Un voto per ogni album!

Il forum dedicato alla vita ed alla musica di John Lennon.

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Messaggioda segretario_90 » mercoledì 18/07/2007 10:28:58

Ybgir Ronaele ha scritto:Two Virgins a Milano lo trovi...

se è per questo lo trovi anche a Varese
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Ybgir Ronaele » mercoledì 18/07/2007 14:25:26

segretario_90 ha scritto:ma io proporrei di togliere i primi tre... sono inclassificabili... non puoi giudicarli come album perchè non sono album nel senso comune...

Dipende cosa intendi per senso comune.

Per un fan di Berio o di Stockhausen quelli sono album normalissimi, anzi forse fin troppo banalmente normali.

Non è che un album può essere solo rock o pop... Esiste una moltitudine di generi musicali, là fuori.
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-
Beatle preferito: Paul

Messaggioda segretario_90 » mercoledì 18/07/2007 16:42:48

beh mi scuso per la mia ignoranza crassa

per senso comune intrendo un album tipo quelli dei beatles e di john lennon tipo mind games

se per gli ascoltatori di berio e stockhausen i primi tre di lennon sono normali, buono a sapersi... non ascolterò mai berio né stocoso :D
Sarò lì quando i tuoi sogni saranno spezzati;
per rispondere alle tue preghiere silenziose.
Quando le piccole cose che fai
non riescono bene,
non ti preoccupare, io sarò lì
segretario_90
Fab4Fan
Fab4Fan

Re: Un voto per ogni album!

Messaggioda WahWah » giovedì 03/04/2008 16:15:15

John Lennon/Plastic Ono Band: 6.5
Imagine: 7
Some Time In New York City: 4
Mind Games: 8 bello come Walls And Bridges. Meno un voto per One Day(At A Time).
Walls And Bridges: 9
Shaved Fish: 8 (Cold Turkey!)
Rock 'N' Roll: 5
Double Fantasy: 7.5
Milk And Honey: 7,5 (adoro Nobody Told Me e Borrowed Time).
Anthology: 7
WahWah
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Messaggioda AlanCivil » sabato 12/04/2008 19:10:48

Il mio voto massimo è 8.

Il mio voto minimo è -247.

Plastic Ono Band: 8
Imagine: 7
Some Time In New York City: 3,5
Mind Games: 6,5
Walls & Bridges: 6,5
Rock'n'Roll: 5
Double Fantasy: 5,5/6
Milk And Honey: 4,5
It's the way that we bong on the bongo

"Did we meet somewhere before?".
AlanCivil
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda The Fool on the Hill » lunedì 28/09/2009 22:00:55

Live Peace in Toronto: 7-
Plastic Ono Band / John Lennon: 8-
Imagine: 7+
Some time in Nyc: 5+
Mind Games: 7--
Walls and bridges: 8-
Shaved fish: 9
Rock and roll: 5
Double fantasy: 6+
Marco
The Fool on the Hill
Fab4Member
Fab4Member

Messaggioda Mirkobestfan96 » domenica 20/06/2010 19:44:56

Unfinished Music No. 1: Two Virgins: 5
Unfinished Music No. 2: Life With The Lions: 7
Wedding Album: 5
Plastic Ono Band The- Live Peace in Toronto 1969: 6.5
John Lennon/Plastic Ono Band: 10
Imagine: 10
Some Time In New York City: 7
Mind Games: 7.5
Walls And Bridges: 8.5
Rock 'N' Roll: 8
Shaved Fish: 7
Double Fantasy: 8.5 (John Lennon: 10/Yoko Ono: 6)
John Lennon Collection: 7.5
Milk And Honey: 8
Live In New York City: 7
Menlove Ave: 8.5
Imagine-John Lennon: 7
Lennon: 8
Lennon Legend: 9.5
The John Lennon Anthology: 10
Wonsaponatime-John Lennon: 8
The Complete Lost Lennon Tapes: 10.5

:D ...:::Mirkobestfan96:::... :D
Ultima modifica di Mirkobestfan96 il mercoledì 23/06/2010 11:35:44, modificato 1 volta in totale.
...:::Mirkobestfan96:::...
Mirkobestfan96
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Messaggioda GreyGoose » martedì 22/06/2010 01:04:29

Mirkobestfan96 ha scritto:Unfinished Music No. 2: Life With The Lions: 7
Some Time In New York City: 7
Mind Games: 6
Menlove Ave: 8.5

