PINK FLOYD

La musica e gli artisti che amiamo.

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: PINK FLOYD

Messaggioda stewart » lunedì 26/06/2017 06:58:48

Cristiano ha scritto:Beh, una performance pessima del..1970?

Cavolo è del 1969, e sta pure sul mega Box ma non le sentite le cose che comprate? Bah...

Era disponibile su bootleg da decenni.

Il fatto che sia stata ufficializzato un obbrobrio tale fa capire come finalmente hanno aperto gli archivi.

Anni fa Gilmour si sarebbe sicuramente opposto ad una cosa del genere, pe fortuna ad oggi i toni si sono ammorbiditi e accanto a questi scempi ci hanno dato anche grandi esecuzioni.

Ah, la voce di Gilmour con il Rock-Blues non centra davvero nulla, non ha assolutamente quella ruvidezza interpretativa necessaria. La forza dei PF è stata , tra l'altro , proprio quella di differenziarsi in quel periodo dai gruppi Rock-Blues come, Cream, Zeppelin che invece sono venuti fuori proprio da quell'ambiente. i Floyd inventando con Barret e perfezionando poi con Gilmour e Waters hanno dato origine ad una musica assolutamente unica che si situa tra la psichedelia barrettiana iniziale e il progressive dei tanti gruppi coevi britannici.

In certi casi una bellissima voce melodica quella di David vedi nel pezzi dal "Meddle" in poi.

Ma definirla Rock-Blues mi sembra davvero una forzatura ed è la prima volta che la vedo etichettate in tale maniera.
EraserHead - La "Mente" che cancella non ti temo.
stewart
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Cristiano » lunedì 26/06/2017 09:33:13

Dave proviene dal rock e del blues, ha sempre suonato quel genere fin dai tempi dei Jokers Wild, e sia dal punto di vista strumentale che vocale il suo contributo "caldo" e ruvido ha sempre fornito un valido contrappunto ai "freddi" Wright e Waters, creando quella miscela che a noi piace tanto.

Non so se sono il primo a scrivere queste cose, in tal caso chiederò il copyright :laughing6: . Sta di fatto che la cosa mi pare tanto lampante da non richiedere altre giustificazioni a supporto.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda Cristiano » lunedì 26/06/2017 09:39:10

stewart ha scritto:
Cristiano ha scritto:Beh, una performance pessima del..1970?

Cavolo è del 1969, e sta pure sul mega Box ma non le sentite le cose che comprate? Bah...
Era disponibile su bootleg da decenni.

Il fatto che sia stata ufficializzato un obbrobrio tale fa capire come finalmente hanno aperto gli archivi.

Il fatto che l'abbiano ufficializzata significa solo che se ne fregano di quello che la gente può pensare, e che non hanno bisogno di nascondere niente.

Riguardo all'anno di uscita o di registrazione, non tutti postano i loro interventi col manualetto delle incisioni live sotto gli occhi. E non tutti si sorbiscono decine o centinaia di bootleg live, come abbiamo già avuto modo di sottolineare in un passato recente anche su questo forum. Relax, Stewart.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda John Paul » lunedì 26/06/2017 11:26:55

Sul middle eight di Deja vu la voce di Gilmour ci starebbe benissimo :D
"Amo i Beatles, li ho sempre amati e li amerò per sempre."
John Paul
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda MrTwoOfUs » martedì 27/06/2017 14:01:23

Gilmour ha la voce eterea, a parer mio. Limpida, e perciò mi piace. Tom Waits ha la voce ruvida. Rod Stewart e Don Henley ce l'hanno. Bryan Adams ce l'ha. Springsteen la fa.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda Dr. Kite79 » mercoledì 28/06/2017 12:16:31

Ma il buon Cristiano mi pare abbia scritto "del...1970?"

Evidentemente non aveva i libri dei Lunatics in bagno in quel momento...
"Non ho mai preteso di essere un Dio. Non ho mai detto di essere un animo puro, nè di avere le risposte alle domande della vita. Tutto quello che posso fare è scrivere canzoni." John Lennon
Dr. Kite79
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: John

Messaggioda Cristiano » mercoledì 28/06/2017 12:29:56

Dr. Kite79 ha scritto:Ma il buon Cristiano mi pare abbia scritto "del...1970?"

