Lennon Anthology

Il forum dedicato alla vita ed alla musica di John Lennon.

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: Lennon Anthology

Messaggioda revolver66 » domenica 22/09/2013 10:57:32

perchè si sente malissimo penso. l'ho gia scritto, per me è bellissima. comunque il cofanetto è...stupendo e meraviglioso. potevano metterci anche qualcos'altro - a me piace molto one of the boys-ma va bene anche così
revolver66
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda MrTwoOfUs » domenica 22/09/2013 11:10:49

Mod XXII ha scritto:Questa settimana mi sono riascoltato un bel pò Lennon solista, Anthology compresa (che concordo, wow).
Quando leggo che non é stato all'altezza senza i Beatles mi viene davvero da ridere. Ha scritto, come minimo, 20 canzoni memorabili. Non capisco perché manca Now and Then dall'Anthology, un vero crimine.

:thumbright: :thumbright: :thumbright:
Manca Now and then e anche altri demo di potenziali capolavori venuti fuori con i Lost Lennon Tapes: India India, She is a friend of Dorothy, One of the boys, Whatever happened to... (tutte probabilmente create per il musical "Ballad of John & Yoko), oltre a Howling at the moon, Memories, Help me to help myself, You saved my soul, Gone from this place... Come sarebbero state utilizzate?
Le mie attuali venti, così, a memoria:
Watching the wheels
Gimme some truth
Jealous guy
Nobody told me
God
Mind games
Going down on love
Woman
Oh my love
Instant karma
I'm losing you
I know
You are here
New York City
Steel and glass
Beautiful boy
Borrowed time
The luck of the Irish
Crippled inside
How
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Mod XXII » domenica 22/09/2013 12:00:28

Tra le tante manca #9 Dream :D

Cmq io non sono un fan dei demo ma era chiaro che aveva già tra le "mani" 4/5 pezzi bellissimi. Now and Then e Real Love i miei preferiti.
“Voi pensate di scappare, in realtà vi state precipitando verso il vostro destino.”
Segui Fab4Fans anche su Twitter!
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Messaggioda MrTwoOfUs » domenica 22/09/2013 12:30:26

Mod XXII ha scritto:Tra le tante manca #9 Dream :D

Cmq io non sono un fan dei demo ma era chiaro che aveva già tra le "mani" 4/5 pezzi bellissimi. Now and Then e Real Love i miei preferiti.

Ebbè, #9Dream è una canzone clamorosa! Ma era un elenco così, fatto all'impronta, ma è chiaro che ne mancano tante. Troppe. Quanto ai demo, a me piace pensare a come sarebbero potute venir fuori certe canzoni, tra cui parecchie potenzialmente bellissime. Non possiamo fare altro...
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda revolver66 » domenica 22/09/2013 14:56:28

ma è vero che 9dream era dedicata/ispirata a George?
revolver66
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda Cristiano » domenica 22/09/2013 16:15:09

MrTwoOfUs ha scritto:Stamattina ho preso il quarto cd di Lennon Anthology e l'ho ascoltato dopo anni, molti anni. Ma quella versione di I'm losing you con i Cheap Trick l'avevo dimenticata: è fantastica, ed ha una qualità audio eccellente! E il demo di Watching the wheels? E questa versione di Beautiful Boy? E Grow old me, sempre da brividi? Anche l'arrangiamento e la produzione di George Martin ci possono stare, visto che i Beatles l'avevano gettata via nel 1995... la magnifica versione di Nobody told me... Mucho Mungo destinata ad Harry Nilsson... Che disco! Mentre ascoltavo, pensavo: vi immaginate un simile box di 4 cd di Paul? Sarebbe fantastico! Ma Paul non ha certo Yoko come consigliere... ha molto di peggio! E chi l'avrebbe mai pensato che ci potesse essere di peggio... :mrgreen:
E poi, oggi lui oramai è troppo concentrato sul fantastico mercatone musicale degli ingombranti megabox kitsch e dei download con le extrabonusspecial e gli adesivi con foto "inedite", per dimostrare che è al passo con i tempi perchè sì, lui è ancora il ragazzino paffutello di 50 anni fa...
Per una volta, grazie Yoko, per averci concesso di ascoltare simili delizie in una splendida confezione, sobria ed elegante. Voto 10.

Sulla Lennon Anthology ti quoto integralmente, mentre sull'annosa questione del Paul-che-non-accontenta-i-fans c'è il piccolo particolare che lui, per fortuna, è ancora vivo e non gradisce queste cose , punto.
Di Lennon è uscito molto materiale, il 100 % del quale DOPO la sua dipartita. Fosse stato per lui....
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda MrTwoOfUs » domenica 22/09/2013 17:12:30

Cristiano ha scritto:Sulla Lennon Anthology ti quoto integralmente, mentre sull'annosa questione del Paul-che-non-accontenta-i-fans c'è il piccolo particolare che lui, per fortuna, è ancora vivo e non gradisce queste cose , punto.
Di Lennon è uscito molto materiale, il 100 % del quale DOPO la sua dipartita. Fosse stato per lui....

