Censimento collezionisti

Il forum dedicato alla vita ed alla musica di Paul McCartney.

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Censimento collezionisti

Messaggioda agrasso » domenica 03/04/2016 19:30:34

Visto che in un'altra discussione si discuteva chi fossero qui i più ferrati (o sfegatati) sulla discografia di Paul, mi è venuta la curiosità di sapere chi colleziona in modo più o meno rigoroso i suoi dischi (pur consapevole che non sempre l'esperto e il collezionista coincidono, ma spesso sì).

Oltre a chi colleziona, mi piacerebbe sapere cosa colleziona e con quali criteri.
Io colleziono ma con un criterio un po' personale (che adotto anche per gli altri miei artisti preferiti), nel senso che piuttosto che collezionare varie edizioni (es. dalle nazioni di tutto il mondo) e formati (vinili, CD) di album e singoli, do la priorità assoluta ad avere tutta la musica ufficialmente rilasciata che vede in un modo o nell'altro la presenza di Paul.
Quindi ho ovviamente tutti i suoi album ufficiali in CD (della discografia principale ho i remaster del 1993, anche se sto ragionando se procurarmi anche le prime stampe su CD, anzi a questo proposito vorrei un parere di chi le ha per sapere se suonano "diversamente" dai successivi remaster), i box superdeluxe dei remaster recenti (e non i formati solo CD proprio perchè non mi interessa collezionare tutti i formati e ovviamente musicalmente non hanno nulla in più rispetto ai box) ; molti album li ho anche in LP ma non tutti e non so se in futuro mi verrà voglia di prendere gli LP che mi mancano.

Inoltre ho tutti i singoli, sia in CD che in vinile, dove ci sono B-side inedite e versioni diverse di qualsiasi tipo (extended, remix, live).

In più ho molti album (e quelli che non ho, programmo di averli in futuro) di altri artisti o compilation dove Paul fa una collaborazione o apparizione, che si tratti di un suo brano ma anche semplicemente un brano di altri dove lui suona il basso, canta il coro o anche semplicemente ne è autore, avendo come obiettivo di possedere qualsiasi cosa dove Paul appunto sia in qualche modo presente.

A parte quanto sopra, mi sono comunque concentrato sulla collezione di CDsingoli ufficiali (quindi anche quelli dove non ci sono brani altrimenti irreperibili), che ho tutti; quando mi capita non disdegno nemmeno i CDsingoli promo (anche se purtroppo me ne mancano perchè ce ne sono alcuni di molto costosi); inoltre ho i principali 12" e molti 7" (che continuo ad acquistare quando mi capitano e se non hanno prezzi esorbitanti; punto comunque ad avere l'intera discografia inglese in 7" con l'aggiunta di singoli di altri paesi che non sono usciti in UK).

Altre cose che cerco di collezionare in modo sistematico sono i tourbook (ma anche in questo caso i più vecchi mi mancano perchè molto costosi) e i DVD ufficiali, anche questi ultimi col criterio di avere anche quelli dove Paul appare brevemente.
Infine, ho anche un po' di libri su Paul e vari magazine con articoli su di lui, ma senza un particolare criterio se non il mio interesse.

E voi...?
agrasso
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: Paul

Re: Censimento collezionisti

Messaggioda Cristiano » domenica 03/04/2016 20:03:15

Io non mi reputo un collezionista, nonostante tenda a procurarmi quanto più materiale possibile sugli artisti e gruppi che preferisco.

Non mi reputo tale perchè tralascio tutto il discorso relativo alle innumerevoli edizioni, stampe e ristampe relative allo stesso album, o film che sia.
Per me non ha senso possedere 42 edizioni diverse dello stesso disco, anche se con tracklist o copertine differenti da Paese a Paese.

Piuttosto, punto a mettere le mani su quanto più materiale possibile esista nella versione e nel formato qualitativamente migliore disponibile sul mercato, che per me è il caro vecchio compact disc introdotto nel 1982.
Se l'oggetto del desiderio non è stato ristampato su CD, allora vado sul vinile.