Evidentemente non aveva i libri dei Lunatics in bagno in quel momento...

Alleluja, uno che afferra il reale senso delle cose è rimasto :D
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda Cristiano » mercoledì 12/07/2017 14:15:39

Succose anticipazioni del film concerto prossimo venturo...

http://www.rollingstone.com/music/news/ ... er-w491802
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda Cristiano » venerdì 21/07/2017 13:44:15

È arrivato il comunicato ufficiale...regalo di compleanno per il sottoscritto, dunque :drunken:

(dalla pagina FB dei Pink Floyd):

"Only a select few fans were able to witness David Gilmour’s ground-breaking return to the Pompeii amphitheatre for a brace of incredible performances in July 2016, but from 29th September every fan will be able to experience them, with the release of the recording of those concerts on CD, Blu-Ray, DVD, LP and download.

Released via Sony Music, Live at Pompeii will be available on 2-CD, Blu-ray, 2-DVD, 4-LP, deluxe Blu-ray box and download. For more information, please visit www.DavidGilmour.com. The Blu-ray and DVDs include highlights from the concert performances of both shows, filmed in 4k by director Gavin Elder. The audio, available on CD and LP, was mixed by Andy Jackson and David Gilmour, assisted by Damon Iddins. The formats run to around 148 minutes each, with more than 2 additional hours of material included in the deluxe 4-disc Blu-ray / CD set.

The Pompeii concerts marked a return by David to the venue 45 years after Pink Floyd filmed in the legendary Roman Amphitheatre there, his two spectacular shows forming part of the year-long tour in support of the No.1 album Rattle That Lock. David’s performances were the first-ever rock concerts for an audience in the stone Roman amphitheatre, and, for two nights only, the 2,600-strong crowd stood exactly where gladiators would have fought in the first century AD.

The stellar performances are complemented by an audio-visual spectacle, featuring lasers, pyrotechnics and a trademark huge circular screen, but paramount is the music; the show includes songs from throughout David's career, solo and with Pink Floyd, including One Of These Days, the only song that was also performed by the band there in 1971, and six songs from Rattle That Lock, as well as two from 2006’s On An Island."
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda John Paul » martedì 25/07/2017 21:12:43

John Paul
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda Cristiano » martedì 25/07/2017 21:33:32

John Paul ha scritto:Spettacolo!

https://youtu.be/T-jeXcC0xNw

Straordinario, sì. Ogni volta sono brividi lungo la schiena.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda Cristiano » domenica 01/10/2017 22:00:31

E che dire...arrivato il cofanetto deluxe e divorato il primo blu ray, quello col film.

Spaziale. Mi fa rivivere le emozioni del concerto all'Arena di Verona. La location è esclusiva, attrezzata di tutto punto con luci e impianto audiovideo da paura, con circa tremila persone accampate nella platea dell' anfiteatro, 45 anni dopo la storica esibizione dei Pink Floyd.

Gilmour affronta la scaletta formata da alcuni pezzi del recente album solista Rattle That Lock e dal precedente On An Island, alternandoli ai grandi classici dei Floyd degli anni settanta, ottanta e novanta...da menzionare una paurosa Sorrow, una sempre coinvolgente One of These Days, la celestiale Fat Old Sun che parte acustica per trasformarsi in un maestoso assolo di chitarra elettrica. Ci sono omaggi allo scomparso Richard Wright: The Great Gig in the Sky e la recente e commovente A Boat Lies Waiting. E poi un gran finale con Run Like Hell, Time e l'immancabile Comfortably Numb.

Quest'uomo è LA chitarra.
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda John Paul » lunedì 02/10/2017 12:17:59

Cristiano ha scritto:una sempre coinvolgente One of These Days

Cristiano ha scritto:gran finale con Run Like Hell...

Dai video si puo' gia' immaginare la magica atmosfera!

Comunque ieri andai a visitare la mostra "Their mortal remains" al V&A Museum...bella, tanti cimeli originali musica, documentari in parte inediti...anche se le exhibition sulle band, in generale, non e' che mi entusiasmino piu' di tanto...
John Paul
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda Cristiano » martedì 03/10/2017 14:51:08

Fortunato! Quella mostra credo sia il massimo, da un certo punto di vista !
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Precedente

Torna a Music Is My Radar