Verissimo. Infatti io ringraziavo Yoko, la quale si è dimostrata molto superiore a Paul in quanto a gusto, oculatezza e rispetto per chi comprando i dischi ha reso i Beatles (quindi sia John che Paul) quello che sono oggi. Cosa avrebbe fatto John purtroppo non possiamo saperlo, anche se dubito che sarebbe stato peggiore di Paul. La questione del Paul-che-non-accontenta-i-fans non è tanto su ciò che non pubblica, ma piuttosto su ciò che pubblica; ossia, che non pubblichi inediti o altro ci può stare, ma che nella sua mente perversa vorrebbe costringere a comprare tre edizioni diverse dello stesso disco, o che vorrebbe costringerti a comprare un box pieno di niente per avere tre brani live... Ma non si rende conto che per sembrare ancora giovane si dimostra invece un tantino obsoleto? Non ha capito che i cd si copiano? Non sa c'è il download a sbafo? Perchè non glielo dicono che oggi tutti i grandi - che non hanno più bisogno di far denaro - seguono altre strade e non quella di turlupinare o di abbindolare.
Paul a lezione di marketing da Yoko... chi l'avrebbe mai detto all'epoca delle Get back sessions...
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » domenica 22/09/2013 17:44:33

Io credo che lui (Paul) dia carta bianca a quelli del marketing, dopo di che se ne lava le mani perchè ha troppo da fare, troppo di tutto e gli va bene così.
A conti fatti, nessuno impone a nessun altro di comprare le 6 versioni previste per "New": se ci sono dei matti disposti a farlo, è il loro ragionamento, benissimo.

Ho anche l'impressione che se ne freghino bellamente se la gente scarica aumma aumma: è il vantaggio di guardare il resto del Creato dall'alto di svariati miliardi di sterline di utile.

Non sto giustificando nessuno eh, provo solo a mettermi nei panni della MPL...
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda MrTwoOfUs » domenica 22/09/2013 18:00:10

Ho capito! Ma è in pratica ciò che dico io: a lui non frega niente di nessuno! Uno che dà carta bianca a quattro pirla in giacca e cravatta dall'alto di svariati fantamiliardi di milioni è uno che se ne frega di tutto e di tutti. E' esattamente ciò di cui è accusato. Se uno a 71 anni non ha un pizzico di riguardo per i suoi "amati" fans, se a un artista del suo calibro non frega niente di cosa pubblica e di come lo pubblica, se a lui piace continuare a fare la figura dello zimbello superficiale attaccato solo al denaro e all'antica fama di cui gode, bene, allora vuol dire che:
a) si è rincoglionito di canne subito dopo lo scioglimento;
b) la mente dei Beatles non poteva essere lui, malgrado si sbatta tanto per dimostrare il contrario.
c) vuole rifarsi dei soldi dati alla Mills a spese

Ma secondo voi, quando i suoi colleghi che si fanno in quattro per soddisfare i fans dello zoccolo duro (ormai tutti) vedono ciò che mette sul mercato questo qui, cosa pensano?
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » domenica 22/09/2013 18:36:28

Il punto c) che hai avanzato è una chiave interessante.

Per il resto, non è proprio così: Paul non è lo zimbello di nessun fan sano di mente. Se qualcuno pensa a lui in quei termini, padronissimo ma..non è un fan, è un superficiale come ce ne sono tanti, per carità. Tipo quelli che idolatrano John Lennon come eroe della pace..

E' che è fatto così, e in quanto artista... è un mattacchione che magari dedica attenzione maniacale a certi aspetti del proprio lavoro, soprassedendo clamorosamente su altri che noi (NOI, che siamo semplici fans, leggi: persone normali) invece giudicheremmo , al suo posto, essenziali o quasi.

Non penso che gente come Dylan stia lì a fare raffronti tra le proprie uscite e quelle degli altri: anche in quel caso è tutto lasciato al marketing.
Bob Dylan (uno che durante un concerto non dice nemmeno "grazie" a te che hai appena speso 100 euro e ti sei fatto 300 km in macchina per venire ad applaudirlo, anzi non alza nemmeno lo sguardo oltre le prime file di sventurati) non lo fa per magnanimità verso i fans : LO FA PERCHE' GLI GIRA COSI'.
Paul invece no, piuttosto fa 25 apparizioni televisive in tre giorni per promuovere l'ultimo album.

Detto questo mi dirai:"Ma tu da che parte stai?" :D
Io penso che se McCartney fosse così prolifico nelle uscite d'archivio come lo è Dylan.. sarebbe una cannonata, senza dubbio !!

