CS & N - C S N & Y - C & N

La musica e gli artisti che amiamo.

Moderatori: MrTwoOfUs, agrasso, Cristiano, John Paul

CS & N - C S N & Y - C & N

Messaggioda Cristiano » domenica 12/06/2005 15:34:47

In caso le Signorie Vostre fossero interessate a dibattere sul Supergruppo per antonomasia, sulla variegata sua discografia e relative formazioni , ecco il luogo e il momento adatto....

Inizierei con il chiedervi opinioni motivate su quelli che pensate essere i loro dischi migliori, o semplicemente su quelli che avete.....

Brani preferiti, esecuzioni migliori...e cose che non vi convincono o che non vi piacciono proprio per niente...

NO alle opere soliste di David, Steve e Graham: a quelle riservero' altri topixxxxx !!! :wink:

Cristiano
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Beatle preferito: George

Messaggioda Glove » lunedì 13/06/2005 08:49:45

Io ho tutti i C.S.N.&Y. e i C.S.&N.
Poi ho lo spettacoloso IF I COULD ONLY REMEMBER MY NAME del solo Crosby.

Come ho scritto nel topic su YOUNG
Ritengo che DEJAVU sia un capo d'opera assoluto del rock.
Uno di quei dischi che sembrano un "best of".
Poco sotto colloco il live FOUR WAY STREET e l'album del '69 (senza Young). Le cose successive sono di buon livello, professionali ma l'eccellenza si allontana (anche a causa dei precedenti succitati...inevitabile pietra di paragone).

Il cofanetto Atlantic del 91 è una meraviglia.
Everyday I thank the Lord and Lady
For the way that you came to me
Anyway it had to be two minds one destiny

(per mamunia...per sempre)
Glove
Fab4Guru
Fab4Guru

Messaggioda Lucifer Sam#1 » lunedì 13/06/2005 09:39:58

Io ho questi...

CS&N: Crosby Stills & Nash (1969), 8/10
CSN&Y: Dejavu` (1970), 9/10
CSN&Y: Four Way Street (1971) 8/10
CS&N: CSN (1977), 5/10
CS&N: Daylight Again (1982), 3/10
CSN&Y: Looking Forward (1999), 6/10

I primi due dischi sono due capolavori assoluti, non riesco a trovare una benché minima traccia di stanchezza in questi due album. Anche 4 Way Street è un live di altissimo livello (il secondo disco poi, a dir poco orgasmico). Di stanchezza invece ne trovo a fiotti in CSN, per non parlare di Daylight Again, dove Crosby, distrutto dalle droghe, pare non aver neppure cantato. Poi, alle soglie del 2000, un felice ritorno... Looking Forward non è neanche malaccio, è un disco piacevole, un po' muffoso, ma piacevole.

LS
"Tieni la testa a posto e portati sempre dietro una lampadina!"
Lucifer Sam#1
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » lunedì 13/06/2005 20:43:04

Effettivamente è una bella lotta tra il "Divano" del 1969 e Deja Vu.. preferisco seppur di una incollatura il primo, per la presenza di Judy Blue Eyes (strepitosa), Wooden Ships, Long Time Gone e la dolcissima Helplessy Hoping di Stills .

Adoro il sound in prevalenza acustico dell'album del 1969.

Deja Vu...anche questo, con una scaletta da infarto o quasi: Stills con Carry On e 4 + 20, Crosby con Almost e la title track, lo stesso nash con Teach Your Children e Our House, il buon Neil con Helpless: ce n'è per tutti i gusti davvero!!!

4 Way Street è il classico live dei primissimi anni Settanta: senza sovraincisioni, vivo, palpitante: su tutte, le risate di Nash in Teach Your Children e le armonie di Right Between the Eyes , il pezzo solista di Stills (dal suo primo disco "solo") Love the One You're With , e le torride esibizioni elettriche.

Su tutto, pero' , il momento magico in cui i quattro zittiscono il pubblico e si lanciano nella emozionante Find The Cost of Freedom!!!

Consiglio, inoltre, il primo di C & N , intitolato semplicemente "Graham Nash, David Crosby" del 1972, reperibile in economica in Italia , e in equilibrio lirico tra le acidita' di Crosby e la solarita' di Nash.

I successivi capitoli, concordo, sono abbastanza o di parecchio inferiori ai sopracitati dischi.

Cristiano
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda Lucifer Sam#1 » martedì 14/06/2005 14:01:11

Cristiano ha scritto:Su tutto, pero' , il momento magico in cui i quattro zittiscono il pubblico e si lanciano nella emozionante Find The Cost of Freedom!!!

A proposito di questo stupendo brano... mi spiegate perchè cazzo l'hanno pubblicato su Daylight Again cambiando titolo?

Un'altra cosa che non ho mai capito è perchè su 4 Way Street abbiano inserito solo la coda di Judy Blue Eyes ...

