Voti e commenti agli album di George Harrison.

Il forum dedicato alla vita ed alla musica di George Harrison.

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: Voti e commenti agli album di George Harrison.

Messaggioda HarryBudiniFan » sabato 05/06/2010 10:29:51

no, era solo un tranello per farti tornare.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Dr. Kite79 » sabato 05/06/2010 11:35:18

Alè, è tornato spaccamaroni!!!!!!!!!
"Non ho mai preteso di essere un Dio. Non ho mai detto di essere un animo puro, nè di avere le risposte alle domande della vita. Tutto quello che posso fare è scrivere canzoni." John Lennon
Dr. Kite79
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Messaggioda Ybgir Ronaele » sabato 05/06/2010 11:43:25

Io ne sono contento.
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-
Beatle preferito: Paul

Messaggioda Dr. Kite79 » sabato 05/06/2010 11:47:58

Ma anch'io, era solo per riaccoglierlo nel migliore dei modi. Qui sono tutti benvenuti e benritrovati.

PS A proposito proprio tu avevi segnalato al moderatore di buttarlo fuori vero?
"Non ho mai preteso di essere un Dio. Non ho mai detto di essere un animo puro, nè di avere le risposte alle domande della vita. Tutto quello che posso fare è scrivere canzoni." John Lennon
Dr. Kite79
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Messaggioda lucyinthesky63 » sabato 05/06/2010 12:45:01

aahhh.....Bentornato GrayGoose!
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Ybgir Ronaele » sabato 05/06/2010 12:45:24

Risposta errata.

Non sei il primo a dirmelo, comunque.
E, ehi!, siamo OT.
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-

Messaggioda franco » sabato 05/06/2010 16:34:17

Piu passa il tempo e piu george mi manca.
Certo, mi mancano anche i suoi lunghi silenzi tra un album e un altro, ma mi mancano le sue chitarre, il suo modo di suonare.
Dò la sufficienza a tutti gli album e un voto superiore a cloud Nine.
8 al triplo ATMP, mi ha insegnato a suonare la chitarra , ancora adesso per scaldarmi faccio sempre qualcosa da quell'album.
franco
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » sabato 05/06/2010 17:42:36

"un bel falò".
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda GreyGoose » giovedì 22/07/2010 13:31:17

Mi sono di recente accorto che Cloud 9 è un disco assai neutro, non distante dall'impersonale piacevolezza di 33.
Dischi entrambi confezionati con una certa cura, ma le cui canzoni faticheremmo ad attribuire ad Harrison se non ci fosse la sua voce e la sua chitarra dentro.
Tolta qualche eccezione mi sembra tutto o quasi costruito a tavolino, l'apoteosi dell'artigianato industriale. L'avvincente Cloud 9 potrebbe averla scritta Clapton, mentre la spumeggiante This Song sarebbe un hit perfetto per Elton John. E così via.

Meno brillanti e divertenti ma più "veri" (per dirla alla Filippo) l'omonimo del 1979 e l'ultimo del 2002, nei cui solchi ravviso maggiore personalità (pur mantenendoci sempre nell'ambito dell'intrattenimento senza molte pretese). Living in the material world gioverebbe dell'assenza di un paio di inutili lamenti sbrodolosi, che lo rendono caricato artificiosamente ("sentite come riesco ad essere triste e romantico"); tolti questi trattasi di un lavoro mediamente genuino (per il quale io peraltro non impazzisco affatto).

Ergo se dovessi consigliare 3 album per capire l'Harrison solista (ovvero l'Harrison delle tre decadi non beatlesiane) oggi consiglierei Living in the material world, George Harrison e Brainwashed.

All Things Must Pass non vale, abbiamo capito che è una gigantesca compilation di outtake beatlesiani a firma Harrison.
Semmai è utile per capire quanto Harrison fosse stato messo in un angolo da Lennon e McCartney.
Non classificato, ma pure consigliatissimo, l'ottimo Wonderwall, pure di quel periodo.
GreyGoose
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda Cristiano » giovedì 22/07/2010 20:25:45

GreyGoose ha scritto:se dovessi consigliare 3 album per capire l'Harrison solista (ovvero l'Harrison delle tre decadi non beatlesiane) oggi consiglierei Living in the material world, George Harrison e Brainwashed.

All Things Must Pass non vale, abbiamo capito che è una gigantesca compilation di outtake beatlesiani a firma Harrison.
Semmai è utile per capire quanto Harrison fosse stato messo in un angolo da Lennon e McCartney.

Questo lo puoi dire a chi frequenta forum come questo, ma non all'amico che ti chiede tre dischi per "capire l'Harrison solista".
A un non addetto ai lavori non puo' fregare di meno quanto H. fosse stato messo in un angolo da L & McC , e men che meno si può ridurre un album ambzioso e di qualità come All Things ad un ruolo di secondo piano per motivi come questo.

Se c'è qualcosa di cui ATMP abbonda, sono proprio le belle canzoni.

