Io e Le Ali

Il forum dedicato alla vita ed alla musica di Paul McCartney.

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: Io e Le Ali

Messaggioda MrTwoOfUs » martedì 11/07/2017 16:33:36

To me, Back to the egg è un discreto dischetto, ma è un disco da peso piuma del pop, nella sua leggiadria.
Mi piacciono molto: la melodia e l'atmosfera di Winter Rose/Love Awake.
Mi piacciono: Arrow through me, Old Siam Sir, After The Ball/Million Miles e We're open tonight (solito pezzo accennato e non sfruttato).
Mi piaciucchiano: Baby's request. Rockestra.
Indifferenti e quasi dimenticate: So glad to see you here, Spin it on e Getting Closer to my salamander.
Non mi piacciono: To You, Again and again.
Una menzione per le musiche di Reception e Broadcast.

Bonus: mi piaciucchia un poco Dayrtime nightime suffering, mentre detesto il lato A Goodnight Tonight, vera ossessione dei video clip su MTV dell'epoca che evitavo per quanto potevo.
Wonderful Christmastime la adoro, ma non c'entra una cippa.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda agrasso » mercoledì 12/07/2017 00:03:23

Hairless Heart ha scritto:Spit It On dovrebbe essere “il punk secondo Paul”

Capisco che per la rabbia di aver ascoltato un album che non ti ha soddisfatto vorresti "sputare" a Paul, ma il titolo esatto è Spin It On! :laughing6:
agrasso
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: Paul

Messaggioda Cristiano » mercoledì 12/07/2017 07:39:25

Adoro Goodnight Tonight.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda Dr.Ebasta » mercoledì 12/07/2017 08:24:08

Adoro Getting Closer, da sempre nella mia top 10 di Paul.
Back to the Egg ha il difetto comune a tutti i prodotti in cui Paul cerca di fare qualcosa "a tema": molto mestiere e poca di quella spontaneità che gli permette di arrivare a soluzioni melodiche sorprendenti.
Questa incursione nella new wave e nel punk è gradevolmente vitale e assolutamente dignitosa, ma il "vero" Paul forse si vede solo negli ennesimi medley (bello in particolare Winter Rose / Love Awake). In effetti ci sarebbe anche Baby's Request, che doveva piacergli molto per averla inserita in un contesto tanto estraneo.
Diciamo che il meglio l'aveva tenuto per uno dei singoli (lato A + B) migliori della sua carriera.
Lord Kiss Me Once More, Fill Me With Songs

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » mercoledì 12/07/2017 09:00:44

Mi ricordo che all'epoca strombazzarono un nuovo McCartney che strizzava l'occhio alle nuove tendenze del punk e della cosiddetta new wave, che poi non era nemmeno tanto new. In realtà, tra le nuove tendenze, Paul riuscì a strizzare l'occhio solo alla disco music con Goodnight Tonight, ottima nel contesto e bel basso, ma per me che non sopportavo il genere fu un disastro alla pari dei Bee Gees di Night Fever.
Quanto al punk, i Clash e i Ramones rimasero irranggiungibili per Paul.
Quanto alla new wave, Armed Forces e Damn the Torpedoes restarono su un altro pianeta.
Altro che nuovo: meglio il solito vecchio Mc quando canta Winter Rose, Love Awake o Arrow through me.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda missi » mercoledì 12/07/2017 10:43:49

Direi che su questo album siamo tutti sul concorde.
Si ascolta, può essere pure piacevole, ma non lascia quasi nulla.
per me Baby's request è un gran bel pezzo... ma d'altronde adoravo Dreamer's Ball dei Queen (che è identica e precedente se non erro....).
Insomma non lo detesto come London Town e non mi annoia come Red Rose Speedway, ma è una sufficienza non di più.

Sicuramente fra le varie trasformazione, Macca che gioca a fare il punk in Spit it on.... beh.... è davvero troppo!

Goodnight Tonight ha un clamoroso giro di basso.

Missi
missi
Fab4Member
Fab4Member

Messaggioda MrTwoOfUs » mercoledì 12/07/2017 11:01:56

agrasso ha scritto:
Hairless Heart ha scritto:Spit It On dovrebbe essere “il punk secondo Paul”

Capisco che per la rabbia di aver ascoltato un album che non ti ha soddisfatto vorresti "sputare" a Paul, ma il titolo esatto è Spin It On! :laughing6:

missi ha scritto:Macca che gioca a fare il punk in Spit it on.... beh.... è davvero troppo!

