Voti e commenti ad album e singoli di P. McCartney 1980-1989

Il forum dedicato alla vita ed alla musica di Paul McCartney.

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: Voti e commenti ad album e singoli di P. McCartney 1980-1989

Messaggioda HarryBudiniFan » giovedì 13/08/2009 19:09:25

GreyGoose ha scritto:

Pipes of Peace 4
Monnezza allo stato puro. L'ennesimo album di scarti, questa volta di un disco già di per se non eccezionale. La cosa meno peggio è Keep Under Cover, alias lo scarto migliore di Tug Of War, e la titletrack. Say Say Say è discorso a parte, giacchè più un brano di Jackson.

say say say non è minimamente "più un brano di jackson".
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda GreyGoose » venerdì 14/08/2009 00:18:38

Say Say Say, anche se fosse stata scritta dal solo Paul, si adegua comunque ad un certo standard jacksoniano, è in qualche modo un abito fatto su misura... che non mi si dica insomma che è "la classica canzone alla Paul McCartney"!
GreyGoose
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda HarryBudiniFan » venerdì 14/08/2009 00:24:04

mai percepita come fuori posto nell'album, a parte il dislivello qualitativo con il resto, nè nella produzione maccartiana, che, del resto, è alquanto variegata.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Dr.Ebasta » venerdì 14/08/2009 04:12:08

Volevo giusto vedere quanta gente avrebbe provato ad insinuare io avessi proposto un confronto qualitativo con Yesterday.

Nel complesso TOL e' un brano sapientemente scritto, e ribadisco che con un'approccio diverso migliorerebbe sensibilmente.
"Un po' come Only a Northern Song".
Lord Kiss Me Once More, Fill Me With Songs

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » venerdì 14/08/2009 08:51:13

only a northern song sta bene così com'è - l'arrangiamento è proprio uno degli elementi che la rendono caratteristica e interessante - oltre ad essere il giusto corrispettivo del senso del brano, e della sua stranezza armonica.

per quanto riguarda tol, ho già risposto alle stesse osservazioni, quindi non aggiungo altro.

"bravo, hai vinto".
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Dr.Ebasta » venerdì 14/08/2009 17:41:14

Perfetto. Evidentemente non riusciro' mai a prendere un arrangiamento come discriminante per valutare una canzone, o non del tutto almeno.
Se OANS sta a galla e' perche' sotto c'e' un'idea melodica, non perche' e' particolare e caratteristica. Altrimenti possiamo passare ad osannare suite di rumore di venti minuti, come ormai si usa fare in tutti i bar della California Bene.
Cosi' allo stesso modo non c'e' niente che riesca ad elevare piu' di tanto le senili composizioni di Chaos & Creation.
Prima di natale vedro' di mandarti una versione acustica di TOL.
Li' allora capirai, e forse una lagrima righera' il viso.
Vado a prendermi una Lemon y Nada. Un bacio.

---------

Sempre beninteso ricordando che stiamo parlando di un brano da 7,5, e non da 9.
Ultima modifica di maccamania il venerdì 14/08/2009 20:53:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unione di due post consecutivi

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » venerdì 14/08/2009 19:11:12

Dr.Ebasta ha scritto:Perfetto. Evidentemente non riusciro' mai a prendere un arrangiamento come discriminante per valutare una canzone, o non del tutto almeno.
Se OANS sta a galla e' perche' sotto c'e' un'idea melodica, non perche' e' particolare e caratteristica. Altrimenti possiamo passare ad osannare suite di rumore di venti minuti, come ormai si usa fare in tutti i bar della California Bene.

come al solito interpreti quel che scrivo in maniera alquanto artistica: quello che hai scritto c'entra tra il poco e il nulla con il senso delle mie risposte.

through our love, con o senza arrangiamento, rimane mediocre - non ci vuole, del resto, molto a immaginarla senza quel che martin ci ha messo sopra:
se poi avessi letto con più accortezza le mie precedenti risposte troveresti qualcosa del tipo "l'eccesso di melassa di tol è intrappolato nel rapporto tra melodia e armonia, prima ancora che nell'arrangiamento".