Cristiano
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda GreyGoose » giovedì 22/07/2010 22:39:20

Si si non lo metto in dubbio, credo di essere stato frainteso.
Il discorso è che continuo a vederlo come costola del lavoro beatlesiano, è comunque nato in quella stagione creativa, nonostante sia uscito nel 1970, nonostante in copertina ci sia il nome di Harrison, nonostante le canzoni siano tutte sue. Di contro potrei dire che alla stessa maniera considero lavori quasi solistici molte canzoni dei 4 prodotte nell'ultimo periodo, quando ormai i percorsi musicali erano palesemente divergenti.

Ecco perchè tendo a considerare il primo album "moralmente" solista (passami l'espressione) il successivo. O se vogliamo l'ultimo album "moralmente" di gruppo Sgt Pepper (MMT non era neanche un album, in verità), l'ultimo in cui ci sia ancora una vera comunione di intenti. Quel che c'è in mezzo è un po' terra di tutti e terra di nessuno, o dovrei dire di ognuno.

Se vogliamo possiamo anche dire che ATMP è nei fatti il suo album solista di fine anni 60, quello che esprime appieno il grado di ispirazione di Harrison nell'ultimo periodo dell'avventura beatlesiana (livello assolutamente sopra la media dei suoi lavori successivi, e che peraltro non riuscirà mai più a bissare).
E poi cristia' diciamoci la verità, se ti sto consigliando dischi solisti dei Beatles vuol dire che conosci tutti i dischi dei Beatles (viceversa non avrebbe senso), e quasi sicuramente hai già ATMP, che è un po' come Imagine, un disco abbastanza istituzionalizzato anche al di fuori dei fans del gruppo (cosa che invece non sono molti altri dischi solisti dei 4). Diciamo che quello lo si dà anche per scontato.

Sorvolando su queste elucubrazioni poco utili, mi interessa di più capire cosa pensi dei tre album che ho scelto e se condividi la mia riflessione, fermo restando che ATMP è sopra tutti.
GreyGoose
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda Cristiano » venerdì 23/07/2010 20:49:57

GreyGoose ha scritto:Si si non lo metto in dubbio, credo di essere stato frainteso.
Il discorso è che continuo a vederlo (ATMP) come costola del lavoro beatlesiano, nonostante le canzoni siano tutte sue.

Nessun fraintendimento, ti assicuro: il tuo pensiero è lampante.
E' un errore, ribadisco, considerarlo tale. E' frutto di un autentico e grosso lavoro in studio assieme ai musicisti coinvolti, ma a livello compositivo ATMP è quanto di più solista ci possa essere.
Come del resto TUTTO quello che George ha scritto dal 1965/66 in poi è prettamente solista..

In ogni caso, LITMW è un grande album ma ha avuto la sventura di venire al mondo dopo All Things e il Bangla Desh. Il risultato è un disco di grande eleganza, numero 1 in gran parte del mondo, ma che è stato dimenticato da parecchi: un peccato!
Uno dei suoi lati più interessanti risiede proprio nel fatto che è il suo primo disco con canzoni composte negli anni '70, per riallacciarmi a quanto si diceva prima. La produzione segna un repentino cambiamento dal wall of sound ad un suono più rarefatto e a tratti "celestiale" col piano di Nicky Hopkins che duetta con le superbe parti di chitarra slide suonate da Harrison.

Per quanto riguarda gli altri due titoli che citavi tu: sono entrambi lavori intimisti, sfornati da un abile autore che però ha smesso di giocare alla rockstar e si limita a comunicare all'ascoltatore il suo stato d'animo interiore al momento.
GH del 1979 mi pare nel complesso superiore a Brainwashed, che contiene sì ottimi ed emozionanti brani (come Marwa Blues, per dire) ma nel complesso suona un po' più "slegato".
Naturalmente è anche un discorso legato alla produzione postuma del disco.

Io distinguerei: se volessi far conoscere l' Harrison autore e musicista sceglierei ATMP, LITMW e GH.
Ad un ipotetico ascoltatore più propenso alle tematiche personali del Beatle suggerirei LITMW, 33 & 1/3 e Brainwashed.

Cristiano
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda revolver66 » mercoledì 29/12/2010 13:13:50

wonderwall 5
electronic sounds 0
all things must pass 10
living in the material world 8
dark horse 5
extratexture 9
thirty three 7
george harrison 7
somewhere in england 4
gone troppo 4
cloud nine 8
brainwashed 10
revolver66
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda Antony% » domenica 04/12/2011 23:55:12

Dark Horse è un album alquanto sottovalutato, a me piace tantissimo, fila via liscio e non rimane troppo annacquato come Extra Texture in certi punti, peccato per la voce....
Antony%
Fab4Junior
Fab4Junior

Messaggioda HarryBudiniFan » giovedì 06/06/2013 23:17:30

wonderwall è l'album che preferisco, ed è pure il migliore.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

PrecedenteProssimo

Torna a My Sweet George