo scontro (Maybe I'm Amazed, My Love, Back Seat of My Car, No More Lonely Nights, Mull of Kintyre, With a Little Luck, Band on the Run e tantissime altre non hanno niente da invidiare a Imagine, Give Peace a Chance, Happy Xmas, Woman e tutto il resto), ma la carriera solista di John nel suo quadro generale, devo ammetterlo, e' stata piu' brillante. Forse anche perche' John ha sempre saputo costruire intorno ai suoi lavori un "personaggio" che Paul non e' mai riuscito a costruire. La figura di Lennon e' sempre stata ben definita, con i suoi eccessi, le sue trovate, la scimmia che si portava dietro.. quella di Paul invece non ha mai avuto una sagoma cosi' cristallizzata. Chiamatela pubblicita' (e io vi daro' ragione), ma anche questo ha contribuito in maniera schiacciante alla "vittoria" del John solista sul Paul solista.
A Hard Day's Night Fans Club!!!

Gran Visir Dei Fagioli Con Le Cotiche

deh

The Shocks!
Sgt. Pepper
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda RinghioStarr » sabato 25/12/2004 16:59:16

Andrea ha scritto:Mentre John ha costruito una sua peculiare carriera, curando di piu le sue canzoni (tranne i dischi in co-abitazione con la scimmia, anche il piu modesto Mind Games gode di un certo splendore) e i contenuti di quest ultime.

"Curando di più le sue canzoni" mi pare eccessivo: se c'era qualcuno noto per "buona la prima" e per passare poco tempo a rifinire e migliorare quello era John. Senza contare che svariati suoi testi solisti sono piuttosto deboli. Mind Games è decisamente un album opaco anche se piacevole a tratti. Alcuni dei pezzi nel disco in co-abitazione con la scimmia sono tra i più meditati e rifiniti ("Life is what happens to you when you're busy make other plans") - e con la scimmia ha anche co-scritto uno dei suoi classici popolari: happy xmas.

Andrea ha scritto:Cmq il mio preferito resta McCartney, e qui ho semplicemente giudicato le carriere soliste a confronto come veniva richiesto...

Se ho interpretato bene: calcolando anche la produzione beatlesiana, e non solo quella solista, preferiresti McCartney.
RinghioStarr
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda RinghioStarr » sabato 25/12/2004 17:17:12

Sgt. Pepper ha scritto:Essere morto giovane per Lennon ha anche significato metterlo al riparo da grossi strafalcioni musicali come e' accaduto a Paul, soprattutto negli '80s.

Cosa tra l'altro nemmeno del tutto vera, giacchè un album come Some Time In NY è decisamente un fallimento creativo. E Mind Games un album non esattamente eccelso, nonostante la presenza della title-track e di Out Of The Blue.
RinghioStarr
Fab4Fan
Fab4Fan

Prossimo

Torna a *SdS* 'La Sfida della Settimana'