IN CONCERT! L'ultimo concerto visto...

La musica e gli artisti che amiamo.

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: IN CONCERT! L'ultimo concerto visto...

Messaggioda Cristiano » venerdì 12/08/2016 13:01:38

Mi ero scordato di aggiungere David Gilmour all'Arena di Verona 11-07-2016. Spaziale as EVER .
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda Mackenzie » martedì 23/08/2016 08:15:48

Devil ha scritto:Bob Dylan @ Forest Hill Stadium, New York - 8.07.16
Non una singola parola. Non un singolo cenno al pubblico. E' entrato in scena con una sorta di jingle suonato dalla sua band, ha attaccato con Things Have Changed e ha tirato dritto concludendo con Love Sick. Questo suo menefreghismo totale è sicuramente la cosa più disturbante dello show. Sembra quasi che il pubblico gli dia fastidio. E lui non fa niente per nasconderlo, a dire il vero.

Non so se Dylan sia stato sempre cosi maldisposto con il suo pubblico o se la sua è una condizione fisiologica data dall'età o dall'apatia di chi ha più di 50 anni di carriera alle spalle.
In entrambi i casi sarebbe più dignitoso e rispettoso un ritiro dietro le quinte stile Battisti.
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda stewart » martedì 23/08/2016 10:55:42

E' sempre stato così, chiaramente il tutto acuito con l'età.

Io non faccio testo perché lo ammiro molto e mi piace anche questo suo approccio individualista e poco propenso al pubblico. E' fatto così.

Lui fa concerti per se e se vende i biglietti e qualche amante di Dylan ci va, o qualche sfortunato ci incappa per motivi oscuri , pazienza.

Per questo trovo dignitoso invece il suo approccio. Non trovo dignitoso andare a vederlo esclusivamente perché è un nome storico quasi come se si andasse a vedere una sorta di Sindone del ROCK.

Ovvio che poi ci si rimane male, per chi lo segue sono 20 anni quasi che fa concerti pessimi e al limite dell'udibile.

Ciò non mi condiziona peraltro nell'amare artisti esattamente opposti per i quali il rapporto con il pubblico è ottimo e viene anzi considerato da questi artisti come una parte importante della loro carriera, esempio Springsteen che adoro lo stesso per come si dona letteralmente alla platea.

Varie sfumature della musica Rock classica.
EraserHead - La "Mente" che cancella non ti temo.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » martedì 23/08/2016 15:41:32

stewart ha scritto:
1) Lui fa concerti per se e se vende i biglietti e qualche amante di Dylan ci va, o qualche sfortunato ci incappa per motivi oscuri , pazienza.

2) Per questo trovo dignitoso invece il suo approccio. Non trovo dignitoso andare a vederlo esclusivamente perché è un nome storico quasi come se si andasse a vedere una sorta di Sindone del ROCK.

1) Chevvordì ?? I concerti per sè potrebbe benissimo farseli nel salotto di casa se fosse vero quanto dici, senza coinvolgere 15.000 spettatori paganti ogni volta.
Ma la gente paga profumatamente e a lui, come a tutti, i soldi fanno un gran comodo.

2) Dignitoso? Diciamo le cose come stanno. Lui è così, anzi: il suo personaggio è quello. Probabile che a casa sia un simpaticone, ma sul palco interpreta il personaggio pubblico che incarna da una vita, ovverosia (col rispetto per un grande artista che comunque ammiro) lo stronzo che si diverte a fare lo stronzo col pubblico.

Chi lo va a vedere dovrebbe saper benissimo a cosa va incontro, perché a 75 anni lui è come McCartney o i membri dei Pink Floyd..proprio una sacra sindone. Che altro gli resta da fare o da dimostrare?
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda Mackenzie » martedì 23/08/2016 17:27:38

Cristiano ha scritto:1) Chevvordì ?? I concerti per sè potrebbe benissimo farseli nel salotto di casa se fosse vero quanto dici, senza coinvolgere 15.000 spettatori paganti ogni volta.
Ma la gente paga profumatamente e a lui, come a tutti, i soldi fanno un gran comodo.

