OASIS (Noel & Liam Gallagher)

La musica e gli artisti che amiamo.

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

Re: OASIS (Noel & Liam Gallagher)

Messaggioda MrTwoOfUs » giovedì 01/06/2017 14:17:56

Bello. A me piace.
You and I have memories longer than the road that stretches out ahead...
Club "Amici di Mumbo" - Socio fondatore - Tessera n.1
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Beatle preferito: Tutti e 4!

Messaggioda agrasso » venerdì 02/06/2017 00:37:28

John Paul ha scritto:
agrasso ha scritto:Non male il brano, anche se mi sembra un'operazione studiata a tavolino per ricreare il sound degli Oasis anni '90 (ovviamente Liam ci mette solo la voce, al resto ci pensano gli altri).
Mi piace molto il video.

Beh per non avere il sound degli Oasis, sia lui che Noel dovrebbero solo fare elettronica...in fondo piu' o meno anche i Beady Eye erano simili. E i due album di Noel, specie l'ultimo dove riciclo' addirittura tracce vecchie di vent'anni sono comunque su quel sound. Il singolo e' bello, ma spero in qualche traccia piu' articolata (quindi piu' come se fosse scritta da Noel...), che e' quello che manca nell canzoni di Liam, sia soliste che con i BE.

Mah, Noel almeno è progredito e ha cercato secondo me di fare qualcosa di diverso (non totalmente diverso, ovviamente), come ad esempio l'uso del sax; in ogni caso finchè resta lui l'autore, sia del 90% del catalogo degli Oasis sia dei suoi brani solisti, nulla di male nel ricreare il sound degli Oasis.
Liam invece non ha mai scritto quasi nulla negli Oasis e continua a non farlo anche adesso (da come ho capito); quindi quando parlo di operazione studiata a tavolino, intendo che fanno tutto gli altri suoi collaboratori e quindi mi pare una cosa poco spontanea e molto mirata a vendere sulla scia della nostalgia degli Oasis; più il fatto che adesso può finalmente fare per metà concerto i brani degli Oasis (coi Beady Eye ne faceva un paio ogni tanto ma giustamente non poteva esagerare)...
agrasso
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: Paul

Messaggioda John Paul » venerdì 02/06/2017 09:28:30

agrasso ha scritto:
John Paul ha scritto:
agrasso ha scritto:Non male il brano, anche se mi sembra un'operazione studiata a tavolino per ricreare il sound degli Oasis anni '90 (ovviamente Liam ci mette solo la voce, al resto ci pensano gli altri).
Mi piace molto il video.

Beh per non avere il sound degli Oasis, sia lui che Noel dovrebbero solo fare elettronica...in fondo piu' o meno anche i Beady Eye erano simili. E i due album di Noel, specie l'ultimo dove riciclo' addirittura tracce vecchie di vent'anni sono comunque su quel sound. Il singolo e' bello, ma spero in qualche traccia piu' articolata (quindi piu' come se fosse scritta da Noel...), che e' quello che manca nell canzoni di Liam, sia soliste che con i BE.

Mah, Noel almeno è progredito e ha cercato secondo me di fare qualcosa di diverso (non totalmente diverso, ovviamente), come ad esempio l'uso del sax; in ogni caso finchè resta lui l'autore, sia del 90% del catalogo degli Oasis sia dei suoi brani solisti, nulla di male nel ricreare il sound degli Oasis.
Liam invece non ha mai scritto quasi nulla negli Oasis e continua a non farlo anche adesso (da come ho capito); quindi quando parlo di operazione studiata a tavolino, intendo che fanno tutto gli altri suoi collaboratori e quindi mi pare una cosa poco spontanea e molto mirata a vendere sulla scia della nostalgia degli Oasis; più il fatto che adesso può finalmente fare per metà concerto i brani degli Oasis (coi Beady Eye ne faceva un paio ogni tanto ma giustamente non poteva esagerare)...

