Voti e commenti ad album e singoli di P.McCartney 1990-2013

Il forum dedicato alla vita ed alla musica di Paul McCartney.

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: Voti e commenti ad album e singoli di P.McCartney 1990-2

Messaggioda MrTwoOfUs » mercoledì 21/12/2011 08:42:14

agrasso ha scritto:
lucyinthesky63 ha scritto:trovo “carina” Heather (basta però che non mi venga in mente a chi è dedicata)

Non so se nel frattempo hai scoperto l'errore, comunque ci tengo a sottolineare che Heather è dedicata ad Heather McCartney (figlia di Linda e adottiva di Paul) e non ad Heather Mills (a cui suppongo ti riferissi tu)!
Pare che Paul stesse strimpellando al piano questo motivetto e la figlia avendolo sentito lo avesse esortato a registrarla perchè gli piaceva....non so in che anno ma sicuramente backseat ci potrà aiutare.

HarryBudini ha scritto:no, è dedicato a heather mills. è lei che l'ha sentito strimpellarla al piano. il testo, del resto, è sentimental-romantico, e parla della queen del suo heart - heather appunto.

Confermo (purtroppo). La Heather dedicata alla figlia di Linda è quella incisa con Donovan e Mary Hopkin a Cavendish Avenue nel 1968, inedita e inclusa in diversi bootleg.
http://www.google.it/search?hl=it&site= ... 4gS7m-2-AQ
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda agrasso » mercoledì 21/12/2011 09:57:11

Uhm, in giro avevo letto (e speravo) diversamente, scusate per l'informazione errata.
agrasso
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: Paul

Messaggioda MrTwoOfUs » giovedì 05/01/2012 11:49:24

Ultimamente mi sono dedicato ad un ascolto più attento della produzione più recente di Paul, sempre trascurata a causa della qualità decisamente superiore di alcuni suoi album anni 70 e 80.
Ne è venuta fuori una cosa chiara: seppur in maniera altalenante, anche negli ultimi vent'anni Paul ha saputo pubblicare cose degne del suo ingombrante passato. Flaming Pie e Off The Ground mi erano sempre piaciuti molto, e anche Driving Rain. Ma Electric Arguments, seppur apprezzato alla sua uscita, oggi è dal sottoscritto venerato.
Album studio:
Off the Ground : voto 8
(highlights: Looking for changes, Mistress & Maid, C'mon People, Cosmically, Off the ground e tra i lati B Kicked around no more)
Flaming pie: voto 9
(highlights: Somedays, Little willow, the songs we were singing, Beautiful Night, Young Boy,World tonight)
Electric Arguments: voto 9
(highlighs: Sing the changes, Dance till we're high, sun is shining, Light from your lighthouse)
Driving rain: voto 8
(Heather, Magic, Driving Rain, Riding into Jaipur)
Run devil run: voto 6
(No Other baby, Run devil run)
Chaos and Creation in the backyard: voto 6,5
(Jenny Wren)
Memory almost full: voto 6
(Dance Tonight, Only mama knows)
Kissing on the bottom: voto 6
(Only Our Hearts, My Valentine, My very good friend the Milkman)

i Live li amo a prescindere, in quanto testimonianze di tour e concerti che bisogna fare per i posteri:
Tripping the live fantastic: voto 8
Tripping the live fantastic Highlights: voto 8
Unplugged: voto 8
Paul is live: voto 8
Back in the world: voto 8
Back ib the USA: voto 8
Goodnight NYC: voto 8
(e speriamo ne faccia un altro)

Progetti paralleli: 6 politico a tutti
Liverpool Oratorio
Standing Stone
Ecce cor meum
Ocean's Kingdom
A leaf
strawberries oceans ships forest
Rushes
Ultima modifica di MrTwoOfUs il sabato 07/01/2012 09:51:47, modificato 5 volte in totale.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Devil » giovedì 05/01/2012 13:36:41

MrTwoOfUs ha scritto:Chaos and Creation in the backyard: voto 6,5

Non ci credo.
Everybody else is busy doing better than me.
Devil
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda agrasso » giovedì 05/01/2012 13:38:01

