Paul records for BBC Radio 4 series Mastertapes

Il forum dedicato alla vita ed alla musica di Paul McCartney.

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: Paul records for BBC Radio 4 series Mastertapes

Messaggioda Cristiano » venerdì 27/05/2016 10:09:11

Attribuiamo troppo spesso valenza messianica a delle semplici chiacchierate.
Perché una intervista questo è.

Poi una star può scegliere di dichiarare la verità (o perlomeno quel che pensa) prendendo seriamente la cosa, oppure di parlare del più e del meno, tirando a caso, raccontando qualche storiella e restando sul vago.

Fermo restando che è giusto documentarsi (nel frattempo l'ho fatto un po' anche io, e ho scoperto che ha parlato anche di quando andò in depressione per lo scioglimento dei Beatles, tra l'altro), io sobbalzo all'idea che nel 2016 qualcuno si aspetti ancora di leggere una intervista a McCartney in cui questo si mette lì e spiega con dovizia di particolari tutta la sua carriera senza sbilanciarsi mai per non ferire i sentimenti del popolo di seguaci di John Lennon o di chiunque altro.

Voglio dire: neanche John Lennon si preoccupava tanto di quanto gli altri dicevano di lui. E neanche John lesinava giudizi sommari sugli altri, Paul incluso.

In definitiva: ma di che stiamo parlando? Lennon è morto da talmente tanto tempo che chi è nato nell'80 inizia ad avere i capelli grigi, Paul è un simpatico 75enne a fine (si spera lunghissima) carriera, che probabilmente si ricorda il 20 % di quel che ha combinato in gioventù.

I fans dovrebbero concentrarsi di più sulla musica, sui film e sulla loro eredità artistica secondo me. Offendersi, offendere e scannarsi come se si fosse tra tifoserie trucide è da ignoranti, ma ignoranti forte, e di questo ne sono sempre più convinto.

Ovviamente non sto dando dell'ignorante ad Enzo Oliva, ma mi trovo un po' a disagio quando anche nei ragionamenti di uno come lui sembrano far capolino sentimenti e livori sin troppo diffusi oggi.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda agrasso » venerdì 27/05/2016 11:56:37

Non posso che quotare completamente Cristiano.
agrasso
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: Paul

Messaggioda MrTwoOfUs » venerdì 27/05/2016 12:32:24

Ma di cosa state parlando? Ho semplicemente notato che non c'è un'intervista in cui non chiama in ballo Lennon per vantare se stesso. Tutto qui. Non sapevo fosse proibito. Tra l'altro è tipico di lui.
A me personalmente mi ha talmente stufato che dopo oltre 40 anni manco le leggo più, tanto sono fasulle e pilotate.
Ma già, voi che vi quotate a vicenda fate parte del comitato pro-Paul, notoriamente cieco e spesso anche sordo. Guai a parlarne.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda HarryBudiniFan » venerdì 27/05/2016 12:38:39

Il vanto in questo caso è "Wings were terrible"?
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » venerdì 27/05/2016 12:54:33

Il "comitato pro Paul" cerca semplicemente di ragionare, ma è tempo perso a quanto pare.

Il comitato "anti - Paul" farebbe bene a rilassarsi, anche perché fare gli aggressivi e poi dire che i cattivi sono gli altri gridando alla censura inesistente è semplicemente ridicolo.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda agrasso » venerdì 27/05/2016 13:03:42

MrTwoOfUs ha scritto:Ma già, voi che vi quotate a vicenda fate parte del comitato pro-Paul, notoriamente cieco e spesso anche sordo. Guai a parlarne.

Adesso non esageriamo.
agrasso
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda agrasso » venerdì 27/05/2016 14:35:29

Da qualche commento letto qua e là, credo di aver capito che in base al format della trasmissione ci si aspettasse un'intervista su un album specifico (che invece non c'è stata) e informazioni domande un po' più dettagliate (e magari anche qualcosa di non stra-risaputo) sulla storia della registrazione dei brani citati.
agrasso
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda lucyinthesky63 » venerdì 27/05/2016 14:46:34

Che sarebbe stata di gran lunga più interessante
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » venerdì 27/05/2016 16:35:36

Cristiano ha scritto:Il "comitato pro Paul" cerca semplicemente di ragionare, ma è tempo perso a quanto pare.

Il comitato "anti - Paul" farebbe bene a rilassarsi, anche perché fare gli aggressivi e poi dire che i cattivi sono gli altri gridando alla censura inesistente è semplicemente ridicolo.

Sì vabbè.
Non so perchè, ma ogni volta che dico una cosa su Paul qualcuno si agita e nel contempo mi dice di rilassarmi.
Scusate, ma che ho detto di male? Che tira sempre in mezzo Lennon? E' una così grave offesa? Chiedo venia, non sapevo.
Orsù, limitiamoci a lodare le virtù del nostro idolo, che in fondo siamo in un forum di suoi devoti.
Altro che Beatles.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » venerdì 27/05/2016 17:16:32

Che poi, Beatles... come disse George, è quel che resta. E temo non sia la parte migliore.
Comunque questa storia mi ha stufato.
Le cose sono sotto gli occhi di tutti. Accusato di cosa poi? Di aver notato che Paul non perde occasione per tirare in ballo Lennon per tramandare ai posteri il suo nome e legarlo a filo doppio alla più grande band di sempre. Il suo nome, anzichè quello di John, che gli fa decisamente ombra. Questo è tutto, ed è fin troppo chiaro: lo fa da 35 anni.
E poi, mica devo per forza scrivere qui quello che penso.
Saluti e baci.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » venerdì 27/05/2016 19:42:09

MrTwoOfUs ha scritto:
Cristiano ha scritto:Il "comitato pro Paul" cerca semplicemente di ragionare, ma è tempo perso a quanto pare.

