DAVID BOWIE - BEST ALBUM - Fase 4 1995-2016

La musica e gli artisti che amiamo.

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

1) 1. OUTSIDE - 1995
3
23%
2) EARTHLING - 1997
2
15%
3) 'HOURS' - 1999
2
15%
4) HEATHEN - 2002
1
8%
5) REALITY - 2003
0
Nessun voto
6) THE NEXT DAY - 2013
3
23%
7) BLACKSTAR - 2016
2
15%

Voti totali : 13

Messaggioda lucyinthesky63 » mercoledì 18/05/2016 21:03:06

Con l'autorizzazione di stewart, al momento parecchio impegnato, porto a termine il sondaggio sugli album di David Bowie.

Quindi votate.

Grazie

PS ho messo solo gli album "ufficiali" quindi ho lasciato fuori Toy.
The Next Day è da intendersi senza gli extra

PS2 si potrebbe anche fare un sondaggio sui live ufficiali . Che ne dite?
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Re: DAVID BOWIE - BEST ALBUM - Fase 4 1995-2016

Messaggioda John Paul » mercoledì 18/05/2016 22:08:42

È una fase di Bowie a me totalmente sconosciuta, se escludiamo gli ultimi due album. Ma la approfondirò prima o poi.

Voto The Next Day, quindi, che quando uscì mi lasciò a bocca aperta per quello che Bowie - di cui all'epoca ignoravo ancora la discografia - fosse ancora in grado di fare, se paragonato ai suoi amici del tempo, Paul in primis, ad esempio...È un album dalle mille facce, eppure con una sua unità; una voce sempre eccezionale e una freschezza fuori dal comune. Si disse che David in quei 10 anni avesse scritto una caterva di roba, e che un altro album almeno sarebbe seguito a breve...poi la malattia ha cambiato i piani... sicuramente c'è ancora qualche perla conservata in archivio risalente a quelle sessions.

In realtà avrei potuto votare anche Blackstar, che se visto come consapevole chiusura di una carriera immensa, finisce facilmente al primo posto delle trovate più geniali nella storia della musica e dell'arte. Ma è proprio questo il punto: è un album, secondo me, che ha proprio in questo suo pianificato "canto del cigno" il suo reale punto di forza. Sebbene, sia chiaro, sia musicalmente anch'esso eccezionale.
"Amo i Beatles, li ho sempre amati e li amerò per sempre."
John Paul
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda lucyinthesky63 » giovedì 19/05/2016 04:59:52

Comunque avete due scelte, quindi John Paul volendo puoi esprimere un altro voto.
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda stewart » giovedì 19/05/2016 06:55:07

Ho votato:

1. OUTSIDE - 1995 un disco che ho sempre amato, un Bowie sempre all'avanguardia pur se ispirato dai suoni che giravano quel periodo.

e

THE NEXT DAY , ricordo ancora la sorpresa nel sentire un disco fresco, accattivante quando dopo "Reality" (un pochino deludente) e dopo molti anni non lo immaginavo più .

Ho dovuto tralasciare "Heathen" che quasi lo metto al pari di quelli votati. Anche questo un disco eccezionale che contiene gemme vere. Stesso discorso per "Earthling" gemello di "1.Outside".

In definitiva anche questo un periodo magnifico per Bowie, come tutte e 4 le fasi.
EraserHead - La "Mente" che cancella non ti temo.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda John Paul » giovedì 19/05/2016 13:55:21

lucyinthesky63 ha scritto:Comunque avete due scelte, quindi John Paul volendo puoi esprimere un altro voto.

Si lo so, ma non mi funziona mai! :(
"Amo i Beatles, li ho sempre amati e li amerò per sempre."
John Paul
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda stewart » giovedì 19/05/2016 17:24:12

Mi sa che devi inserire subito la coppia di voti.

Se ne inserisci uno solo dopo non ti da la possibilità di aggiungere.

Non ne sono certo non ho mai provato per non rischiare, ma dovrebbe essere così.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » giovedì 19/05/2016 20:37:45

ho votato:
1. Outside perché è bellissimo, lunghissimo e bellissimo. Una sorta di Diamond Dogs anno '90, ma forse ancora più cupo ed allucinato. Le canzoni sono tutte belle, menzionerei la title track, i due singoloni Hallo SPaceboy e The Heart Filthy lesson, The Motel (splendida), Voyeur of utter distruction, No Control, A small plot of land (grande prova vocale), e, per andare a letto inquieti, l'inquietante Whisful Beginnins.

Blackstar il testamento di David e, nonostante l'ascolto sia faticoso e, talvolta, doloroso da parte mia, lo ascolto anche (abbastanza) spesso. Pieno di suoni, di intuizioni, di idee. Non banale musicalmente, testi splendidi, cresce ad ogni ascolto, non saprei citare una canzone o più canzoni fra le preferite, è da ascoltare in toto.