Si', per certi versi e' vero. Ma all'inizio di quest'intervista a Radio BBC1 spiega con molta onesta' perche' alla fine finisce sempre per fare questo tipo di musica...alla fine solo questo ama fare:

"Amo i Beatles, li ho sempre amati e li amerò per sempre."
John Paul
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda MrTwoOfUs » venerdì 02/06/2017 10:40:29

Resta il fatto che la canzoni degli Oasis che cantava Liam, se cantate da Liam sono tutt'altra cosa. Ovviamente.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda John Paul » lunedì 05/06/2017 15:24:11

Liam è riuscito a prendere un aereo dalla Germania ed essere presente al concerto di ieri per le vittime di Manchester:

https://youtu.be/32UBQWk7Fgg

La setlist:
Rock'n'roll star
Wall of glass
Live forever (con Chris Martin)
John Paul
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda John Paul » domenica 25/06/2017 16:19:31

Storica interpretazione di Don't look back in anger di Liam a Glanstonbury 2017.

Al min. 52:30

John Paul
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda MrTwoOfUs » domenica 25/06/2017 17:14:05

Bellissimo set! All'inizio Liam saluta dicendo: "I am he as you are me and we are all together". Stupenda Don't look back in anger interamente a cappella. Voce in formissima.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda agrasso » lunedì 26/06/2017 00:13:02

MrTwoOfUs ha scritto: Stupenda Don't look back in anger interamente a cappella. Voce in formissima.

Secondo me se la poteva benissimo risparmiare, come al suo solito voleva essere una ripicca al fratello.
E poi c'era bisogno del metronomo...?
agrasso
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: Paul

Messaggioda John Paul » lunedì 26/06/2017 09:29:23

agrasso ha scritto:
MrTwoOfUs ha scritto: Stupenda Don't look back in anger interamente a cappella. Voce in formissima.

Secondo me se la poteva benissimo risparmiare, come al suo solito voleva essere una ripicca al fratello.
E poi c'era bisogno del metronomo...?

vero, a volte meglio non profanare certe cose...pero' e' anche vero che, come entrambi affermarono nell'intervista al DVD di Stop the clocks, una versione di DLBIA registrata da Liam esiste gia' ed e' nel loro archivio...in attesa di una futura "Anthology"...
John Paul
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda MrTwoOfUs » lunedì 26/06/2017 09:51:06

Beh, diciamo che Don't look back in anger cantata live da Liam equivale a Champagne Supernova cantata live da Noel: non sono le originali e nemmeno vi si avvicinano, ma ci possono stare.
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda John Paul » lunedì 26/06/2017 11:30:00

MrTwoOfUs ha scritto:Beh, diciamo che Don't look back in anger cantata live da Liam equivale a Champagne Supernova cantata live da Noel: non sono le originali e nemmeno vi si avvicinano, ma ci possono stare.

mmmh...se consideriamo che sono tutte nate dalla voce di Noel e che spesso le prime take erano cantate proprio da lui...direi piu' una Songbird cantata da Noel - cosa che tra l'altro ha fatto una volta...
John Paul
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda MrTwoOfUs » lunedì 26/06/2017 12:13:22

John Paul ha scritto:
MrTwoOfUs ha scritto:Beh, diciamo che Don't look back in anger cantata live da Liam equivale a Champagne Supernova cantata live da Noel: non sono le originali e nemmeno vi si avvicinano, ma ci possono stare.

mmmh...se consideriamo che sono tutte nate dalla voce di Noel e che spesso le prime take erano cantate proprio da lui...direi piu' una Songbird cantata da Noel - cosa che tra l'altro ha fatto una volta...

In verità sono tutte nate da Noel, proprio da lui oltre che dalla sua voce.
Però la gran parte delle versioni originali le abbiamo conosciute con la voce di Liam, e tant'è...
MrTwoOfUs
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda John Paul » lunedì 26/06/2017 12:29:50

MrTwoOfUs ha scritto: In verità sono tutte nate da Noel, proprio da lui oltre che dalla sua voce.

certo, ovvio...ma Noel durante gli anni ci ha gia' abituati con versioni acustiche o semi-acustiche - che personalmente apprezzo di piu' - delle canzoni cantate ufficialmente da Liam...per non parlare di tutte le volte che si e' trovato costretto a completare la setlist del concerto perche' il fratello aveva abbandonato il palco...quindi non sorprende piu' di tanto come un Liam, appunto, che canta una DLBIA o The importance of being idle...c'e' sempre stata una netta separazione (cosi' come al contrario un normale avvicendamento) tra le canzoni che hanno scritto entrambi per se stessi, con quelle che invece ha scritto Noel per Liam.
John Paul
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda John Paul » venerdì 30/06/2017 11:28:06

Nuovo singolo di Liam, Chinatown:

John Paul
Fab4Admin
Fab4Admin