Ma, visto che così non è, me ne faccio una ragione e mi accontento della Archive Collection, ossia di quanto Paul offre al momento. Un domani chissà. Può anche darsi che abbia bruciato tutti i demo su cui da anni i collezionisti bramano di mettere le mani. Può anche darsi che lui sia perfezonista al punto da non voler assolutamente presentare takes non finite o altro, può darsi tutto.
O magari che decida di far uscire tutte queste cose solo dopo la propria dipartita..

(la signora Thatcher, ti faccio un esempio, ha lavorato alla propria biografia ufficiale per VENT'ANNI, e ha deciso di farla uscire "dopo". Una settimana dopo il suo funerale è arrivato in libreria un volume incredibile, ed è solo il primo di una serie. Bada bene che di questo progetto non si è saputo NIENTE fino all'ultimo).

Quindi....Siamo quelli che sganciano i soldoni e che "mantengono" rendite più che agiate, e quindi abbiamo il diritto di esprimere i nostri gusti, ma l'artista non deve sentirsi sotto pressione per questo, deve fare quel che si sente.
Se avesse dato retta al pubblico, Battisti avrebbe continuato a sfornare "Una Donna per Amico" per altri vent'anni.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda lucyinthesky63 » domenica 22/09/2013 19:55:36

MrTwoOfUs ha scritto:b) la mente dei Beatles non poteva essere lui, malgrado si sbatta tanto per dimostrare il contrario.

ti piacerebbe, eh?
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » lunedì 23/09/2013 08:11:41

lucyinthesky63 ha scritto:
MrTwoOfUs ha scritto:b) la mente dei Beatles non poteva essere lui, malgrado si sbatta tanto per dimostrare il contrario.

ti piacerebbe, eh?

A me? Credo che piacerebbe di più a lui.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » lunedì 23/09/2013 08:50:31

Premesso che si discute tanto per il piacere di farlo e non per fare polemica;
premesso che nella fattispecie mi riferivo alle bonus tracks sparse per l'universo in maniera decerebrata e non alla mancata pubblicazione di inediti;
Cristiano ha scritto: Paul non è lo zimbello di nessun fan sano di mente.

Ma io mica mi riferivo ai fan; mi riferivo agli altri suoi colleghi artisti che hanno due occhi: uno per il mercato e uno per il lato artistico che è quello che interessa ai fan seri. Paul da anni ha solo il primo. Fan è una parola che non mi piace: fanatico... pensa te. A me piace semplicemente la musica e dunque acquisto i dischi in quanto è un oggetto che mi piace, come un quadro o un soprammobile o un auto. Nel caso specifico di Paul, è ormai chiaro che per lui i fan non sono niente, non sono mai stati niente e oggi più che mai non contano un tubo.

Cristiano ha scritto: Non penso che gente come Dylan stia lì a fare raffronti tra le proprie uscite e quelle degli altri: anche in quel caso è tutto lasciato al marketing.

Dylan forse no, ma quelli addetti al suo marketing credo di sì. Penso invece che le notino queste cose gente come Young, da sempre molto attento, o gli amici Stones con il loro Archive che è dieci spanne superiore a quello di Paul; o Springsteen, il quale è un discorso a parte e non ha eguali nel trattare i fan come persone intelligenti e non come un branco di idioti.

Cristiano ha scritto: Bob Dylan (uno che durante un concerto non dice nemmeno "grazie" a te che hai appena speso 100 euro e ti sei fatto 300 km in macchina per venire ad applaudirlo, anzi non alza nemmeno lo sguardo oltre le prime file di sventurati) non lo fa per magnanimità verso i fans : LO FA PERCHE' GLI GIRA COSI'.
Paul invece no, piuttosto fa 25 apparizioni televisive in tre giorni per promuovere l'ultimo album.

Dylan: credo che chiunque sano di mente preferirebbe 10 eccezionali volumi di "bootleg series" alle mossettine alla Backstreet Boys che Paul si ostina a "regalarci" da anni sul palco come se fossimo sempre quelle sedicenni che piangevano nel 1964... per non parlare delle interviste fatte con la carta carbone, o delle precisazioni su quante canzoni ha scritto lui e non Lennon, oppure delle apparizioni televisive tutte uguali, peraltro fatte solo per promuovere l'ultimo album, e per cosa se no? Sono vent'anni che le skippo perfino su youtube...

Cristiano ha scritto: Detto questo mi dirai:"Ma tu da che parte stai?" :D Io penso che se McCartney fosse così prolifico nelle uscite d'archivio come lo è Dylan.. sarebbe una cannonata, senza dubbio !! Ma, visto che così non è, me ne faccio una ragione e mi accontento della Archive Collection, ossia di quanto Paul offre al momento.