L'altra regola che mi sono dato è di non conservare tutte le edizioni che si succedono negli anni, a meno che non contengano cose poi accantonate in quelle successive. Così, ad esempio, la prima stampa dei Cd beatlesiani l'ho venduta una settimana dopo l'uscita dei remasters. I remaster di Lennon ed Harrison hanno sostituito le vecchie rispettive versioni in poco tempo, mentre la Archive di Paul (della quale sto raccogliendo tutti i box) sta man mano soppiantando le edizioni del 1993, che a loro volta avevano mandato in pensione quelle precedenti.

Man mano vendo, regalo o scambio.

Per il discorso video: cerco solo DVD o blu ray ufficiali, in secondo luogo "non ufficiali", mentre i precedenti formati (in primia la VHS) li ho eliminati.
Ultima modifica di Cristiano il domenica 03/04/2016 20:06:48, modificato 1 volta in totale.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda Ybgir Ronaele » domenica 03/04/2016 20:04:25

Io a livello collezionistico faccio pena, l'ho sempre detto fin dal mio ingresso in questo forum.
Purtroppo non ho abbastanza soldi per comprare tutto, ma qualcosa ce l'ho.
Non ho tutti i dischi di Paul su CD, ma neanche un quarto.

Poi, come detto da Andrea nel post precedente, essere collezionista non significa necessariamente essere esperto o viceversa.
E difatti io posso dire di aver ascoltato con cura più o meno tutto quello che Paul ha prodotto, da solo o con altri, tramite vari canali -YouTube, Spotify ed anche, ebbene sì, scaricando a più non posso-.
Insomma, non gli avrò dato molti soldi nel corso degli anni, ma il mio orecchio ed il mio amore, quelli sì, e tantissimo per larga parte di questi anni.
Mi ritengo un esperto, sì.
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-

Messaggioda agrasso » domenica 03/04/2016 20:08:50

Cristiano ha scritto:Per me non ha senso possedere 42 edizioni diverse dello stesso disco, anche se con tracklist o copertine differenti da Paese a Paese.

Nemmeno per me ha senso se le edizioni sono identiche e cambia solo il "made in (nazione)", mentre se c'è un 7" con identica tracklist ma copertina diversa, un pensierino ce lo faccio...eventualmente rinunciandoci se costa troppo.

Cristiano ha scritto:L'altra regola che mi sono dato è di non conservare tutte le edizioni che si succedono negli anni, a meno che non contengano cose poi accantonate in quelle successive.

Io questo non riesco a farlo, sia perchè sono comunque convinto che ogni edizione (prima stampa o remaster che sia) suoni "diversamente" dalle altre (anche in modo non da me percepibile :laughing6: ) sia appunto per motivi collezionistici. Una volta che un disco è mio non avrei mai il coraggio di darlo via, a meno di trovarne un altro identico ma in migliori condizioni.

Tu quindi non collezioni le "apparizioni" di Paul in album di altri artisti o compilation?
agrasso
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda agrasso » domenica 03/04/2016 20:12:22

Ybgir Ronaele ha scritto:Non ho tutti i dischi di Paul su CD, ma neanche un quarto.

Quindi li hai in altri formati (tipo LP e cassetta) o non li hai proprio originali?
agrasso
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda Cristiano » domenica 03/04/2016 20:17:14

agrasso ha scritto:Tu quindi non collezioni le "apparizioni" di Paul in album di altri artisti o compilation?

Altrochè se le colleziono !!! ...e anche quelle di Ringo, John e George devo dire. Sono essenziali..e per apparizioni intendo sia quelle come strumentisti che come semplici autori, coautori o produttori.
E poi i libri, sui quali ormai opero scelte al limite dello spietato vista l'enorme quantità di titoli sui Beatles e su Paul. Modestamente credo di essere in possesso del meglio in materia.

Ho perso invece slancio nella ricerca di nuovo materiale, e parlo soprattutto delle bonus/ghost tracks che Paul semina qua e là nei suoi ultimi dischi... non esiste che io compri un album in cinque formati per averle tutte.

