Pet Sounds

La musica e gli artisti che amiamo.

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Messaggioda maccamania » sabato 09/09/2006 15:13:48

La mia opinione sui Queen la trovate nel topic apposito.

Cosa fate ancora lì? Andate a leggere! :D
...anyway you'll never know the many ways I've tried...

Segui Fab4fans su Twitter e Facebook!
maccamania
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Paul

Messaggioda FrankZuppa » sabato 09/09/2006 21:00:17

Uno dei migliori tre/quattro cinque/sei album pubblicati recentemente,
dall'Archeozoico ad oggi.
"And ultimately...
who gives a fuck anyway"
FrankZuppa
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda Sora » lunedì 11/09/2006 11:35:22

davvero gran bell'album "Pet Sound"..i miei pezzi preferiti rimangono "wouldn't it be nice","god only knows ","put your head on my shoulders","i just wasn't made for these times"...davvero interessante il gran lavoro di arrangiamento fatto dal sig. Wilson ...però ,forse mi è sfuggito , ma mi sembra che nfinora non è stata fatta alcuna lode a un album che ha fatto i 40 anni anche lui...per di più relativo a un gruppo che conosciamo bene........avete capito, vero?? :)
Tuned to a natural E
Happy to be that way
Now that you've found another key
What are you going to play?
Sora
Fab4Master
Fab4Master

Messaggioda Ybgir Ronaele » lunedì 11/09/2006 11:37:21

Oh, beh...

Anche l'anno scorso non si è celebrato il quarantennale di Help!, come due anni fa quello di Beatles For Sale....
Se facessimo così per ogni album, non finiremmo più, e non scriveremmo nè più nè meno ciò che già si scrive nella sezione Define...
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-

Messaggioda Sora » lunedì 11/09/2006 11:48:45

eh ho capito il fatto è che sono mooolto attaccato a quest'album ....va bene lo stesso ..farò finta che sia stato lodato da tutto il fab4fans !!così dormirò meglio!!!ih ih ih!!.... sai ripensandoci anche quest'anno al Beatles day a Brescia mi aspettavo molte interpretazioni dei pezzi di quell'album ...e invece ce ne sono state ben poche ..soprattutto se poi sulla locandina della manifestazione ci scrivi " 1966-2006 - 40Th Anniversary Celebration Revolver" e quindi io che vado pazzo per quell album , immaginavo tutto e di più......
Tuned to a natural E
Happy to be that way
Now that you've found another key
What are you going to play?
Sora
Fab4Master
Fab4Master

Messaggioda aorlansky60 » venerdì 20/10/2006 12:49:24

non lo riconosco come quel capolavoro che molti intendono (forse avrei dovuto sentirlo quando uscì, non 30 anni dopo...), ma sicuramente costituì il punto di svolta della carriera di B.Wilson e comunque un bell'album;
Paul McCarney ne aveva un altissima reputazione, più di John e George, considerandolo la cosa migliore mai pubblicata fino ad allora in campo pop;
aveva appena terminato Revolver quando ne fece conoscenza e ne rimase molto impressionato; lo stesso Wilson era rimasto particolarmente impressionato da Rubber soul ed era nata cosi una specie di competizione non dichiarata tra i due; Wilson era al lavoro sull'album che avvrebbe dovuto "superare" Revolver (Smile) ma poi arrivò un certo Sgt Pepper... pare che quando Wilson ascoltò una cosa del genere, decise di prendersi un pò di riposo e ritirarsi dalla competizione, conscio com'era di non potere superare quell'album...
Imagine no hell below us, above us only sky, nothing to kill or die for, and no religion too...
aorlansky60
Fab4Guru
Fab4Guru

Re: Pet Sound - 40 anni fa

Messaggioda Carlo » domenica 06/02/2011 18:40:22

Anche per me che ho tutta la discografia dei Beach Boys è sopravvalutato in maniera esagerata; al primo ascolto ho pensato "tutto qui"?! Poi riascoltandolo l'ho rivalutato ma rimane comunque un buon album niente più con alcuni picchi come "You still believe in me " , "I Know There's an Answer" e "Pet Sounds". Mi aveva deluso anche la resa sonora: io ho l'edizione del 1990 ; per caso la riedizione che so che è stata fatta è migliore da questo punto di vista?
Carlo
Fab4Newbie
Fab4Newbie