Il 6.5 a Chaos cozza a mio parere con tutti gli altri giudizi....come mai ti piace così poco?
agrasso
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda MrTwoOfUs » giovedì 05/01/2012 13:47:45

Mah, forse perchè ero stufo di attendere un nuovo Flaming Pie. Non so, c'era qualcosa in quel disco che non mi convinse appieno. Oggi di memorabile ricordo Jenny Wren, Too Much Rain e poco altro. Anche in Driving Rain ci trovo qualcosa in più, tipo Jaipur, la lunga ghost track che non mi ricordo più come si chiama, la splendida Magic o Heather o anche Driving Rain. In Chaos, pur apprezzando alcuni testi e la produzione sobria, non riesco a focalizzare capolavori. Forse sbaglio.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Dr.Ebasta » giovedì 05/01/2012 15:56:01

Diciamo che è se non è il disco con meno chaos e meno creation della sua discografia poco ci manca. Comunque è ok. Jenny Wren eccellente.
Lord Kiss Me Once More, Fill Me With Songs

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Dr.Ebasta » giovedì 05/01/2012 16:28:09

Visto che sono passati anni e che nel frattempo sono usciti altri dischi rifaccio/aggiorno/integro.

Liverpool Oratorio: 6,5
È evidentemente discreto, ma non mi interessa.

Off The Ground, voto 5,5
Disco piattamente egenrico, anche se prova a rendersi eclettico. Le cose migliori sono scarti dell'era costelliana, e in fondo il disco sembra un po' una continuazione blanda di Flowers, così come Pipes lo era di Tug.
Un ascolto che non irrita, ma fa cadere le braccia considerato cosa realizzava lo stesso Paul solo poco tempo prima.
C'mon People è un campanello d'allarme: una cosa che resta a metà perchè inizia a mancare il guizzo che ti fa chiudere il grande pezzo. Golden Earth Girl è discreta. Biker Like an Icon una scelta imbarazzante per un singolo.

Flaming Pie, voto 5
Una riuscita operazione di marketing con un paio di pezzi sopra la media (Beautiful Night - pur se vecchia - è semplicemente eccellente). Due grossi problemi: alcuni brani sono di una bruttezza spaventosa ed altri di una vacuità aberrante (Great Day? Scherziamo?). Calico Skies in questa versione dimessa è abbastanza insignificante, ma con un diverso arrangiamento diventerà un gran bel pezzo live.

Driving Rain, voto 6
Una sintesi dei due precedenti, che pur senza brillare evita le grosse pecche di entrambi. Sopportabile, con alcune tracce interessanti e sorprendenti, tipo il pezzo indiano e la sbrodolata finale.

Wingspan, S.V.
Si può regalare ai profani.

Back in The World, voto 4
Operazione inutile, selezione inutile, progetto doppio per solare soldi ai completisti.
Calico Skies live come detto merita. "Scaricatela".

Chaos and Creation In The Backyard, voto 6
Confermo, si tratta perlopiù di paccottiglia senile. Pezzi come Follow Me stanno al songwriting come uno strumming da neofita sta alla chitarra.
Tutta roba ben prodotta, cercando il più possibile di valorizzarla, ma la base è sempre quella: materiale da filler per dischi di artisti di medio spessore. Ottima Jenny Wren, anche se fa correre la mente ad altro.

Memory Almost Full, voto 7
Exploit sorprendente di un Paul che ritrova ispirazione e vena melodica. Non solo i pezzi si fanno quasi tutti ricordare, ma risultano freschi come avevano gradualmente smesso di essere all'inizio degli anni 80. Sembra un disco minore dei Wings cantato da un vecchio, ma un vecchio che ti piazza una Gratitude che vocalmente non è alla portata di tutti gli anziani.

Electronic Arguments, voto 6
Evidentemente nell'era di internet non è più tempo per fare davvero un altro Fireman. Disco che sembra saltellare da un piede all'altro, non sapendo bene dove reggersi. Curioso, ma dimenticabile: se voglio sentire roba come Sing the Changes vado ad un concerto degli U2.