Non parliamo poi di quelle che escono in digitale: le ignoro proprio :D
Ultima modifica di Cristiano il domenica 03/04/2016 23:26:07, modificato 3 volte in totale.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda backseat » domenica 03/04/2016 20:32:09

agrasso ha scritto:Visto che in un'altra discussione si discuteva chi fossero qui i più ferrati (o sfegatati) sulla discografia di Paul, mi è venuta la curiosità di sapere chi colleziona in modo più o meno rigoroso i suoi dischi (pur consapevole che non sempre l'esperto e il collezionista coincidono, ma spesso sì).

Oltre a chi colleziona, mi piacerebbe sapere cosa colleziona e con quali criteri.
Io colleziono ma con un criterio un po' personale (che adotto anche per gli altri miei artisti preferiti), nel senso che piuttosto che collezionare varie edizioni (es. dalle nazioni di tutto il mondo) e formati (vinili, CD) di album e singoli, do la priorità assoluta ad avere tutta la musica ufficialmente rilasciata che vede in un modo o nell'altro la presenza di Paul.
Quindi ho ovviamente tutti i suoi album ufficiali in CD (della discografia principale ho i remaster del 1993, anche se sto ragionando se procurarmi anche le prime stampe su CD, anzi a questo proposito vorrei un parere di chi le ha per sapere se suonano "diversamente" dai successivi remaster), i box superdeluxe dei remaster recenti (e non i formati solo CD proprio perchè non mi interessa collezionare tutti i formati e ovviamente musicalmente non hanno nulla in più rispetto ai box) ; molti album li ho anche in LP ma non tutti e non so se in futuro mi verrà voglia di prendere gli LP che mi mancano.

Inoltre ho tutti i singoli, sia in CD che in vinile, dove ci sono B-side inedite e versioni diverse di qualsiasi tipo (extended, remix, live).

In più ho molti album (e quelli che non ho, programmo di averli in futuro) di altri artisti o compilation dove Paul fa una collaborazione o apparizione, che si tratti di un suo brano ma anche semplicemente un brano di altri dove lui suona il basso, canta il coro o anche semplicemente ne è autore, avendo come obiettivo di possedere qualsiasi cosa dove Paul appunto sia in qualche modo presente.

A parte quanto sopra, mi sono comunque concentrato sulla collezione di CDsingoli ufficiali (quindi anche quelli dove non ci sono brani altrimenti irreperibili), che ho tutti; quando mi capita non disdegno nemmeno i CDsingoli promo (anche se purtroppo me ne mancano perchè ce ne sono alcuni di molto costosi); inoltre ho i principali 12" e molti 7" (che continuo ad acquistare quando mi capitano e se non hanno prezzi esorbitanti; punto comunque ad avere l'intera discografia inglese in 7" con l'aggiunta di singoli di altri paesi che non sono usciti in UK).

Altre cose che cerco di collezionare in modo sistematico sono i tourbook (ma anche in questo caso i più vecchi mi mancano perchè molto costosi) e i DVD ufficiali, anche questi ultimi col criterio di avere anche quelli dove Paul appare brevemente.
Infine, ho anche un po' di libri su Paul e vari magazine con articoli su di lui, ma senza un particolare criterio se non il mio interesse.

E voi...?

Anche io ho un criterio tutto mio riguardo il collezionare, e non è tanto diverso dal tuo. Non sono interessato alla differenti edizioni da tutto il mondo di album e singoli, con una eccezione: i cd giapponesi, che dal punto di vista sonoro sono una bomba. Ne ho 5:
- WINGSPAN
- CHAOS AND CREATION

(presi per via della diversa tracklist)

- RAM
- LONDON TOWN
- WILD LIFE

questi tre replicano il formato degli LP originali e sono davvero bellissimi.