Illuminatemi!

LS
Lucifer Sam#1
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » martedì 14/06/2005 20:33:52

Find the Cost of Freedom era stata scritta da Stills , in origine, per il film Easy Rider , ma Peter Fonda l'aveva rifiutata (!!!!)

Pubblicata come 45 giri -con Ohio di Young sull'altro lato- e stata riutilizzata per Daylight Again, in una versione un po' piu' corta.

Mistero per la dissolvenza iniziale su Judy Blue Eyes in 4 Way Street....ipotizzo che il gruppo fosse gia' soddisfatto dell'esecuzione "live" dello stesso pezzo sul triplo album e nel film di Woodstock, usciti solo l'anno precedente.

So che ha causato molti e comprensibili malumori, pochi anni fa, l'uscita di 4 Way Street rimasterizzato con bonus tracks...ma ancora mancante della Suite completa!

Cristiano
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda Andrea » martedì 14/06/2005 21:39:51

La versione rimasterizzata nn ha suscitato tutti questi malumori,anche perche' le bonus tracks presentano 2 traccie da brividi come King Midas e lo spettacolare medley di Neil Young.
Come gia' detto nel topic sul Loner, nel '72 pare che i ragazzi volessero pubblicare un disco con le nuove canzoni suonate nel tour di quell anno. Ma mr.Young si rifiuto' categoricamente, perche' gli sembrava di cattivo gusto fare un disco, e cito testuali parole " di Neil Young accompagnato da Crosby, Stills e Nash, visto che io avevo 7 canzoni pronte e loro una a testa...". Pare che queste (splendide secondo chi ha avuto modo di ascoltarle) canzoni verranno pubblicate su Archives di Young quando si decidera' a farlo uscire.

Su chi mette in dubbio su chi fosse il piu' in gamba del quartetto, direi che le carriere solistiche parlano piuttosto da sole.

Andrea
Andrea
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Lucifer Sam#1 » mercoledì 15/06/2005 13:06:37

Andrea ha scritto:Su chi mette in dubbio su chi fosse il piu' in gamba del quartetto, direi che le carriere solistiche parlano piuttosto da sole.

Andy, sai che io sono un attaccabrighe di natura (quindi dovrei tacere e abbassare il capo), ma qui non si sta discutendo su chi fosse il migliore fra i quattro. Non è una lotta all'ultimo sangue. Rilassati. :)

Io e te comunque lo sappiamo che Crosby, Stills e Nash non possono competere con Neil!

LS
Lucifer Sam#1
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » mercoledì 15/06/2005 21:00:06

Io assegnerei al primo CSN un bel 9, a Deja Vu 8 e a 4Way Street 8 e 1/2.

Cristiano
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda Andrea » giovedì 16/06/2005 10:09:41

Lucifer Sam#1 ha scritto:Andy, sai che io sono un attaccabrighe di natura (quindi dovrei tacere e abbassare il capo), ma qui non si sta discutendo su chi fosse il migliore fra i quattro.

LS
a dire il vero pare che il topic sia stato aperto anche per questo motivo... :wink:

Andrea
Andrea
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » giovedì 16/06/2005 20:29:09

Oh, e un 7 e 1/2 ABBONDANTE al cosiddetto "black album" di Nash e Crosby (1972)..

Cristiano
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda Lucifer Sam#1 » lunedì 20/06/2005 11:47:33

Cosa ne pensate della loro esibizione a Woodstock? Neil sosteneva che avessero suonato male, navigando sull'onda del momento... mi sembra che in questo caso il tempo non gli abbia dato ragione...

LS
Lucifer Sam#1
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Andrea » lunedì 20/06/2005 11:51:33

La loro esibizione nel Dvd del film, non è il massimo del divertimento....anche se penso che qualche scena piu' in la' c'è un certo Jimi...

Andrea
Andrea
Fab4Fan
Fab4Fan

Messaggioda Cristiano » lunedì 20/06/2005 20:26:35

A me pare che abbiano suonato bene, come dimostra la fulminante ed intensissima esecuzione di Judy Blue Eyes ( e non solo: Sea of Madness, Guinnevere, Wooden Ships....).

Teniemo presente che era la seconda volta in assoluto che si presentavano davanti ad un pubblico :wink:

Cristiano
BACK TO MONO !!
Cristiano
Fab4Admin
Fab4Admin

Messaggioda Glove » lunedì 27/06/2005 11:53:59

Ho comprato ieri a 5 euro il vinile di
Whistling down the wire
di CROSBY & NASH.

So che le critiche non sono molto positive...non l'ho ancora sentito.
Everyday I thank the Lord and Lady
For the way that you came to me
Anyway it had to be two minds one destiny

(per mamunia...per sempre)
Glove
Fab4Guru
Fab4Guru

Prossimo

Torna a Music Is My Radar