Messaggioda franco » domenica 06/02/2011 20:06:36

Carlo ha scritto:Anche per me che ho tutta la discografia dei Beach Boys è sopravvalutato in maniera esagerata; al primo ascolto ho pensato "tutto qui"?! Poi riascoltandolo l'ho rivalutato ma rimane comunque un buon album niente più con alcuni picchi come "You still believe in me " , "I Know There's an Answer" e "Pet Sounds". Mi aveva deluso anche la resa sonora: io ho l'edizione del 1990 ; per caso la riedizione che so che è stata fatta è migliore da questo punto di vista?

Ma prima di "Pet Sound" i Beach Boys erano solo un gruppo "Surf"; Wilson lo sapeva bene, per questo se n'è rimasto a casa a confezionare "PS".
Vista l'epoca, è un gran album, a mio avviso inferiore a Rubber soul, Revolver, Pepper, White Album e Abbet RD.
Ma subito dopo c'è Pet Sound.
John e Macca si sono ispirati molto a quest'album, l'hanno ammesso loro stessi; quindi, se ci fidiamo del nostro favoloso duo, un merito PS lo deve pur avere.
PS: ho riascoltato "Back seat of my car" delle Get Back sessions; ascoltate gli accordi al piano e la maniera in cui Paul dice la parola Car, non sembra un demo in stile Beach Boys?
PPS Io , da PS, salverei anche Carolina,no
franco
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda MrTwoOfUs » venerdì 02/10/2015 09:43:33

SLOOP JOHN B è sempre stata una della canzoni dei Beach Boys che preferisco. Ma ho scoperto che in pratica loro cantano soltanto e che le parti strumentali sono state realizzate da session men. Allora sono andato a controllare e sì, tutto Pet Sounds è suonato da una infinita serie di session men e che I BB, in pratica, in quel disco sono poco più che un gruppo vocale!
Questo fermo restando la genialità di Brian Wilson come arrangiatore - però diciamolo, soprattutto delle parti vocali.
E così anche la splendida parte di basso di un'altra mia preferita - Here Today - la suona la grande Carol Kaye!

In più, per chi non lo sapesse, Sloop John B era un vecchio brano folk tradizionale caraibico intitolato The John B. Sails, preso dalla collezione di Carl Sandburg (1927). Da Wikipedia:
"Alan Lomax ne registrò una VERSIONE a Nassau, nel 1935, con il titolo Histe Up the John B. Sail. Questa VERSIONE apparve sull'album Bahamas 1935: Chanteys And Anthems From Andros And Cat Island. La canzone venne poi adattata dai The Weavers che la incisero come The Wreck of the John B. La versione del 1958 fatta dal The Kingston Trio, intitolata anch'essa The Wreck of the John B. fu la fonte diretta di ispirazione per la versione poi registrata dai Beach Boys. Johnny Cash registrò la canzone nel 1959 con il titolo I Want To Go Home. Nel 1960, Jimmie Rodgers incise la sua versione come The Wreck of John B".

Non voglio togliere nulla ai Beach Boys, che adoro, ma piano con i paragoni..
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Re: Pet Sounds

Messaggioda Dr.Ebasta » venerdì 02/10/2015 15:25:06

Beh, i session men sono serviti a eseguirle, ma le parti strumentali sono tutte opera della penna di Brian Wilson. Non c'è niente di male a lasciare che a registrare sia chi è più dotato tecnicamente: Battisti in alcuni dischi canta solamente, ma il genio musicale è interamente il suo.
Lord Kiss Me Once More, Fill Me With Songs

I wanna get down on my knees and start pleasing Jesus! I wanna feel his salvation all over my face!
Dr.Ebasta
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda John Paul » venerdì 02/10/2015 21:04:26

MrTwoOfUs ha scritto:SLOOP JOHN B è sempre stata una della canzoni dei Beach Boys che preferisco. Ma ho scoperto che in pratica loro cantano soltanto e che le parti strumentali sono state realizzate da session men. Allora sono andato a controllare e sì, tutto Pet Sounds è suonato da una infinita serie di session men e che I BB, in pratica, in quel disco sono poco più che un gruppo vocale!
Questo fermo restando la genialità di Brian Wilson come arrangiatore - però diciamolo, soprattutto delle parti vocali.
E così anche la splendida parte di basso di un'altra mia preferita - Here Today - la suona la grande Carol Kaye!