Per il resto:
- tutti i cd (stampa 1987, 1993 e Archive Collection)
- Singoli e 12"
- Cd singoli e - quando posso - cd promo
- LP
- DVD e videocassette
- Musicassette
- LIbri
- Tour program (mi pare di averne 7 o 8)
- Collaborazioni (solo se McCartney canta)

Per quanto riguarda la qualità del suono: i cd del 1987 sono decisamente meglio rispetto a quelli del 1993, che suonano da schifo, per via della Noise Reduction applicata in dose massiccia. Inoltre i bassi sono quasi del tutto assenti. Le versioni 1987 suonano invece "calde", soprattutto Red Rose Speedway e McCartney. Non so se riuscirai a trovarli, mi paiono anche costosi, ma potrei sbagliare, dunque cercali se puoi.
Il non plus ultra sono i DCC di Steve Hoffman (1996), ma sono fuori produzione da molti anni. Questi superano di gran lunga anche i remaster della Archive Collection. Consiglio, visti i prezzi di questi DCC (200, 300 euro), di procurarsi i cd giapponesi di cui sopra.
backseat
Fab4Master
Fab4Master

Messaggioda lucyinthesky63 » domenica 03/04/2016 21:12:57

backseat ha scritto:Per quanto riguarda la qualità del suono: i cd del 1987 sono decisamente meglio rispetto a quelli del 1993, che suonano da schifo, per via della Noise Reduction applicata in dose massiccia. Inoltre i bassi sono quasi del tutto assenti. Le versioni 1987 suonano invece "calde", soprattutto Red Rose Speedway e McCartney. Non so se riuscirai a trovarli, mi paiono anche costosi, ma potrei sbagliare, dunque cercali se puoi.

si trovano nei vari "mercatini?"
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Ybgir Ronaele » lunedì 04/04/2016 00:31:38

agrasso ha scritto:
Ybgir Ronaele ha scritto:Non ho tutti i dischi di Paul su CD, ma neanche un quarto.

Quindi li hai in altri formati (tipo LP e cassetta) o non li hai proprio originali?

Ho qualche MC e vinile, sì. Ma pochissimi.
Di McCartney ho una cassetta originale svizzera del 1970, che era di mia mamma, poi sempre in MC originale ho London Town ed Off The Ground -Trovate ai mercatini in ottimo stato-, ed ho in vinile il singolo di Coming Up e l'album Give My Regards To Broad Street -Entrambi regali-.
I CD che ho originali sono Wingspan, Driving Rain, Chaos And Creation In The Backyard, Memory Almost Full, Kisses On The Bottom, New ed il singolo Fine Line, oltre al disco promozionale Live In Los Angeles che davano col Mail On Sunday.

Per il resto, intendevo non originali, sì -Mp3 o CD copiati-.
Ho anche qualche bootleg su CD.

Per quanto riguarda il video, ho il Live At The Cavern Club e The McCartney Years originali, più una copia di Paul McCartney In Red Square.

Non mi viene in mente altro, per ora.
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-

Messaggioda Dr.Ebasta » lunedì 04/04/2016 02:29:13

Quando ero più abbiente, solevo ascoltare solo i dischi che possedessi fisicamente. Va da sé che per poter godere dell'opera pauliana mi sono comprato in cd la sua intera produzione solista "pop" di studio. A questa ho aggiunto un paio di live (WOA e BITW) e 3 "progetti paralleli": Electric Arguments, Liverpool Oratorio e Thrillington. Tutto il resto, inclusi i dischi di cover (tranne Broad Street, se conta), non li ho neanche mai ascoltati.
Bonus track di tutti i generi me le sono procurate online, e lo stesso vale per tutti gli unreleased che sono riuscito a rintracciare (svariate decine).
Lord Kiss Me Once More, Fill Me With Songs

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda agrasso » lunedì 04/04/2016 14:08:39

backseat ha scritto:- Singoli e 12"

Per curiosità, come ti regoli coi singoli in vinile? Solo discografia UK o di tutto il mondo, magari selezionando ad es. copertine diverse o brani diversi rispetto alle uscite UK?

backseat ha scritto:- Collaborazioni (solo se McCartney canta)

Come mai questa selezione? Io come ti ho detto ambisco ad avere qualsiasi brani dove lui sia presente, quindi come dice Cristiano anche laddove suona solamente ma anche dov'è solo produttore (senza suonare) o autore/co-autore del brano.

backseat ha scritto:Per quanto riguarda la qualità del suono: i cd del 1987 sono decisamente meglio rispetto a quelli del 1993, che suonano da schifo, per via della Noise Reduction applicata in dose massiccia. Inoltre i bassi sono quasi del tutto assenti. Le versioni 1987 suonano invece "calde", soprattutto Red Rose Speedway e McCartney. Non so se riuscirai a trovarli, mi paiono anche costosi, ma potrei sbagliare, dunque cercali se puoi.