Qualcosa non mi torna, perchè sei stato così indulgente anche con le peggiori creazioni lennoniane -peggiori un po' a detta di tutti eh- e poi ti accanisci tanto su Mind Games? In questo tripudio di 7, 8 e 10 sembra l'unico capro espiatorio. Un punto solo lo separa da Wedding Album, al quale dai 5 ("potevano urlare meglio").
Cosa ti disturba, il fatto che sia "più leggero"? (capirai Imagine quanto è impegnato). Io, dopo Plastic Ono Band e Double Fantasy/Milk and Honey, lo trovo il miglior disco di Lennon per qualità complessiva e livello medio dei brani, il suo lato B in particolare è di livello molto alto.
Ed è anche quello con la produzione più sobria, se vogliamo.
GreyGoose
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda Mirkobestfan96 » mercoledì 23/06/2010 09:57:00

Intendo anche che Mind Games non sia un album ben fatto (escludendo "Mind Games" che tra le altre traccie é quella che ha fatto molta più strada). Con tutto il rispetto per le altre traccie non sono interessanti nell' aspetto musicale: album come "Sometime in New York City" non é molto conosciuto, ma la prima volta che lo ho ascoltato mi é piaciuto sia come tematica che come composizione dei brani ("Woman is the Nigger of The World"; "Luck of the Irish"; "Attica State"; "John Sinclair") e anche "Walls and Bridges" é un album molto interessante solo nell' aspetto musicale ma merita tutta la mia stima!
Comunque grazie per il commento e ci ripenserò su il voto che ho dato a "Mind Games" e proverò ad apprezzare anche questo album (che sinceramente é l'ultimo rimasto! :laughing6: ). Quando mi piacerà ti farò un fischio!

P.S.: Quali sono le traccie che ti piacciono di più di "Mind Games"? (Vorrei un consiglio!!)
Mirkobestfan96
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Messaggioda GreyGoose » mercoledì 23/06/2010 11:22:13

Mirkobestfan96 ha scritto:Quali sono le traccie che ti piacciono di più di "Mind Games"? (Vorrei un consiglio!!)

Beh, ripeto tutto il lato B mi sembra notevole, pop ben fatto ed arrangianto. Nulla per cui strapparsi i capelli, ma la produzione solista di Lennon (dopo Plastic Ono Band) è tutta quello stile, ora con una strizzatina al soul, ora al rock, ora al blues, ma fondamentalmente pop più o meno ben fatto senza grosse rivoluzioni/soluzioni.
Detto ciò, ritengo You are here, Out the blue e soprattutto I Know tra le migliori composizioni lennoniane. Intuition è un pezzo fresco e spensierato, indovinato nella ritmica e nell'arrangiamento (lontano da certe pedanterie di altri dischi, con melodie inefficaci e sovraprodotte). Meat City non ha la forza dirompente di What you got ma ha dei cambi ti tempo notevoli e un bel lavoro di chitarra. Only People (oltre ad una melodia insolitamente estesa in senso verticale) e Bring on the Lucie hanno quella leggerezza che manca a cert'altri inni lennoniani. Non so, io Lennon lo preferisco quando è più sobrio e spontaneo, meno inutilmente artificioso/impegnato.

Se proprio devo trovare dei momenti deboli, One Day (at a Time) così com'è non mi fa impazzire (forse va meglio sull'Anthology), Tight A$ è divertente ma trascurabile (anche se il bello del pezzo sono i giochi di parole) e la solita lagna di scuse a Yoko, Aisumasen, che stavolta non ha neanche il pregio dell'originalità (spunti già sentiti nello stesso Lennon, vedi la coda di God). Trovo che Imagine abbia molti più giri a vuoto e momenti banali. E quelle poche perle non giustificano secondo me l'enorme divario che solitamente si trova in po' in tutta la critica e in buona parte dei fans.

Mirkobestfan96 ha scritto:"Sometime in New York City" non é molto conosciuto, ma la prima volta che lo ho ascoltato mi é piaciuto sia come tematica che come composizione dei brani ("Woman is the Nigger of The World"; "Luck of the Irish"; "Attica State"; "John Sinclair") e anche "Walls and Bridges" é un album molto interessante solo nell' aspetto musicale ma merita tutta la mia stima!

