James Taylor avrebbe potuto evitare l'omicidio di John...?

Il forum dedicato alla vita ed alla musica di John Lennon.

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

James Taylor avrebbe potuto evitare l'omicidio di John...?

Messaggioda agrasso » domenica 11/10/2015 14:31:14

Leggendo in giro alcuni articoli sulla morte di John, ho trovato questo aneddoto su James Taylor che ha incontrato l'assassino il giorno prima, e a quanto pare si è accorto che non ci stava tanto con la testa:

http://www.bbc.com/news/entertainment-arts-11926898

[...]for one of Lennon's famous acquaintances - American singer-songwriter James Taylor - the violence of that night came very close to home: "It seems amazing to me now, but I lived in the building one up from the Dakota and I heard him shot - five, just as quick as you could pull the trigger, about five explosions. And his assassin had button-holed me in the tube station, the subway stop, right in front of 72nd Street the day before.
The guy had sort of pinned me to the wall and was glistening with maniacal sweat and talking some freak speak about what he was going to do and his stuff with how John was interested, and he was going to get in touch with John Lennon. And it was surreal to actually have contact with the guy 24 hours before he shot John."

Non mi è molto chiara la conversazione tra i due (forse nemmeno per James stesso lo era), ma intanto vi chiedo se in altre occasioni James abbia spiegato un po' meglio l'incontro, e poi mi chiedo: ma se Taylor si è accorto che il tipo era fuori di testa e parlava di John, non avrebbe potuto segnalare la cosa alla polizia o a John stesso, magari riuscendo ad evitare quello che poi è successo il giorno dopo....?
agrasso
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: Paul

Re: James Taylor avrebbe potuto evitare l'omicidio di John..

Messaggioda Cristiano » domenica 11/10/2015 19:22:52

A quanto ne so io, è autentica solo la prima parte del virgolettato: Taylor effettivamente abitava a due passi dal Dakota e al momento della sparatoria ha riferito in diverse occasioni di aver sentito i colpi esplodere in strada.

La seconda parte è del tutto inventata, oppure James fa confusione con qualche altro matto incontrato per strada poco tempo prima (in una città come New York, figuriamoci quanti ce ne sono..), anche perché tutte le testimonianze raccolte in questi 35 anni convergono sul fatto che Mark Chapman se ne è stato buono buono con tutti, prima di realizzare il suo folle piano.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda MrTwoOfUs » lunedì 12/10/2015 17:05:31

Giusto ieri ho comprato un nuovo libro su Lennon a cura di Ezio Guaitamacchi, appena uscito per Hoepli. E' una raccolta di osservazioni e di articoli con molte foto. In un capitolo chiamato "Il cuore di una generazione" ci sono le testimonianze di diverse persone, note e meno note, tra cui i dottori dell'ospedale eccetera. Tra le testimonianze c'è anche quella di James Taylor che in parte combacia con quanto riportato da agrasso, in italiano:
James Taylor: "Sceso dalla metropolitana della 72ma strada - all'epoca vivevo a pochi passi dal Dakota - vengo urtato da un ragazzo con gli occhiali cicciottello, agitatissimo : 'Mi scusi, mi dice ansimando, ma sono in ritardo... John mi sta aspettando'.
Ero scioccato, ma nemmeno più di tanto; benvenuto a New York, mi sono detto.
Verso le 23 mentre ero al telefono con un'amica di LA ho sentito dei rumori: sembravano spari. Ho guardato giù dalla finestra ma non ho visto nulla. Mezz'ora dopo la mia amica mi ha richiamato, aveva saputo della morte di John dalla TV".
Dopo aver acceso la TV, Taylor riconobbe in Chapman quel ragazzotto agitato che lo aveva spintonato qualche ora prima nella metropolitana.

Dunque l'incontro sarebbe avvenuto non il giorno prima, ma qualche ora prima.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda agrasso » lunedì 12/10/2015 17:36:23

Grazie per le informazioni. Direi che comunque la cosa resta ancora un po' oscura.
agrasso
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda Cristiano » lunedì 12/10/2015 20:53:58

A me non convince per niente.

Tra tutti quelli in cui si sarebbe potuto imbattere Chapman quel giorno (decine di migliaia di persone), proprio a James Taylor sarebbe andato a farfugliare qualcosa?
Una possibilità su diversi milioni.

