#23 CANZONE DELLA SETTIMANA- FROM THE BEGINNING

La musica e gli artisti che amiamo.

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

#23 CANZONE DELLA SETTIMANA- FROM THE BEGINNING

Messaggioda Mackenzie » venerdì 06/04/2012 13:42:59

Emerson Lake & Palmer - From the beginning
http://www.youtube.com/watch?v=3epPMa5r ... re=related
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Re: #23 CANZONE DELLA SETTIMANA- FROM THE BEGINNING

Messaggioda MrTwoOfUs » sabato 07/04/2012 17:36:15

E’ vero, la banda del progressive colpisce ancora. Anch’io forse avrei preferito Oh Caroline dei Matching Mole, scelta meno scontata quindi più gustosa, però cavolo e quanto è bella From the Beginning! E siccome non la sentivo da almeno dieci anni, ringrazio chi l’ha proposta e pure chi l’ha votata. Eppoi, in questo tipo di ballate che facevano i re del prog EL&P, il prog c’entra e non c’entra.
Keith Emerson, Greg Lake e Carl Palmer erano tre mostri. In verità in quanto a tecnica solo il primo e il terzo erano mostri di bravura. A lungo in testa alle classifiche dell’epoca come tastierista e batterista, Emerson e Palmer facevano della spettacolarità il loro pezzo forte. L’altro, Lake, era un eccellente bassista, un buon chitarrista e polistrumentista, ma di certo non era il migliore al mondo. Però aveva una voce divina ed era l’unico dei tre con un talento compositivo superiore alla media. Proveniva dai King Crimson con cui aveva inciso In the court of the Crimson King. Cioè uno dei massimi capolavori del progressive, mica bruscolini. Keith veniva dai Nice, altro gruppo storico, e Palmer dagli Atomic Rooster (e prima ancora dal gruppo di Arthur Brown). In sintesi, gli EL&P furono uno dei primi supergruppi del rock. La genialata consisteva nel riprendere temi di musica classica, da Bach a Mussorgsky (i celebri “Quadri ad una esposizione”), e trascinarli nell’epoca moderna con un energico trattamento a base di Prog-Rock. Lunghe suite, assoli spettacolari, Hammond accoltellati e tutto quanto fa spettacolo, come recitava la sigla di Odeon, aperta da Emerson con la celebre Honky Tonk Train Blues (l’anno successivo fu sostituita da Odeon Rag – chi ricorda il film La Stangata?). Ma torniamo a noi. Mentre Emerson si baloccava bloccando le tastiere dell’Hammond e del Moog con i coltelli per poi rovesciarsi l’organo addosso per un improbabile amplesso, mentre Palmer si perdeva tra i suoi giganteschi gong, Greg Lake, dal carattere tutt’altro che placido come potrebbe suggerire il cognome o il viso paffuto, si concentrava sulla composizione di ballate che sarebbero diventate il suo marchio di fabbrica. From the Beginning era tra queste, che si accomoda a buon diritto accanto ad altre perle come Lucky Man, Take a Pebble, Still You Turn Me On, C’est la Vie, All I want is you.
E ascoltando album quali Tarkus, Trilogy, EL&P, l’effetto che avevano queste ballate semiacustiche sull’ascoltatore impallinato da suoni rocamboleschi e virtuosismi senza pari, era quello di un toccasana. L’arpeggio della dolce chitarra acustica, le scale di un basso finalmente vellutato, le percussioni non più minacciose ma accomodanti e dulcis in fundo la voce calda e suadente di Greg erano una tisana. Beh sì, poi arrivava puntuale il lungo finale con il Moog, sempre, inevitabile, ma era splendido. From the Beginning è una grande canzone di un grande gruppo. E stendiamo un velo pietoso su Emerson Lake & Powell e quanto è venuto dopo.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mackenzie » sabato 07/04/2012 20:04:24

E dopo una recensione del genere chi osa parlare...
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda lucyinthesky63 » martedì 10/04/2012 20:55:38

Mackenzie ha scritto:E dopo una recensione del genere chi osa parlare...

io!!!!
beh, l'ascolto di questo brano mi ha riportato ai tempi in cui ero una piccola ragazzina, quasi una bimba.
Gran bel brano. Introdotto da un delizioso arpeggio di chitarra sta a metà fra il prog e l'acustico. Ha una bellissima melodia e, ha ragione MrTwoOfUs, la voce di Greg Lake è molto bella e suadente.
E alla fine la tirata di organo Hammond non annoia più di tanto, anzi dà un sapore "seventies" al brano.
E quasi quasi mi viene voglia di ri-ascoltare (dopo tanti anni) C'est la vie, sempre loro, non mi ricordo se dallo stesso album