Quanto agli altri Earthling e Heaten, sono senz'altro da recuperare ed ascoltare.
Hours e The Next Day sono forse un po' più consueti, ma molto gradevoli.
Reality non è un granché, ma la title track e Bring me the Disco King sono da 10.
Molto bello il live The Reality Tour
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » sabato 21/05/2016 12:28:45

Difficilissimo anche qui.
Mi piacciono molto Eathlin e Outside, che all'epoca ritenevo fuori dai canoni Bowiani, ammesse che ce ne fossero...
The Next Day è bellissimo, comprese le canzoni incluse nella versione deluxe.
Voto Hours e Heathen, perchè mi sembrarono un ritorno al Bowie che conoscevo io e perchè Tuesday's Child, Better Future, Everyone says hi sono canzoni che ho sotto la pelle.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » sabato 21/05/2016 20:48:10

dimenticavo ... in Reality fa anche la cover di Try Some, Buy Some del nostro George.
Ma non è che mi piaccia molto, l'originale è parecchie spanne sopra.

David a fare le cover dei Beatles, in gruppo o solisti, non è stato quasi mai a suo agio.
Salvo solo la cover di Mother di John.
Bravissimo invece quando si tratta degli Who , dei Kinks, dei Pink Floyd
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Hairless Heart » venerdì 27/05/2016 10:55:39

Votato 1.Outside "per stima, principalmente",
e 'Hours...' non fosse altro che per il pischello del giovedì.
Hillary Clinton presidente degli USA dopo il marito Bill?
Gli americani non hanno proprio il senso del ridicolo. Sarebbe come se la Roma, una volta ritiratosi Totti, schierasse col numero 10 Ilary Blasi.
(H.H.)
Hairless Heart
Fab4Senior
Fab4Senior

Messaggioda Dr.Ebasta » martedì 31/05/2016 21:10:57

Votato Earthling perché mi è sempre sembrato simpatico, e Dead Man Walking è uno dei suoi pezzi che ascolto di più.
Poi The Next Day, che è stato il primo che abbia vissuto davvero, e in effetti mostrava una freschezza del tutto assente in altri dinosauri.
Lord Kiss Me Once More, Fill Me With Songs

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » mercoledì 01/06/2016 13:51:58

1. Tanta roba Dead man walking, ce ne fossero di canzoni così in giro
2. Di Bowie si può dire di tutto, ma non dinosauro ... qualche volta, forse, "venduto" ma mai dinosauro.
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda stewart » mercoledì 01/06/2016 17:38:57

Venduto forse è peggio di "dinosauro".

Penso intendesse il fatto che sia uno dei grandi del passato che continuava a fare musica anche ai giorni nostri.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Ybgir Ronaele » mercoledì 01/06/2016 19:03:01

Ho votato Earthling e Blackstar -Casualmente, due titoli che cozzano un po' tra di loro (Terrestre il primo, una stella nera lontana il secondo)-.

Il primo perché è stato il primo vero album di Bowie che abbia vissuto.
Già la superlativa Little Wonder varrebbe il disco. Mi ricorda i primi tempi di MTV, dove il video era in heavy rotation, la fine delle medie e l'inizio del liceo, tutto quel fermento. E poi è una signora canzone, forse il suo vero ultimo "classico".
Ma anche il resto del disco: I'm Afraid Of Americans, Dead Man Walking, Seven Years In Tibet e The Letter su tutte.
Devo dire che adoro anche l'estetica di quel disco e di quel periodo in generale, un Bowie freak e gotico.
Poi la copertina, con quel giaccone-union jack fotografato di spalle...
C'è da dire che probabilmente però Outside gli è superiore, ma per ragioni puramente affettive voto questo.

Blackstar lo voto perché forse è il primo vero disco dai tempi di Outside/Earthling a proporre qualcosa di "nuovo" nell'estetica bowiana -Esclusa la fase "new age" di Hours..., che però secondo me non ha giovato molto al nostro-.
Nuovi musicisti, nuova musica. Jazz-rock con punte di elettronica.
Sono veramente stupendi i suoni di questo disco, che ho ascoltato molto al momento dell'uscita, e non solo sull'onda della nostalgia per la scomparsa del nostro. Si tratta di canzoni veramente avvolgenti, vive. Quei sax... Wow!
Ricordo la forte eccitazione di qualche mese fa ad ascoltare pezzi come 'Tis A Pity She Was A Whore, oltre al senso mistico dei due singoli -Blackstar su tutte-.
Anche The Next Day è stato un gran bel disco, ma secondo me meno "nuovo" di questo, era tutto sommato un rock convenzionale, quello di quel disco. Questo invece dal punto di vista musicale mi sembra indicare una nuova via... Che chissà dove ci avrebbe portati. E questo non contando il concept, ovviamente, e l'atmosfera in cui il disco è nato. A volte ascoltandolo non ci penso, ma se poi ci penso la commozione è tanta ed il disco mi avvolge con la sua macabra tenerezza.
Ultima nota: Sue la preferivo di sicuro nella precedente versione con l'orchestra di Maria Schneider pubblicata nella raccolta Nothing Has Changed, ma pure questo rifacimento post-rock non è male.

Aggiungo solo che pure a me Thursday's Child, all'epoca, piacque immensamente e per me è ancora oggi una delle mie canzoni preferite del duca -Quel video!...- . Peccato che il resto del disco, Hours..., non mi sia piaciuto granché
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-
Beatle preferito: Paul

Messaggioda Dr.Ebasta » mercoledì 01/06/2016 20:09:56

Ovviamente con dinosauri intendo la generazione dei grandi cantautori degli anni 60 e 70 una volta arrivate le decadi successive. Nessuno sfugge al dinosaurismo, neanche un fico come Bowie.
Lord Kiss Me Once More, Fill Me With Songs

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Prossimo

Torna a Music Is My Radar