Tug Of War (The Archive Collection)

Il forum dedicato alla vita ed alla musica di Paul McCartney.

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: Tug Of War (The Archive Collection)

Messaggioda backseat » mercoledì 11/11/2015 00:52:01

Ybgir Ronaele ha scritto:Infatti, per realizzare il remaster presente sul secondo disco su cosa si sono basati?

Non c'è nessun remaster sul secondo disco, la cui dicitura infatti riporta "original mix" e non "remastered". La cosa importante e curiosa riguarda il remix presente sul primo disco e le sue ragioni (il che non ha fatto altro che confermare le mie perplessità su questa operazione).
Geoff Emerick, intervenuto di recente ad una convention beatlesiana, ha raccontato che alla MPL non hanno reperito il master originale e dunque hanno speso mesi (sei a quanto pare, e non uno solo come si dice nel booklet) sul multitraccia nel tentativo di creare un nuovo mix che rispecchiasse più possibile quello originale. Poi, aggiungo io, si sono fatti prendere la mano, perché come ho già detto hanno aggiunto effetti tipo riverbero che non sono parte del mixaggio ma una vera e propria post-produzione.
backseat
Fab4Master
Fab4Master

Messaggioda Ybgir Ronaele » mercoledì 11/11/2015 03:17:29

Quindi il secondo disco suona esattamente come il remaster del 1993?
Nessun improvement di alcun tipo?
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-
Beatle preferito: Paul

Messaggioda backseat » mercoledì 11/11/2015 09:41:46

Ybgir Ronaele ha scritto:Quindi il secondo disco suona esattamente come il remaster del 1993?
Nessun improvement di alcun tipo?

Non credo che abbiano utilizzato il remaster del 1993. Non c'è scritto, e comunque mi auguro che siano rimasti alla versione originale, perché il remaster di Peter Mew era veramente pessimo. Per potertelo dire con certezza sarebbe necessario fare confronti in modo estremamente tecnico (forse estraendo le tracce e visualizzando volumi, frequenze, ecc. si riesce a capire qualcosa).
In generale, mi sento di dire che c'è troppa enfasi da parte di tutta l'industria discografica sul tema "RIMASTERIZZATO" come se di per sé questo fosse un punto a favore, a prescindere. Ebbene, non è così. E' come comprare un abito che porta la dicitura CUCITO A MANO: se poi scopro che manca una parte della cucitura, dov'è la qualità? Bisogna vedere come l'audio è stato rimasterizzato, e che cosa succede durante il processo di rimasterizzazione. Lasciando da parte il tema dei remix... Molte volte noto un aumento generalizzato del volume in questi remaster/remix: il classico specchietto per le allodole, che fa dire a molta gente, 'Adesso sì, che si sente bene!' In realtà spesso si sente peggio: alto volume e qualità del suono sono volentieri in contrasto. Io diffido dell'alto volume (anche in concerto, dove l'alto volume viene utilizzato proprio per NON far sentire). E' come se uno alzasse la voce per far capire meglio i propri concetti...
backseat
Fab4Master
Fab4Master

Messaggioda Cristiano » mercoledì 11/11/2015 13:39:59

Scusate, io l'ho capita così (in estrema sintesi):

-TUG OF WAR (original album) = remaster sui nastri originali del 1982, eseguito con la consueta cura.

-TUG OF WAR (2015 remix) = ciofeca chiassosa e inutile.

Come poi abbiamo potuto mettere la nuova versione 2015 nel package a 2 CD, costringendo quindi i filologi a sobbarcarsi l'acquisto dello scatolone Deluxe per avere l'album originale, va oltre le mie possibilità di comprensione.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda agrasso » mercoledì 11/11/2015 15:14:56

backseat ha scritto:Non credo che abbiano utilizzato il remaster del 1993.

E dunque....quale?
Se quello del 1982 è andato perso e quello del 1993 non l'hanno usato....hanno fatto la copia della prima stampa del CD (uscita credo nel 1986)?
agrasso
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda agrasso » mercoledì 11/11/2015 15:16:23

backseat ha scritto:Geoff Emerick, intervenuto di recente ad una convention beatlesiana, ha raccontato che alla MPL non hanno reperito il master originale e dunque hanno speso mesi (sei a quanto pare, e non uno solo come si dice nel booklet)

Mi stupisce molto che Emerick, collaboratore di Paul, abbia "sbugiardato" pubblicamente il suo datore di lavoro...non rischia grosso adesso?
agrasso
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda backseat » mercoledì 11/11/2015 16:14:01

Cristiano ha scritto:Scusate, io l'ho capita così (in estrema sintesi):

-TUG OF WAR (original album) = remaster sui nastri originali del 1982, eseguito con la consueta cura.

Come poi abbiamo potuto mettere la nuova versione 2015 nel package a 2 CD, costringendo quindi i filologi a sobbarcarsi l'acquisto dello scatolone Deluxe per avere l'album originale, va oltre le mie possibilità di comprensione.