Vado.
I'm a Blackstar
Gloria
lucyinthesky63
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » mercoledì 11/04/2012 07:17:14

lucyinthesky63 ha scritto:
Mackenzie ha scritto:E dopo una recensione del genere chi osa parlare...

io!!!!
beh, l'ascolto di questo brano mi ha riportato ai tempi in cui ero una piccola ragazzina, quasi una bimba.
Gran bel brano. Introdotto da un delizioso arpeggio di chitarra sta a metà fra il prog e l'acustico. Ha una bellissima melodia e, ha ragione MrTwoOfUs, la voce di Greg Lake è molto bella e suadente.
E alla fine la tirata di organo Hammond non annoia più di tanto, anzi dà un sapore "seventies" al brano.
E quasi quasi mi viene voglia di ri-ascoltare (dopo tanti anni) C'est la vie, sempre loro, non mi ricordo se dallo stesso album
Vado.

C'est la Vie era su Works, uscito diversi anni dopo.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda agrasso » venerdì 13/04/2012 11:10:16

Il brano non mi dispiace affatto, ma secondo me è poco tipico dello stile degli ELP (che conosco a sufficienza ma non in modo approfondito), visto che è praticamente tutto basato sulla chitarra acustica; forse ricorda di più gli America! :wink:
agrasso
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: Paul

Messaggioda Mod XXII » venerdì 13/04/2012 18:10:03

Non dirò che preferivo di MOLTO l'altra perchè non lo sopporto quando lo fanno gli altri... :laughing6:

Dunque, non mi piace l'inizio. Intendo proprio lo "strimpellamento", non so perchè, fatico a spiegarlo. Gusti? Già meglio quando prende il via. La voce non mi piace, non mi dice niente. L'assolino (non ho capito di cosa è... chitarra?) è bello.

"Qualcuno lo faccia smettere di strimpellare!"

Poi arriva "sto robo progressivissimo" che alla fine non è nemmeno male (al terzo ascolto). Come tutto il finale.

Non dico che è brutta canzone ma la trovo, al di là della bravuta tecnica (che sapete per me conta meno della ladzie), insipida.
Manca un ritornello, un appiglio melodico di spicco, un qualcosa. O forse semplicemente non è il mio genere.
“Voi pensate di scappare, in realtà vi state precipitando verso il vostro destino.”
Segui Fab4Fans anche su Twitter!
Mod XXII
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Messaggioda Danyssima » sabato 14/04/2012 18:04:27

Molto bene. L'incipit mi ha presa subito. Adoro questa chitarra! Il testo, un po' malinconico, è semplice e va dritto al punto. Ma ammetto che ho preferito in toto la musica...
"Ho nostalgia di tutto, anche delle cose che non ho vissuto" (Ferdinando Pessoa)
Veny Vidy Dany
Ambasciatrice ufficiale di fab4fans :D
Danyssima
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Danyssima » sabato 14/04/2012 18:05:40

Mod XXII ha scritto:Dunque, non mi piace l'inizio.

Non avevo letto! :D :D
"Ho nostalgia di tutto, anche delle cose che non ho vissuto" (Ferdinando Pessoa)
Veny Vidy Dany
Ambasciatrice ufficiale di fab4fans :D
Danyssima
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Mackenzie » domenica 15/04/2012 10:41:10

Gli Emerson L.P. Sono stati tra i primi, se non i primi, a proporre un sound infarcito dal sinth, facendo leva sulla classe e la bravura di Emerson, autentico mago del keyboard. Con canzoni come queste la band si trasformava, dando dimostrazione di essere capace di comporre melodie orecchiabili di notevole intensità, inserendo solo ai titoli di coda la magia del sinth di emerson, vero marchio di fabbrica del trio. Questa canzone non la ricordavo o forse non la conoscevo. E' strutturata bene, basata sull'acustica, con la voce di Lake che si incastra bene rendendo fluido e piacevole il brano per tutta la sua durata che si conclude, come detto,con la firma indelebile di Emerson. Unico appunto la ritmica, un pò ripetitiva e monotona, mentre è notevole l'assolo che anticipa il sinth.
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda rubbersoul » lunedì 16/04/2012 18:13:43

Mod XXII ha scritto:Non dirò che preferivo di MOLTO l'altra perchè non lo sopporto quando lo fanno gli altri... :laughing6:

Ma lo hai fatto! :wink:
D’altra parte, Mod, perché autoreprimerti? Non siamo qui a discutere anche per esprimere i nostri pareri e le nostre preferenze?
E poi, probabilmente, hai ragione. E lo dico anche se ho votato per la comunque bella From The Beginning.
"Come avete trovato l'America?"
"A sinistra della Groenlandia"
rubbersoul
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda rubbersoul » lunedì 16/04/2012 19:37:44

Mod XXII ha scritto:Dunque, non mi piace l'inizio.