Ci sono molti libri dettagliati e autorevoli che descrivono quelle ore frenetiche, nessuno menziona questi particolari.
Neanche Badman, per dire, che dedica all'argomento pagine su pagine con ogni tipo di testimonianza. Con tutto il rispetto, secondo me il buon Guaitamacchi ha preso un granchio riportando una notizia presa chissà dove e non confermata da nessuno.

Mark Chapman non ha incontrato nessun personaggio famoso mentre gironzolava per strada aspettando Lennon...secondo me il buon James si è messo a romanzare la storia...oppure è stato Guaitamacchi :D
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda MrTwoOfUs » martedì 13/10/2015 08:40:45

Può darsi. La fonte non viene citata da Guaitamacchi, ma è chiaramente la stessa del sito su cui l'ha presa agrasso. Poi potrebbe anche averci romanzato Taylor. Però lui non dice di aver incontrato uno che diceva di andare da John Lennon, ma un tipo strano che lo urtò e farfugliò qualcosa a proposito di un certo John... potrebbe aver ricollegato le cose dopo, chissà.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » martedì 13/10/2015 18:29:59

MrTwoOfUs ha scritto:Può darsi. La fonte non viene citata da Guaitamacchi, ma è chiaramente la stessa del sito su cui l'ha presa agrasso. Poi potrebbe anche averci romanzato Taylor. Però lui non dice di aver incontrato uno che diceva di andare da John Lennon, ma un tipo strano che lo urtò e farfugliò qualcosa a proposito di un certo John... potrebbe aver ricollegato le cose dopo, chissà.

infatti ...
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » martedì 13/10/2015 18:39:12

Vero, di John è pieno il mondo. Mah.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda Mackenzie » mercoledì 14/10/2015 07:07:57

Oltretutto lo stesso Lennon, come descrive anche il film sulla vita dello psicopatico Chapter 27 https://it.wikipedia.org/wiki/Chapter_27, vide il suo assassino il pomeriggio dello stesso giorno in cui fu ucciso e sembra che Chapman non passò del tutto inosservato, anche agli occhi del portinaio del Dakota.

Intanto la vedova allegra continua a dirsi preoccupata di una eventuale scarcerazione di Chapman. http://www.thedailybeast.com/articles/2 ... iller.html
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » giovedì 15/10/2015 10:23:10

Mackenzie ha scritto:Intanto la vedova allegra continua a dirsi preoccupata di una eventuale scarcerazione di Chapman. http://www.thedailybeast.com/articles/2 ... iller.html

E fa bene: chi può dire che un imbecille del genere un domani non può rifare quel gesto? Chi tra Sean, Paul, Ringo o la stessa Yoko potrebbe sentirsi tranquillo?
Io, oltre a lasciarlo marcire dentro, gli avrei tagliato anche le mani.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » giovedì 15/10/2015 12:53:50

C'è anche da dire che il santarellino che per un pelo non fece le penne a George nel '99 è libero come un uccellino da anni.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda Ybgir Ronaele » venerdì 16/10/2015 03:47:58

MrTwoOfUs ha scritto:
Mackenzie ha scritto:Intanto la vedova allegra continua a dirsi preoccupata di una eventuale scarcerazione di Chapman. http://www.thedailybeast.com/articles/2 ... iller.html

E fa bene: chi può dire che un imbecille del genere un domani non può rifare quel gesto? Chi tra Sean, Paul, Ringo o la stessa Yoko potrebbe sentirsi tranquillo?
Io, oltre a lasciarlo marcire dentro, gli avrei tagliato anche le mani.

Alla faccia del "peace&love" e del legalitarismo. Complimenti Mr.
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-

Messaggioda MrTwoOfUs » venerdì 16/10/2015 09:57:26

Alla faccia.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Ybgir Ronaele » lunedì 09/11/2015 00:01:11

Che barbarità, da te non me l'aspettavo Vincé
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-

Messaggioda Cristiano » lunedì 09/11/2015 16:49:20

In Italia Yoko sarebbe stata multata di 200.000 dollari perché subito dopo la sparatoria si è messa ad urlare e ciò ha provocato un grosso trauma a Chapman.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Prossimo

Torna a Yer John