Io invece no, sono stufo di comprare sempre gli stessi dischi solo perchè li riveste con un cartonato migliore o li ficca in una grossa scatola con gli adesivi. E va precisato che il mio non è un discorso da fan (se così fosse acquisterei i box e starei zitto e contento). Il mio è un discorso generale sul marketing, sul rispetto, sul pudore, sul ritegno che ormai a quell'età dovrebbe avere acquisito. Inoltre gli inediti e le outakes io già li ho, forse anche più di quanti ne abbia lui stesso, quindi mi frega fino a un certo punto. Si parla così, tanto per chiacchierare o per fare un po' di fumo. In fondo, per quanto mi riguarda, lui può pubblicare tutto quello che vuole, anche una bonus track in Indonesia e una su Marte: per me non cambia niente. Comprerò le bootleg series, il Neil Young Archives, lo Springsteen Tracks box, mi scaricherò tutti i concerti degli Stones legalmente dai loro archivi. Ovviamente comprerò Beatles at the beeb volume due (ben venga: magari facessero anche il tre!) e, aumm aumm , beccherò il nuovo New di Paul con tutte le bonus che appariranno su youtube. Sempre che ne valga la pena...
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda rubbersoul » lunedì 23/09/2013 09:31:21

MrTwoOfUs ha scritto:Dylan: credo che chiunque sano di mente preferirebbe 10 eccezionali volumi di "bootleg series" alle mossettine alla Backstreet Boys che Paul si ostina a "regalarci" da anni sul palco come se fossimo sempre quelle sedicenni che piangevano nel 1964...
...
Inoltre gli inediti e le outakes io già li ho, forse anche più di quanti ne abbia lui stesso, quindi mi frega fino a un certo punto.

Forse potrebbe essere questo il punto: Paul ha in archivio materiale paragonabile alle bootleg series di Dylan?
Ha a disposizione una Blind Willie McTell da offrire all'ammirazione del pubblico?
Canzoni a sufficienza, non dico per 10 eccezionali volumi, ma almeno per un brillante doppio album?
Un doppio album che non gli rivolti nuovamente contro i suoi detrattori e l'atteggiamento della critica in generale?

Sono scettico, al riguardo. Almeno per quel che conosco.
E, probabilmente, anche Paul se ne rende conto e ha un certo ritegno nel pubblicare ufficialmente i propri scarti (anche se, in effetti, ha pubblicato addirittura MAF... :D ).

Persino operazioni come l'Anthology di Lennon sono più facilmente comprensibili postume. Probabilmente, con John ancora in vita, la gran parte del materiale, soprattutto le demo più "grezze", non avrebbe mai visto la luce.

In ogni caso, anch'io da fan mi attendo, prima o poi, la pubblicazione degli inediti di Paul.
Sono convinto che ciò sia previsto, in una o più uscite apposite, al di fuori della ristampa rimasterizzata dei suoi album e che, tra qualche anno :roll: , avverrà.
In caso contrario, mi riterrei deluso al pari di MrTwo.
Posso aspettare, anche perché non è che francamente mi attenda chissà quali rivelazioni.
A parte Big Gorilla, ovviamente! :wink:

Potrebbe essere interessante, comunque, stilare una ns personale Anthology di Paul, col materiale che possediamo o conosciamo in forma di bootleg e desidereremmo veder pubblicato.
Probabilmente, già ognuno di noi avrà la sua "homemade" compilation ...
Ultima modifica di rubbersoul il lunedì 23/09/2013 13:29:12, modificato 1 volta in totale.
"Come avete trovato l'America?"
"A sinistra della Groenlandia"
rubbersoul
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » lunedì 23/09/2013 10:30:13

rubbersoul ha scritto: Probabilmente, con John ancora in vita, la gran parte del materiale, soprattutto le demo più "grezze", non avrebbe mai visto la luce.

Ovvio: le avrebbe pubblicate lui e alcune sarebbero state grandi canzoni...
rubbersoul ha scritto:Potrebbe essere interessante, comunque, stilare una ns personale Anthology di Paul, col materiale che possediamo o conosciamo in forma di bootleg e desidereremmo veder pubblicato.
Probabilmente, già ognuno di noi avrà la sua "homemade" compilation ...

Basterebbe già il solo Hot Hits and Cold Cuts, progettato nel 1980 e più volte ripreso in considerazione, ma mai pubblicato.
Magari aggiornato, potrebbe essere un buon disco.
Did we meet somewhere before, Yvonne, Night out, Cage, Tragedy, Rupert, Tomorrow instrumental, e tante di quelle bside che si ostina a mettere come bonus tracks nel Golfo Persico... beh, non sarebbe un capolavoro, ma certamente migliore di alcuni album udfficiali...
Ma a parte gli inediti, a proposito delle bonus tracks sparse nelle edizioni egiziane, cosa ne pensi?
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

PrecedenteProssimo

Torna a Yer John