Paul firma con la Capitol Records

Il forum dedicato alla vita ed alla musica di Paul McCartney.

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Paul firma con la Capitol Records

Messaggioda agrasso » mercoledì 17/08/2016 17:33:01

https://www.paulmccartney.com/news-blog ... ol-records

Sono molto stupito! L'idillio con la Concord si è già interrotto...?
E pubblicheranno di nuovo gli album già usciti in edizione deluxe e superdeluxe...?
agrasso
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: Paul

Re: Paul firma con la Capitol Records

Messaggioda Cristiano » mercoledì 17/08/2016 18:22:49

Ha tutta l'aria di una partita di giro.

La Capitol è sempre stata la sussidiaria americana della EMI. Quest'ultima è stata acquistata in toto (Capitol inclusa) dalla Universal, che seguiterà a distribuire in tutto il mondo i prodotti targati McCartney, mentre la MPL avrà sempre l'ultima parola sulle scelte artistiche e commerciali che verranno.

In definitiva i dischi di Paul passeranno da una "targa" Universal/Concord\MPL ad un'altra: Universal/Capitol/MPL.

Credo che il cambiamento riguarderà essenzialmente lui, a livello di royalties eccetera..il discorso economico, ecco.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda agrasso » venerdì 19/08/2016 13:32:06

Cristiano ha scritto:In definitiva i dischi di Paul passeranno da una "targa" Universal/Concord\MPL ad un'altra: Universal/Capitol/MPL.

E' vero che le uscite recenti di Macca riportavano il logo Universal, ma facendo qualche ricerca ho capito che la Universal supportava la Concord nella distribuzione, quindi era un ruolo più "indiretto" in cui penso proprio che non entrasse a livello decisionale.
Adesso invece la Universal entra in gioco in modo più "diretto" come società che controlla la Capitol, e fra Capitol e Universal immagino potrebbero prendere decisioni diverse rispetto a quelle prese dalla Concord.

Le ipotesi sono tantissime ma quelle più papabili secondo me sono:
-(magari dietro accordo con Paul) continuano la Archive Series come se niente fosse, quindi fanno uscire Flowers e tutti gli altri album finora mancanti seguendo gli stessi criteri dei precedenti; o magari fanno uscire gli album mancanti ma con un nuovo formato o un diverso criterio di pubblicazione, ad es. eliminando i box super-deluxe (visto che comunque dopo Flowers, RRS e OTG restano gli album meno popolari)
-la Universal vuole giustamente sfruttare gli album più conosciuti come BOTR, McI, TOW, Ram, e quindi fregandosene del fatto che siano già usciti in questi anni, li ripubblica, ovviamente aggiungendo qualche contenuto in più per giustificare un nuovo acquisti da parte dei fan; diciamo che se le aggiunte consistessero nelle versioni 5.1 degli album e in ulteriori demo e inediti (visto che tutti ci siamo lamentati del fatto che finora nelle uscite della Archive c'era ben poco in questo senso), non mi dispiacerebbe, purchè i prezzi si mantengano accessibili (magari evitino il box super-deluxe con libro fotografico e facciano dei normalissimi box con 3/4 CD
-pubblicano un boxone "opera omnia" con tutti gli album di Paul solista e Wings (come da richiesta di molti fan a quello che leggo), aggiungendo qualche CD extra di bonus track (vecchie e nuove?)
agrasso
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda John Paul » venerdì 19/08/2016 17:45:18

"Amo i Beatles, li ho sempre amati e li amerò per sempre."
John Paul
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda Cristiano » venerdì 19/08/2016 18:03:12

Sicuramente ora Universal, operando con quella che di fatto è una label satellite (Capitol), avrà maggior controllo sulle uscite future di quanto ne abbia avuto finora.

Flowers in edizione remaster/box set è ormai pronto ed uscirà.

Sul resto del catalogo ancora da rimasterizzare ipotizzo anche io qualche cambiamento di formato, in continuità sostanziale col resto della Archive.

Di ricomprare di nuovo "McCartney" ad aprile del prossimo anno, ve lo dico già, non ne ho proprio voglia. Per convincermi devono realizzare una edizione coi controcosi ed un fracco di extra ed outtakes. Altrimenti si attaccano direttamente al tram.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda agrasso » venerdì 19/08/2016 18:04:39

John Paul ha scritto:Sembra ripubblichino il catalogo...

http://www.repubblica.it/spettacoli/peo ... 54930/1/#1

Io non mi fiderei più di tanto di questo articolo, secondo me non hanno fatto altro che tradurre il comunicato ufficiale "ricamandoci" un po'....
agrasso
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda agrasso » venerdì 19/08/2016 18:05:43

Cristiano ha scritto:Flowers in edizione remaster/box set è ormai pronto ed uscirà.