Sì vabbè.
Non so perchè, ma ogni volta che dico una cosa su Paul qualcuno si agita e nel contempo mi dice di rilassarmi.
Scusate, ma che ho detto di male? Che tira sempre in mezzo Lennon? E' una così grave offesa? Chiedo venia, non sapevo.
Orsù, limitiamoci a lodare le virtù del nostro idolo, che in fondo siamo in un forum di suoi devoti.
Altro che Beatles.

Detto francamente, non ti seguo proprio più quando usi questo tono.

Non ho ancora capito se ti diverti a provocare reazioni o se c'è dell'altro di cui qui non siamo al corrente.

Tu non è che "dici qualcosa su Paul". Tu attacchi in modo molto sarcastico e netto, e poi quando si cerca di ragionarci su smorzando i toni o (semplicemente) argomentando in modo pacato e razionale, reagisci con ancora più astio parlando di censure e di fantomatiche coalizioni di forumisti adoranti, atteggiandoti in modo secondo me troppo aggressivo e chiuso ad ogni confronto. Che senso ha stare su un forum -piazza, luogo di discussione per definizione- a queste condizioni?

Ti conosco da diversi anni ormai, anche se solo via web, ma posso dire senza titubanze che non eri così prima. Che è successo? È qualcosa che qualcuno qui ha fatto, che io ho fatto o detto?
Sarebbe importante saperlo , anche solo per chiarire e se possibile aggiustare la situazione...perché qualcosa PER FORZA è successo nel frattempo.

Mi permetto di parlarti così perché ti ho sempre ritenuto un fratello maggiore, oltre che un amico.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda lucyinthesky63 » venerdì 27/05/2016 21:00:20

No, non sei tu.
Non siamo noi, in generale.
È rimasto molto disturbato, a mio parere, da alcuni commenti, molto fuori luogo, della famigerata pagina Facebook dei Beatlesiani.
Però quella è una cosa è noi un'altra ... E non riesco a capire perché fa di ogni erba un fascio
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda John Paul » lunedì 30/05/2016 10:38:17

Grazie mille!
"Amo i Beatles, li ho sempre amati e li amerò per sempre."
John Paul
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda HarryBudiniFan » martedì 31/05/2016 08:31:34

Sto ascoltando l'intervista, la frase su Lennon e Linda precisamente è "So, people said 'Linda can't play keyboards' and it was true, you know, Lennon couldn't play the guitar when we started, he played banjo chords".

Poi descrive come Linda, almeno in un'occasione, si fosse dimenticata, durante un'esibizione, gli accordi dell'intro di Wild Life, e di conseguenza ad ogni conteggio di Paul per iniziare la canzone seguisse il vuoto, e parla delle brutte recensioni che ricevevano ["bad, vicious reviews"] concludendo che "to be fair, we weren't that good".
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » martedì 31/05/2016 09:24:03

Cristiano ha scritto:Detto francamente, non ti seguo proprio più quando usi questo tono.
Non ho ancora capito se ti diverti a provocare reazioni o se c'è dell'altro di cui qui non siamo al corrente.
Tu non è che "dici qualcosa su Paul". Tu attacchi in modo molto sarcastico e netto, e poi quando si cerca di ragionarci su smorzando i toni o (semplicemente) argomentando in modo pacato e razionale, reagisci con ancora più astio parlando di censure e di fantomatiche coalizioni di forumisti adoranti, atteggiandoti in modo secondo me troppo aggressivo e chiuso ad ogni confronto. Che senso ha stare su un forum -piazza, luogo di discussione per definizione- a queste condizioni?
Ti conosco da diversi anni ormai, anche se solo via web, ma posso dire senza titubanze che non eri così prima. Che è successo? È qualcosa che qualcuno qui ha fatto, che io ho fatto o detto?
Sarebbe importante saperlo , anche solo per chiarire e se possibile aggiustare la situazione...perché qualcosa PER FORZA è successo nel frattempo.
Mi permetto di parlarti così perché ti ho sempre ritenuto un fratello maggiore, oltre che un amico.

lucyinthesky63 ha scritto:No, non sei tu.
Non siamo noi, in generale.
È rimasto molto disturbato, a mio parere, da alcuni commenti, molto fuori luogo, della famigerata pagina Facebook dei Beatlesiani.
Però quella è una cosa è noi un'altra ... E non riesco a capire perché fa di ogni erba un fascio

Non ho risposto finora perchè la linea è stata assente o intermittente, come capita ogni tanto da quando sono passato alla fibra ottica dietro suggerimento della cara Telecom.
Rispondo altrove per non invadere campi. Credo vada bene la sezione The Forum Zone: viewforum.php?f=9
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Precedente

Torna a Let It Paul