Kisses on the Bottom: S.V.
Non lo ascolterò mai, così non dovrò dargli un voto basso!
Lord Kiss Me Once More, Fill Me With Songs

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda agrasso » giovedì 05/01/2012 20:47:26

MrTwoOfUs ha scritto:la lunga ghost track che non mi ricordo più come si chiama

Se ti riferisci a Rinse The Raindrops, non era una ghost-track; la ghost-track era Freedom....

MrTwoOfUs ha scritto:Forse sbaglio.

Secondo me sì. :)
agrasso
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda Mod XXII » venerdì 06/01/2012 00:58:47

Dr.Ebasta ha scritto:Pezzi come Follow Me stanno al songwriting come uno strumming da neofita sta alla chitarra.

A me piace un sacco.
Non è niente di che, lo so, ma mi piace.

Amo ribadirlo.
“Voi pensate di scappare, in realtà vi state precipitando verso il vostro destino.”
Segui Fab4Fans anche su Twitter!
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Messaggioda HarryBudiniFan » venerdì 06/01/2012 01:03:59

infatti in realtà è passabile.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » venerdì 06/01/2012 13:14:17

tocca a me, suppongo.

anni novanta.

tripping the live fantastic (1990) & tripping the live fantastic - highlights! (1990)
raucedine e grugniti implementati su diverse tonalità e gradazioni.
3

liverpool oratorio (1991)
era uno dei miei album preferiti. ora non più. ha comunque sostanza, anche se non va cercata nel raffronto con i canoni della musica lirica.
6

unplugged - the official bootleg (1991)
canta con il carisma di una marmotta che confeziona il cioccolato. versioni interessanti di every night e that would be something.
4

off the ground (1993)
pop-rock pallido pre-senile sbrodolone sistematicamente allineato al concetto di mediocrità.
best: 1. hope of deliverance 2. the lovers that never were 3. looking for changes 4. get out of my way
5

paul is live (1994)
live from the ospizio.
2

the fireman 1 - strawberry shits and random things (199?)
the fireman 2 - rashes (199?)
ho molto apprezzato.
0

flaming pie (1997)
inizia il periodo introspettivo, canzoni più mature, e quindi più noiose, e di conseguenza maggiormente apprezzate dalla critica e dall'ascoltatore serio. per quel che mi concerne strutture armoniche e melodie piuttosto piatte e voce ormai piagata dall'età in senso stridulo e fastidioso.
best of: 1. the world tonight 2. young boy / beautiful night 3. great day
5,5

standing stone
più che una pietra, un mattone.
3

working classical (1998?)
i rendimenti per quartetto dei vecchi brani sembrano quei dischi del tipo "the whatever orchestra plays the pink floyd".
potrebbe averli pubblicati chiunque. gli originali sono grevi. a leaf in questa veste perde la sua leggiadria.
2

run devil run (1999)
cover r'n'r ricaricate di munizioni e nerbo, unitamente a tre validi inediti.
6,5

altre cose:
a leaf (1994)
nove minuti di piano solitario e malinconico.
6,5/7

lati b e simili:
1. big boys bickering 2. long leather coat 3. cosmically conscious 4. kicked around no more

in sintesi, il peggior decennio di paul.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda HarryBudiniFan » venerdì 06/01/2012 22:49:39

gli anni dopo gli anni novanta.

liverpool sound collage (2000)
un promettente inizio di decade.
0

driving rain (2001)
album ruvido, rocko e piuttosto palpitante di lave interiori di vario tipo, quanto in discreto bisogno di una scrematura di brani trascurabili
(su tutte magic). ascoltare per la prima volta rinse the raindrops è stato un discreto impatto e un discreto sollievo.
6,5/7

back in the world, in the usa, in livealbumland (2003)
stranamente, all'età di 103 anni, ha pubblicato uno dei suoi migliori live, o così mi è parso nella veloce rassegna che gli ho concesso a più di un lustro dalla sua uscita - ovvero il migliore da wings over america, forte di una band robusta e affilata. ma non l'ho più ascoltato.
s.v.