Danyssima ha scritto:Molto bene. L'incipit mi ha presa subito. Adoro questa chitarra!

Mi inserisco anch'io in questo dissidio :D , affermando di gradire l’arpeggio iniziale, molto "anni settanta", che, per quanto non particolarmente originale, cattura immediatamente la mia attenzione, così come il caldo accompagnamento del basso ed il ritmo lento delle percussioni.
L'atmosfera del brano, in generale, mi ricorda alcuni lavori di Crosby, Stills & Nash o di Joni Mitchell.
Piace anche a me l'assolo, così come il finale con l'immancabile ingresso delle tastiere. :)
rubbersoul
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » mercoledì 18/04/2012 08:38:15

rubbersoul ha scritto: affermando di gradire l’arpeggio iniziale, molto "anni settanta", che, per quanto non particolarmente originale, cattura immediatamente la mia attenzione, così come il caldo accompagnamento del basso ed il ritmo lento delle percussioni.

Giusto, è molto anni settanta. Però si tenga presente che la canzone è proprio del 1970 (erano i tempi del festival all'Isola di Wight) e, se oggi quell'arpeggio può suonare poco originale o già sentito, va precisato che forse all'epoca ancora non era stato così sfruttato.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Devil » mercoledì 18/04/2012 13:31:16

Gli Emerson, Lake & Palmer non sono una novità in casa Devil: mio babbo è infatti un "patito" del gruppo e non è la prima volta che mi tocca subire questo tipo di lagna. In sostanza concordo con Mod, non è il mio genere (ma già si sapeva). From The Beginning mi è quindi familiare, ma nonostante ciò la trovo assolutamente noiosa, insipida e monotona. Le tastiere nella parte finale (che si trasformano nel ciguettio di un uccellino?) sono l'aggiunta più moderna e interessante del brano, infarcito come già detto da quintali di chitarre acustiche. Alla fine ci si sente sazi e non sopraggiunge il pericolo di un repeat.
Everybody else is busy doing better than me.
Devil
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Messaggioda rubbersoul » mercoledì 18/04/2012 16:41:58

MrTwoOfUs ha scritto:Giusto, è molto anni settanta. Però si tenga presente che la canzone è proprio del 1970 (erano i tempi del festival all'Isola di Wight) e, se oggi quell'arpeggio può suonare poco originale o già sentito, va precisato che forse all'epoca ancora non era stato così sfruttato.

D’accordissimo con quanto affermi (e che io per l’estrema sintesi con cui mi sono espresso, dovuta al fatto che andavo un po’ di fretta, non ho voluto/saputo approfondire).
Molti dei brani che abbiamo ascoltato per la prima volta in anni successivi alla loro pubblicazione è inevitabile che alle nostre orecchie possano spesso non mantenere la loro freschezza originaria.
Al di là dell’arpeggio in questione, che datando 1970 si pone indubbiamente all’alba delle sonorità del nuovo decennio, è senz’altro vero che tutto ciò che si manifesta come originale è poi regolarmente soggetto ad essere copiato/imitato/riciclato/abusato, pertanto, è sempre necessario porsi nella giusta prospettiva storica per poter apprezzare al meglio un dato lavoro.
Ciononostante, è anche vero che quando, come nel caso di From The Beginning, una canzone è valida, lo è al di là del fatto che suoni ancor’oggi più o meno originale.
L’impatto del brano degli Emerson Lake & Palmer (ai tempi, se non erro, senza la virgola) non può essere oggi lo stesso del 1970, ma rimane pur sempre affascinante.
Anche perché è un brano dove il talento e la notevole padronanza tecnica del trio, che non posso affermare di amare particolarmente, non sfocia in esibito sterile virtuosismo, come in varie altre occasioni.
rubbersoul
Fab4Fan
Fab4Fan

Prossimo

Torna a Music Is My Radar