Non sono propriamente daccordo. Lodevole l'impegno civile di Lennon, ma condotto in maniera così ingenua e populista.... viceversa penso che W&B sia quasi più interessante sotto il profilo dei contenuti personali piuttosto che sul piano musicale (dove ci sono molte autocitazioni, molto già sentito, troppi pezzi buoni che però stentano a decollare). Sul piano dei testi invece è praticamente un alter-ego di Plastic Ono Band, più esplicito se vogliamo, in cui Lennon racconta scopertamente il suo "lost weekend", le scorribande notturne, le paure, l'abbandono di Yoko, l'infatuazione per la Pang, i problemi con il management, l'esclusione dallo showbiz ecc. Se l'avesse realizzato in maniera coerentemente più intima, come aveva fatto in passato (senza quindi tutto quell'appiccicume Philly-sound che andava così di moda nel 1974) sarebbe forse stato più valido -o forse no, dato che l'ispirazione in quel momento era quella che era. So per certo che c'è gente che la pensa all'opposto, fa niente, anche quì ognuno ha i suoi dischi.
GreyGoose
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda Mirkobestfan96 » mercoledì 23/06/2010 11:33:22

Rispetto i tuoi gusti e nel parere che dai al lato B di "Mind Games" devo dire che hai ragione! L' ho ascoltato ed é molto originale, ma anche "Tight A$" non scherza é una traccia che merita rispetto! Comunque grazie a te ho trovato un lato positivo in questo album! Grazie! :thumbleft:

Ultima modifica di Mirkobestfan96 il mercoledì 23/06/2010 12:44:16, modificato 3 volte in totale.
Mirkobestfan96
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Messaggioda HarryBudiniFan » mercoledì 23/06/2010 11:33:37

l'esclusione dallo showbiz?
HarryBudiniFan
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda GreyGoose » mercoledì 23/06/2010 11:53:17

HarryBudini ha scritto:l'esclusione dallo showbiz?

Ho sbagliato a scrivere showbiz o cosa? volevo dire che cominciavano a non inc***arselo più, ma magari mi sono espresso male.

Mirkobestfan96 ha scritto:Rispetto i tuoi gusti e nel parere che dai al lato B di "Mind Games" devo dire che hai ragione! L' ho ascoltato ed é molto originale, ma anche "What You Got" non scherza é una traccia che merita rispetto! Comunque grazie a te ho trovato un lato positivo in questo album! Grazie! :thumbleft:

T'è bastato poco devo dire...
"ora non resta che rivalutare il Wedding Album"
GreyGoose
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda Mirkobestfan96 » mercoledì 23/06/2010 12:46:51

GreyGoose ha scritto:
HarryBudini ha scritto:l'esclusione dallo showbiz?

Ho sbagliato a scrivere showbiz o cosa? volevo dire che cominciavano a non inc***arselo più, ma magari mi sono espresso male.

Mirkobestfan96 ha scritto:Rispetto i tuoi gusti e nel parere che dai al lato B di "Mind Games" devo dire che hai ragione! L' ho ascoltato ed é molto originale, ma anche "Tight A$" non scherza é una traccia che merita rispetto! Comunque grazie a te ho trovato un lato positivo in questo album! Grazie! :thumbleft:

T'è bastato poco devo dire...
"ora non resta che rivalutare il Wedding Album"[/quote]

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il "Wedding Album" non credo che lo rivaluterò... :?
Mirkobestfan96
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Messaggioda Ybgir Ronaele » mercoledì 23/06/2010 13:39:16

Mirkobestfan96 ha scritto:Intendo anche che Mind Games non sia un album ben fatto (escludendo "Mind Games" che tra le altre traccie é quella che ha fatto molta più strada). Con tutto il rispetto per le altre traccie non sono interessanti nell' aspetto musicale: album come "Sometime in New York City" non é molto conosciuto, ma la prima volta che lo ho ascoltato mi é piaciuto sia come tematica che come composizione dei brani ("Woman is the Nigger of The World"; "Luck of the Irish"; "Attica State"; "John Sinclair") e anche "Walls and Bridges" é un album molto interessante solo nell' aspetto musicale ma merita tutta la mia stima!
Comunque grazie per il commento e ci ripenserò su il voto che ho dato a "Mind Games" e proverò ad apprezzare anche questo album (che sinceramente é l'ultimo rimasto! :laughing6: ). Quando mi piacerà ti farò un fischio!

P.S.: Quali sono le traccie che ti piacciono di più di "Mind Games"? (Vorrei un consiglio!!)

Bell'intervento e tutto ma, mi si perdoni la pedanteria, "Tracce" si scrive senza "i".
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-

PrecedenteProssimo

Torna a Yer John