Beh, non fa una grinza.
Cristiano ha scritto:2) Dignitoso? Diciamo le cose come stanno. Lui è così, anzi: il suo personaggio è quello. Probabile che a casa sia un simpaticone, ma sul palco interpreta il personaggio pubblico che incarna da una vita, ovverosia (col rispetto per un grande artista che comunque ammiro) lo stronzo che si diverte a fare lo stronzo col pubblico.

Ammetto di essere alquanto impreparato su Dylan in generale, pur sapendo che è stato (è) un grandissimo musicista e innovatore come pochi, ma sinceramente ignoravo queste sue peculiarità.
Mackenzie
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda stewart » martedì 23/08/2016 18:03:56

Cristiano ha scritto:
1) Chevvordì ?? I concerti per sè potrebbe benissimo farseli nel salotto di casa se fosse vero quanto dici, senza coinvolgere 15.000 spettatori paganti ogni volta.

2) Dignitoso? Diciamo le cose come stanno. Lui è così, anzi: il suo personaggio è quello. Probabile che a casa sia un simpaticone, ma sul palco interpreta il personaggio pubblico che incarna da una vita, ovverosia (col rispetto per un grande artista che comunque ammiro) lo stronzo che si diverte a fare lo stronzo col pubblico.

Chi lo va a vedere dovrebbe saper benissimo a cosa va incontro, perché a 75 anni lui è come McCartney o i membri dei Pink Floyd..proprio una sacra sindone. Che altro gli resta da fare o da dimostrare?

1)Vuol dire che se la gente paga per andare a vederlo sono problemi della gente che paga per andare a vederlo e non suoi. Anzi lui ci guadagna tantissimo. Poi se gli fa schifo non ritornano, se no ritornano. C'è sempre tanta gente comunque ai suoi concerti. D'altronde anche se facesse tutto apposta non ci trovo nulla di male, nell'arte è normale ci sia mistificazione e falsità

2) Non posso risponderti Cristiano perché davvero da quello che scrivi si capisce che mastichi poco la biografia Dylaniana e la sua musica. Ho sentito tante volte queste cose e oramai non ci faccio più caso. Impossibile farlo apprezzare a tutti. Pazienza.

3)Ognuno è libero di are concerti . dischi Paul, Bob o chiunque. Se poi la gente paga per andare a vederli , ripeto, non si possono accusare gli artisti.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » martedì 23/08/2016 20:53:56

Non intendo colpire proprio nessuno, mi limito ad osservare una situazione che persiste da decenni e che è esacerbata dal famoso Never Ending Tour...si esibisse una volta ogni cinque anni diremmo: "Va beh, è un orso e in questo tipo di situazioni non si trova proprio a suo agio".
Siccome invece fa più date lui di tutti gli altri messi assieme, il dubbio del fan spassionato non può essere che : "O ha veramente dei problemi e si ostina ad esibirsi nonostante tutto oppure la sua è solo una postura, un modo di rappresentarsi, e in cuor suo si diverte come un matto".

Personalmente propendo per la seconda ipotesi.

Io l'ho visto due volte dal vivo a Brescia e a Milano, ho pagato volentieri il biglietto e non me ne pento affatto, ma chiunque non sia accecato dalla passione "a prescindere" e lo apprezzi come artista E NEL CONTEMPO -sottolineo- sia amante di un minimo di senso della realtà non dovrebbe avere problemi a riconoscere che sul palco si comporta da cafone.

Ogni atteggiamento causa delle potenziali critiche. McCartney ad esempio è stra criticato per fare l'accondiscendente, per non variare mai la scaletta, per essersi in sostanza venduto allo showbusiness con tanto di bambini che salgono sul palco e di bandiera del paese ospitante il concerto del momento ben sventolata prima dei bis.

Non vedo perchè Dylan non possa essere definito un cafone per come si atteggia nei live. Sono arcisicuro che lo faccia di proposito, oltretutto, quindi c'è anche una aggravante.
Io sono andato a vederlo certo non per aspettarmi un saluto o un inchino, ma per sentire lui. Mi sta anche bene che stravolga gli arrangiamenti, è una scelta artistica. Ma che in due ore non trovi tre secondi per biascicare un timido "thanks" o altro... a me è sempre apparsa una forzatura, una cosa non naturale e il motivo è quello cui accennavo oggi, che lui "fa lo stronzo".