detto ciò, farei un "a parte" per sottolineare che arrangiamento e produzione sono comunque ben importanti per valorizzare una canzone. basta pensare a cosa sarebbero a day in the life senza il crescendo orchestrale caotico e tomorrow never knows senza il vestito di suoni al rovescio e loop.

il tuo non riconoscere che la vesta sonora di OAN ha una certa importanza, mi pare proprio significhi non aver capito la canzone e il tentare di ridurla ad una canzone come tante altre, una "bella melodia" senza particolare atmosfera. non è esattamente un gran segno di apprezzamento di george.
poi, del resto, nessuno, se non tu, ha suggerito che OAN possa perdere qualsiasi valore senza arrangiamento: del resto, rimarcherei anche in questo caso, io ho parlato di "stranezza" e particolarità di OAN come già presente a livello armonico - l'arrangiamento fa un lavoro di evidenziamento e amplificazione, di aggiunta di sfumature ed elementi coerenti.

come detto, l'usuale interpretazione artistica di concetti espressi ben differenti.

se poi TOL ti stimola calorosi sentimenti umani e ti riga le gote, buon per te. fa bene ogni tanto.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Dr.Ebasta » sabato 15/08/2009 10:32:08

Non e' che ci volesse molto a capire le tue argomentazioni, eh. Semplicemente non sono d'accordo. E soprattutto non e' necessario che ogni frase scritta si rifaccia a qualche concetto da te espresso in precedenza.

Detto cio', credo che OANS possa meritare un discorso a parte, non tanto perche' qui sarebbe OT, ma perche' al momento non ho il tempo ne' l'accesso ai testi che mi sarebbe necessario per provare quanto affermo.

Keep Under Cover non e' male.

Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda The Fool on the Hill » mercoledì 14/10/2009 11:36:27

McCartney II: 7+
Ok, non è uno dei migliori di Paul..ma mi piace!
Coming up svetta su tutto, Temporary secretary è particolare (può risultare odiosa però) così come Nobody knows e Darkroom, ottime On the way e One of these Days, Waterfalls sarebbe un ottimo pezzo se arrangiata diversamente, così può risultare pallosa..
Con Front Parlour e Frozen Jap tocca il fondo..ma non mi dispiacciono..

Tug of war: 7-
A parte l'ottima titletrack e Here today, il resto non mi entusiasma più di tanto ma si mantiene sulla suffiecienza abbondante..

Press to play: 4
Brutto brutto brutto..non c'è molto da dire..
Si salva Footprints, ma il resto?

Choba B CCCP: 7-
Molto meglio del R&R di Lennon..

Flowers in the dirt: 8+

Adoro tutto il lato A (con l'esclusione di You love her too) più Figure of Eight e This one dal lato B..il resto lo tralascio..
Marco
The Fool on the Hill
Fab4Member
Fab4Member

Beatle preferito: Paul

Messaggioda franco » martedì 20/10/2009 11:26:54

MCCARTNEY II: 7,5 Album sottovalutato da quasi tutti, la versione uscita è peggiore del progetto originale che prevedeva brani piu lunghi e un doppio album.
album molto elettronico e tecnico, almeno 4 brani da antologia, non scrivo quali cosi potete andarvi a risentire l'album.
Tra Mccartney 1 e Mccartney 2 preferisco il primo, ma perchè io sono uno che ama l'acustico.....
TUG OF WAR: 8: Il miglior album solista di paul, fresco ed energico, collaboratori di primo piano, voce ineccepibile, bello.
PIPES OF PEACE: 6+: un album fatto con gli scarti di Tug of War, poteva far uscire un album doppio.