chaos and creation in the backyard (2005)
l'autunno del patriarca. l'album con cui si è salvato il fine carriera, confermandosi come solista. l'apice del periodo intimista/tormentato. buone canzoni. buona produzione. jenny wren uno dei brani migliori del suo canzoniere.
8

ecce cor meum
una delle sue migliori o meno peggiori cose classiche. ma in definitiva non so che farmene. nel complesso mi piacciono solo uno o due passaggi.
s.v.

memory almost full (2007)
un po' il contraltare di chaos and creation. quanto il primo era sobrio, ma emotivamente credibile e pregno, quanto questo è sgargiante, esagerato ed enfatico, fino alla pacchianeria, quanto il primo è essenziale, quanto questo è esuberante e denso fino alla petulanza e all'accumulo di cianfrusaglie ridondanti. il che in qualche modo comprende anche impensabili (per gli altri anzianotti, ma anche non) exploit di creatività in extremis quali mr bellamy e only mama knows.
6

the fireman - electric arguments (2008)
13 canzoni in 13 giorni, o così è stato propagandato. blues ed elettronica, e in generale scarsa preoccupazione per la fruibilità e la commercialità. il che può essere positivo, ma nel momento in cui da ciò pretendi di tirare fuori intere canzoni dal nulla in sì breve tempo,
dandole durate e/o forme canoniche, la faccenda diventa piuttosto noiosa e forzata - al contrario della libera frammentazione controformale
di mccartney I. mi è peggiorato con gli anni, cadendo in basso nonostante la simpatia iniziale. peggiorerà ancora.
roba come sing the changes è quantomeno odiosa. i pezzi finali, strutturalmente liberi e prevalentemente strumentali, in definitiva straziano, infarciti di percussioni simil-techno e "lovers" e "love" ripetuti all'infinito, fino al diabete.
best: two magpies.
4,5

goodnight new york city o qualcosa del genere di non so quando
non ascoltato, e non ascolterò. sapere poi che ha utilizzato l'autotuner, gli ciliegina la trota.
s.v.

ocean's kingdom (2011)
musica per un balletto, primo movimento piuttosto suggestivo, ma nel complesso noia totale che non ho voglia di approfondire con un altro ascolto.
s.v.

kisses on the bottom (2012)
dico solo che la prospettiva mi fa paura.

altre cose:
carino singolo filastrocca tropic island hum, buone tutte le outtakes di chaos and creation, non mi spiace india, dalle session di driving rain.
ok anche (i want to) come home, che inizialmente ho apprezzato alquanto, poi si vedrà.
vanilla sky invece no.
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » sabato 07/01/2012 10:00:29

HarryBudini ha scritto:tocca a me, suppongo.

...una marmotta che confeziona il cioccolato.

:lol: :lol: :lol: recensione da far impallidire un Bertoncelli: è questo quello che ci si aspetta dall'ormai universale Budini!!!
ps: mi dite dove si può ascoltare una marmotta che confeziona il cioccolato? Debbo farlo!!!

A proposito dei brani sparsi, voglio aggiungere che adoro i lati b di Off the ground che all'epoca per trovarli dovetti faticare non poco navigando tra i vari cd singoli e che poi raccolse in un doppio Off the ground de luxe o qualcosa di simile. Per flaming pie invece il bastardo pubblicò settemila cd singoli uguali ma leggermente diversi tra loro che qualche pirla come me si affrettò a procurarsi con cura maniacale in giro per l'universo...
Comunque Kicked around no more, cosmically conscious, long leather coat e I want to come home avrebbero meritato un posto nel 70% degli album di chiunque.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » sabato 07/01/2012 12:35:21

MrTwoOfUs ha scritto:
:lol: :lol: :lol: recensione da far impallidire un Bertoncelli:

"tanto ci sarà sempre un pio, un teorete, un Budini o un prete a sparare .......te" :lol: mmmhh suona anche bene, anche come metrica ci siamo

MrTwoOfUs ha scritto:Comunque Kicked around no more, cosmically conscious, long leather coat e I want to come home avrebbero meritato un posto nel 70% degli album di chiunque.

mi trovi perfettamente d'accordo: sono 4 pezzi di gran classe!
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

PrecedenteProssimo

Torna a Let It Paul