No, la cosa è in questi termini:

Ripeto, l'album NON E' STATO RIMASTERIZZATO. Lo hanno riproposto esattamente così com'era nel 1982. Diciamo meglio così com'era nel 1984, quando hanno pubblicato la prima versione del cd. Oppur enel 1993, se hanno usato il remaster di Peter Mew.

Tecnicamente, è giusto, sul giudizio ognuno è libero di pensarla come vuole, naturalmente.
backseat
Fab4Master
Fab4Master

Messaggioda John Paul » mercoledì 15/06/2016 15:07:11

backseat ha scritto:
Cristiano ha scritto:Scusate, io l'ho capita così (in estrema sintesi):

No, la cosa è in questi termini:

Ripeto, l'album NON E' STATO RIMASTERIZZATO. Lo hanno riproposto esattamente così com'era nel 1982. Diciamo meglio così com'era nel 1984, quando hanno pubblicato la prima versione del cd. Oppur enel 1993, se hanno usato il remaster di Peter Mew.

Tecnicamente, è giusto, sul giudizio ognuno è libero di pensarla come vuole, naturalmente.

E perché mai hanno scelto di non rimasterizzarlo a distanza di 30 anni e più ?

Cmq, secondo voi oggi sarebbe possibile trovare la versione 2015 non remixata (quindi diciamo pure 1984-digipack) singolarmente?
"Amo i Beatles, li ho sempre amati e li amerò per sempre."
John Paul
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda backseat » mercoledì 15/06/2016 22:47:02

John Paul ha scritto:E perché mai hanno scelto di non rimasterizzarlo a distanza di 30 anni e più ?

Cmq, secondo voi oggi sarebbe possibile trovare la versione 2015 non remixata (quindi diciamo pure 1984-digipack) singolarmente?

Il mio post all'inizio della pagina 5 spiega l'accaduto. Per il cd tu vorresti in pratica quello originale uscito nel 1984?
backseat
Fab4Master
Fab4Master

Messaggioda John Paul » giovedì 16/06/2016 07:44:52

backseat ha scritto:
John Paul ha scritto:E perché mai hanno scelto di non rimasterizzarlo a distanza di 30 anni e più ?

Il mio post all'inizio della pagina 5 spiega l'accaduto. Per il cd tu vorresti in pratica quello originale uscito nel 1984?

Ah ok, grazie, mi ero perso quella parte della discussione.

No, cmq intendevo il cd contenuto nello "scatolone deluxe".

La questione non mi è ancora molto chiara, tuttavia.

Mi spiego. Backseat parla di un "non remastered" contenuto nel cofanetto, che presenta il mix originale. Poi accanto hanno messo il cd remastered & remixed 2015, dove si sono "fatti prendere un po' la mano".

Tuttavia, vorrei sapere di preciso cosa hanno fatto col cd original mix: una semplice e brutale copia masterizzata da cd a cd oppure un nuovo riversaggio digitale a partire dai nastri originali? Perché credo che in quest'ultimo caso si possa cmq parlare di "remaster" anche se non abbiano pulito o toccato nulla delle tracce originali. Stiamo sempre parlando di una tecnologia di 35 anni superiore. Sbaglio?

Cmq è scandaloso che abbiano perso quel materiale, neanche fosse qualcosa di inizio '900....
John Paul
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda backseat » giovedì 16/06/2016 20:49:16

John Paul ha scritto:Tuttavia, vorrei sapere di preciso cosa hanno fatto col cd original mix: una semplice e brutale copia masterizzata da cd a cd oppure un nuovo riversaggio digitale a partire dai nastri originali? Perché credo che in quest'ultimo caso si possa cmq parlare di "remaster" anche se non abbiano pulito o toccato nulla delle tracce originali. Stiamo sempre parlando di una tecnologia di 35 anni superiore. Sbaglio?

Cmq è scandaloso che abbiano perso quel materiale, neanche fosse qualcosa di inizio '900....

Del mix originale hanno fatto una semplice copia. Nessuna rimasterizzazione. Nessuna tecnologia innovativa... Una copia è una copia.
backseat
Fab4Master
Fab4Master

Messaggioda John Paul » venerdì 17/06/2016 16:24:06

backseat ha scritto:
John Paul ha scritto:Tuttavia, vorrei sapere di preciso cosa hanno fatto col cd original mix: una semplice e brutale copia masterizzata da cd a cd oppure un nuovo riversaggio digitale a partire dai nastri originali? Perché credo che in quest'ultimo caso si possa cmq parlare di "remaster" anche se non abbiano pulito o toccato nulla delle tracce originali. Stiamo sempre parlando di una tecnologia di 35 anni superiore. Sbaglio?

Del mix originale hanno fatto una semplice copia. Nessuna rimasterizzazione. Nessuna tecnologia innovativa... Una copia è una copia.

Chiaro. E come suona?
John Paul
Fab4Admin
Fab4Admin

Precedente

Torna a Let It Paul