Ok grazie, ci provo. Sicuramente Cristiano li ha regalati o venduti per pochi euro. :P
agrasso
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda backseat » lunedì 04/04/2016 14:55:28

agrasso ha scritto:
backseat ha scritto:- Singoli e 12"

Per curiosità, come ti regoli coi singoli in vinile? Solo discografia UK o di tutto il mondo, magari selezionando ad es. copertine diverse o brani diversi rispetto alle uscite UK?

Solo uscite UK e USA.

agrasso ha scritto:
backseat ha scritto:- Collaborazioni (solo se McCartney canta)

Come mai questa selezione? Io come ti ho detto ambisco ad avere qualsiasi brani dove lui sia presente, quindi come dice Cristiano anche laddove suona solamente ma anche dov'è solo produttore (senza suonare) o autore/co-autore del brano.

Non mi interessano le collaborazioni solo strumentali.
backseat
Fab4Master
Fab4Master

Messaggioda John Paul » lunedì 04/04/2016 17:03:57

backseat ha scritto:i cd giapponesi, che dal punto di vista sonoro sono una bomba.

Come mai?
"Amo i Beatles, li ho sempre amati e li amerò per sempre."
John Paul
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda FedeRicken » lunedì 04/04/2016 17:07:33

Ciao,
è un po' che non torno su queste pagine, ma vista l'uscita di Paul, sono venuto a spulciare le discussioni...
non mi ritengo un collezionista, non ne ho mai avuto la possibilità economica ma neanche mi interessa lo spirito di AVERE tutte le edizioni possibili di un disco,
le stampe originali, le edizioni limitate o i promo così via, ma di Paul e di altri artisti (The Cure e Crowded House), mi piace avere TUTTO quello che è uscito in forma ufficiale,
se possibile su cd originale, altrimenti scambiando con altri appassionati materiale o cercando altre fonti più o meno legali... ;-),
la vedo dal punto di vista del musicista, mi piace poter ascoltare quello che è stato registrato, non mi importa molto la fonte, certamente la qualità dell'ascolto mi interessa, quindi meglio il cd del mp3 o del tubo, ma in mancanza di meglio mi accontento...
Di Paul ho pressoché tutto e mi metto tra gli "esperti" se me lo concedete, pur avendo trascurato il lato collaborazioni...
Pertanto:
LP 1970 - 1987... poi arrivarono i cd, ma il primo lettore per me è del 92...
quindi cd
alcuni cd '87 (sono migliori di quelli del 93 decisamente, proverò a finire la raccolta, se no ora che aspetto le Archive divento vecchio...)
McCartney collection 1993
Archive Collection
Cd e Cd singoli nuovi usciti dai '90 in poi...

Ho un amico collezionista, quando mi manca qualcosa,
quando ho fatto il mega archivio su HD con tutte le edizioni in cd possibili ed immaginabili,
quando ho organizzato i 50 Gb su iTunes,
quando voglio leggere un libro che non ho potuto comprare vado da Luca (non Perasi...)
e poi gli racconto cosa ho letto o come è bello il tale album,
visto che come si diceva collezionista ed esperto non sempre vanno di pari passo..
I Want To Come Home
FedeRicken
Fab4Senior
Fab4Senior

Messaggioda agrasso » lunedì 04/04/2016 18:20:08

FedeRicken ha scritto:Ho un amico collezionista

...e fallo venire qui! :thumbleft:
agrasso
Fab4Admin
Fab4Admin