Dici con la Concord entro fine anno?
agrasso
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda Cristiano » venerdì 19/08/2016 18:10:47

agrasso ha scritto:
Cristiano ha scritto:Flowers in edizione remaster/box set è ormai pronto ed uscirà.

Sì, quello. Ne ha parlato esplicitamente lui stesso poche settimane fa, ricordi? Ha aggiunto che conterrà anche i demo con Costello..queste non sono cose che si improvvisano in una notte, così come non ha deciso ieri di firmare un nuovo contratto con decorrenza oggi...

Inoltre anche i restanti titoli secondo me sono già pronti da anni, la tabella di marcia della loro pubblicazione è un discorso che riguarda ormai solo il settore commerciale della "azienda Paul".
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda backseat » venerdì 19/08/2016 18:53:11

Cristiano ha scritto:
agrasso ha scritto:

Sì, quello. Ne ha parlato esplicitamente lui stesso poche settimane fa, ricordi? Ha aggiunto che conterrà anche i demo con Costello..queste non sono cose che si improvvisano in una notte, così come non ha deciso ieri di firmare un nuovo contratto con decorrenza oggi...

Inoltre anche i restanti titoli secondo me sono già pronti da anni, la tabella di marcia della loro pubblicazione è un discorso che riguarda ormai solo il settore commerciale della "azienda Paul".

Lo stesso Costello ha parlato del box come di un pezzo molto costoso e si è dichiarato ammirato dal lavoro fatto. Credo che uscirà a novembre e sarà al livello di Wings over America.
backseat
Fab4Master
Fab4Master

Messaggioda agrasso » venerdì 19/08/2016 19:47:55

Cristiano ha scritto:

Sì, ricordo benissimo, ma mi era appunto venuto il dubbio se il nuovo accordo con la Capitol potesse aver modificato in qualche modo questi programmi.
agrasso
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda agrasso » venerdì 19/08/2016 20:11:42

backseat ha scritto:Lo stesso Costello ha parlato del box come di un pezzo molto costoso

Scusami, non per fare le pulci alle singole parole, ma hai una fonte dove c'è questa dichiarazione?
Io cercando un po' ho trovato che Costello qualche settimana fa (non ho ben capito se per la presentazione di un libro) ha parlato del box come "lavish", che vorrebbe dire "lussuoso" (e quindi anche "costoso") ma anche "generoso", inteso come "ricco di materiale". Siccome raramente gli artisti si riferiscono al prezzo dei dischi, io propenderei per la seconda traduzione! :laughing6:
agrasso
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda Cristiano » venerdì 19/08/2016 20:20:28

agrasso ha scritto:
Cristiano ha scritto:

Sì, ricordo benissimo, ma mi era appunto venuto il dubbio se il nuovo accordo con la Capitol potesse aver modificato in qualche modo questi programmi.

Fermo lì: io non è che lavoro alla MPL, per cui non ho certezze assolute..ragiono per logica e per probabilità :D
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda Ybgir Ronaele » sabato 20/08/2016 11:24:21

E così, dopo nove anni dal clamoroso addio di Paul alla EMI -Con cui era legato dal 1962-, ecco l'altrettanto pregnante rientro, perlomeno con ciò che ne rimane, della EMI -Ovvero ben poco-.
In ogni caso penso che questi nove anni alla Hear Music/Concord -Ricordate il clamore del passaggio di Paul all'etichetta di Starbucks nel 2007? Le battute sui dischi nelle caffetterie?- non sono stati male, credo, in definitiva.
Ma era giusto così.
Tornare in orbita EMI per il resto della carriera era il giusto epilogo della storia discografica di Paul.
Anche se comunque i dischi non usciranno più su etichetta Parlophone, come era stato fino a Chaos And Creation In The Backyard. Se possibile ciò era, dal punto di vista sentimentale, ancora più emozionante.
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-

Messaggioda Cristiano » sabato 20/08/2016 12:45:39

Lo dico non per fare il pedante, ma "in orbita EMI" ormai non c'è più nulla: essa non esiste più: fallita, ceduta ed inglobata assieme alle molte ex società satelliti nel brand Universal.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda lucyinthesky63 » sabato 20/08/2016 14:50:18

sì, però, da sentimentalona quale sono la cosa mi fa piacere ... anche se è un mercato totalmente diverso da quello "storico" dei tempi passati.
Ma infatti la mia è una pura reazione emotiva
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Prossimo

Torna a Let It Paul