Quanto al fatto dei soldi, che piacciono molto sia a Paul che a Bob che a tutti gli altri, era per riportarti coi piedi per terra perchè nel tuo post precedente ti eri aggrappato a specchi giganteschi pur di difendere un personaggio che non è un santone vergine e che non conosce le dinamiche del mondo, ma è uno ambizioso che lavora e che per mantenere se stesso e tutto l'entourage deve per forza tenere in piedi una macchina da guerra che costa l'ira di Dio. Da qui la necessità di racimolare cifre ingenti (che comprendo) e la scelta di fare pubblicamente il cafone (contento lui).

Non ho ancora conosciuto un megaesperto sulla vita e le opere di Bob Dylan che mi abbia saputo dire COME MAI lui fa così. Se lo sai tu, io da bravo studente poco preparato sono pronto ad ascoltare.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda stewart » mercoledì 24/08/2016 11:24:48

Cristiano, ho letto attentamente quello che hai scritto. E per certi aspetti concordo anche e mi scuso se ti ho definito poco esperto su Dylan mentre invece mi sembra che bazzichi abbastanza il suo mondo musicale.

Che dire non sono un megaesperto ma credo che nessuno lo sia al punto di capire la mente di una personalità artistica.

Io me lo tengo così come è non ci provo nemmeno a cercare di capire cosa gli passa per la testa, davvero non me ne importa nulla se uno come Dylan o Paul non dice "Grazie", sono sincero. Se il Boss non lo dice invece ci rimango male ecco. :)

Spero di aver chiarito dai.

:thumbleft:
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » sabato 27/08/2016 19:43:37

Ho letto molti libri su Dylan, probabilmente la gran parte degli italiani. Il tipo sembra piuttosto peculiare come atteggiamento, ma la faccenda va ben oltre. C'entra qualcosa con l'aspetto religioso e il fatto di essere un ebreo errante e scorbutico, come ama apparire. Ma se leggete il libro di Chris O'Dell e quello di Larry Ratso Sloman "On the road with Bob Dylan", non sembra tanto chiuso. Soprattutto con le donne... :laughing6:
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda stewart » lunedì 29/08/2016 06:21:36

Si bellissimo quel libro. Beh come non dargli torto in quegli anni e in quei tour ne giravano di donne interessanti e facilmente raggiungibili per le rock star.

Su quello penso siano tutti accomunati.

:lol:
Ultima modifica di stewart il lunedì 26/09/2016 08:46:28, modificato 1 volta in totale.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda John Paul » lunedì 26/09/2016 07:58:33

David Gilmour live@Royal Albert Hall, London (25.09.16)

Credevo facesse Echoes :(
"Amo i Beatles, li ho sempre amati e li amerò per sempre."
John Paul
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda Cristiano » lunedì 26/09/2016 21:19:14

John Paul ha scritto:David Gilmour live@Royal Albert Hall, London (25.09.16)

Troppo tardi. Ha detto pubblicamente che non la farà mai più perché Rick Wright è morto ed è insostituibile in quel pezzo.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda John Paul » martedì 27/09/2016 09:17:17

Cristiano ha scritto:
John Paul ha scritto:David Gilmour live@Royal Albert Hall, London (25.09.16)

Troppo tardi. Ha detto pubblicamente che non la farà mai più perché Rick Wright è morto ed è insostituibile in quel pezzo.

:( :(
"Amo i Beatles, li ho sempre amati e li amerò per sempre."
John Paul
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda Hairless Heart » mercoledì 16/11/2016 22:08:10

Domenica 6 novembre, i King Crimson a Milano, Teatro agli Arcimboldi.
Grandioso.
Formazione con tre batterie (!), e per di più poste davanti al resto della band, che era su un palchetto rialzato.
Scaletta incentrata per la maggior parte sulla produzione anni '70.
Hillary Clinton presidente degli USA dopo il marito Bill?
Gli americani non hanno proprio il senso del ridicolo. Sarebbe come se la Roma, una volta ritiratosi Totti, schierasse col numero 10 Ilary Blasi.
(H.H.)
Hairless Heart
Fab4Senior
Fab4Senior

Messaggioda stewart » giovedì 17/11/2016 18:44:12

Complimenti, la scaletta si puo' vedere Hairless?
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

PrecedenteProssimo

Torna a Music Is My Radar