In più, per chi non lo sapesse, Sloop John B era un vecchio brano folk tradizionale caraibico intitolato The John B. Sails, preso dalla collezione di Carl Sandburg (1927). Da Wikipedia:
"Alan Lomax ne registrò una VERSIONE a Nassau, nel 1935, con il titolo Histe Up the John B. Sail. Questa VERSIONE apparve sull'album Bahamas 1935: Chanteys And Anthems From Andros And Cat Island. La canzone venne poi adattata dai The Weavers che la incisero come The Wreck of the John B. La versione del 1958 fatta dal The Kingston Trio, intitolata anch'essa The Wreck of the John B. fu la fonte diretta di ispirazione per la versione poi registrata dai Beach Boys. Johnny Cash registrò la canzone nel 1959 con il titolo I Want To Go Home. Nel 1960, Jimmie Rodgers incise la sua versione come The Wreck of John B".

Sì, John B è una cover.

Cmq ti consiglio questo libro, è tutto spiegato qui:

http://www.ibs.it/code/9788879663649/abbott-kingsley/the-beach-boys.html
"Amo i Beatles, li ho sempre amati e li amerò per sempre."
John Paul
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda MrTwoOfUs » sabato 03/10/2015 15:56:11

John Paul ha scritto:
MrTwoOfUs ha scritto:SLOOP JOHN B è sempre stata una della canzoni dei Beach Boys che preferisco. Ma ho scoperto che in pratica loro cantano soltanto e che le parti strumentali sono state realizzate da session men. Allora sono andato a controllare e sì, tutto Pet Sounds è suonato da una infinita serie di session men e che I BB, in pratica, in quel disco sono poco più che un gruppo vocale!

Sì, John B è una cover.

Cmq ti consiglio questo libro, è tutto spiegato qui:

http://www.ibs.it/code/9788879663649/abbott-kingsley/the-beach-boys.html

Sì, lo conosco. Non mi ricordo se lo comprai oppure no, ma non l'ho letto. Mi sa che lo farò adesso.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Ybgir Ronaele » domenica 04/10/2015 03:20:38

Perdona la franchezza, Mr., ma mi sembra che caschi da un pero.

Innanzitutto lo sanno tutti che Sloop John B. è un brano non inedito -È firmato (Trad. arr. B. Wilson), anche se l'idea originaria dell'arrangiamento sarebbe di Al Jardine-, e poi è stra-risaputo che i Beach Boys dal 1964 in poi fino ad almeno la fine delle sessions di Smile abbiano fatto ricorso alla Wrecking Crew per le loro sessions strumentali.
Mi dai l'impressione di non conoscere troppo bene i Beach Boys se te ne accorgi solo adesso.
It's awfully considerate of you to think of me here

A Hard Day's Night FUN club, tessera n.03
Club "AMICI DI MUMBO", tessera n.06
Ybgir Ronaele
Fab4Fan
Fab4Fan

Località: Cavendish Avenue......................... San Giorgio Su Legnano -Milano-

Messaggioda Ybgir Ronaele » domenica 04/10/2015 03:37:24

Ah, già, mi ha anche infastidito quando hai scritto che Brian è stato un grande arrangiatore "però diciamolo, soprattutto delle parti vocali". Sbagliatissimo, o perlomeno in parte.
Certo le soluzioni vocali del maggiore dei fratelli Wilson erano strepitose, innovative, inusuali e la forza del gruppo.
Ma non SOLO quella, anzi. Forse ancor di più il resto.
L'abilità di Brian nell'arrangiare le parti strumentali ed orchestrali dei pezzi dei Beach Boys è stupefacente a dir poco. E tutto questo, ricordiamolo, prima che le parti vocali venissero incise.
Due esempi, uno da Pet Sounds, l'album in topic, ed uno no.
Ascolta le basi strumentali di I'm Waiting For The Day ed una da In The Back Of My Mind -Una canzone incisa più di un anno prima-, registrate quasi tutte in presa diretta senza sovraincisioni.