Missi

:laughing6:
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Hairless Heart » venerdì 14/07/2017 14:19:29

Rassegnatevi, ormai il pezzo ha cambiato titolo.
E rivendico il fatto che "spititòn" (letto alla veneta) suoni meglio di "spinitòn".
Hillary Clinton presidente degli USA dopo il marito Bill?
Gli americani non hanno proprio il senso del ridicolo. Sarebbe come se la Roma, una volta ritiratosi Totti, schierasse col numero 10 Ilary Blasi.
(H.H.)
Hairless Heart
Fab4Senior
Fab4Senior

Messaggioda Ybgir Ronaele » mercoledì 19/07/2017 14:51:52

A me Back To The Egg piace parecchio, lo ritengo uno dei migliori album dei Wings ed in generale della carriera di Paul.
È ricchissimo di spunti e soluzioni interessanti, l'unico pezzo che davvero non mi piace è Again And Again And Again -Come mai Denny, che nel disco precedente aveva scritto i pezzi di gran lunga più belli, in questo tira fuori una ciofeca così?-.
Per dire, mi piace moltissimo The Broadcast, tra le altre. È un pezzettino piccolo piccolo ma pieno di suggestioni.
Altro momento sublime del disco per me è Million Miles, la delicatezza e la fragilità di quel momento mi colpiscono sempre.
La new wave si percepisce in roba come To You, che potrebbe essere un pezzo dei Talking Heads per quanto mi concerne.
Per me Spin It On funziona come pezzo punk, l'unica cosa che stona davvero è quell'effetto percussivo sintetico che rovina un po' tutto e forse anche l'assolo, fuori contesto. Ho fatto ascoltare il pezzo ad un paio di fan dei Clash, nel corso degli anni, ed a loro è piaciuta.

Secondo me questo che va dal 1978 al 1980 è stato un periodo molto fecondo per Paul, con questo disco ed il successivo McCartney Two.
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-
Beatle preferito: Paul

Messaggioda backseat » mercoledì 19/07/2017 19:01:35

Ybgir Ronaele ha scritto:A me Back To The Egg piace parecchio, lo ritengo uno dei migliori album dei Wings ed in generale della carriera di Paul.
È ricchissimo di spunti e soluzioni interessanti, l'unico pezzo che davvero non mi piace è Again And Again And Again -Come mai Denny, che nel disco precedente aveva scritto i pezzi di gran lunga più belli, in questo tira fuori una ciofeca così?-.
Per dire, mi piace moltissimo The Broadcast, tra le altre. È un pezzettino piccolo piccolo ma pieno di suggestioni.
Altro momento sublime del disco per me è Million Miles, la delicatezza e la fragilità di quel momento mi colpiscono sempre.
La new wave si percepisce in roba come To You, che potrebbe essere un pezzo dei Talking Heads per quanto mi concerne.
Per me Spin It On funziona come pezzo punk, l'unica cosa che stona davvero è quell'effetto percussivo sintetico che rovina un po' tutto e forse anche l'assolo, fuori contesto. Ho fatto ascoltare il pezzo ad un paio di fan dei Clash, nel corso degli anni, ed a loro è piaciuta.

Secondo me questo che va dal 1978 al 1980 è stato un periodo molto fecondo per Paul, con questo disco ed il successivo McCartney Two.

A me il disco piace, seppur discontinuo come quasi tutto quel che McCartney ha prodotto nella sua carriera. Però è sperimentale, e questo lo rende meritevole. Dunque le cose migliori sono proprio THE BROADCAST e MILLION MILES tra i vari brandelli musicali sparsi nel disco, ROCKESTRA THEME tra i pezzi più decisi, ARROW THROUGH ME e BABY'S REQUEST tra i pezzi melodici, che rimangono il piatto forte della tavola di McCartney. Quando gioca a fare il punk, Paul non mi convince. Una parentesi sul brano di Denny: AGAIN AND AGAIN AND AGAIN è un gran pezzo, sacrificato sull'altare degli arrangiamenti rockeggianti. Ti consiglio (se non la conosci già) di ascoltare le versione folk che Laine ha inciso mi pare negli anni novanta: qui cogli il vero sentimento della canzone. Io la trovo toccante.
backseat
Fab4Master
Fab4Master

Messaggioda missi » domenica 23/07/2017 13:55:35

azz... veramente si chiama spin it on????
mai accorto..... ed ero veramente convinto di spit it on

missi
missi
Fab4Member
Fab4Member

Precedente

Torna a Let It Paul