BROAD STREET 7: Altro album sottovalutato dai fans, orribile il film, ottimo Macca, 3 inediti che non farà mai dal vivo, No more, Not such e No values (tutti e 3 iniziano con No, è per questo che NOn li ha piu fatti?)
La versione in Musicassetta conteneva versioni piu lunghe del LP.
PRESS TO PLAY: 5 Tremendo, molto meglio ascoltare i bootleg con le outtake.
Macca, ma ndo vai?

ALL THE BEST: 7 - Raccolta. E ho detto tutto (grazie peppino)
CHOBA B CCCP: 6,5: anche Paul si butta sul R&R e lo fa meglio di John.
Inferiore a Devil Run, ma anche qui ci sono ottimi spunti.

FLOWERS IN THE DIRT: Ritorna superMacca, e viaaaaaaa.
Arriva costello, e viaaaaaa.
Bello, di nuovo ai fasti di Tug of war. Tutte belle le canzoni!!!!
franco
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » mercoledì 10/03/2010 17:53:48

dopo recente riascolto, devo ammettere che McCartneyII non merita il voto che gli avevo dato in precedenza.
Non mi va di rieditare tutta la classifica (però se mi costringe qualche moderatore lo farò) per cui scrivo solo il voto e nuovo commento a questo Album
McCartneyII: voto 6 1/2
diciamo che si diverte a fare esperimenti con la musica elettronica. Diciamo anche che non è il mio genere preferito. Ma devo riconoscere che l'album è fatto egregiamente. Degni di nota, oltre ai singoli Coming up e Goodnight Tonight (però la sapeva fare la dance), On the way, l'ipnotica Secret Friend, la bella performance vocale di Summers days song e One of these days di ispirazione alquanto lennoniana.
Continuo a trovare indigesta, invece, Check my machine
Non di certo l'album di McCartney da portarmi sull'isola deserta ma di certo un album che si lascia ascoltare.

PS: e la cosa che più mi preoccupa è che finisco col dare ragione a HarryBudini
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda HarryBudiniFan » giovedì 11/03/2010 00:13:09

è normale, essendo in possesso della verità.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda BlueBird » giovedì 11/03/2010 10:26:24

Goodnight Tonight, Secret Friend e Check my machine non sono in McII.
Non che cambi molto eh, resta comunque un disco penoso.
Scripta volant.
BlueBird
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lady madonna » giovedì 11/03/2010 11:04:21

BlueBird ha scritto:Non che cambi molto eh, resta comunque un disco penoso.

dai non dire così!! c'è Temporary secretary!! :lol:
Ringo: Hey guys, I wrote a song!!!
Paul: Oh, that's great! You know what? I'm gonna put it right here. Right on the refrigerator, that way we'll get to see it every day.
Ringo : All right!!
(I Griffin)
http://www.youtube.com/watch?v=68edB_Q1e4g
lady madonna
Fab4Guru
Fab4Guru

Re: Voti e commenti ad album e singoli di P. McCartney 1980-

Messaggioda hulloder » mercoledì 23/06/2010 10:38:09

Ho da poco ultimato l'ascolto di "Tug Of War" ,forse non era il momento giusto per sentirlo visto
che in questo periodo sono orientato su altre sonorità ma il voto non puo' andare
olter il 6 ..e di stima poi perchè è sempre un disco fatto da Paul, con tanto impegno
e tanto tanto mestiere.
Diciamo che per quel che mi riguarda da qui inizia un declino che dovrebbe
abbracciare tutti gli anni 80 almeno fino all'89. Un disco cosi' noioso
è davvero difficile trovarlo nella sua produzione,stanco ma stanco, forse proprio a causa di George Martin
oramai alla ricerca di un sound nn rinnovabile.L'impasse si vede,non vuol dire niente
la classifica visto che quello creato nel periodo Beatles farebbe vivere di rendita all'infinito.
«Occhio zombie che stasera vi spacco il cervello»
ONORA IL TUO ERRORE COME UN'INTENZIONE NASCOSTA
Ah, but I was so much older then I’m younger than that now
hulloder
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

PrecedenteProssimo

Torna a Let It Paul